parappa ha scritto:
poldo_60 ha scritto:
Io direi che dovremmo rispettare tutti il codice della strada....... anche quando appare impossibile farlo!!!!!!
E cercare di badare sempre con molta attenzione alla nostra pellaccia.........
sarebbe bello,ma siamo onesti esiste qualcuno sulla faccia della terra che rispetta completamente il codice della strada?
oltre ai limiti ecc... per fare un esempio :
la distanza di sicurezza,varia secondo il codice in base alla velocita' del veicolo che ti precede,alla tua velocita' ed alle rispettive lunghezze dei 2 veicoli.ora secondo te chi si fa questi calcoli?e poi se hai un camion davanti dovresti stare a distanze siderali.
la distanza di sicurezza si calcola così: (velocità propria/10)^2 + (velocità propria/10)x3
in questa formula come vedi non entrano in gioco la velocità del veicolo che precede o le lunghezze dei veicoli
facciamo un esempio:
se fai i 100 all'ora viene fuori così:
(100/10)^2 che è lo spazio di frenata a 100 Km/h + (100/10)x3 che è lo "spazio di reazione" (ossia lo spazio che si percorre durante il tempo di reazione... cioè tra quando vedi il pericolo e quando inizia la frenata)
il risultatao è 100 + 30 = 130 metri di distanza (ovviamente è un calcolo fatto apposta per essere approssimato per eccesso... in ogni caso lo spazio di frenata varia con il quadrato della velocità... il che vuol dire che se vai a 100 all'ora ti servono 100 metri per fermarti... se invece vai a 200 all'ora te ne servono 400 di metri per fermarti... il che vuol dire anche che se fai i 200 all'ora e ti trovi un ostacolo a 300 metri... frena frena frena... dici c***o... ci andrò addosso piano... ed invece ci finisci addosso comunque a 100 all'ora... bello vero?