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Filo dello statore per spegnere motore
11073575
11073575 Inviato: 12 Dic 2010 14:27
Oggetto: Filo dello statore per spegnere motore
 

Ho finito di rimuovere tutti gli avvolgimenti di rame intorno alle "T" e volevo sapere quale filo devo mettere a massa (tramite un pulsante) per spegnere il motore.

Mi sono rimasti i tre fili che vanno alla bobina+centralina (rosso, bianco, verde).
 
11074033
11074033 Inviato: 12 Dic 2010 16:17
 

Interrompi il filo che va a massa sul telaio!!!
 
11078026
11078026 Inviato: 13 Dic 2010 15:26
 

Quale?
In pretica se crei un collegamento tra un polo dello statore (L' incognita in questo caso) e la massa non scocca la scintilla e quindi il motore non parte......

solo che io non so tra quali punti devo creare il ponte.
 
11079970
11079970 Inviato: 13 Dic 2010 21:35
 

fra9313 ha scritto:
Quale?
In pretica se crei un collegamento tra un polo dello statore (L' incognita in questo caso) e la massa non scocca la scintilla e quindi il motore non parte......

solo che io non so tra quali punti devo creare il ponte.

Vedi che c'è un filo nero che parte dalla centralina e si attacca al telaio. Sui piaggio è mantenuto al telaio con lo stesso bullone che tiene ferma la centralina! Devi interrompere quel filo!
 
11080574
11080574 Inviato: 13 Dic 2010 22:55
 

OK capito domani provo..
Anche se girando su internet ho letto che bisogna interrompere quello verde eusa_think.gif
Infatti andando a controllare nel connettore dell blocchetto chiavi ci arrivava un filo verde che però non sono riuscito a capire esattamente dove si collegava. icon_rolleyes.gif
 
11084674
11084674 Inviato: 14 Dic 2010 20:58
 

fra9313 ha scritto:
OK capito domani provo..
Anche se girando su internet ho letto che bisogna interrompere quello verde eusa_think.gif
Infatti andando a controllare nel connettore dell blocchetto chiavi ci arrivava un filo verde che però non sono riuscito a capire esattamente dove si collegava. icon_rolleyes.gif

Se interrompi la massa, il quadro si accende, ma col cavolo che parte! icon_asd.gif
 
11106677
11106677 Inviato: 19 Dic 2010 18:11
 

Oggi sono finalmente riuscito a fare i collegamenti con i fili e l' interruttore ma anche se interrompo il filo di massa della bobina la scintilla scocca lo stesso!!!

Cosa devo fare per non far funzionare il motore??
(anche se suona strano 0509_si_picchiano.gif )
 
11106702
11106702 Inviato: 19 Dic 2010 18:18
 

fra9313 ha scritto:
Oggi sono finalmente riuscito a fare i collegamenti con i fili e l' interruttore ma anche se interrompo il filo di massa della bobina la scintilla scocca lo stesso!!!

Cosa devo fare per non far funzionare il motore??
(anche se suona strano 0509_si_picchiano.gif )

Non è possibile che interrompendo la massa il motore funziona lo stesso!!! Di sicuro hai interrotto il filo sbagliato oppure la massa viene scaricata da un'altra parte!
 
11112121
11112121 Inviato: 20 Dic 2010 20:34
 

Ho fatto un ponte con il filo rosso e ovviamente quando l' interruttore è aperto la scintilla non scocca. eusa_clap.gif

la massa l' ho ricollegata come prima anche se staccando la bobina dal telaio la scintilla c' era lo stesso.

Puo dare dei problemi riguardo il ritardo o l' anticipo dell' accensione il fatto di aver allungato il circuito??

P.S. Mi ero scordato di precisare che l' impianto elettrico è stato totalmente rimosso. icon_mrgreen.gif
 
11112999
11112999 Inviato: 20 Dic 2010 22:27
 

fra9313 ha scritto:
Ho fatto un ponte con il filo rosso e ovviamente quando l' interruttore è aperto la scintilla non scocca. eusa_clap.gif

la massa l' ho ricollegata come prima anche se staccando la bobina dal telaio la scintilla c' era lo stesso.

Puo dare dei problemi riguardo il ritardo o l' anticipo dell' accensione il fatto di aver allungato il circuito??

P.S. Mi ero scordato di precisare che l' impianto elettrico è stato totalmente rimosso. icon_mrgreen.gif

Di sicuro non ha funzionato staccando la massa perchè la scarica da qualche altra parte. Comunque non avrai nemmeno la minima variazione di anticipo!
 
11114611
11114611 Inviato: 21 Dic 2010 13:33
 

interrompi quello verde, è il filo fatto apposta...alle accensioni dotate di bobina (quindi non quelle a elevazione diretta dallo statore) occorre interrompere quel cavo, daltronde andresti a replicare lo staccamassa che fa il blocchetto (che è come un interruttore)...mi raccomando, usa solo cavi buoni (anche se fino alla bobina sono solo 12V molto variabili...se ha un minimo di dispersione, puoi immaginare la resa...) e io consiglierei di usare dei mammuth per collegare i cavi invece del nastro, il nastro lo metti dopo per isolare da acqua e umido in genere...dopo il resto è a te...io ad esempio sono amante del doppio interruttore, uno generico a bilancere che stacca fisso (tipo quello rosso su scooteroni e moto) e uno semplice a pressione con ritorno per spegnere...è sempre un vantaggio quello fisso, evita accensioni non volute...in ogni caso basta collegarlo a monte di quello semplice, e hai fatto
 
11116336
11116336 Inviato: 21 Dic 2010 19:49
 

Si ma di cavi verdi ce ne sono due: uno che dallo statore va direttamente alla bobina+centralina
e uno che va al blocchetto che però non ho capito dove andava a finire perchè avevo già tolto tutti i cavi....
 
11116364
11116364 Inviato: 21 Dic 2010 19:54
 

fra9313 ha scritto:
Si ma di cavi verdi ce ne sono due: uno che dallo statore va direttamente alla bobina+centralina
e uno che va al blocchetto che però non ho capito dove andava a finire perchè avevo già tolto tutti i cavi....


devi ripristinare quelli che andavano al blocchetto, altrimenti ora ti conviene interrompere quello che va direttamente alla bobina, fa lo stesso
 
11118908
11118908 Inviato: 22 Dic 2010 13:06
 

Infatti ho fatto la seconda opzione anche se avrei preferito ripristinare il collegamento come era in origine ma con l' interruttore al posto del blocchetto

Putroppo nella fretta di togliermi dalle scatole tutti quei fili non ho fatto una foto allo statore con i fili collegati eusa_wall.gif

vabbe intato provo così poi in caso di problemi mi farò risentire.

Grazie e buon Natale a tutti.....
 
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