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Kawasaki 250 2t motard di Theflyer91 Capitolo 2
11265995
11265995 Inviato: 23 Gen 2011 20:22
 



cigghe93 ha scritto:
bravissimo, io probabilmente sabato se riesco sono sul fasce e me la fai provare per bene, non come oggi icon_asd.gif


Oggi è stata deprimente... icon_asd.gif

il casino è che prima non me ne ero accorto perchè quando è umido nello stretto le tirate in coppia non gliele faccio fare... eusa_doh.gif
 
11266009
11266009 Inviato: 23 Gen 2011 20:24
 

Theflyer91 ha scritto:


Oggi è stata deprimente... icon_asd.gif

il casino è che prima non me ne ero accorto perchè quando è umido nello stretto le tirate in coppia non gliele faccio fare... eusa_doh.gif


ma io infatti mi aspettavo la bestia indomabile e invece non mi è sembrato tanto peggio del cr icon_asd.gif
 
11266026
11266026 Inviato: 23 Gen 2011 20:25
 

cigghe93 ha scritto:


ma io infatti mi aspettavo la bestia indomabile e invece non mi è sembrato tanto peggio del cr icon_asd.gif


Mi ricordo che quella di vicious quando era scassata andava poco più di un 125 racing tipo la mia ora... Poi è diventata un'aereo... icon_asd.gif
 
11277960
11277960 Inviato: 26 Gen 2011 8:34
 

per l'olio è facile che arrivi dalla valvola che ha accumulato e adesso te l'ha buttato fuori
iio ho pure lo spurgo conotrolla il tubettino se non è tappato ...

per i passi stretti meglio non farla mai entrare in coppia ...
il 250 è molkto corposo fin dai bassi ed è facile ma non è molto facile da guidare quando entra in coppia ... la mi sale davvero tanto di giri
quesi un 125 sembra ...
 
11278409
11278409 Inviato: 26 Gen 2011 10:46
 

topo ha scritto:
per l'olio è facile che arrivi dalla valvola che ha accumulato e adesso te l'ha buttato fuori
iio ho pure lo spurgo conotrolla il tubettino se non è tappato ...

per i passi stretti meglio non farla mai entrare in coppia ...
il 250 è molkto corposo fin dai bassi ed è facile ma non è molto facile da guidare quando entra in coppia ... la mi sale davvero tanto di giri
quesi un 125 sembra ...


Sì anche la mia nello stretto c'è da stare attenti con la coppia perchè appena la prende i giri salgono in un attimo e rischi di ribaltarti... Oggi mi studio con attenzione la parte del manuale d'officina relativa alla valvola di scarico, perchè la mia sfiati liberi non ne ha quindi è probabile che debbe aprire qualche coperchietto e pulire a mano... icon_wink.gif
 
11284034
11284034 Inviato: 27 Gen 2011 11:08
 

ragazzi ieri pomeriggio ho tirato giù la marmitta dalla moto per vedere se dalla luce di scarico riuscivo a controllare un po' la situazione e ho scoperto che il pistone sembra nuovo appena montato ma con mia grande sorpresa è un.... bifascia! Ero convinto che questi motori montassero pistoni monofascia, sarei grato a chi riuscisse a fare chiarezza... icon_asd.gif

Quanto alla valvola, aprendo i coperchietti laterali sono riuscito a togliere parecchio olio imcombusto, in questi giorni proverò a spruzzare un po' di wd40 dove possibile per vedere se almeno così si sblocca del tutto (a volte apre e a volte no, non è completamente bloccata) intanto mi farò una bella pulizia della marmitta all'interno e cercherò di sigillare i piccoli punti di sfiato sul silenziatore...

Parlando con vicious entrambi abbiamo constatato come probabilmente questo calo di prestazioni (in particolare quello di domenica pomeriggio) sia in parte dovuto agli sbalzi di carburazione dovuto ad altitudine e temperatura, perchè una volta tornato a casa e provata la moto in una giornata più calda andava molto meglio...

Se il wd non dovesse riuscire a sbloccare la valvola, per fare una pulizia completa sono obbligato a smontare tutto il cilindro... eusa_wall.gif
 
11284637
11284637 Inviato: 27 Gen 2011 13:25
 

buon divertimento icon_asd.gif
per il bifascia non saprei dirti, dovresti chiedere a keko se sa qualcosa icon_wink.gif
 
11286121
11286121 Inviato: 27 Gen 2011 17:28
 

tutti i 250 2t che io sappia (mi vengono dubbi solo sul TM) montano bifascia...è la cosa più normale visti i regimi di rotazione bassi... nn monofascia non garantirebbe sensibili miglioramenti durando comunque meno.... quando ho dovuto cambiare pistone o ripreso comunque un monofascia (anche se ad alta compressione) dopo aver parlato di questo col motorista...

il TM potrebbe avere un monofascia perchè comuqnue ha un bel range, gira quasi al livello di un 125 quindi un monofascia darebbe i suoi vantaggi...però sarebbe da chiedere a topo cos'ha...

infine c'è poco da stupirsi se anche motori da competizione hanno il bifascia, non è detto che il bifascia è peggi odel monofascia, hanno vantaggi e svantaggi diversi...KTM sui 125 monta sempre un bifascia e di certo non per limitarne le prestazioni icon_wink.gif
 
11287552
11287552 Inviato: 27 Gen 2011 21:17
 

TM monta il monofascia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
sicuro al 100000% siccome quando ho fatto il paraespansione ho controllato

per le prestazioni tra un monofascia sono tangibili solo su elaborazione che portano al montare ad esssere davvero spinto al limite siccome anche qualche grammo in più vogliono dire perdità di prestazioni e ricordo bene che il pistone è un componente che è molto legato al peso infatti è una massa in continuo muoviomento

per il pistone sembra nuovo ...
ma non vuol dire niente siccome si parla di centesimi
quindi non tangibili ad occhio nudo
 
11287934
11287934 Inviato: 27 Gen 2011 22:18
 

già, non bisogna aspettare che ci siano graffi o scottature per cambiarlo...bisogna sentire il calo di potenza, che è l'unico indice che può farci capire quando un pistone sta finendo...se tu il calo l'hai sentito allora cambialo, sono motori duri, ma un pistone ogni paio d'anni lo vogliono, soprattutto se l'hai usata frequentemente icon_wink.gif
 
11288028
11288028 Inviato: 27 Gen 2011 22:34
 

ma io ci avrò fatto si e no 1000 km, keko forse 1500 a quanto diceva.... può essere che duri solo 2500 km? icon_eek.gif
 
11288056
11288056 Inviato: 27 Gen 2011 22:39
 

e prima di keko?
comunque le stime dei km mi sembrano un pò troppo basse.... anche solo facendo un giretto ogni fine settimana è facile fare 4000 km all'anno
 
11288122
11288122 Inviato: 27 Gen 2011 22:50
 

ld90 ha scritto:
e prima di keko?
comunque le stime dei km mi sembrano un pò troppo basse.... anche solo facendo un giretto ogni fine settimana è facile fare 4000 km all'anno


Si ma io l'ho tenuta praticamente due mesi ferma perchè pioveva ininterrottamente... keko non la usava da un po' e l'ha presa che era in rodaggio... quindi anche se fosse ne avrebbe 3500 massimo massimo... eusa_think.gif
 
11288537
11288537 Inviato: 28 Gen 2011 0:09
 

dicono tutti pistone nuovo, moto in rodaggio, prima di venderla...ma al 90% dei casi il psitone è su già da un paio di anni
i ocambierei il pistone sempre e comunque ad una moto comprata usata, soo le lo metti tu puoi essere sicuro del tempo che ha e di come viene trattato
 
11290893
11290893 Inviato: 28 Gen 2011 15:56
 

Simo secondo me è la valvola, ti spiego come è fatta, magari la valvola (che fà un movimento a rientranza non a ghigliottina) si apre, però ci sono anche 2 alberini che roteano nei booster laterali che funzionano sempre da valvola e se non è mai stato tirato giù il motore non li pulisci più.. quindi se "non girano" scarica praticamente la metà.. .
 
11290942
11290942 Inviato: 28 Gen 2011 16:07
 

Sì Ho visto sul manuale di officina che a un certo punto si aprono per scoprire i booster laterali alla luce di scarico..
Quindi a questo punto mi conviene ordinare le guarnizioni e smontare il cilindro?
 
11291758
11291758 Inviato: 28 Gen 2011 18:57
 

mi sa che ti conviene alla fine ... siccome sarà davvero bella imbrattata

però sulla mia non ho avuto mai nessub problema di valvola ... eusa_whistle.gif
 
11291759
11291759 Inviato: 28 Gen 2011 18:57
 

ld90 ha scritto:
dicono tutti pistone nuovo, moto in rodaggio, prima di venderla...ma al 90% dei casi il psitone è su già da un paio di anni
i ocambierei il pistone sempre e comunque ad una moto comprata usata, soo le lo metti tu puoi essere sicuro del tempo che ha e di come viene trattato


Il pistone era nuovo, come da fattura e da dimostrazione prima dell'acquisto. Era appena tolto dalla scatola e liscio come il culo di un macaco! Aveva la scatola e tutte le cose (le ho fatte buttare io) e mi ha aperto il blocco prima di vendermela. Non l'ho visto richiudere, ma non penso che abbia messo un pistone differente...

La fattura dei lavori che ha fatto prima di vendermela:

Sostituzione Pistone 130 euro
Sostituzione Candela 5 euro
Sostituzione Guarnizioni 48 euro
Sostituzione Cuscinetto di banco 65 euro
Sostituzione Paraolio di banco 19 euro
Sostituzione Paraolio di banco 17 euro
Sostituzione Biella 137.90 euro
Imbiellaggio e bilanciatura 30 euro
Cromatura cilindro da Gilardoni 140 euro
Pulizia carburatore e scatola filtro
Regolazione e ingrassaggio catena

e il tutto in 6 ore di manodopera...
 
11294564
11294564 Inviato: 29 Gen 2011 13:04
 

Keko ha scritto:


Il pistone era nuovo, come da fattura e da dimostrazione prima dell'acquisto. Era appena tolto dalla scatola e liscio come il culo di un macaco! Aveva la scatola e tutte le cose (le ho fatte buttare io) e mi ha aperto il blocco prima di vendermela. Non l'ho visto richiudere, ma non penso che abbia messo un pistone differente...

La fattura dei lavori che ha fatto prima di vendermela:

Sostituzione Pistone 130 euro
Sostituzione Candela 5 euro
Sostituzione Guarnizioni 48 euro
Sostituzione Cuscinetto di banco 65 euro
Sostituzione Paraolio di banco 19 euro
Sostituzione Paraolio di banco 17 euro
Sostituzione Biella 137.90 euro
Imbiellaggio e bilanciatura 30 euro
Cromatura cilindro da Gilardoni 140 euro
Pulizia carburatore e scatola filtro
Regolazione e ingrassaggio catena

e il tutto in 6 ore di manodopera...



Infatti, io ho la fattura a casa allegata ai documenti della moto e per quello mi sembrava strano che avesse tutti quei km, keko se tu dovessi fare una stima approssimativa quanti chilometri potresti aver fatto con la moto nel periodo in cui l'hai avuta tu? icon_biggrin.gif

Domanda, per chiudere la testa una volta rimontato il cilindro è necessario usare la dinamometrica? eusa_think.gif
 
11294626
11294626 Inviato: 29 Gen 2011 13:20
 

Ecco se fosse la mia moto (magari 0510_inchino.gif ) le modifiche che apporterei:
-tabelle portanumero nere
-manubrio renthal verde
-codino dello stesso verde del resto della moto
-cerchi verdi (so che hai già bocciato l'idea icon_sad.gif )
-paramani racetech verde/nero
-grafiche per la parte bassa delle forcelle

Per quanto riguarda il motore nulla... 0509_up.gif

icon_biggrin.gif
 
11294671
11294671 Inviato: 29 Gen 2011 13:30
 

HrudyM ha scritto:
Ecco se fosse la mia moto (magari 0510_inchino.gif ) le modifiche che apporterei:
-tabelle portanumero nere
-manubrio renthal verde
-codino dello stesso verde del resto della moto
-cerchi verdi (so che hai già bocciato l'idea icon_sad.gif )
-paramani racetech verde/nero
-grafiche per la parte bassa delle forcelle

Per quanto riguarda il motore nulla... 0509_up.gif

icon_biggrin.gif


Io adesso ho una situazione particolare e non facile a livello economico che non mi consente di spendere molto per la moto, però se la potessi fare come dico io farei le piastre verdi e il manubrio nero da 28 con paramani circuit, cerchi neri con mozzo verde, plastiche nere e grafiche su misura stile monster.... icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
11294692
11294692 Inviato: 29 Gen 2011 13:34
 

Theflyer91 ha scritto:



Infatti, io ho la fattura a casa allegata ai documenti della moto e per quello mi sembrava strano che avesse tutti quei km, keko se tu dovessi fare una stima approssimativa quanti chilometri potresti aver fatto con la moto nel periodo in cui l'hai avuta tu? icon_biggrin.gif

Domanda, per chiudere la testa una volta rimontato il cilindro è necessario usare la dinamometrica? eusa_think.gif


Che dinamometrica.. brugola e via 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11294697
11294697 Inviato: 29 Gen 2011 13:36
 

Vicious91 ha scritto:


Che dinamometrica.. brugola e via 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Se lo dici te che l'avrai smontato 20 volte il cilindro di sta moto mi fido... icon_asd.gif
 
11294713
11294713 Inviato: 29 Gen 2011 13:39
 

No ma io ho usato veramente la brugola tutte le volte che l'ho tirato giù e sù icon_lol.gif
 
11294715
11294715 Inviato: 29 Gen 2011 13:39
 

io consiglio di utilizzare la dinanometrica
in particolare sulle 6 viti che tengono la testa ,.,..
mi raccomando stringile a croce ... cosi la guarnizione va bene a pacco ... e sei sicuro di tutto


brugola icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
sono dei bulloni
 
11294726
11294726 Inviato: 29 Gen 2011 13:42
 

topo ha scritto:
io consiglio di utilizzare la dinanometrica
in particolare sulle 6 viti che tengono la testa ,.,..
mi raccomando stringile a croce ... cosi la guarnizione va bene a pacco ... e sei sicuro di tutto


brugola icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
sono dei bulloni


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anch'io ti consiglio di usare la dinamometrica, io me la sono fatta prestare 0509_up.gif
 
11294734
11294734 Inviato: 29 Gen 2011 13:43
 

Io avevo le brugole se vuoi posto le foto....
 
11294736
11294736 Inviato: 29 Gen 2011 13:43
 

cigghe93 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

anch'io ti consiglio di usare la dinamometrica, io me la sono fatta prestare 0509_up.gif


A sto punto me la farò prestare anche io, se faccio un lavoro voglio farlo con meno rischio di cappella possibile... eusa_think.gif

Di solito a quanto vanno stretti i dadi della testa?

Ce l'ho scritto sul libretto ma è per farmi un'idea di quanto vanno sulle altre moto...
 
11294751
11294751 Inviato: 29 Gen 2011 13:46
 

Io sto mega pippa mentale della dinamometrica non l'ho mai avuto basta avere un pò di manualità e sensibilità, ti basi sulla stessa pressione di quando la smonti e quando rimonti stringi allo stesso modo.. non è facile ma a me così non è mai successo nulla e di cilindri ne ho tirati giù...
 
11294843
11294843 Inviato: 29 Gen 2011 14:01
 

Vicious91 ha scritto:
Io sto mega pippa mentale della dinamometrica non l'ho mai avuto basta avere un pò di manualità e sensibilità, ti basi sulla stessa pressione di quando la smonti e quando rimonti stringi allo stesso modo.. non è facile ma a me così non è mai successo nulla e di cilindri ne ho tirati giù...


Ci credo ale, però io temo sempre di fare qualche casino e se avessi la possibilità di farmela prestare la colgo, se no provo ad arrangiarmi... più che altro il mio dubbio è che se il piano di testa rimane di poco più stretto da una parte per esempio, sarà impercettibilmente più inclinato da una parte rispetto all'asse del cilindro e temo che possa essere negativo vista l'influenza della zona testa-banda di squish sul rendimento del motore... eusa_think.gif
 
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