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se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
11072733
11072733 Inviato: 12 Dic 2010 11:48
Oggetto: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 



Ciao a tutti.... sto per montare una scarov sulla mia husky sm 125 del 2009. In caso però di grippaggio, avendo cambiato la marmitta, non è più possibile avvalersi della garanzia x quanto riguarda il gruppo termico. Volevo sapere così se uno, cambiando la marmitta, e tenendo da parte l' originale, nel caso grippa può ricambiare la marmitta rimettendo dunque l'originale e portarla dal concessionario...in modo che la consideri rientrabile in garanzia...cosa si rischia? c'è un modo attraverso il quale il meccanico può accorgersi che si ha grippato con un' altra marmitta? e poi volevo sapere se è così facile grippare con una marmitta non originale... grazie mille in anticipo! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
11072745
11072745 Inviato: 12 Dic 2010 11:51
 

no, se ricarburi bene hai molte meno possibilità di grippare con una aperta che con l'originale ipertappata che ti brucia il cilindro...
 
11072772
11072772 Inviato: 12 Dic 2010 11:59
 

mah insomma...con la marmitta bloccata il motore è soggetto a stress meccanici minori
 
11072789
11072789 Inviato: 12 Dic 2010 12:02
 

molto maggiori invece...strozzato, si surriscalda e non si apre...la marmitta secondo me su un husqvarna va cambiata ancor prima di accenderla...
 
11072829
11072829 Inviato: 12 Dic 2010 12:11
 

fà molti meno giri al minuto
io non ho mai sentito uno che ha grippato la depo, mentre quelli che grippano dopo il ripo non si contano
 
11072889
11072889 Inviato: 12 Dic 2010 12:23
 

Ma sai che goduria senza tappi? Io ci metteri anche un filtro un pò più poroso. L'importante è fare la giusta carburazione e avere l'accortezza di non tirarlo troppo(che rende sempre di più di uno con i tappi sempre a gas aperto).
 
11072896
11072896 Inviato: 12 Dic 2010 12:25
 

zane93 ha scritto:
mah insomma...con la marmitta bloccata il motore è soggetto a stress meccanici minori

Va anche meno eusa_clap.gif
 
11072902
11072902 Inviato: 12 Dic 2010 12:26
 

Neretinodoc ha scritto:
no, se ricarburi bene hai molte meno possibilità di grippare con una aperta che con l'originale ipertappata che ti brucia il cilindro...

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
11072905
11072905 Inviato: 12 Dic 2010 12:27
 

mi sembra ovvio, stavo solo dicendo che per me si rischia di più di grippare
ovviamente molto meglio ripotenziarla che tenerla che non và na pippa come la mia ora
 
11073016
11073016 Inviato: 12 Dic 2010 12:50
 

zane93 ha scritto:
fà molti meno giri al minuto
io non ho mai sentito uno che ha grippato la depo, mentre quelli che grippano dopo il ripo non si contano



zane, le husqy grippano spesso in generale(soprattutto perchè la gente magari non le usa bene) però ti assicuro che di gente che da depo ha grippato c'è ne è, primo fra tutti un mio amico che ha il wre da un anno e mezzo, non l'ha ancora ripotenziato e avrà grippato si e no 5 volte, senza contare tutti gli altri problemi che ha avuto con la moto. eppure lui è uno che la tratta benissimo, mentre altri (anche ripo) che la trattano malissimo non hanno mai grippato... icon_rolleyes.gif
alla fine sono giunto alla conclusione che se ti becchi l'husky buona andrà bene, ma se ti becchi quella con qualche difetto sei fottuto 0509_down.gif

comunque pol per quanto riguarda l'escamotage che hai elaborato ho sentito anche di altri che l'hanno usato, dovrebbe andare quindi.
 
11073089
11073089 Inviato: 12 Dic 2010 13:04
 

mah rispondendo alla domanda del topic dipende da chi la porti... alcuni possono non accorgersene, altri invece possono accorgersene... generalmente i meccanici non stanno a controllare tutto, tanto vengono pagati lo stesso dalla garanzia... basta che rimonti l'originale...
comunque io ho notato molti miglioramenti non solo prestazionali da moto ripo... quando era depo scaldava moltissimo... mi sono ustionato la gamba diverse volte nonostante avessi il paracalore... poi quando facevo giri lunghi mi si accendeva la spia della temperatura... e poi era un casino accenderla...
ora invece scalda mooolto meno, anche3 dopo svariati km posso tranquillamente mettere la mano sul motore senza ustionarmi subito, si accende sempre al primo colpo,e il motore in generale è mkolto più sciolto e fluido...
 
11073140
11073140 Inviato: 12 Dic 2010 13:14
 

davidezena ha scritto:
mah rispondendo alla domanda del topic dipende da chi la porti... alcuni possono non accorgersene, altri invece possono accorgersene... generalmente i meccanici non stanno a controllare tutto, tanto vengono pagati lo stesso dalla garanzia... basta che rimonti l'originale...
comunque io ho notato molti miglioramenti non solo prestazionali da moto ripo... quando era depo scaldava moltissimo... mi sono ustionato la gamba diverse volte nonostante avessi il paracalore... poi quando facevo giri lunghi mi si accendeva la spia della temperatura... e poi era un casino accenderla...
ora invece scalda mooolto meno, anche3 dopo svariati km posso tranquillamente mettere la mano sul motore senza ustionarmi subito, si accende sempre al primo colpo,e il motore in generale è mkolto più sciolto e fluido...


bè è normale, la moto sarebbe fatta apposta per andare da ripo non da depo, è perchè c'è sta legge del c***o che bisogna spendere centinaia di euro per ripotenziare una moto che dovrebbe essere già a potenza piena di suo...
 
11073376
11073376 Inviato: 12 Dic 2010 13:58
 

prima del 2001, quando non esisteva l'sms e prima della legge dei 15cv, il wre aveva lo stesso cilindro del wr e un mikuni 35 al posto del dell'orto 28
della serie che se non fosse per sta legge ora il wre e probabilmente pure l'sms uscirebbero di serie con 30-32cv...mentre ora escono con 12cv e la possibilità di averne 25 spendendo una somma non indifferente
 
11073589
11073589 Inviato: 12 Dic 2010 14:28
 

zane93 ha scritto:
prima del 2001, quando non esisteva l'sms e prima della legge dei 15cv, il wre aveva lo stesso cilindro del wr e un mikuni 35 al posto del dell'orto 28
della serie che se non fosse per sta legge ora il wre e probabilmente pure l'sms uscirebbero di serie con 30-32cv...mentre ora escono con 12cv e la possibilità di averne 25 spendendo una somma non indifferente


legge del tutto inutile tra l' altro visto che alla fine le moto si ripotenziano lo stesso... eusa_wall.gif
 
11073625
11073625 Inviato: 12 Dic 2010 14:33
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

_POL_ ha scritto:
Ciao a tutti.... sto per montare una scarov sulla mia husky sm 125 del 2009. In caso però di grippaggio, avendo cambiato la marmitta, non è più possibile avvalersi della garanzia x quanto riguarda il gruppo termico. Volevo sapere così se uno, cambiando la marmitta, e tenendo da parte l' originale, nel caso grippa può ricambiare la marmitta rimettendo dunque l'originale e portarla dal concessionario...in modo che la consideri rientrabile in garanzia...cosa si rischia? c'è un modo attraverso il quale il meccanico può accorgersi che si ha grippato con un' altra marmitta? e poi volevo sapere se è così facile grippare con una marmitta non originale... grazie mille in anticipo! icon_smile.gif icon_smile.gif


I meccanici non son pirla, almeno se fanno bene il loro lavoro.
Ergo se ne accorgono.
Punto secondo: più giri fai, più forte vai, più solleciti il motore.

Ma se carburi bene il motore non grippa, o almeno lo fa se utilizzato in maniera anormala.
 
11074313
11074313 Inviato: 12 Dic 2010 17:38
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

Derapage ha scritto:


I meccanici non son pirla, almeno se fanno bene il loro lavoro.
Ergo se ne accorgono.
Punto secondo: più giri fai, più forte vai, più solleciti il motore.

Ma se carburi bene il motore non grippa, o almeno lo fa se utilizzato in maniera anormala.

bè quello che se ne accorgono è vero... perchè la vedi l'usura diversa da una depo... però quello che voglio dire è che per poca voglia o per evitarsi rogne loro se gliela porti con la marmitta originale ti cambiano tutto in garanzia tanto i soldi glieli danno lo stesso.. e poi anche se non fosse si tratta di 300 euro...
 
11074402
11074402 Inviato: 12 Dic 2010 18:03
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

davidezena ha scritto:

bè quello che se ne accorgono è vero... perchè la vedi l'usura diversa da una depo... però quello che voglio dire è che per poca voglia o per evitarsi rogne loro se gliela porti con la marmitta originale ti cambiano tutto in garanzia tanto i soldi glieli danno lo stesso.. e poi anche se non fosse si tratta di 300 euro...


bè dici poco... 300euro una volta, 300 euro un'altra...
 
11074419
11074419 Inviato: 12 Dic 2010 18:06
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

davidezena ha scritto:

bè quello che se ne accorgono è vero... perchè la vedi l'usura diversa da una depo... però quello che voglio dire è che per poca voglia o per evitarsi rogne loro se gliela porti con la marmitta originale ti cambiano tutto in garanzia tanto i soldi glieli danno lo stesso.. e poi anche se non fosse si tratta di 300 euro...


No i soldi non glieli danno lo stesso.
Quando fai una garanzia devi rispedire il pezzo danneggiato in fabbrica o comunque in un centro apposito, che la deve approvare.
Nel caso non venga approvata ne risponde l'officina. icon_wink.gif
 
11074697
11074697 Inviato: 12 Dic 2010 19:01
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

Derapage ha scritto:


No i soldi non glieli danno lo stesso.
Quando fai una garanzia devi rispedire il pezzo danneggiato in fabbrica o comunque in un centro apposito, che la deve approvare.
Nel caso non venga approvata ne risponde l'officina. icon_wink.gif

mah io non so ma a me il mio mecca ha sempre sostituito tutto in garanzia... e non ha mandato nessun pezzo alla casa... certo non era una grippata...
comunque tranquillo che se non fai cose strane e carburi bene non grippi...
 
11074794
11074794 Inviato: 12 Dic 2010 19:21
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

davidezena ha scritto:

mah io non so ma a me il mio mecca ha sempre sostituito tutto in garanzia... e non ha mandato nessun pezzo alla casa... certo non era una grippata...
comunque tranquillo che se non fai cose strane e carburi bene non grippi...


Bisogna vedere se ha risposto lui o la casa.
Chiaro che un cilindro non lo spediscono su per poi rispedirlo ancora e rettificarlo.
DIpende tutto dal rapporto che ha il conce con la casa.
Ho visto anche casi di garanzie respinte presso certi cncessionari e accettate dagli altri se è per quello icon_asd.gif
 
11074898
11074898 Inviato: 12 Dic 2010 19:37
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

Derapage ha scritto:


Bisogna vedere se ha risposto lui o la casa.
Chiaro che un cilindro non lo spediscono su per poi rispedirlo ancora e rettificarlo.
DIpende tutto dal rapporto che ha il conce con la casa.
Ho visto anche casi di garanzie respinte presso certi cncessionari e accettate dagli altri se è per quello icon_asd.gif

la casa...
l'unica volta che ho visto spedire l'oggetto alla casa per la garanzia è quando l'alfa di un collega di mio padre si è completamente fusa dopo 100 km... motore impacchettato e mandato alla casa..
non credo che per una grippata si mettano a spedire tutto alla casa
 
11079539
11079539 Inviato: 13 Dic 2010 20:44
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

_POL_ ha scritto:
Ciao a tutti.... sto per montare una scarov sulla mia husky sm 125 del 2009. In caso però di grippaggio, avendo cambiato la marmitta, non è più possibile avvalersi della garanzia x quanto riguarda il gruppo termico. Volevo sapere così se uno, cambiando la marmitta, e tenendo da parte l' originale, nel caso grippa può ricambiare la marmitta rimettendo dunque l'originale e portarla dal concessionario...in modo che la consideri rientrabile in garanzia...cosa si rischia? c'è un modo attraverso il quale il meccanico può accorgersi che si ha grippato con un' altra marmitta? e poi volevo sapere se è così facile grippare con una marmitta non originale... grazie mille in anticipo! icon_smile.gif icon_smile.gif



puoi cambiare anche le frecce che se grippi il meccanico potrebbe far storie dicendo che ci hai già messo tu le mani.. già capitato col 50..

comunque no non se ne accorgono nel caso grippassi ci sono troppe variabile per stabilere che hai grippato a causa di una marmitta più vuota.. icon_wink.gif
 
11079562
11079562 Inviato: 13 Dic 2010 20:46
Oggetto: Re: se si cambia la marmitta non si è più in garanzia...sm 125
 

davidezena ha scritto:

la casa...
l'unica volta che ho visto spedire l'oggetto alla casa per la garanzia è quando l'alfa di un collega di mio padre si è completamente fusa dopo 100 km... motore impacchettato e mandato alla casa..
non credo che per una grippata si mettano a spedire tutto alla casa


La procedura è quella.
Dove lavoravo ogni pezzo sostituito veniva messo in uno scatolne e quando era pieno spedito.
In caso di grippata se era paelse che fosse un difetto si procedeva alla sostituzione, altirmenti foto alla casa e si aspettava il responso!

Chiaramente un grosso conce si può anche metter a pagare di suo un motore(costa neanche 100 euro il lavoro.
Ma se la cosa succede ad ogni moto venduta col cavolo che lo fanno!
 
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