Ciao a tutti .....
ho notato che spesso sia in questo forum che in generale,
si tende a dare poca importanza a questo componente "valvola lamellare" prima di intervenire su cilindro carter ecc bisogna chiederci se veramente il nostro pacco sia fatto bene .
Nel settore kartistico si sono portati avanti molti sviluppi con ottimi risultati ,ora vediamo cosa influisce in pacco ben fatto
Al fine di studiare il comportamento del pacco lamellare analizziamo nel dettaglio il componente: come è possibile vedere dal disegno esso è costituito da un telaio a forma di cuneo nel quale la base è completamente aperta e costituisce l'area d'ingresso lato aspirazione, mentre sulle facce laterali di dimensioni maggiori sono ricavate delle finestre che costituiscono l'area di passaggio lato carter, al di sopra di tali finestre sono applicate delle lamelle elastiche sottili denominate petali che le coprono completamente. I petali sono incernierati su un solo lato pertanto possono sollevarsi e permettere il passaggio del flusso quando la differenza di pressione è favorevole.
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ORA DOPO QUESTA INFARINATA GENERALE PER AVERE UN IDEA DI COSA STIAMO FACENDO SI PROCEDE CON LE MODIFICHE .
1°per prima cosa andiamo a verificare la perfetta continuità del flusso eliminando ogni scalino o eventuale restrizione .
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2°molti pacchi lamellare non sono dotati di convogliatore ,non serve comprare un altro pacco ma basta acquistare dello stucco resistente alla benzina e creare il convogliatore
3°bisogna scegliere delle lamelle in base al cilindro che si ha sopra !!! io consiglio 0.30sotto "albero" 0.35sopra "cilindro" con un 80 -70 per i 50 0.25 0.25 con balestrino di rinforzo parte superiore
QUESTI SONO I 3 PUNTI PIU' SEMPLICI DA SISTEMARE PRIMA DI TUTTO !!!
ora si passa alle modifiche piu' rilevanti .
Per cominciare a sentire il motore girare di piu' bisogna per prima cosa avvicinare il pacco all'albero per cercare di aumentare la pressione nei carter pompa ,possiamo farlo portando a spianare il pacco da un tornitore o con pazienza con una lima e un piano di vetro .
La distanza tra la biella e il pacco dovrà essere minima ,ora un ultima modifica rilevante,la realizzazione di un traversino nel convogliatore in questo modo ...la differenza si sente fidatevi !!!! ecco una foto per rendere l'idea
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LA GUIDA E' ANCORA DA FINIRE