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keihin fcr (41) Mostruosi, oppure solo chiacchiere?
11081752
11081752 Inviato: 14 Dic 2010 11:44
 

grande!
 
11081840
11081840 Inviato: 14 Dic 2010 12:19
 

la mia comunque lo monta di serie..è una 550 4T 0509_up.gif

a volerlo montare su un 4 cilindri mi sà che è un bel lavoraccio....più che altro perchè è particolarmente ingombrante.
sul mio poi ci sono due levette laterali,una per l'avviamento a freddo ed una per quello a caldo oltre alla vite del minimo.

per mè è ottimo su un mono da fuoristrada dove si richiede appunto risposta all'acceleratore immediata e comunque gestibile con precisione col gas.
 
11082034
11082034 Inviato: 14 Dic 2010 13:20
 

scusami fabryh...


tu lo monti di serie, quindi non hai potuto fare il paragone.....

inoltre quelli che si montano sul mono sono diversi dalle batterie da 4 che sono già tutti uniti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11082116
11082116 Inviato: 14 Dic 2010 13:43
 

non sapevo li facessero anche in batteria per i 4 cilindri.........immagino solo quanto possano costare icon_mrgreen.gif

il paragone lo posso fare con tutti gli altri 4T che ho provato.....inclusa la TT350 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11082166
11082166 Inviato: 14 Dic 2010 13:54
 

fabryh ....no...


ogni moto differisce l'una dall'altra
tu non puoi dire che non ti sembra tutta sta differenza se lo monti di fabbrica, a sto punto prova la tua moto con un carburatore a depressione e poi ne riparliamo....

Io non cerco un pretesto per montarli o cosa, ormai ho capito che sono carburatori che cambiano la moto , ho parlato che 6 persone che li hanno avuto e tutti mi hanno parlato allo steso modo....

quello che voglio capire io (anche se un idea me la sono fatta) è se montandoli in uso quotidiano siano piu' una cosa faica oppure butto via quasi 1000 €?

io mi sto facendo una piccola scaletta dei pro e dei contro, purtroppo per ora vincono i contro!!!
 
11082510
11082510 Inviato: 14 Dic 2010 15:02
 

no lo dici tu........ma è un tuo pensiero.

il mio è diverso.

ho detto che non vedo tutta questa differenza tra le varie moto provate da me sia con carburatore meccanico che a depressione.......a me sembra che a parità di cilindrata vadano tutte uguale...non sono nè un pilota professionista nè un collaudatore.

magari passando da un sistema a depressione con membrana ad uno meccanico si avrà una maggiore prontezza alla risposta del gas.....ma alla fine più di quello non vedo altro.
è da vedere invece come è regolata(o regolabile) la carburazione con i due sistemi ad ogni regime di giri e con ogni apertura del gas.

provali e vedi come và.
 
11082663
11082663 Inviato: 14 Dic 2010 15:20
 

fabryh....scusami eh non voglio attaccarti o cosa....

io ho un r1 , non è un motard.......credo che 150 cv con carburatori meccanici si sentano moooolto ma mooolto.....

sulle prestazioni non ne ho di dubbi, si gli fcr ti cambiano la moto.....

ora il dubbio resta sull'utilizzo!!!

ti ripeto , devi provare lo stesso mezzo con 2 carburatori diversi per poter capire bene come funzionano ....

provali, non è così facile, per montare gli fcr 41 mi serve un tipo che me li regola , non sta nel mio paese, ma a 65 km da me....
per farmi una regolazione al banco fatta come dio comanda vuole 250 €....e se poi non li voglio che faccio butto via soldi alla caxxo....

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mi servono piu' informazione , comunque anche le tue affermazioni sono preziose FABRYH , grazie mille lo stesso 0509_up.gif
 
11082762
11082762 Inviato: 14 Dic 2010 15:34
 

oi franz..ma che informazioni ci vogliono più?
 
11082894
11082894 Inviato: 14 Dic 2010 15:51
 

lorè hai fretta.........tanto la mia moto già ti svernicia, non serve fomentarmi a farla ancora piu' potente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


scherzi a parte siccome non c'è fretta vorrei vedere se esce fuori qualcuno che li ha avuti sotto la moto e come si ci è trovato, ma sopratutto dove li ha usati (strada /pista)

scrivendo fcr 41 su google, informazioni dettagliate non se ne hanno, con questo topic si stanno raccogliendo grosse e piccole informazioni che faranno bene a tutti gli appassionati del carburelo super faico icon_mrgreen.gif
 
11083653
11083653 Inviato: 14 Dic 2010 18:00
 

Io sono d'accordo con Rama.

Ho sentito di molti che hanno montato i carburatori FCR 41 su motori Ducati ad aria 2 valvole 900 leggermente preparati (Monster e SS) e tutti ne hanno parlato gran bene.
Questi motori non sono certo molto spinti (7500 giri e 9,5:1 di rapporto di compressione da originali, montando dei pistoni HC il rapporto sale anche fino a 11:1).

A mio avviso l'unico limite è il prezzo esagerato (800 $ americani). Se li trovi tarati per un'altra moto, basta spedirli alla sede della Keihin a Napoli e con "soli" 300 Euro te li revisionano e te li tarano per la tua moto.
 
11084854
11084854 Inviato: 14 Dic 2010 21:26
 

batista ci si rivede icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ho un grafico molto interessante che posso linkare, sull'incremento di prestazioni....

però come detto prima cerchiamo di capire bene se l'utilizzo di tutti i giorni è fastidioso , oppure no....

comunque 300 euro per tararli sulla mia moto, icon_eek.gif
 
11087808
11087808 Inviato: 15 Dic 2010 15:42
 

Ecco, posta il grafico che son curioso anch'io! icon_smile.gif

Busterino.... attento a una cosa poi.... non credere che ci voglia l'ingegnere della keihin per carburarli, serve solo un "buon carburatorista"... vanno sincronizzati perfettamente per prima cosa, altrimenti con questi son noie, e poi serve una persona che ti sappia fare la carburazione non solo al minimo e al tutto aperto... ma che abbia la pazienza (e la capacità) di carburarli ad ogni parzializzazione...

Con questi arnesi, di solito ci san fare quelli coi capelli un pò bianchi.... icon_wink.gif
 
11087865
11087865 Inviato: 15 Dic 2010 15:50
 

rama hai ragione , purtroppo io capelli bianchi non ne ho, anzi ne ho solo 7 , e mi dovrei affidare ad un preparatore che sta a 65 km dal mio paese....

Lui ha tutta l'attrezzatura per potermeli regolare, solo che non avendolo mai frequentato non so se è un furbacchione o cosa, ma sopratutto non ho idea di che lavoro mi possa fare...

allora guardate qui, questa è un auto cross , è una macchina che monta il motore di un cbr 1100 xx ( la moto di dott.ergal icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



guardate qui
Link a pagina di Cemes-moto.com
 
11092471
11092471 Inviato: 16 Dic 2010 14:01
 

allora, spendi un sacco di soldi per avere poco....... non celi buttare 600 euro, sono veramente sprecati, se vuoi più risposta comrati un kit della dynojet per il tuo carburatore..... spendi meno e hai un risultato analogo....

se proprio ci vuoi buttare 600 euro fatti un pistone ad alta compressione o una cosa radicale tipo abbassi la testa con guarnizioni più sottili, che di sicuro aumenta la potenza.....
 
11092751
11092751 Inviato: 16 Dic 2010 14:48
 

alexss ha scritto:
allora, spendi un sacco di soldi per avere poco....... non celi buttare 600 euro, sono veramente sprecati, se vuoi più risposta comrati un kit della dynojet per il tuo carburatore..... spendi meno e hai un risultato analogo....

se proprio ci vuoi buttare 600 euro fatti un pistone ad alta compressione o una cosa radicale tipo abbassi la testa con guarnizioni più sottili, che di sicuro aumenta la potenza.....



riflessione del tutto inappropriata a mio avviso.
Poco concerne al risultato/rendimento richiesto da busterino..

Se dovessimo ragionare così farebbe prima a mettere un motore 1200.
 
11093418
11093418 Inviato: 16 Dic 2010 16:42
 

alexx io ho già un kit dynojet, filtro sportivo e finale....
il bello dei carburatori è solo uno NON SONO UNA MODIFICA INVASIVA.

Se avessi voluto piu' potenza , avrei comprato 4 pistoni ad alta compressione , testa ribassata, alberi a camme con un profilo racing , e andavo a fare il mondiale SBK (con pessimi risultati)

Io ho fatto una ricerca a tavolino , è ho studiato quali sono le modifiche che posso fare al motore non andando a compromettere troppo l'affidabilità...

sono svariate , anzi sono parecchie...ci vogliono solo i soldini....

Premesso che gli fcr 41 partono da un minimo di 700 € a salire icon_wink.gif , sono dei carburatori che danno un notevole incremento...

se compri uno scarico completo nuovo , lo paghi dagli 800€ a salire...
ora mettiamo che voglio un akrapovic, lo pago 1500€ per ottenere cosa.....sound eccezionale si , ma scarsi 3-5 cv....e pochi Nm di coppia...

4 fcr 41 nuovi li paghi 1500 € e ti danno parecchio in piu' di uno scarico (bhè sta tutto nel regolarli)

a conti fatti sai quale è il pezzo che ti da piu' cv e costa meno......una catena con passo da gara ( 520-ancora meglio credo sia il 425)
non ragioniamo sul costo, ma sulla funzionalità.....

P.s
hai visto il grafico si? icon_eek.gif
 
11093600
11093600 Inviato: 16 Dic 2010 17:10
 

il grafico ed i dati se non ho capito male mostrano un incremento del flusso di aria nei condotti di aspirazione??
la sola cosa che non mi "quadra" è che si parla di motore originale e motore elaborato....ossia presumo che oltre agli FCR siano stati fatti altri interventi sul motore.

altra cosa è la tempratura dei cassoni....a cosa si riferisce??(nel caso degli FCR c'è una temperatura presumo di aria aspirata più bassa anche di 10°C)
 
11093610
11093610 Inviato: 16 Dic 2010 17:14
 

questo non sò dirtelo , comunque ora posto un altro grafico


ducati monster 900

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11094797
11094797 Inviato: 16 Dic 2010 20:45
 

FABRYH ha scritto:
il grafico ed i dati se non ho capito male mostrano un incremento del flusso di aria nei condotti di aspirazione??
la sola cosa che non mi "quadra" è che si parla di motore originale e motore elaborato....ossia presumo che oltre agli FCR siano stati fatti altri interventi sul motore.

altra cosa è la tempratura dei cassoni....a cosa si riferisce??(nel caso degli FCR c'è una temperatura presumo di aria aspirata più bassa anche di 10°C)


scusa Fabryh non ho capito quasi niente delle domande,se mi chiarisci ne possiamo discutere.. 0509_up.gif
 
11096357
11096357 Inviato: 17 Dic 2010 0:54
 

la prima cosa da fare è comunque misurare i condotti di aspirazione. I Keihin FCR ci sono anche + picoli. Penso che per cilindri di 250cc andrebbero bene da 39 anzi da 37. Il 41 ti darà problemi se apri tutto il gas di colpo. Avrai sempre una carburazione troppo magra. Ameno che... non levi il getto del massimo icon_biggrin.gif
 
11096664
11096664 Inviato: 17 Dic 2010 9:17
 

lollocalc ha scritto:


scusa Fabryh non ho capito quasi niente delle domande,se mi chiarisci ne possiamo discutere.. 0509_up.gif

ok...purtroppo non sono bravo a spiegarmi scrivendo icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque:

-) i due rilevamenti a confronto sono per lo stesso motore solo con la modifica dei carburatori oppure ci sono altre modifiche dietro??(visto che è riportato motore originale e motore elaborato)

-) nella seconda colonna è riportata la "temperatura del cassone"....a cosa si riferisce??perchè nel caso di motore originale ci sono temperature intorno ai 20°C mentre in quello elaborato sono più basse di circa 10°C

sono solo mie curiosità 0509_up.gif
 
11096673
11096673 Inviato: 17 Dic 2010 9:19
 

G_h_o_s_t ha scritto:
la prima cosa da fare è comunque misurare i condotti di aspirazione. I Keihin FCR ci sono anche + picoli. Penso che per cilindri di 250cc andrebbero bene da 39 anzi da 37. Il 41 ti darà problemi se apri tutto il gas di colpo. Avrai sempre una carburazione troppo magra. Ameno che... non levi il getto del massimo icon_biggrin.gif


in effetti si......infatti almeno per quanto riguarda le enduro racing il 41 è utilizzato per alimentare monocilindrici da 500cc in su.
 
11096693
11096693 Inviato: 17 Dic 2010 9:26
 

FABRYH ha scritto:

ok...purtroppo non sono bravo a spiegarmi scrivendo icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque:

-) i due rilevamenti a confronto sono per lo stesso motore solo con la modifica dei carburatori oppure ci sono altre modifiche dietro??(visto che è riportato motore originale e motore elaborato)

-) nella seconda colonna è riportata la "temperatura del cassone"....a cosa si riferisce??perchè nel caso di motore originale ci sono temperature intorno ai 20°C mentre in quello elaborato sono più basse di circa 10°C

sono solo mie curiosità 0509_up.gif



Allora...andiamo per gradi...

1) se stai parlando di questo grafico

immagini visibili ai soli utenti registrati



Reed Pipe & Stock Pipe sono rispettivamente :
Cornetti rossi e cornetti originali che sarebbero tradotto in italiano..
Carburatore keihin con cornetti rossi & Carburatore originale.

2) io non vedo nessuna "temperatura di cassone" in questo grafico quindi magari ho capito male io... in ogni caso per qualsiasi cosa tu stia trattando...non ho capito dove li discuti i 20° o 10° ma...credo...anche teoricamente...che un motore elaborato....AUMENTI...la temperatura...di qualsiasi organo sommariamente...
 
11096757
11096757 Inviato: 17 Dic 2010 9:48
 

parlo di quello riportato quà (link postato più su)
Link a pagina di Cemes-moto.com

da cui è derivato questo grafico

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11096958
11096958 Inviato: 17 Dic 2010 10:49
 

G_h_o_s_t ha scritto:
la prima cosa da fare è comunque misurare i condotti di aspirazione. I Keihin FCR ci sono anche + picoli. Penso che per cilindri di 250cc andrebbero bene da 39 anzi da 37. Il 41 ti darà problemi se apri tutto il gas di colpo. Avrai sempre una carburazione troppo magra. Ameno che... non levi il getto del massimo icon_biggrin.gif



la mia moto monta 4 carburatori da 40 originali.... icon_wink.gif
 
11096963
11096963 Inviato: 17 Dic 2010 10:51
 

FABRYH ha scritto:


in effetti si......infatti almeno per quanto riguarda le enduro racing il 41 è utilizzato per alimentare monocilindrici da 500cc in su.



capita che trovi dei 250 4t con dei 40 icon_wink.gif
 
11097001
11097001 Inviato: 17 Dic 2010 11:02
 

busterino ha scritto:



la mia moto monta 4 carburatori da 40 originali.... icon_wink.gif

a depressione però, e perciò quando apri il gas, la farfalla chiede al pistone se è già pronto ad inviare il fax alla membrana che accarezza la ghigliotina: "dai svegliati figliola che è ora di sciaquare il difusore" 0510_saluto.gif
 
11097005
11097005 Inviato: 17 Dic 2010 11:03
 

G_h_o_s_t ha scritto:

a depressione però, e perciò quando apri il gas, la farfalla chiede al pistone se è già pronto ad inviare il fax alla membrana che accarezza la ghigliotina: "dai svegliati figliola che è ora di sciaquare il difusore" 0510_saluto.gif


ok.ora possiamo chiudere il post.

Zio,ho trovato uno messo meglio di me! eusa_wall.gif











0510_abbraccio.gif
 
11097011
11097011 Inviato: 17 Dic 2010 11:07
 

G_h_o_s_t ha scritto:

a depressione però, e perciò quando apri il gas, la farfalla chiede al pistone se è già pronto ad inviare il fax alla membrana che accarezza la ghigliotina: "dai svegliati figliola che è ora di sciaquare il difusore" 0510_saluto.gif



scusami, prima che qui veramente si chiude il post......ragioniamo.....


tu mi parli di grandezza del carburatore, quindi parliamo di un carburatore con un condotto da 41 mm, io miei originali , lo hanno da 40 mm

ok che i carburatori a depressione sono piu' lenti, ma non è che quando apro il gas la moto aspetta 5 minuti per partire.....
qui si parla di frazioni di secondo icon_rolleyes.gif
 
11097969
11097969 Inviato: 17 Dic 2010 15:04
 

le frazioni di secondo per alcuni processi sono un'eternità. Il fatto è che con un difusore così grande se spalanchi il gas di colpo ( alzi la ghilgliotina di colpo) la moto ti si spegne... con quello a depressione nn sucede appunto per via di quei attimi di ritardo. Ma guarda, è inutile discutere, misura prima i condotti
 
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