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keihin fcr (41) Mostruosi, oppure solo chiacchiere?
11071261
11071261 Inviato: 11 Dic 2010 20:39
 

ok abbiamo tratto un importate conclusione , che gli facr 41 sono troppo estremi per girare in strada 0510_sad.gif


ora però senza andare ot vorrei capire una cosa....

siccome ho anche un tt 350, se montassi su questa moto un da fcr 40?

la moto la uso solo in enduro , o in pista....

unico problema che la moto ha un carburatore con doppio corpo come dovrei fare?
 
11071265
11071265 Inviato: 11 Dic 2010 20:41
 

lollocalc ha scritto:
mi dispiace zio...da questa foto non riesco a dedurlo....sai quanto ne so...
io li riconosco dalla testa...se hanno il filo che entra è ovvio che siano diretti perchè quel filo andrà a tirare la ghigliottina(collegata alla manopola del gas)

se la testa è piatta sono a depressione...

ma così la testa non la vedo..c'è bisogno di qualcuno più esperto..


Comunque forse è l'effetto ma mi sembrano da destra a sinistra dal più piccolo al più grande...o sono tutti uguali?


sono a depressione 0509_up.gif
no zio sono tutti uguali icon_wink.gif
 
11071302
11071302 Inviato: 11 Dic 2010 20:48
 

in pratica a Busterino hanno proposto un ingaggio come promoter della Keihin...
aiutatelo a lavorare...
 
11071314
11071314 Inviato: 11 Dic 2010 20:50
 

hihi zio
però se devo avere un mezzo su cui devo smenettare su carburazioni e altro, preferisco smanettare su una moto solo pista icon_wink.gif

Inoltre avendo un solo carburatore oltre che essere piu' economico , è pure piu' facile da carburare icon_mrgreen.gif


ecco il carburatore del tt

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11071332
11071332 Inviato: 11 Dic 2010 20:54
 

Mizzica zio...bello grosso sto carburatore del tt...essì..in yamaha per economia li hanno fatti tutti uguali,no?
 
11071343
11071343 Inviato: 11 Dic 2010 20:57
 

no zio in yamaha l'economia non esiste icon_asd.gif

nono quello del tt è diverso icon_wink.gif

comunque il mio problema in questo caso è uno solo, come vedi il carburello ha 2 ingressi e io come faccio a montarne uno solo ?
 
11071357
11071357 Inviato: 11 Dic 2010 21:00
 

ahahah ma l'hai cambiata adesso l'immagine vero???
io ho scritto quella battuta perchè avevi postato di nuovo i carburatori dell'r1..

franz ci vuole un doppiocorpo...mi devo fare una cultura sui doppiocorpo..
 
11071370
11071370 Inviato: 11 Dic 2010 21:05
 

hihih si mi ero accorto dell'errore icon_mrgreen.gif

comunque sta storia mi sta snervando , voglio montare un fcr 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11075576
11075576 Inviato: 12 Dic 2010 21:21
 

busterino ha scritto:
come vedi il carburello ha 2 ingressi e io come faccio a montarne uno solo ?


Devi avere una testata apposta... icon_wink.gif
 
11075587
11075587 Inviato: 12 Dic 2010 21:22
 

PaoloG ha scritto:


Devi avere una testata apposta... icon_wink.gif




ok..apri un nuovo topic...

cambiamo la testata ad un TT 350.... icon_asd.gif
 
11076067
11076067 Inviato: 12 Dic 2010 22:45
 

Mi sono perso un passaggio.... come hai fatto a capire con certezza che gli FCR per strada non vanno bene?!?! icon_asd.gif

Panzanata pazzesca secondo me... ma sentiamo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Provali.... te li monti e dopo un paio di settimane mi dirai tu stesso... mal che vada me li rendi. icon_wink.gif

Ma io dico che non li daresti indietro per niente al mondo dopo.... ahahahah!!! icon_wink.gif

Ops, ma forse non stai parlando dei miei...... icon_asd.gif
 
11076087
11076087 Inviato: 12 Dic 2010 22:50
 

brutto pazzo ho 2 domande

1) non avendo il box filtro, e vivendo in un posto di mare, non potrei girare in estate sulle strade che vanno a mare (perchè io con la moto ci vado pure a mare)

2) sono molto piu' sensibili rispetto a dei carburatori normali e siccome faccio spesso passi di montagna mi si scarburerebbero spesso?
 
11076107
11076107 Inviato: 12 Dic 2010 22:53
 

no no..è meglio se ci vai a mare...ci attacchi una pala alla ruota zio..e la usi come peschereccio..
0509_doppio_ok.gif
 
11076113
11076113 Inviato: 12 Dic 2010 22:54
 

lollocalc ha scritto:
no no..è meglio se ci vai a mare...ci attacchi una pala alla ruota zio..e la usi come peschereccio..
0509_doppio_ok.gif



almeno mi porta guadagno icon_mrgreen.gif
 
11076121
11076121 Inviato: 12 Dic 2010 22:55
 

busterino ha scritto:
lollocalc ha scritto:
no no..è meglio se ci vai a mare...ci attacchi una pala alla ruota zio..e la usi come peschereccio..
0509_doppio_ok.gif



almeno mi porta guadagno icon_mrgreen.gif


icon_evil.gif
 
11076122
11076122 Inviato: 12 Dic 2010 22:55
 

zio secondo me ...prendili.
Li provi...e vedi...al massimo li rivendi insomma....però ti sei fatto esperienza e cultura a riguardo,non hai che guadagnarci...
 
11076135
11076135 Inviato: 12 Dic 2010 22:58
 

lollocalc ha scritto:
zio secondo me ...prendili.
Li provi...e vedi...al massimo li rivendi insomma....però ti sei fatto esperienza e cultura a riguardo,non hai che guadagnarci...


siamo tutti bravi a fare i ri****i con il c**o degli altri !!!

qua si parla di una spesa da i 500e a salire icon_eek.gif
 
11076149
11076149 Inviato: 12 Dic 2010 23:00
 

si lo si franz..ma si rivendono!!!
 
11076180
11076180 Inviato: 12 Dic 2010 23:09
 

lollocalc ha scritto:
si lo si franz..ma si rivendono!!!



lorè è un prodotto che ha pochissimo mercato....li dovrei prima provare icon_mrgreen.gif
 
11076206
11076206 Inviato: 12 Dic 2010 23:17
 

Ragazzi, allora, non è una chat!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11076242
11076242 Inviato: 12 Dic 2010 23:25
 

scusa paolo icon_redface.gif


rispondimi tu visto che forse sai icon_wink.gif
 
11076253
11076253 Inviato: 12 Dic 2010 23:28
 

Non mi sono mai informato su 'sti carburatori, non ne so molto (altrimenti qualcosa già dicevo). Mi sa che qui il più indicato è Rama.

Ultima modifica di PaoloG il 13 Dic 2010 20:47, modificato 1 volta in totale
 
11076268
11076268 Inviato: 12 Dic 2010 23:33
 

ramaaaaaaaaaaaaaa

rispondici!!!! eusa_pray.gif
 
11078555
11078555 Inviato: 13 Dic 2010 17:29
 

busterino ha scritto:
brutto pazzo ho 2 domande

1) non avendo il box filtro, e vivendo in un posto di mare, non potrei girare in estate sulle strade che vanno a mare (perchè io con la moto ci vado pure a mare)


E dove stà scritto che vanno montati senza airbox o senza filtro???
Ma chi le mette in giro queste cavolate?
Non devi togliere proprio un bel niente, ci mancherebbe che montino solo "aperti"... eusa_doh.gif


Citazione:
2) sono molto piu' sensibili rispetto a dei carburatori normali e siccome faccio spesso passi di montagna mi si scarburerebbero spesso?


Il discorso "carburazione" è forse la cosa più complessa da capire di questi carburatori:
la "fama" che gli si è creata intorno, è, a mio avviso, esagerata... non è vero che non stanno carburati, che perdono le regolazioni o altre bestialità che si sentono in giro: non sono così diabolici da cambiarsi i getti da soli, o da spostare le tacche degli spilli mentre la moto riposa al buio in garage... sono dei carburatori che come peculiarità hanno una connessione DIRETTA tra manopola del gas e risposta della ghigliottina, non c'è nessuna membrana come nei carburatori a depressione che "ammortizza" le variazioni di pressione nel condotto di aspirazione, quindi tutto accade molto più velocemente rispetto a quelli a depressione, sia quando si apre il gas, che quando lo si chiude.
Cosa significa questo?
Che TUTTI i transitori, decimo di millimetro per decimo di millimetro di apertura del gas, deve essere correttamente tarato, altrimenti si avvertono seghettature nell'erogazione.
Sono carburatori da corsa, la loro risposta è molto più precisa rispetto agli altri a depressione, e ovviamente è molto più veloce.
La prima sensazione che si ha, di solito, è che invece di aver cambiato i carburatori, qualcuno ti abbia montato un pignone con un dente in meno, perchè la risposta che si ha accelerando è molto più pronta (e questo non accade solo nell' apri/chiudi, ma anche quando si riapre lentamente fino al 100% del gas)
Hai mai osservato quanto tempo ci mette la ghigliottina ad aprirsi completamente quando dai tutto gas, a moto ferma?
La cosa avviene lentamente, in un paio di secondi circa, perchè la membrana e la molla di contrasto lavorano simultaneamente e deve svilupparsi prima la depressione per permettere la completa apertura.

Con gli FCR questo non accade, se chiedi il 100% subito, loro si aprono SUBITO.

Capito questo concetto, si fà presto a capire anche perchè sono carburatori da corsa: ad ogni apertura, con quelli a depressione, devi aspettare quei decimi di secondo prima di essere realmente a tutto gas.
Con gli FCR ci sei subito, punto e basta.

E l'accelerazione ne guadagna di conseguenza... forse così ci si rende conto anche in quale misura.

Sono carburatori, se vogliamo, "professionistici", e hanno (molte) regolazioni molto precise e molto sensibili. Ed è per questo che richiedono una messa a punto particolare.

Pensate a un monoammortizzatore come paragone.
Un mono di serie, a mala pena senti una differenza se gli dai 5 click in compressione o in estensione. Un Ohlins con 5 click lo sconvolgi.
Dire che gli FCR si carburano peggio degli originali, è come dire che un mono Ohlins si setta peggio di un mono originale!
Quale dei due poi renda meglio e soddisfi di più l'utente finale, credo sia scontato... di certo però ci vuole qualcuno che sappia regolarlo per farlo rendere al meglio, non è certo l'amico "esperto" di turno che dà un giro di cacciavite quà e uno là a tirar fuori il meglio... lo stesso è per questi carburatori: scordati di poterli carburare da solo guardando solo se la candela è color nocciola!
Con questi ci vuole tempo, prove, e strumentazione adatta per leggere istantaneamente il rapporto stechiometrico che si ha ad ogni angolo di apertura del gas, sia in apertura che in rilascio. Una volta settati BENE, le piccole variazioni non danno alcun fastidio... più sono stati settati bene, e meno patiscono un cambio di altezza o differenti tassi di umidità o di temperatura...
I carburatori a membrana tendono a "nascondere" i problemi nei transitori, proprio perchè hanno una reazione molto più lenta, sia aprendo che chiudendo, e quindi la risposta stessa tende ad essere più omogenea in ogni situazione.
Un pò come il mono originale, appunto, che sia da freddo che da caldo ha quasi sempre la stessa risposta......... lavora in maniera meno precisa, và più o meno sempre uguale in ogni situazione, ma non è che eccelle o si esalti in nessun caso particolare....

L'unico vero, reale handicap che hanno, è che richiedono di riabituarsi al loro comportamento, perchè non hai niente che ammortizzi i tuoi "errori" se spalanchi di colpo, come avviene con le membrane... con quelli a depressione la reazione è sempre "ovattata", con gli FCR no, e occorre un pò di tempo per abituarcisi.
Una volta capiti.... beh, come ti avevo scritto tempo addietro... poi ti ci diverti perchè ti permettono anche di svirgolare sull'asfalto tutte le volte che vuoi, senza dover aspettare "la botta di potenza" dell'entrata in coppia che hai sempre e solo in un solo punto, spesso in una zona "a rischio" del contagiri.... più ci entri in sintonia, e più riesci a sfruttare la prontezza in più che hanno, e una volta fatta l'abitudine riesci a capire bene anche dove con questi carburatori guadagni rispetto agli altri.... nel misto ad esempio, quando esci da una curva e hai quei 20/30 metri di dritto da sfruttare prima dell' altra curva... è li che porti via quei 2 decimi, tanto per fare un esempio, perchè non "bruci" 10 metri per avere il 100% del gas, ma ce l'hai appena ti serve.... non sò se sono riuscito a farti capire un pò meglio come si comportano questi carburatori, insomma, ma magari un idea più chiara adesso ce l'hai. icon_wink.gif
 
11078767
11078767 Inviato: 13 Dic 2010 18:15
 

Grazie mille rama sei stato a dir poco eloquente.

Un ultimo chiarimento riguardo i "cornetti blu" ed i "cornetti rossi"... 0509_up.gif
 
11079319
11079319 Inviato: 13 Dic 2010 20:07
 

grazie rama mi ha chiarito in maniera ottimale le idee...

lorè
i cornetti blu danno un apertura piu' in basso , e sono piu' lunghi , quelli rossi la danno piu' in alto e son piu' corti......

il nuovo r1 big bang ha i cornetti di aspirazione a fasatura variabile, e si alzano e si abbassano in modo tale da coprire un pò tutta la curva icon_wink.gif
 
11079494
11079494 Inviato: 13 Dic 2010 20:37
 

anche quelli della serie **98 bello...a dire il vero già il 999r se non erro..


comunque io volevo la spiegazione tecnica 0509_up.gif
 
11079847
11079847 Inviato: 13 Dic 2010 21:21
 

ammirate cotanta bellezza

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11081321
11081321 Inviato: 14 Dic 2010 8:54
 

rama, è chiaro che la risposta è migliore in un comando diretto di qualità, però è apprezzabile solo se uno usa la moto realmente sempre in coppia e spingendo parecchio, perchè per una ripresa forse quelli a depressione sono migliori, sia come rendimento che come fluidità.

non confondere la fluidità con la lentezza, i carburatori a depressione sono si piu lenti del comando diretto, ma mai piu lenti del motore a prendre i giri (a patto di non avere un motore veramente spinto), la maggiore fluidità è dovuta al fatto che il carburatore a depressione si regola automaticamente, sentendo quali sono le reali necessità di flusso di aria che richiede il motore.

se da un lato la sensibilità a questa depressione fa obbligatoriamente perdere qualcosa come riempimento volumetrico, dall'altro permette di non avere affogamenti e permette di non doversi preoccupare di aprire il gas in maniera proporzionale, cosa che comunque su un comando diretto un pò deve avvenire.

io sono convinto che siano degli ottimi carburatori gli fcr, ma come dici tu, rama, per un uso agonistico o comunque molto sportivo, proprio perchè il motore ha un regime di giri che permette al fluido di essere sempre abbastanza veloce e comunque la sezione viene sfruttata bene, alrimenti, in una ripresa a mio avviso sono migliori i carburatori a depressione.
 
11081406
11081406 Inviato: 14 Dic 2010 9:33
 

ma perchè tutta questa "venerazione"??
io ne monto uno sulla mia moto da enduro racing......và benissimo ma alla fine "è solo un carburatore" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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