Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Marmitta Nascosta [soluzione poco usata, perchè?]
640130
640130 Inviato: 13 Set 2006 7:44
Oggetto: Marmitta Nascosta [soluzione poco usata, perchè?]
 



Mi domandavo come mai sia così poco utilizzata la soluzione della marmitta sotto la moto, come quella della ER, visto che mi sembra ottima sia come estetica (ogni tanto la marmitta classica rovina un po' la linea della moto) che come utilità (il passeggero non può andare a fuoco).

Ci sono controindicazioni in questo tipo di soluzione, o viene usata poco solo per motivi costruttivi?
 
640298
640298 Inviato: 13 Set 2006 8:48
 

Le prime cose che mi vengono in mente sono:

- Per far spazio al silenziatore potrebbe essere necessario montare il motore in posizione più alta nel telaio con conseguente innalzamento del baricentro.
- Il silenziatore genera molto calore (soprattutto il catalizzatore) e potrebbe "riscaldare" il motore (o meglio peggiorare il suo raffreddamento)
- Per lo stesso motivo penso che un' eventuale carena ostacolerebbe ancora di più il raffreddamento.

Cmq penso che sia fondamentalmente un problema di immagine, in quanto negli ultimi anni il terminale è diventato parte del design della moto (e gli aspetti tecnici vanno a farsi benedire in nome del marketing), vedi MV, R6 e CBR.
 
640860
640860 Inviato: 13 Set 2006 11:23
 

io penso ke in estetica lo scarico fa molto..a me per esempio piace molto lo scarico laterale..magari un po' corto..meglio se entrambe le parti, sia a dx ke a sx..il fatto di metterlo sotto è una soluzione innovativa..ma sono le naked potrebbero metterlo xkè le super sportive proprio non me le vedo senza scarico a vista..
 
641446
641446 Inviato: 13 Set 2006 13:55
 

Lo scarico sotto è un miracolo dell'intelletto umano! Nessun limite di piega come coi vecchi monster ed è uno scarico molto educato: quando sto dietro a Zanky, che ha il CBR, lo scarico mi sparacchia tutto giusto in faccia... vuoi mettere uno scarico che butta discretamente lo sporco a terra? Meraviglioso...
 
641896
641896 Inviato: 13 Set 2006 15:42
 

bhè sulla demosedici rr lo scarico è completamente nascosto.. icon_cool.gif .
per quanto riguarda lo scarico sotto non viene utilizzato perchè è un idea recentissima, la kawa ha studiato un motore apposito per adottare questa soluzione e lo sfrutterà il più possibile in modo da ricorrere ad ampie economie di scala (vedi versys) : in conclusione....
la soluzione verrà presto copiata icon_biggrin.gif
 
642258
642258 Inviato: 13 Set 2006 17:10
 

Macky980 ha scritto:
Lo scarico sotto è un miracolo dell'intelletto umano! Nessun limite di piega come coi vecchi monster ed è uno scarico molto educato: quando sto dietro a Zanky, che ha il CBR, lo scarico mi sparacchia tutto giusto in faccia... vuoi mettere uno scarico che butta discretamente lo sporco a terra? Meraviglioso...

non tralascerei il fatto che basta una piccola e stupida caduta per rovinare uno scarico laterale , mentre quello della errina non viene manco sfiorato icon_biggrin.gif


ciaozoaiza
 
642357
642357 Inviato: 13 Set 2006 17:47
 

Uno scarico sotto il motore inevitabilmente diminuisce lo spazio sotto la moto, per cui bastano dei piccoi dossi, magari affrontati in coppia per toccare con lo scarico.
 
642379
642379 Inviato: 13 Set 2006 17:52
 

6thgear ha scritto:
Uno scarico sotto il motore inevitabilmente diminuisce lo spazio sotto la moto, per cui bastano dei piccoi dossi, magari affrontati in coppia per toccare con lo scarico.

Vero, ma c'è anche da dire che non è che alla Kawa han preso un motore vecchio e ci han sparato sotto lo scarico, tanto perchè fa Buell... il motore è studiato per stare più in alto del normale proprio per far spazio al terminale...
 
642590
642590 Inviato: 13 Set 2006 18:45
Oggetto: Re: Marmitta Nascosta [soluzione poco usata]
 

JayTheBam ha scritto:
Mi domandavo come mai sia così poco utilizzata la soluzione della marmitta sotto la moto, come quella della ER, visto che mi sembra ottima sia come estetica (ogni tanto la marmitta classica rovina un po' la linea della moto) che come utilità (il passeggero non può andare a fuoco).

Ci sono controindicazioni in questo tipo di soluzione, o viene usata poco solo per motivi costruttivi?



avete tralasciato il motivo principale x cui lo mettono li...


il baricentro icon_cool.gif
 
642605
642605 Inviato: 13 Set 2006 18:47
 

Macky980 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Uno scarico sotto il motore inevitabilmente diminuisce lo spazio sotto la moto, per cui bastano dei piccoi dossi, magari affrontati in coppia per toccare con lo scarico.

Vero, ma c'è anche da dire che non è che alla Kawa han preso un motore vecchio e ci han sparato sotto lo scarico, tanto perchè fa Buell... il motore è studiato per stare più in alto del normale proprio per far spazio al terminale...


vero. la luce a terra' e' simile alle altre naked con scarico laterale...

ciaozoaa
 
642817
642817 Inviato: 13 Set 2006 19:33
Oggetto: Re: Marmitta Nascosta [soluzione poco usata]
 

JayTheBam ha scritto:
Mi domandavo come mai sia così poco utilizzata la soluzione della marmitta sotto la moto, come quella della ER, visto che mi sembra ottima sia come estetica (ogni tanto la marmitta classica rovina un po' la linea della moto) che come utilità (il passeggero non può andare a fuoco).

Ci sono controindicazioni in questo tipo di soluzione, o viene usata poco solo per motivi costruttivi?


al di la di tutto... lo scarico sotto non si risparmia in temperatura!

parekki si lamentano ke scalda troppo il sedere!!!
è non è poco!!!
 
642870
642870 Inviato: 13 Set 2006 19:43
Oggetto: Re: Marmitta Nascosta [soluzione poco usata]
 

Peppinsky ha scritto:
JayTheBam ha scritto:
Mi domandavo come mai sia così poco utilizzata la soluzione della marmitta sotto la moto, come quella della ER, visto che mi sembra ottima sia come estetica (ogni tanto la marmitta classica rovina un po' la linea della moto) che come utilità (il passeggero non può andare a fuoco).

Ci sono controindicazioni in questo tipo di soluzione, o viene usata poco solo per motivi costruttivi?


al di la di tutto... lo scarico sotto non si risparmia in temperatura!

parekki si lamentano ke scalda troppo il sedere!!!
è non è poco!!!

ma lui parla dello scarico sotto il motore non sotto il sederino delle zavorrine! icon_biggrin.gif


ciaozoaiza
 
644072
644072 Inviato: 14 Set 2006 9:32
Oggetto: Re: Marmitta Nascosta [soluzione poco usata]
 

cyrano ha scritto:
Peppinsky ha scritto:
JayTheBam ha scritto:
Mi domandavo come mai sia così poco utilizzata la soluzione della marmitta sotto la moto, come quella della ER, visto che mi sembra ottima sia come estetica (ogni tanto la marmitta classica rovina un po' la linea della moto) che come utilità (il passeggero non può andare a fuoco).

Ci sono controindicazioni in questo tipo di soluzione, o viene usata poco solo per motivi costruttivi?


al di la di tutto... lo scarico sotto non si risparmia in temperatura!

parekki si lamentano ke scalda troppo il sedere!!!
è non è poco!!!

ma lui parla dello scarico sotto il motore non sotto il sederino delle zavorrine! icon_biggrin.gif


ciaozoaiza


Esatto! il mio sedere può anche bruciare che non è un gran danno!
 
644089
644089 Inviato: 14 Set 2006 9:41
 

Dipende da quanto è dotato il tuo zavorrino icon_biggrin.gif

Non vorrei di una c.....a ma non conta anche la lunghezza dei collettori? Si che lo scarico dei 4t non è determinante come sui 2t, però mi sa che tra un collettore lungo e uno corto qualcosa in termini di resa del motore cambi....
 
646897
646897 Inviato: 14 Set 2006 20:49
 

la lunghezza dei collettori è importante nell'evacuazione dei gas di scarico.normalmente,priama dell'avvento dell'elettronica, un collettore lungo, garantiva una risposta migliore ai bassi e medi regimi, mentre collettori corti, garantivano allunghi strepitosi e molta potenza in alto.

per tornare allo scarico sotto la sella, oltre a non avere spazio sotto , alza il baricentro, e un baricentro alto, peggiora la manegevolezza della moto.
e poi il giro dei collettori di scarico, che passano vicino al monoammortizzatore, riscaldano quest'ultimo, e nel caso di un bel turno in pista, il calore prodotto può far peggiorare il rendimento del mono.
 
651042
651042 Inviato: 16 Set 2006 4:49
 

Non vorrei dire stupidaggini, ma lo scarico sotto (il motore) non crea problemi al pneumatico posteriore? Temperatura alta, fumo e residui vari non dovrebbero essere una mano santa per la gomma, o sbaglio?
Lampz
 
651083
651083 Inviato: 16 Set 2006 7:07
Oggetto: Re: Marmitta Nascosta [soluzione poco usata]
 

JayTheBam ha scritto:
cyrano ha scritto:
Peppinsky ha scritto:
JayTheBam ha scritto:
Mi domandavo come mai sia così poco utilizzata la soluzione della marmitta sotto la moto, come quella della ER, visto che mi sembra ottima sia come estetica (ogni tanto la marmitta classica rovina un po' la linea della moto) che come utilità (il passeggero non può andare a fuoco).

Ci sono controindicazioni in questo tipo di soluzione, o viene usata poco solo per motivi costruttivi?


al di la di tutto... lo scarico sotto non si risparmia in temperatura!

parekki si lamentano ke scalda troppo il sedere!!!
è non è poco!!!

ma lui parla dello scarico sotto il motore non sotto il sederino delle zavorrine! icon_biggrin.gif


ciaozoaiza


Esatto! il mio sedere può anche bruciare che non è un gran danno!



SORRY


eheheh

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©