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Cbr 600 rr o cbr600 f [consiglio]
11059129
11059129 Inviato: 8 Dic 2010 23:30
Oggetto: Cbr 600 rr o cbr600 f [consiglio]
 

Ciao Ragazzi mi chiamo Emanuele,ho quasi 23 anni e fra un paio di mesi vorrei comprarmi la mia prima moto!Sono un appassionato delle super spotive quindi sarei indeciso fra un cbr 600 f o un cbr 600rr(sarei piu propenso per rr).L'unico problema è che apparte un paio di giri su un 125 di un mio amico non sono mai salito su una moto,mi chiedevo se si potesse fare visto che mio fratello(s4r)me lo sconsiglia fortemente.Vorrei un parere da voi,grazie anticcipatamente.
 
11059139
11059139 Inviato: 8 Dic 2010 23:33
 

Sposto in CBR 600. 0510_saluto.gif
 
11059241
11059241 Inviato: 8 Dic 2010 23:59
 

mah io da felicissimo possessore di un cbr 600 f non posso che consigliartela..moto facile,tranquilla che può diventare cattiva,comoda per viaggi o per pistate..secondo me così ce ne sono poche..io ce l'ho da 3 anni dopo 4 anni passati sul 125..è stata la mia prima vera moto..ma feeling già da subito..comprata con 18000km ora ne ho 36000 e zero problemi..l'rr non l'ho mai provato ma come prestazioni siamo li..però per andare in strada va gia anche troppo l' F 0509_up.gif io mi sa che la cambierò quando non andrà più oooooo quando la pianterò da qualche parte 0509_si_picchiano.gif
 
11059528
11059528 Inviato: 9 Dic 2010 8:10
 

Sono due moto potentissime, come prime moto sicure che vadano bene? Cercati qualcosa di meno potente!
 
11059602
11059602 Inviato: 9 Dic 2010 8:54
 

dipende come la usi..io sono partito col cbr 600 rr e secondo me è la miglior moto sportiva per imparare,ho un ricordo bellissimo. 0509_up.gif
prendi la RR,ma tieni sempre in considerazione che anche se è docile,se le dai troppa fiducia morde!! icon_twisted.gif
 
11059709
11059709 Inviato: 9 Dic 2010 9:35
 

come prima moto la f sicuramente si presta meglio dell rr... però per scegliere io non farei solo questo ragionamento...
pensi di viaggiare in due o in solitaria?pensi di utilizzare la moto per fare lunghi spostamenti?
perchè in questo caso l f è la scelta sicuramente migliore icon_wink.gif
altrimenti, l rr sicuramente è una scelta più sportiveggiante e appagante esteticamente icon_wink.gif
 
11059799
11059799 Inviato: 9 Dic 2010 10:21
 

smarmittato ha scritto:
come prima moto la f sicuramente si presta meglio dell rr... però per scegliere io non farei solo questo ragionamento...
pensi di viaggiare in due o in solitaria?pensi di utilizzare la moto per fare lunghi spostamenti?
perchè in questo caso l f è la scelta sicuramente migliore icon_wink.gif
altrimenti, l rr sicuramente è una scelta più sportiveggiante e appagante esteticamente icon_wink.gif


quoto...sono due belle moto....non proprio cosi simili come qualcuno ha detto....

pensa a quello che ci vorrai fare e decidi....la potenza è comunque gestibile per entrambe....

ps
io avevo il dubbio su f o rr tempo fa...scelsi la f per questione di potenza...per paura ecco...

dopo un anno...la f mi avevo stufacchiato...non tanto perchè mancava di potenza..ma era troppo comoda e le potevi dare subito del lei...cose positive se guardi bene ma che dopo un pò ti possono far annoiare..
...l'ho cambiata...avendo comunque un bellissimo ricordo di quella moto...

consiglio di pensarci bene...e non aver troppo timore di 10-15 cavalli in più (se non ricordo male)...

se vuoi una ss...punta alla rr... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11060198
11060198 Inviato: 9 Dic 2010 12:47
 

Ciao,
io rimango dell'idea che per cominciare forse sarebbe meglio farlo con qualche cosa di diverso, però non tutti siamo uguali e nulla è impossibile. L'importante è prestare le dovute attenzioni e collegare bene il cervello prima di aprire il gas icon_wink.gif
Detto questo, non concordo con chi dice che le due moto sono molto simili, le ho guidate entrambe e secondo me sono proprio due cose diverse.
Entrambe ottime moto ma diverse.
Come ti hanno già detto la scelta secondo me deve essere fatta pensando bene all'uso che intendi farne, con la F vai ovunque, è comodissima se viaggi spesso con un passeggero o su e giù per passi, con qualche accorgimento si difende bene anche in pista.
Anche con l'RR vai ovunque, ma avendo uno spirito più pistaiolo la comodità per il passeggero è davvero discutibile... se pensi di viaggiare da solo e la pista è il tuo obiettivo, questa è la scelta migliore.

Dipende da te, che cosa cerchi icon_question.gif
Sia ben chiaro che comunque con entrambe si fa tutto, giusto per capirci io ho un CBR1000 Fireblade, eppure ci faccio mototurismo, sò bene che la mia è una moto nata per la pista, ma chi se ne fr***, io vado dove mi pare icon_wink.gif

Buona strada!! Gabry
 
11060260
11060260 Inviato: 9 Dic 2010 13:09
 

...un consiglio da vecchietto....

Come prima moto sicuramente la F anche perchè ti consentirebbe di godere a pieno il gusto di andare in moto, portandti in giro in città come al mare o in montagna.

Sarai anche il futuro Valentino Rossi ma con l'esperienza che hai gia la cavalleria della F avrà la meglio sulla tua preparazione, credo che qualche cavallo in meno ti consentirà di capire meglio il comportamento delle moto, come usare il cambio, il polso destro ma soprattutto la testa e una moto più umana sarà anche più facile da domare quando commetterai quel piccolo errore che tutti commettiamo ogni tanto (mi permetto di dirlo visto che sono ormai quasi 25 anni che vado in moto)!!!

Infine ti lancio una proposta...prendi una f (so di un collega che la vende semi nuova per meno di 2000euro) che ha un costo iniziale minore e se fra qualche anno la tua voglia e passione (potresti capire che anzichè le sportive ti interessano le tourer se non le motard o le custom...)aspirerà a qualcosa di più la rivendi per il tuo "sogno"!!!
 
11060498
11060498 Inviato: 9 Dic 2010 14:04
 

come ti hanno già risposto dipende da cosa vuoi dalla moto!certamente se porterai la zavorra la f è più comoda rispetto alla rr mentre se credi di usarla senza zavorra(o non ti interessa se stia comoda o no)la rr sicuramente ti divertirà di più!!!per i cv non farti problemi ,tanto quelli non bastano mai!!!icon_smile.gif
 
11062515
11062515 Inviato: 9 Dic 2010 20:23
 

Grazie atutti per i consigli,vedete io sarei pi propenso al rr per vari motivi:è sempre stata la mia moto preferita,la userei molto di piu da solo che in coppia,il viaggio piu lungo che ci farei sarebbe Roma-S.Benedetto(230 km.)e sopratutto perchè vorrei imparare a portarla in pista.Avevo pensato di partire con la F ma sono sicuro che dopo poco passerei subito alla rr.L'unico problema è che considerati i cavalli e la potenza non so se sia giusto cominciare con quel bestione.
 
11062550
11062550 Inviato: 9 Dic 2010 20:29
 

Vorrei sapere piu dettagliatamente (a parte il modo in cui vengono utilizzate e la loro comodità)la differenza che c'è fra le due moto.
 
11063115
11063115 Inviato: 9 Dic 2010 21:50
 

Manoloroma ha scritto:
Grazie atutti per i consigli,vedete io sarei pi propenso al rr per vari motivi:è sempre stata la mia moto preferita,la userei molto di piu da solo che in coppia,il viaggio piu lungo che ci farei sarebbe Roma-S.Benedetto(230 km.)e sopratutto perchè vorrei imparare a portarla in pista.Avevo pensato di partire con la F ma sono sicuro che dopo poco passerei subito alla rr.L'unico problema è che considerati i cavalli e la potenza non so se sia giusto cominciare con quel bestione.

Guarda Manolo,la RR è tutto tranne che una bestia,è sempre ben controllabile e intuitiva,lineare come erogazione e con una buona agilità.
..Poi è ovvio che se spalanchi in curva sconsideratamente penso perda aderenza anche uno scarabeo 100 4 tempi! icon_asd.gif
Comunque fra le 2 moto non c'è una grande differenza,la sostanziale differenza è la ciclistica che cambia completamente.
La RR è prettamente sportiva e può permetterti curve al limite e freni molto buoni,la F è più turistica come impostazione di guida e sospensioni più dà passeggio,anche se tutto stà nel pilota,non stupirti se vedi qualcuno con la F che si mangia una RR! icon_asd.gif
 
11065588
11065588 Inviato: 10 Dic 2010 15:25
 

l' RR la prendi per due motivi, ho ci vai in pista . oppure la tua passione è molto + forte della comodità e la preferisci a tutti i costi , anche a costo di stare scomodo,

RR qualche cavallo in + , ottima ciclistica per la pista

F qualche cavallo in meno e freni non esasperati , ci si può andare in pista ma è un pizzico sotto l' rr. MOLTO più comoda per l'uso quotidiano e possibilità di viaggiarci senza troppi sacrifici.
io con l'rr dopo 200 km sono a pezzi con l' hornet sono arrivato a 500 . quindi dipende da cosa ci devi fare e quanta passione desiderio hai per una particolare moto perché per quanto riguarda i cavalli stai tranquillo che io che guido da 6 anni le moto da strada e prima ancora dalla pista tutti i 120 cv dell rr ancora non li uso.. perchè la differenza tra le due moto esce dai 12-1300 fino ai 15 000, ergo significa che quando esco dalle curve con quel regime di rotazione la gomma fà le virgole sull asfalto , quindi evito magari di arrivare a usarla tutta... almeno per strada. a quel punto forse mi sento di consigliarti la F .
 
11065695
11065695 Inviato: 10 Dic 2010 15:49
 

Se posso darti un consiglio, non metterti il problema se una moto è consigliata o meno come prima moto.
Ad esempio chi sceglie una naked, pur desiderando una ss, perché come prima moto riteneva la ss troppo impegnativa, dopo un paio di settimane rimpiange la scelta.

Scegli la moto che ti piace di più tenendo in considerazione l'uso prevalente che intendi fare, se credi di usarla molto in città e col passeggero meglio la F, e il tuo budget, la F la porti via per meno.
 
11068773
11068773 Inviato: 11 Dic 2010 1:44
 

Posso dire la mia???
La mia prima moto è stata la hornet, proprio per imparare, ma ho notato che i miei amici hanno imparato benissimamente sulle supersportive, infatti dopo un'anno esatto ho cambiato la moto e ho preso la rr che possiedo ancora oggi, quindi se ti piace la rr prendila, imparerai lo stesso e forse piu in fretta, e non avrai bisogno di cambiare la moto dopo un'anno come è successo a me doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11068832
11068832 Inviato: 11 Dic 2010 7:10
 

non stare troppo a pensare a quanti cv ha la moto,come ti ho gia detto quelli non bastano mai,e non farti problemi perche magari credi di non saperla gestire,cosa credi che una moto con 10cv in meno va da sola e che tu non devi fare altro che stare seduto!
prendi quella che piu ti piace altrimenti sprechi solo soldi!!!!!!
 
11078410
11078410 Inviato: 13 Dic 2010 16:54
 

la differenza di 15cv in più sull rr la senti solo in alto, quindi non penso che tu per imparare vai subito sulla zona rossa.......... quindi penso che tra le due ti vada meglio un rr dato i tuoi progetti futuri
 
11078878
11078878 Inviato: 13 Dic 2010 18:39
 

ok ..grazie a tutti per le rispodte,penso che optero per l rr..un paio di mesi e sara mia..invece per prendere la patente quanto ci vuole?E quanto costa?
 
11082891
11082891 Inviato: 14 Dic 2010 15:51
 

E poi??? Vuoi pure che te la prendiamo noi la patente??? icon_lol.gif

Per la moto...ricordati che per strada ti ammazzi facilmente anche con uno scooter 50...quindi impara subito a farti l'occhio sulle velocità che raggiungi e in quanto poco spazio le raggiungi...preche dopo devi saper frenare forte e saper fare le curve. Becca qualcuno che conosci che sa (ma davvero!!!) guidare e fatti spiegare come fare (o fatti un corso in pista così ti abitui subito a stare nel posto giusto icon_asd.gif)
 
11089101
11089101 Inviato: 15 Dic 2010 19:12
 

Manoloroma ha scritto:
ok ..grazie a tutti per le rispodte,penso che optero per l rr..un paio di mesi e sara mia..invece per prendere la patente quanto ci vuole?E quanto costa?

un mese minimo per la patente A se hai gia la B
il prezzo dipende dall'autoscuola io ho pagato 280 l'anno scorso (solo pratica e guide)
per quanto riguarda l'acquisto ti posso dire che come prima moto ho preso proprio una 600rr e mi sono trovato bene, se puoi comunque è meglio che inizialmente ti fai dare qualche dritta e macini parekki km insieme a qualcuno che è esperto e che ti insegni perchè per portarla bene e in sicurezza ci vuole un po di esperienza, quindi quoto quello che ha scritto Javana
 
15498472
15498472 Inviato: 19 Nov 2015 9:17
 

Ciao a tutti icon_smile.gif

Rispolvero questo vecchio post perché è proprio ciò che servirebbe a me! Ho una YBR 125 da 8 anni e adesso credo sia giunto il momento di cambiare moto icon_asd.gif
Premettendo che ho ancora le idee molto confuse, che sto valutando più modelli anche molto diversi tra loro (pur rimanendo praticamente sempre sulle carenate) e che non ho ancora avuto modo di provare tutte le moto che potrebbero interessarmi, vi pongo una domanda.

Quando si comparano la CBR 600 RR e la F si parla sempre di comodità, impostazione di guida, condizioni più o meno estreme, ma nulla si dice di peso o agilità. Se qualcuno di voi avesse avuto modo di provarle entrambe, saprebbe dirmi qualcosa a riguardo? Non so se è una mia sciocca idea, ma dati alla mano (circa 15 kg di differenza) e anche "occhiometro" in azione, la F mi è sempre parsa un po' più grossa. Il fatto che la F sia un po' più tendente al touring, non fa sì che ci si ritrovi con una moto più comoda, ma anche più pesa e un po' meno agile (per quanto possano essere agili delle ss si intende)?

In tutto questo, preciso che mi riferisco a moto del 2003-2006, perché sono le annate che potrei economicamente permettermi in caso di acquisto. Più recenti e di nuova generazione sono proibitive icon_redface.gif
 
15499149
15499149 Inviato: 20 Nov 2015 1:00
 

Io non ho mai provato la rr però penso che quella differenza di peso, nella guida cittadina, sia irrilevante. E tutte le sportive, nel traffico, non sono certo agili.

PS ringrazia il portafoglio perchè i cbr più belli - almeno secondo me - sono di quelle annate.
 
15499153
15499153 Inviato: 20 Nov 2015 1:28
 

Mica vero; l'rr se la sai portare ed é settata correttamente ci fai lo slalom nel traffico milanese peggio dei 50ini. E parlo con cognizione di causa:)
Piuttosto dopo 5 minuti che sei fermo al semaforo inizia a rosolarti le ginocchia questo si, ma "l'agilità" non é mai stata un problema.
L'unico limite é lo spazio per far passare gli specchietti...sul web trovi video dell'8 e pure del giapponese che fa i 360 con un raggio da un metro a dir tanto.
 
15499409
15499409 Inviato: 20 Nov 2015 13:16
 

eilan91 ha scritto:

Quando si comparano la CBR 600 RR e la F si parla sempre di comodità, impostazione di guida, condizioni più o meno estreme, ma nulla si dice di peso o agilità. Se qualcuno di voi avesse avuto modo di provarle entrambe, saprebbe dirmi qualcosa a riguardo? Non so se è una mia sciocca idea, ma dati alla mano (circa 15 kg di differenza) e anche "occhiometro" in azione, la F mi è sempre parsa un po' più grossa. Il fatto che la F sia un po' più tendente al touring, non fa sì che ci si ritrovi con una moto più comoda, ma anche più pesa e un po' meno agile (per quanto possano essere agili delle ss si intende)?:


le seghe mentali del neofita 0510_mina.gif icon_asd.gif
 
15499707
15499707 Inviato: 20 Nov 2015 21:21
 

davidsnow ha scritto:
ringrazia il portafoglio perchè i cbr più belli - almeno secondo me - sono di quelle annate.

Sì sì, vero, quoto! Diciamo che se il portafoglio piangesse meno, magari potrei puntare alla movistar che desidero da 10 anni senza farmi troppi problemi o potrei valutare qualsiasi modello presente sul mercato! Ad ogni modo, il CBR RR sarebbe la realizzazione di un sogno! 0509_up.gif
Domia ha scritto:
Piuttosto dopo 5 minuti che sei fermo al semaforo inizia a rosolarti le ginocchia questo si, ma "l'agilità" non é mai stata un problema.

ahahahah bene! Allora nel caso mi preparo psicologicamente all'estate!!
MercurioRm ha scritto:
le seghe mentali del neofita 0510_mina.gif icon_asd.gif

Seghe mentali???? Io??? Nooooooooo... icon_xd_2.gif
 
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