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valvola rave su 80cc
11053987
11053987 Inviato: 7 Dic 2010 21:03
Oggetto: valvola rave su 80cc
 

sera a tutti i trapanati di questo fantastico forum!! cosi su due piedi, è possibile o no adattare una valvola rave elettronica ricavata da un rotax e metterla su un 80cc?? la mia idea sarebbe quella di metterla subito dopo la luce di scarico con una scatoletta costruita su misura che contiene la ghigliottina e apre e chiude lo scarico...il più è: con la corrente come si fa?!? vorrei poterla regolare da aprirla ad un tot di giri e quando scende sotto quel tot di giri si chiude...fattibile o no??!? icon_biggrin.gif
 
11054111
11054111 Inviato: 7 Dic 2010 21:29
 

gli 80cc sono un pò vuoti sotto eh icon_asd.gif
 
11054117
11054117 Inviato: 7 Dic 2010 21:30
 

per questo voglio realizzare una valvola! icon_razz.gif
 
11054138
11054138 Inviato: 7 Dic 2010 21:33
 
 
11054153
11054153 Inviato: 7 Dic 2010 21:36
 

per derbi non lo fanno...e comunque penso che sia molto più soddisfacente realizzarselo a mano piuttosto che comprarlo...anche se non ha gli stessi risultati di quello gia fatto
 
11054219
11054219 Inviato: 7 Dic 2010 21:45
 

davigpr35 ha scritto:
per derbi non lo fanno...e comunque penso che sia molto più soddisfacente realizzarselo a mano piuttosto che comprarlo...anche se non ha gli stessi risultati di quello gia fatto


hai perfettamente ragione è una bellissima idea 0509_up.gif pero devo avvisarti che ti servira almeno un CNC per incidere il gruppo termico e dovrai costruire una centralina da zero apposta per quella moto con quel cilindro dopodiche devi calcolare l'angolatura della valvola, la tolleranza in centesimi come distanza dal pistone e in oltre il raggio del arco descritto dalla parte "finale" della valvola

è un enorme quantita di lavoro, e con probabilita di riuscita molto scarse...ma se vuoi qualche consiglio in via teorica saro felice di aiutarti
 
11054237
11054237 Inviato: 7 Dic 2010 21:49
 

noononono non ho intenzione di intervenire sul mio bel malossi! =D dunque in poche parole costruisco una scatoletta di dimensioni ridotte: spessa 2 cm larga 7 e alta 4 (su per giu) dopo di che all'interno ci metto due guide tipo quelle di una saracinesca e all'interno di esse la ghigliottina collegata ad un solenoide tramite cavetto d'acciaio, la scatoletta sarà collegata al gt tramite bulloni che uniscono scarico scatoletta e gt, e all'interno della scatoletta passerà uno tubetto del diametro della luce di scarico! semplice da realizzare maa funzionerà?!?
 
11055750
11055750 Inviato: 8 Dic 2010 11:01
 

Tutto è possibile ma non sarebbe una cosa facile, non conviene.
 
11056143
11056143 Inviato: 8 Dic 2010 12:35
 

ah oh capito cosa vuoi fare icon_biggrin.gif potrebbe essere fattibilissimo e anche piu facile del previsto da costruire, ma non so se funzionerebbe perché la valvola allo scarico funziona in modo diverso...

ecco
Link a pagina di Img513.imageshack.us
se guardi bene la valvola va proprio quasi a toccare il pistone, perche il suo scopo non è di ostacolare i gas in uscita, ma bensi di abbassare la fasatura sella luce di scarico di 15-20 gradi per cui la tua idea potrebbe funzionare, ma sarebbe una cosa diversa rispetto a una classica valvola allo scarico...
 
11056170
11056170 Inviato: 8 Dic 2010 12:41
 

a parer mio la valvola athena non rende più di tanto su un 50cc...la mia idea dovrebbe funzionare, un elettrauto mi procura un solenoide atatto e a scuola vediamo se riusciamo a costruire una centralina dove ci passa la corrente della pipetta e: una batteria alimenta il solenoide e fino a "3000" il solenoide rimane azioanto quindi la valvola rimane aperta dopo i tremila fino a "7000" rimane chiuso dopo di che si riapre, la centralina dovrebbe considerare i 3000 giri e i 7000 giri come ponte non so se mi sono spiegato bene!! icon_biggrin.gif
 
11056214
11056214 Inviato: 8 Dic 2010 12:53
 

scusate ma che utilita ha questa valvola ?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11056269
11056269 Inviato: 8 Dic 2010 13:09
 

prima cosa è un esperimento e secondo teoricamente dovrebbe favorirti ai bassi e darti uno spunto in più agli alti...in poche parole dovrebbe fare lo stesso lavoro della valvola di scarico di un husky 125..
 
11056280
11056280 Inviato: 8 Dic 2010 13:11
 

davigpr35 ha scritto:
prima cosa è un esperimento e secondo teoricamente dovrebbe favorirti ai bassi e darti uno spunto in più agli alti...in poche parole dovrebbe fare lo stesso lavoro della valvola di scarico di un husky 125..

o dell aprilia blocco rotax come quella di mio fratello icon_smile.gif
 
11056458
11056458 Inviato: 8 Dic 2010 13:57
 

Metti un corsa lunga e vedrai che un po' di schiena in più l'avrà icon_wink.gif
 
11056605
11056605 Inviato: 8 Dic 2010 14:34
 

nn pensi che sia troppo semplice cosi?!? =D deve funzionare...un problemino sarebbero le perdite di gas dai binari della valvola ma questi problemi si affrontano durante la costruzione!
 
11057403
11057403 Inviato: 8 Dic 2010 18:03
 

Se fosse così semplice le case costruttrici non affiderebbero la progettazione a team di ingegneri specializzati.....
 
11057459
11057459 Inviato: 8 Dic 2010 18:16
 

se proprio vuoi la valvola di scarico ( abbastanza inutile sul 50 ) prendi il nuovo gruppo termico dell'athena
 
11057467
11057467 Inviato: 8 Dic 2010 18:17
 

Inutile? Sul 50 è molto più utile che su un 125 o 250 icon_rolleyes.gif
 
11057474
11057474 Inviato: 8 Dic 2010 18:18
 

io non sono un ingeniere specializzato ma ho realizzato una testa ricavata dal pieno di rame ovviamente era scomponibile, mi sono sempre costruito collettori d'aspirazioni filtri dell'aria che in commercio non trovi collettori di scarico di qualsiasi genere e non ho mai avuto nessun problema...io questa valvola voglio realizzarla...e se non funziona?!? bene vorrà dire che ci studierò sopra per farla funzionare...penso di cavarmela in certi campi...sono riuscito a spingere talmente tanto un malossi replica (di serie la casa dichiarava 16/17 cv) dopo tutti i lavori che ci ho fatto dietro con quel malossi un 21 phbg frizione stage6 scarico giannelli rivisto pacco top albero e travasiera originali centralina originale beh da 0 a 115 mi mangio un husky 125 ripotenziata con scarico arrow e 34...dai gli stessi pezzi a molta altra gente e vediamo se riesce a ricavarne gli stessi risultati..
 
11057486
11057486 Inviato: 8 Dic 2010 18:21
 

Snooze ha scritto:
se proprio vuoi la valvola di scarico ( abbastanza inutile sul 50 ) prendi il nuovo gruppo termico dell'athena

come devo farvelo capire che cosi sarebbe troppo semplice?!? e poi per il blocco derbi mi sa che non lo fanno...
 
11057522
11057522 Inviato: 8 Dic 2010 18:27
 

davigpr35 ha scritto:
io non sono un ingeniere specializzato ma ho realizzato una testa ricavata dal pieno di rame ovviamente era scomponibile, mi sono sempre costruito collettori d'aspirazioni filtri dell'aria che in commercio non trovi collettori di scarico di qualsiasi genere e non ho mai avuto nessun problema...io questa valvola voglio realizzarla...e se non funziona?!? bene vorrà dire che ci studierò sopra per farla funzionare...penso di cavarmela in certi campi...sono riuscito a spingere talmente tanto un malossi replica (di serie la casa dichiarava 16/17 cv) dopo tutti i lavori che ci ho fatto dietro con quel malossi un 21 phbg frizione stage6 scarico giannelli rivisto pacco top albero e travasiera originali centralina originale beh da 0 a 115 mi mangio un husky 125 ripotenziata con scarico arrow e 34...dai gli stessi pezzi a molta altra gente e vediamo se riesce a ricavarne gli stessi risultati..


L'importante è crederci 0509_up.gif
 
11057528
11057528 Inviato: 8 Dic 2010 18:28
 

io credo in me e nelle mie competenze...metterò su youtube un video del mio senda contro l'husky!
 
11057546
11057546 Inviato: 8 Dic 2010 18:30
 

Mettilo, comunque i TPR fatti bene bene forse in uno sparo battono un husky ripotenziata originale te col replica daresti la m***a a un husky preparata? icon_rolleyes.gif
 
11057558
11057558 Inviato: 8 Dic 2010 18:34
 

te l'ho dettoo!! non dipende tanto dai pezzi che ci monti ma come li monti e che lavoretti ci fai per farli girare bene...appena spunta il sole vediamo di fare sto video!! ti ricordo una cosuccia! i tpr li metti su banco am6 il malossi è su banco replica icon_wink.gif ok che il tpr tira fuori molti più cavalli ma bisogna vedere come te li butta giu un am6!!
 
11057566
11057566 Inviato: 8 Dic 2010 18:35
 

Per TPR fatti bene intendo tutti i pezzi migliori lavorati al massimo
 
11057579
11057579 Inviato: 8 Dic 2010 18:38
 

allora mi sa che non sai cosa voglia dire un tpr preparato bene bene hihi uno dalle mie parti ha un derapage six tpr che nn puoi dirci niente!! nn mi permetto nemmeno di metterlo a confronto con il mio senda!! tutto dipende da chi li monta e come li fa! icon_wink.gif
 
11059335
11059335 Inviato: 9 Dic 2010 0:12
 

Con il replica (che non ha 16, 17cv) non starai mai davanti a un husky preparato! icon_wink.gif
secondo me non è così facile fare una valvola rave. Tu provaci poi ci dirai!
 
11059463
11059463 Inviato: 9 Dic 2010 1:43
 

comunque un tpr fatto bene sta paro se non davanti al ktm icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi ricordo tipo 2 anni fa lucas posto un video di una moto tpr in saro con il ktm e stavano li li..
 
11059464
11059464 Inviato: 9 Dic 2010 1:44
 
 
11060467
11060467 Inviato: 9 Dic 2010 13:57
 

per rimanere in topik, che stiamo andando un po fuori...

mi è venuta in mente una soluzione per quanto riguarda la perdita di pressione:
se si prendesse un corpo farfallato (o addirittura un carburatore) del 32 di una qualsiasi moto e attaccandolo con tutte le guarnizioni del caso secondo me si riuscirebbe ad avere lo stesso effetto ma con perdite di pressione minime

....per la centralina basta che apra a 7000 e sei aposto, senza fagli fare l'autopulizia che è una cosa che complica e basta...
 
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