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Ragazzi ... Honda !! [abbassare CRE HM 125 06]
11080599
11080599 Inviato: 13 Dic 2010 22:59
 

hahahahhaha povero Vegeta xD dai su la moto ce l'hai e ora goditela icon_biggrin.gif

Per il calcolo veloce, se ad esempio fai 5 litri di benzina e vuoi fare il 2%, fai 5 x 2 x 10 e trovi IN MILLILITRI l'olio da aggiungere icon_biggrin.gif

Quindi 5 litri, 100 ml

Se fai 7 litri --> 7 x 2 x 10 --> 140 ml
7,5 litri --> 7,5 X 2 X10 --> 150 ml

mi raccomando!!!! attenzione!! icon_biggrin.gif
 
11080625
11080625 Inviato: 13 Dic 2010 23:05
 

Citazione:
hahahahhaha povero Vegeta xD dai su la moto ce l'hai e ora goditela icon_biggrin.gif

Per il calcolo veloce, se ad esempio fai 5 litri di benzina e vuoi fare il 2%, fai 5 x 2 x 10 e trovi IN MILLILITRI l'olio da aggiungere icon_biggrin.gif

Quindi 5 litri, 100 ml

Se fai 7 litri --> 7 x 2 x 10 --> 140 ml
7,5 litri --> 7,5 X 2 X10 --> 150 ml

mi raccomando!!!! attenzione!! icon_biggrin.gif


infatti consiglio il misurino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11080639
11080639 Inviato: 13 Dic 2010 23:08
 

0509_up.gif Ok grazie mille, sei stato chiarissimo ... per il misurino vedo di comprarlo domani assieme alla catena e al telone icon_smile.gif
 
11081075
11081075 Inviato: 14 Dic 2010 0:34
 

Vegeta91 ha scritto:
0509_up.gif Ok grazie mille, sei stato chiarissimo ... per il misurino vedo di comprarlo domani assieme alla catena e al telone icon_smile.gif

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non so se lo sai, ma l'olio serve a lubrificare il motore.. senza lubrificazione il motore gripperebbe subito.. quindi non puoi dimenticarti 1 sola volta di metterci l'olio insieme alla benzina..
La percentuale giusta, come consigliato, è il 2% ma anche se la fai un pò più grassa tipo 2.2 -2.5 non fa niente anzi lubrifica meglio e diminuisci il rischio di grippaggio..
Facendola troppo grassa invece rischi che si ingolfi sempre o che addirittura non bruci..
Come ti hanno detto, compra un misurino, che ti puoi portare in un marsupio o in uno zainetto quando vai a fare benzina..
Su alcuni misurini trovi già scritto il livello dei litri per ogni percentuale, ma se non ci fosse scritto, il metodo più semplice è:
esempio; se vuoi farla al 2% devi mettere 20 ml d'olio per ogni litro di benza; se al 2,5% 25ml; se al 3% 30ml d'olio; se vuoi farla all'1% 10ml d'olio e così via..

Spero di esserti stato d'aiuto, ciaooo 0510_saluto.gif
 
11081695
11081695 Inviato: 14 Dic 2010 11:19
 

Grazie tante, sei stato chiarissimo !! 0510_saluto.gif
 
11105327
11105327 Inviato: 19 Dic 2010 13:07
 

Ragazzi qualkuno sa come tirare il filo della frizione..?? ho notato che è troppo lenta la corsa della leva e quindi non posso skiacciarla tutta la leva nel momento ke la tiro.... dovrei dare più filo alla leva.. qualcuno sa come stringerla ??
grazie. . . 0510_saluto.gif
 
11182532
11182532 Inviato: 6 Gen 2011 18:17
 

Ragazzi chiedo a voi di un piccolo problema.. dopo parecchi giorni che ormai faccio pratica con la moto (diciamo che mi trovo bene, tranne per il folle che non lo trovo mai quando mi fermo) oggi ho avuto un piccolo problema che non ho saputo risolvere, prima di accenderla faccio tutto il necessario, tiro l' aria, la lascio riscaldare tranquillamente, oggi però mi sono accorto ke dopo numerosi giri ho notato ke dopo averla spenta "volontariamente" non voleva più riaccendersi . . .quale potrebbe essere la causa ???

grazie 0509_up.gif
 
11182538
11182538 Inviato: 6 Gen 2011 18:18
 

Candela bruciata o benza finita icon_wink.gif
 
11182603
11182603 Inviato: 6 Gen 2011 18:33
 

mmh capisco, la benzina c'è .....quasi 4 litri, quindi non è questo il problema, comunque più o meno quanto costerebbe una candela per questo tipo di moto ?? eusa_think.gif
 
11182772
11182772 Inviato: 6 Gen 2011 19:12
 

3-4 euro icon_asd.gif
 
11182814
11182814 Inviato: 6 Gen 2011 19:21
 

icon_biggrin.gif Ok grazie icon_wink.gif
 
11182823
11182823 Inviato: 6 Gen 2011 19:22
 

Mannaggia, se non fosse per il folle ke non riesco a trovarlo potrei uscirci tranquillamente anche per l enduro.. eusa_shifty.gif
 
11186718
11186718 Inviato: 7 Gen 2011 15:04
 

Vegeta91 ha scritto:
Mannaggia, se non fosse per il folle ke non riesco a trovarlo potrei uscirci tranquillamente anche per l enduro.. eusa_shifty.gif

Ciao, in enduro in folle è meglio non starci mai fidati icon_asd.gif
Comunque è facilissimo trovarlo tra la 1a e la 2a marcia, tieni la frizione, se sei in prima dai un leggero colpetto verso l'alto magari tenendo un filino accellerato così entra meglio, dopo avergli dato il colpetto lasci delicatamente la frizione per vedere se è entrato se non è entrato ci riprovi.. facilissimo icon_exclaim.gif
 
11186960
11186960 Inviato: 7 Gen 2011 15:53
 

Si grazie, tecnicamente so benissimo il procedimento icon_lol.gif e ci sono riuscito qualke volta, ma molto più spesso succede che dando un colpetto sempre delicato mi entra la seconda e si spegne automaticamente.... in queste condizioni non vorrei pensare di utilizzarla nel traffico, punto primo devo vedere se è la candela il motivo per cui non parte la moto eusa_think.gif
 
11186969
11186969 Inviato: 7 Gen 2011 15:54
 

Vegeta91 ha scritto:
Si grazie, tecnicamente so benissimo il procedimento icon_lol.gif e ci sono riuscito qualke volta, ma molto più spesso succede che dando un colpetto sempre delicato mi entra la seconda e si spegne automaticamente.... in queste condizioni non vorrei pensare di utilizzarla nel traffico, punto primo devo vedere se è la candela il motivo per cui non parte la moto eusa_think.gif

Usare un cr 125 in città equivale a mangiare candele come il pane icon_wink.gif
 
11187143
11187143 Inviato: 7 Gen 2011 16:36
 

Si vabbè, poi dipende dall andamento, se uno ha una guida spericolata, tende sempre a scalare e poi ancora a salire di marce, una guida piuttosto aggressiva e nello stesso tempo no.. penso ke di candele ne consumerà perecchie, ma chi magari ha una guida tranquilla e ogni tanto qualche sgasata perchè magari ci sta non penso che la moto ne risenta. . . questione di guida per quanto mi è stato spiegato
 
11187843
11187843 Inviato: 7 Gen 2011 19:03
 

Vegeta91 ha scritto:
Si vabbè, poi dipende dall andamento, se uno ha una guida spericolata, tende sempre a scalare e poi ancora a salire di marce, una guida piuttosto aggressiva e nello stesso tempo no.. penso ke di candele ne consumerà perecchie, ma chi magari ha una guida tranquilla e ogni tanto qualche sgasata perchè magari ci sta non penso che la moto ne risenta. . . questione di guida per quanto mi è stato spiegato

Le candele si bruciano andando sottocoppia.. Quindi al contrario si bruciano meno scalando e tirando le marcie
 
11190935
11190935 Inviato: 8 Gen 2011 12:14
 

Sisi hai ragione mi sono informato meglio le candele durano di meno, ma il fatto principale è ke nella mia moto la carburazione non è regolata bene e quindi anche tenendo un po la moto al minimo si bagna la candela e via !!, per regolare la carburazione c'è molto da fare ?? icon_wink.gif
 
11209846
11209846 Inviato: 12 Gen 2011 2:02
 

Qualkuno ke è pratico saprebbe come consigliarmi a regolare la carburazione alla moto ?? icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11209861
11209861 Inviato: 12 Gen 2011 2:25
 

Vegeta91 ha scritto:
Qualkuno ke è pratico saprebbe come consigliarmi a regolare la carburazione alla moto ?? icon_wink.gif 0510_saluto.gif

Ciao, la regolazione della carburazione, è una delle cose più difficili da fare.. puoi provare anche se ti consiglio di portarla da un meccanico o per lo meno da un tuo amico un pò pratico in materia.
Il carburatore è formato da ghigliottina-molla-spillo-getti(massimo,minimo,starter)-polverizzatore-vite del minimo-vite dell'aria.

Allora come prima cosa per iniziare una carburazione, devi smontare la candela e guardarne il colore. Se la carburazione è buona la candela dovrebbe essere di color nocciola, se magra biancuccia, se grassa nera.
Se la carburazione è magra devi stare attendo per rischi di grippare, praticamente passa troppa aria e poca miscela, così il motore si surriscalda più velocemente, perchè poco lubrificato.
Allora aumenta i punti del getto del minimo e del massimo ad esempio 2 al minimo e 5 al massimo. I getti si comprano nei negozi di moto e il prezzo oscilla tra i 2 e 7 euro circa.
Dopo aver ingrassato provi la moto e vedi come va, se vedi che in folle il motore gira bene e magari in movimento ha dei vuoti prova a regolare la vite dell'aria, da non confondere con la vite del minimo che serve solo a regolare l'apertura minima della ghigliottina. La vite dell'aria se i getti sono giusti dovrebbe stare tra gli 1,5 a 2,5 giri da tutto chiuso. Se riesci a fare questa regolazione e la moto migliora ma magari ha solo un problemino ai medi regimi o in un punto fisso dell'accelleratore, puoi provare a modificare la posizione dello spillo spostando il seeger, alzandolo si abbassa lo spillo e la carburazione si smagrisce, abbassandolo succede il contrario. Di solito ci sono 4-5 regolazioni.
Questo se la carburazione è magra, quindi candela bianca e motore che fa strani vuoti
Se la carburazione è grassa, il motore dovrebbe fare tanto fumo, borbottare senza fare vuoti e la candela dovrebbe essere color nero carbone.
Quindi come prima cosa prova a smagrire il getto del massimo di qualche punto.. poi segui tutto quello che ti ho scritto sopra.
Il getto dello starter serve solo a freddo quanto "tiri l'aria" se il motore fa fatica ad accendersi aumenta di 1-2 punti questo getto, ma credo che questo non ti servirà in caso di casi straordinari.

E' difficile spiegare come carburare, anche perchè tu non mi hai detto che problema ha la moto, magari la carburazione è giusta e c'è qualcos'altro che non va non lo so. Mi scuso se non te l'ho saputo spiegare bene, comunque in linea di massima è così.
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11210769
11210769 Inviato: 12 Gen 2011 13:07
 

Grazie mille adesso stampo il tuo discorso e la faccio leggere ad un mio amiko per vedere ke ne pensa, comunque il problema della moto mia l'ho scritto poco prima, sarebbe ke non riesce più ad accendersi, e oltre questo mi accorgo ke è troppo bassa di minimo "non riesce a stare accesa in folle nemmeno mezzo secondo" poi di altro mi sono accorto ke provando a darci una bella sgasata la prima ogni tanto "gratta" poi appena lascio la seconda mi accorgo ke ha dei vuoti non appena il motore inizia a salire di giri e tende a spegnersi poi di terza e tutto regolare fino a salire di marcia.....può anke darsi ke la moto è troppo fredda, ma sn sicuro ke sia un problema di regolazione al carburatore (in primis il minimo) già da quando l' accendo per farla riscaldare giusto una manciata di secondi ..non appena kiudo l'aria la moto tende a spegnersi se nn la tengo sveglia....
Grazie dei consigli 0509_up.gif
 
11214397
11214397 Inviato: 12 Gen 2011 22:17
 

Vegeta91 ha scritto:
Grazie mille adesso stampo il tuo discorso e la faccio leggere ad un mio amiko per vedere ke ne pensa, comunque il problema della moto mia l'ho scritto poco prima, sarebbe ke non riesce più ad accendersi, e oltre questo mi accorgo ke è troppo bassa di minimo "non riesce a stare accesa in folle nemmeno mezzo secondo" poi di altro mi sono accorto ke provando a darci una bella sgasata la prima ogni tanto "gratta" poi appena lascio la seconda mi accorgo ke ha dei vuoti non appena il motore inizia a salire di giri e tende a spegnersi poi di terza e tutto regolare fino a salire di marcia.....può anke darsi ke la moto è troppo fredda, ma sn sicuro ke sia un problema di regolazione al carburatore (in primis il minimo) già da quando l' accendo per farla riscaldare giusto una manciata di secondi ..non appena kiudo l'aria la moto tende a spegnersi se nn la tengo sveglia....
Grazie dei consigli 0509_up.gif

A freddo quello che hai scritto è un pò normale.. se lo fa anche a caldo non lo è. Comunque come prima cosa smonta la candela, vedi il colore e cambiala. Potrebbe essere la candela. Il minimo si alza attraverso la vite. Vedi come va e poi ne discutiamo di nuovo.
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11214553
11214553 Inviato: 12 Gen 2011 22:34
 

Perfetto farò cm dici, ma sicuramente sarà la carburazione... infatti al minimo il livello di fumo ke getta dallo scarico.. è abbastanza elevato..quindi icon_wink.gif
 
11230976
11230976 Inviato: 16 Gen 2011 12:36
 

0510_saluto.gif Ragazzi, oggi ho provato a smontare la candela, ho notato ke era "nera" poi dopo una pulita e dopo "aver skiacciato" la punta la moto si è messa in moto tranquillamente ma dopo aver fatto parecchio fumo ho notato ke spruzzava parecchio olio ...dopo sempre assistito da una persona ke ne capisce abbiamo provato ad alzare il minimo per farla "smagrire" ma dopo nn è partita più perchè proprio la candela è andata, ..
c'è qualchè suggerimento.? 0510_saluto.gif
 
11231068
11231068 Inviato: 16 Gen 2011 12:57
 

Candela nuova 0509_up.gif
 
11231287
11231287 Inviato: 16 Gen 2011 13:45
 

Speriamo solo quello, stò carburatore non mi convince, (troppo fumo e troppo grasso ke esce) eusa_think.gif
 
11231329
11231329 Inviato: 16 Gen 2011 13:56
 

Diminuisci il getto del minimo di 2-3 punti e quello del massimo di 5 e prova.. approfittane per dare al carburatore una bella pulita potrebbero essere anche i getti intasati di grasso o di sporcizia..
 
11231365
11231365 Inviato: 16 Gen 2011 14:03
 

mmh adesso provo a parlarne con il mio amico penso proprio sia questione di sporcizia al carburatore. 0509_up.gif
 
11274939
11274939 Inviato: 25 Gen 2011 17:06
 

comunque oggi ho provato a far uscire tutto il grasso dalla candela (pulendola), l'ho fatta partire dopo ke col mio amico l avevamo resa più magra (la moto) noto ancora che dopo che parte il livello di fumo ke getta è molto elevato, problemi di minimo non ce ne sono più, ho provato anche a fare un giretto e noto ke non appena accellero a qualsiasi marcia..... più calo l'accelleratore più tende a spegnersi (i famosi vuoti) e sono costretto a camminare piano, come altra cosa ho smontato la candela nuovamente e ho notato che cominciava a sporcarsi di olio nero....

PS: "non noto più uscita di sporcizia dal silenziatore"

eusa_think.gif
 
11317527
11317527 Inviato: 2 Feb 2011 18:32
 

Oggi finalmente ho risolto il problema, adesso vedo di trovare un garage perchè ho paura di tenerla sotto casa icon_lol.gif e a quant' ho capito non è necessario cambiare candele "come il pane" dato ke un mio amico mi spiegato come guidare "un po aggressivamente" icon_lol.gif e non tenerla sottocoppia troppo tempo e infine di dare qualke colpo di accelleratore "in folle" per sgrassarla ogni tanto.... comunque grazie a tutti per l' aiuto 0510_saluto.gif
Ci si sente al prossimo problema icon_asd.gif
 
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