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Cambio pneumatici ma sono indeciso [usato-pista o nuovo?]
11038218
11038218 Inviato: 4 Dic 2010 12:30
Oggetto: Cambio pneumatici ma sono indeciso [usato-pista o nuovo?]
 

Lo so che se n'è parlato un po' ovunque, ma in maniera un po' dispersiva e confusa... Allora dovrei assolutamente cambiare gomme perchè sono vecchie, per lo meno quella davanti perchè la ritengo più importante e quella che fa più fatica ad entrare in temperatura... Allora vi espongo il quesito, restando in casa Metzeler, meglio Racetec k2 con 500 km di pista a metà prezzo, Racetec k2 o k3 nuove o Rennsport?

Ho un 748 SPS con cui non vado assolutamente in pista e farò a malapena 2000 km l'anno... Pensavo di prendere le k2 usate così spendo poco e quando sono vecchie le cambio anche se non sono finite, ma non so se sia un giusto ragionamento e se siano adatte per la strada...

Ah se una delle due tipologie di pneumatico mi facilita di più a scendere in piega ne sono felice!
 
11038530
11038530 Inviato: 4 Dic 2010 13:28
Oggetto: Re: Cambio pneumatici ma sono indeciso
 

Gherrulo87 ha scritto:
Lo so che se n'è parlato un po' ovunque, ma in maniera un po' dispersiva e confusa... Allora dovrei assolutamente cambiare gomme perchè sono vecchie, per lo meno quella davanti perchè la ritengo più importante e quella che fa più fatica ad entrare in temperatura... Allora vi espongo il quesito, restando in casa Metzeler, meglio Racetec k2 con 500 km di pista a metà prezzo, Racetec k2 o k3 nuove o Rennsport?

Ho un 748 SPS con cui non vado assolutamente in pista e farò a malapena 2000 km l'anno... Pensavo di prendere le k2 usate così spendo poco e quando sono vecchie le cambio anche se non sono finite, ma non so se sia un giusto ragionamento e se siano adatte per la strada...

Ah se una delle due tipologie di pneumatico mi facilita di più a scendere in piega ne sono felice!


pirelli diablo rosso. ottima gomma stradale, le ho su da 3mila e passa km e ancora sono ottime.
 
11038753
11038753 Inviato: 4 Dic 2010 13:58
Oggetto: Re: Cambio pneumatici ma sono indeciso
 

Gherrulo87 ha scritto:
meglio Racetec k2 con 500 km di pista a metà prezzo,!


500 Km di pista ??????? Sono un'eternità, te le dovrebbero regalre con tutti quei Km ! Per il resto ci sono centinaia di topic aperti, poi l'opinione ed il feeling è molto personale, le rennsport con 230€ (con la posteriore 190) le trovi montate.
 
11038757
11038757 Inviato: 4 Dic 2010 13:58
 

che uso fai della moto ?......
in che periodo la usi ?......
che "passo" tieni , normalmente ?......


le K3 sono sicuramente le più adatte e performanti per un uso stradale.....
le "renne" , rispetto alle "cugine" di cui sopra , possono vantare solo un pelo di comfort in più......

che cosa hai su adesso ?.....
come ti ci sei trovato ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11038973
11038973 Inviato: 4 Dic 2010 14:36
Oggetto: Re: Cambio pneumatici ma sono indeciso
 

BlackIce ha scritto:


500 Km di pista ??????? Sono un'eternità, te le dovrebbero regalre con tutti quei Km ! Per il resto ci sono centinaia di topic aperti, poi l'opinione ed il feeling è molto personale, le rennsport con 230€ (con la posteriore 190) le trovi montate.


500 km in pista.... le gomme non hanno l'aspetto di un torrone??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11039065
11039065 Inviato: 4 Dic 2010 14:56
 

Vai di dunlop sportsmart 0509_campione.gif un binomio riuscito di pista.. e... strada fidati. 0509_up.gif
 
11039347
11039347 Inviato: 4 Dic 2010 16:23
 

500 km di pista sono tantissimi.... icon_mrgreen.gif mandaci una foto di queste gomme icon_lol.gif

in genere si trovano gomme con 15/20 giri dai vari trofei quindi meno di 100km ed a volte sono in ottime condizioni....usate da piloti con sospensioni apposto. icon_smile.gif

In alternativa alle racetec, su strada ritengo più efficaci le Michelin power one che sono multimescola così non spiattelli il posteriore nelle tangenziali....le trovi a 100/130 euro la coppia in BUONE condizioni come detto sopra e soprattutto sono omologate per uso stradale icon_wink.gif icon_razz.gif
 
11039349
11039349 Inviato: 4 Dic 2010 16:23
 

Allora in genere ho un passo tranquillo e la uso sostanzialmente con temperature oltre i 20° se escludiamo un giretto attorno al paese... Poi la maggior parte dei km li faccio in pianura per andare al mare e una volta l'anno si fa un viaggetto quindi autostrada, di collina ne faccio veramente poca (non è dietro l'angolo) ed è per questo che ho paura di prendere una gomma troppo pistaiola e di spiattellarla subito!
Ora ho delle micheline pilot power one e non mi piacciono molto, forse sarà che sono vecchie, però non ho molto feeling...
Quindi in una gomma cerco feeling e non disprezzo se mi aiuta a scendere meglio in piega (per le poche che faccio) però rimanendo in casa metzeler perchè ho una bazza con quella marca...
Se prendessi le k3 quindi dite che le posso usare tranquillamente senza paura di rovinarle per strade convenzionali?
 
11039422
11039422 Inviato: 4 Dic 2010 16:45
 

se il tuo passo è tranquillo, più le gomme sono sportivo stradali meglio è, delle k3 secondo me sono esagerate per l'utilizzo che ne vuoi fare (o almeno quello che mi sembra di aver capito), se vuoi restare in casa metzeller monta delle m5, sicuramente più adatte alle tue esigenze, avere delle gomme troppo race e non avere il ritmo per usarle spesso può essere solo controproducente icon_wink.gif
 
11039479
11039479 Inviato: 4 Dic 2010 17:03
 

Ok, comunque le k2 usate le vado a vedere, tanto sono di un mio caro amico, quindi non credo che mi voglia rifilare una inc...ata (mi ha detto che per strada fanno ancora 4/5 mila km e me le fa a 120 €, magari mi conviene spendere meno e cambiarle spesso per mantenere montato un treno fresco)! Magari ha detto 500 km per stare largo... Poi mi faccio dire qualche prezzo dei vari treni nuovi e al limite in previsione di viaggi lunghi in autostrada tengo la posteriore vecchia e la rimonto in quella occasione...
 
11039519
11039519 Inviato: 4 Dic 2010 17:16
 

se vuoi montare delle gomme che richiedono certi ritmi e certe temperature di utilizzo accomodati pure, ricordati che se non raggiungono la giusta temperatura (al tatto non riesci a tenerci sopra la mano) non servono a molto.

ad ogni modo 500km in pista possono essere un infinità come possono essere pochi, dipende da come gira chi guida la moto, se giri con tempi alti le gomme durano tanto, se giri con tempi bassi chiaramente durano poco, ad ogni modo quello che più le rovina sono i vari sbalzi termici icon_wink.gif

comunque un paio di m5, diablo rosso ecc, le paghi meno di 200€ online nuove, durano di più e sono adatte alla strada, con quelle 4000/5000km dovresti farli

ad ogni modo se fai 2000km l'anno non è che puoi avere chissà quale feeling con gomme e moto, praticamente non usi la moto e ogni volta riscopri il tutto icon_wink.gif
 
11039663
11039663 Inviato: 4 Dic 2010 18:22
 

quoto "in toto" Alex......, e aggiungo che , se il tuo "passo" è relativamente tranquillo , da prodotti eccessivamente sportivi avrai solo "dispiaceri".........

un pneumatico touring di ultima generazione , permette buone performances dopo poche centinaia di metri , un comportamento sicuramente più "omogeneo" e con reazioni prevedibili , con qualsiasi fondo , anche quando si fà "il giretto in paese"........., con il "valore aggiunto" di un maggior comfort.......
anche se , soprattutto su una sportiva , "fà poco racing" , per l' uso stradale è la scelta più razionale.......
se hai un buon feeling con le Metzeler , le già menzionate M5 (.....come probabilmente ancor meglio le Z8......) potrebbero rivelarsi un ottima scelta.......

le K2 , io le scarterei......, su strada , oltre a non essere omologate , hanno un "range termico" di lavoro piuttosto ristretto , e rischieresti di viaggiare sempre con le gomme non in temperatura.......
......e non c' è niente di più "bastardo" di una perdita di aderenza causata da un pneumatico ancora "freddo"........


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11039957
11039957 Inviato: 4 Dic 2010 19:33
 

ok grazie allora chiedo un preventivo pure per le m5... le rennsport da quello che ho capito sono un modello vecchio quindi meglio lasciarle dove sono?
P.S. passo tranquillo comunque non significa velocità di crocera 60km/h (avrei decisamente sbagliato moto), ma solo che non cerco di toccare con il ginocchio a terra a tutte le curve icon_smile.gif
 
11040041
11040041 Inviato: 4 Dic 2010 19:53
 

Gherrulo87 ha scritto:
ok grazie allora chiedo un preventivo pure per le m5... le rennsport da quello che ho capito sono un modello vecchio quindi meglio lasciarle dove sono?
P.S. passo tranquillo comunque non significa velocità di crocera 60km/h (avrei decisamente sbagliato moto), ma solo che non cerco di toccare con il ginocchio a terra a tutte le curve icon_smile.gif



le "renne" sono ancora molto valide , ma sicuramente meno "eclettiche" delle nuove M5 , che tollerano meglio condizioni meteo non ottimali.......

se ad ogni uscita di curva senti il posteriore scivolare......., le touring non fanno per te....... icon_confused.gif

se invece ti capita di sentir "muovere" a malapena , e solo saltuariamente , il "culo" della moto , è molto probabile che , optando per un pneumatico tipo l' M5 (.....o anche lo Z8.....) , tu faccia la scelta più indicata......


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11040284
11040284 Inviato: 4 Dic 2010 20:56
 

mah attualmente sento piuttosto l'anteriore scivolare, quindi non ci tiro perché ho paura, comunque sì di tanto in tanto la derapatina in uscita me la faccio icon_smile.gif
 
11040406
11040406 Inviato: 4 Dic 2010 21:38
 

sono anni che provo a fare derapate e non ho ancora imparato icon_lol.gif
in compenso su questo forum ne leggo tantissimi che parlano di derapare in strada addirittura... bhè almeno essendo una buona percentuale ho delle speranze anch'io icon_mrgreen.gif
 
11041143
11041143 Inviato: 5 Dic 2010 0:55
 

Alex-5 ha scritto:
sono anni che provo a fare derapate e non ho ancora imparato icon_lol.gif
in compenso su questo forum ne leggo tantissimi che parlano di derapare in strada addirittura... bhè almeno essendo una buona percentuale ho delle speranze anch'io icon_mrgreen.gif



non desistere , Alex...... icon_lol.gif , io continuo ad imparare tuttora (.....sono del '59..... 0510_sad.gif )....., e spesso da "gente" meno veloce di me....... icon_mrgreen.gif



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11042716
11042716 Inviato: 5 Dic 2010 15:41
 

Alex-5 ha scritto:
sono anni che provo a fare derapate e non ho ancora imparato icon_lol.gif
in compenso su questo forum ne leggo tantissimi che parlano di derapare in strada addirittura... bhè almeno essendo una buona percentuale ho delle speranze anch'io icon_mrgreen.gif

Ah ah mica credere a chissà quali imprese si derapage!!!! Poi con delle gomme vecchie di 4 anni e un bicilindrico basta aprire che parte un attimo (poi richiudo subito)...
 
11049589
11049589 Inviato: 6 Dic 2010 22:21
 

Personalmente per la tua moto, molto 'fisica' da guidare, considerando le indicazioni che hai scritto sull'uso della moto, opterei per una gomma bella reattiva, quindi ti consiglio Michelin Power Pure. Le gomme da pista, su strada, secondo me, sono inadatte oltreché poco durature equasi pericolse col freddo e/o bagnato, senza contare che tante, metzeler Racetec k2 comprese, non sono neppure omologate, con tutte le eventuali conseguenze del caso... Poi, mi spiace dirlo, ma dopo 500km di pista un K2, se non è distrutto poco ci manca, a meno ched sia stato utilizzato a passo d'uomo, e ben difficilmente riuscirà a farne altri 4000 su strada...
 
11049849
11049849 Inviato: 6 Dic 2010 22:59
 

con l'usa che fai della moto una gomma come la k3 per nn parlare delle k2
le butti dopo 500 km.... ho montato un k3 su un ss 900 carburatori se fai 40km di autostrada di fila le spiattelli e si consuamo a vista per quanto sono morbide.. se prendi le striscie pedonali scivolano... nn sono gomme facili...
ti consiglio le m3 !!!
durano tengono e vanno ...
 
11056777
11056777 Inviato: 8 Dic 2010 15:13
 

Alla fine credo che andrò sulle m5, modello nuovo e quindi si spera migliore ed in più le ho ad un ottimo prezzo icon_smile.gif
 
11058096
11058096 Inviato: 8 Dic 2010 20:16
 

ho quasi finito posteriore rennsport da 180 55 zr 17

vorrei cambiare solo il posteriore dato che l'anteriore ancora è buono......
che ne dite è una porc.. oppure si può fare eventualmente ci sarebbero inconvenienti?

che uso ne faccio ?
turistico con pieghe ma no assoluto a pista ......

ho visto anche i bridgestone bt 016 quelli a trimescola .......
che ne pensate ?dato che tutti parlano di questi bi-mescola ecc....

non che abbia nulla in contrario con i rennesport anzi vorrei rimetterli..
ma dato che li ho avuti la mia esperienza mi suggerisce che siano pneumatici assetati di asfalti caldi e soleggiati........
con i suoi bordi slick infatti credo non sia un pneumatico molto consono ai periodi con asfalti freddo - umidi come per esempio da qui fino almeno ad aprile-maggio........

se gli pneumatici come ho sentito dire a volte sarebbero come le scarpe ho la netta sensazione che le rennersport d'inverno siano come mettere un paio di sandali quando la temperatura media è inferiore a 10 gradi ....
sbaglio?

In tal caso da qui ad aprile - maggio dovrei mettere tutt'altra gomma si!

MA QUALEEE??? le termicheee???? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11058308
11058308 Inviato: 8 Dic 2010 20:54
 

per "Andry" :


una coppia di pneumatici touring di ultima generazione (.....ma anche no....., dipende da quanto sei esigente.....) sono la scelta migliore per passare l' inverno......

arrivata la primavera....., chissà , magari "uno" si trova talmente bene col prodotto touring , che non gli passa nemmeno per la testa di tornare a pneumatici più sportivi......, e meno eclettici , per l' uso stradale......



p.s. : abbinare pneumatici diversi sui 2 assi è un' incognita , a volte porta sorprese piacevoli , a volte no......
a te la scelta...... 0510_saluto.gif



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11059383
11059383 Inviato: 9 Dic 2010 0:30
 

ok grazie .......
vedrò cosa posso fare cercando innanzitutto nella sezione gruppi di acquisto se funziona per risparmiare perchè no mi ci inserisco con l'acquisto degli pneumatici

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11494788
11494788 Inviato: 10 Mar 2011 9:17
 

BlackIce ha scritto:

500 Km di pista ??????? Sono un'eternità, te le dovrebbero regalre con tutti quei Km!

Ma te almeno l'hai mai visto un treno di K2, usate da un amatore per 500 km? icon_rolleyes.gif



manikos ha scritto:
500 km di pista sono tantissimi.... icon_mrgreen.gif mandaci una foto di queste gomme icon_lol.gif

in genere si trovano gomme con 15/20 giri dai vari trofei quindi meno di 100km ed a volte sono in ottime condizioni....usate da piloti con sospensioni apposto. icon_smile.gif

Scommetto che tu non hai mai montato gomme usate in pista... Sbaglio? icon_lol.gif
C'è una bella differenza tra le gomme usate da un pilota (anche solo per 100km) e quelle usate da un amatore... E te ne accordi anche solo guardando la gomma! icon_wink.gif


Giusto per la cronaca, all'anteriore del mio CBF ho montato per ben due volte delle Michelin Power ONE usate da un mio amico nella Hornet cup, in gara, quindi secondo lui gomme da buttare, che non potevano essere nemmeno vendute per utilizzo stradale... Infatti sui bordi sono quasi finite!
La prima che ho montato è stata per urgenza, perchè al gommista non arrivava in tempo la gomma che avevo ordinato ed ero veramente alla frutta...
Volete sapere come è andata a finire?
Che con la prima gomma montata ci ho fatto ben 9.000 km tra percorsi urbani, extraurbani, autostradali (ci sono andato fino in Silicia, questi 9.000 li ho fatti tra inizio Giugno 2010 e fine settembre 2010!) senza mai avere un problema!
Alchè ho montato la seconda gomma che avevo: altri 8.000 km, tra cui anche un Elefantentreffen e un giro fino ad Avellino, due sabati fa, dove ho pure preso la neve a Benevento!
E chi mi conosce sa che non ho un passo proprio proprio "tranquillo"... Per quanto mi sforzi di cercarlo! icon_asd.gif

Stavo proprio preparando un articolo su queste esperienze! icon_wink.gif
 
11497789
11497789 Inviato: 10 Mar 2011 19:19
 

500 km!??!?!??! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
Impossibile non ci sarebbero nemmeno piu le tele! icon_asd.gif

Io sto usando gomme dunlop d209 usate in pista a Misano 6 giri per l'esattezza.
La spalla dx era quella piu consumata/strappata mentre la sx, in ottime condizioni!
Ci ho fatto su strada ripulendole per bene 3000 km, e penso di farcene almeno altri 1500km
Considerando ancora che le spalle sono sopra la tacca di limite, e la parte centrale è nuova!
 
11498117
11498117 Inviato: 10 Mar 2011 19:57
 

Io in pista ci sono stato, e ti assicuro che le spalle si squagliano, mentre la parte centrale è quasi intatta.
Ora se si considera ad esempio, che in un Gp di Superbike (Monza ad esempio) fanno 18 giri per circa 105 Km, si capisce come i 500 Km di pista sia impossibili.
A meno che non li abbia fatti a 30 Km/h .
Di certo, io non mi sentirei sicuro girare e piegare con una gomma con le spalle rovinate in pista.
Se poi uno fa uso extraurbano, casa lavoro ed autostrada allora cambia, ma non mi si venga a dire che si può correre con una gomma "ex pista" con 500 Km.
 
11498861
11498861 Inviato: 10 Mar 2011 21:15
 

madmax80xxx ha scritto:
500 km!??!?!??! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
Impossibile non ci sarebbero nemmeno piu le tele! icon_asd.gif

Guardate, appena ho un attimo proprio per zittirvi vi posto le foto di queste gomme!



BlackIce ha scritto:
Io in pista ci sono stato, e ti assicuro che le spalle si squagliano, mentre la parte centrale è quasi intatta.
Ora se si considera ad esempio, che in un Gp di Superbike (Monza ad esempio) fanno 18 giri per circa 105 Km, si capisce come i 500 Km di pista sia impossibili.
A meno che non li abbia fatti a 30 Km/h .
Di certo, io non mi sentirei sicuro girare e piegare con una gomma con le spalle rovinate in pista.
Se poi uno fa uso extraurbano, casa lavoro ed autostrada allora cambia, ma non mi si venga a dire che si può correre con una gomma "ex pista" con 500 Km.

Ma ti rendi conto di che razza di paragone stai facendo?
Superbike contro amatore medio/lento!
Giusto per darti un'idea, la Superbike a Misano (parlando dei primi) compie un giro in 1'38"/1'40", mentre io che sono un amatore medio lento ho come best 1'56", e 1'59"/2'00" di passo!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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