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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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top2plus non va più di 30/40? cosa sarà?
11048230
11048230 Inviato: 6 Dic 2010 19:11
 



stefano3 ha scritto:

bè non è del tutto errato il problema all'impianto elettrico...lo so per esperienza che mi capita spesso sul motorino da campi....le masse con l'umidità di ossidano, prova a mollarle e pulirle da eventuali segni di ruggine oppure controlla che la corrente non si scarichi dove non dovrebbe


scusami ma non ho ben capito quali cose dovrei guardare e nel caso eliminare la ruggine..tipo?
 
11048845
11048845 Inviato: 6 Dic 2010 20:41
 

una cosa icon_asd.gif ma con la depressione cosa hai fatto?hai il carbu con depressore o come hai risolto? perche se lasci il tubo staccato a caso ce lo credo che + dei 35 non li fa icon_asd.gif
 
11049527
11049527 Inviato: 6 Dic 2010 22:13
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
stefano3 ha scritto:

bè non è del tutto errato il problema all'impianto elettrico...lo so per esperienza che mi capita spesso sul motorino da campi....le masse con l'umidità di ossidano, prova a mollarle e pulirle da eventuali segni di ruggine oppure controlla che la corrente non si scarichi dove non dovrebbe


scusami ma non ho ben capito quali cose dovrei guardare e nel caso eliminare la ruggine..tipo?


dal volano arriva un filo alla bobina.......prova a muoverlo....dagli un carteggiata se è molto ossidato.......poi la massa a telaio che dovrebbe essere vicino al motorino di avviamento guarda se è attacata bene..... icon_wink.gif
 
11053360
11053360 Inviato: 7 Dic 2010 19:08
 

rokki94 ha scritto:
una cosa icon_asd.gif ma con la depressione cosa hai fatto?hai il carbu con depressore o come hai risolto? perche se lasci il tubo staccato a caso ce lo credo che + dei 35 non li fa icon_asd.gif

ho preso il rubinetto a caduta ed ho tappato il buco sul carburatore!
 
11053366
11053366 Inviato: 7 Dic 2010 19:09
 

andrew_93 ha scritto:


dal volano arriva un filo alla bobina.......prova a muoverlo....dagli un carteggiata se è molto ossidato.......poi la massa a telaio che dovrebbe essere vicino al motorino di avviamento guarda se è attacata bene..... icon_wink.gif


il primo l'ho capito, è quello che si attacca poi alla bobina se ho capito bene! il secondo no!
 
11061584
11061584 Inviato: 9 Dic 2010 17:42
 

prova a togliere il filtro chiudi la vite dell'aria e vedi se lo rifa a me era successo con un pinasco g force ela copleta e filtro originale con red sponde forato a bestia e faceva i 22 lo tolto e senti la differenza
 
11082029
11082029 Inviato: 14 Dic 2010 13:18
 

indovinate cos'era??la massa al motore non esisteva! il meccanico ha detto che ogni tanto si accendeva perchè scaricava tramite le molle del reggiblocco! il fatto poi che non va è taratura!

almeno ora so che si accende e quindi ho una base sulla quale lavorare!

EVVIVAAAAA
 
11084539
11084539 Inviato: 14 Dic 2010 20:38
 

il problema è che rimane sempre il problema della carburazione! sono passato da un 96 a 94 col filtro a cono! sempre stesso problema, fa tanta fatica a salire di giri ma stavolta con il 94 poi ha iniziato ad andare e saliva di giri! solo che poi ho spostato la tacca dello spillo sulla terza tacca a partire dall'alto ( o seconda tacca a partire dal basso).

quindi la migliore è stata con:
getto max 94
getto min 45
spillo w16 seconda tacca a partire dall'alto
vite aria (un range da 2giri a 1 giro e mezzo)
la vite della miscela non so come toccarla

come posso migliorare visto che ho già fatto 10 km e il rodaggio è un vero schifo!!per questo gt ci vorrebbe un andatura dai 50 ai 70!
 
11085425
11085425 Inviato: 14 Dic 2010 22:48
 

_kawasakiz_05 ha scritto:

come posso migliorare visto che ho già fatto 10 km e il rodaggio è un vero schifo!!per questo gt ci vorrebbe un andatura dai 50 ai 70!


se fino ad ora sei andato piano in rodaggio, non preoccuparti, sei sempre in tempo ad andare più forte

l'importante è che non fai tipo 6000 km andando piano
mi raccomando, prima di andare ai 50/70 kmh che dicevi te, scalda per bene il motore ad andature più lente
 
11085579
11085579 Inviato: 14 Dic 2010 23:13
 

quello si il problema è che non riesco a capire perchè no prende giri all'inizio...che fossero le mollette troppo morbide della frizione??boh
 
11108872
11108872 Inviato: 20 Dic 2010 0:39
 

Se fossero le mollette della frizione dovrebbe attaccare subito e non prendere giri....
Oppure forse anche colpa dei rulli troppo leggeri....( sui rulli non ne sono molto sicuro perchè sullo speed più mettevo i rulli leggeri e più non prendeva giri...)
 
11227825
11227825 Inviato: 15 Gen 2011 14:51
 

riprendo qui sperando in una aiuto (per non aprire un altro topic)

carburzione 21phbg: fitro E5
100 getto max
45/50 getto minimo
vite . miscela: 2 giri dal fondo

trasmissione: fly clucht con mollette gialla, molla di c. gialla, rulli da 4.7gr. = lo scooter non sale di giri..proprio fermo.

oggi ho montato le mollette rosse ma niente...va peggio di prima...sale di giri ma non si sposta!
a sto punto l'unica cosa sono i rulli troppo pesanti penso!
che dite voi??
 
11228501
11228501 Inviato: 15 Gen 2011 18:04
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
riprendo qui sperando in una aiuto (per non aprire un altro topic)

carburzione 21phbg: fitro E5
100 getto max
45/50 getto minimo
vite . miscela: 2 giri dal fondo

trasmissione: fly clucht con mollette gialla, molla di c. gialla, rulli da 4.7gr. = lo scooter non sale di giri..proprio fermo.

oggi ho montato le mollette rosse ma niente...va peggio di prima...sale di giri ma non si sposta!
a sto punto l'unica cosa sono i rulli troppo pesanti penso!
che dite voi??


hai i rapporti giusto? non è che forse sono esageratamente lunghi?? (correggetemi se dico cose a vanvera icon_asd.gif )
 
11228624
11228624 Inviato: 15 Gen 2011 18:31
 

si in effetti ho i primari e secondari malossi...i primari ci stanno...i secondari poi li devo levare!
però mi sembrerebbe troppo strano che solo i secondari non fanno muovere lo scooter..possibile???
 
11233161
11233161 Inviato: 16 Gen 2011 20:20
 

è brutto arrendersi ma.......se va davvero cosi male..vai da un meccanico icon_xd_2.gif
 
11236169
11236169 Inviato: 17 Gen 2011 14:48
 

niente! con i rulli da 3.9gr va un poco meglio ma è sempre fermo a 40 km/h

ho pensato anche a delle possibili cause piu o meno plausibili:

-centralina originale che limita il motore e i giri
-i rapporti secondari troppo lunghi (il motore non riesce a sfruttarli in partenza)
-candela troppo fredda (non brucia bene la benzina)
-carburazione (penso di no visto che ho una taratura di partenza abba buona con filtro a cono: -getto min 45/getto max 100, vite miscela 2 giri)
-set-up trasmissione(non penso nemmeno questa: m.d.c. gialla/fly con mollette gialle/rulli 3.9)
-prende aria dal collettore
-cinghia usurata (l'ho misurata ed è 16mm la larghezza)
-marmitta piena
-c'è poca corrente
-cinghia che parte troppo bassa
 
11245527
11245527 Inviato: 19 Gen 2011 10:41
 

ragazzi aiuto 0510_sad.gif
 
11378575
11378575 Inviato: 14 Feb 2011 19:36
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
ragazzi aiuto 0510_sad.gif


sei riuscito a risolvere poi??
 
11380021
11380021 Inviato: 14 Feb 2011 22:45
 

ehi ciao!! bhè...cambiai candela xk era partita e poi niente ancora. con la centralina originale funziona (però l'ho solo acceso, cioè mai provato, ma sicuramente andrà);con la top rossa invece niente, si accende per un secondo e poi si spegne subito! in teoria anche senza chiavetta, lo scooter dovrebbe funzionare abbastanza bene con la top.

l'unico modo per tagliare la testa al toro, sarebbe provare la centralina su un altro aerox, ma non ho amici che lo hanno. ho provato anche a chiedere ad un elettrauto ma non mi hanno saputo dire!

quindi l'unica cosa da fare è comprare una nuova centralina 0510_saluto.gif
 
11383759
11383759 Inviato: 15 Feb 2011 18:27
 

eh si giusto...mi dispiace però si come hai detto anche te purtroppo è l'unica icon_sad.gif
 
11384382
11384382 Inviato: 15 Feb 2011 19:57
 

spero di non dovere comprare una centralina nuova, per poi sapere che non era quello 0509_down.gif
 
11384828
11384828 Inviato: 15 Feb 2011 20:57
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
spero di non dovere comprare una centralina nuova, per poi sapere che non era quello 0509_down.gif


pensandoci però se con l'originale va e con la rossa non ne vuole sapere suona strano no??
io credo che a questo punto sia dovuto a quello il problema...ma volevi cambiarla perchè hai un € 2 o superiore? sennò se fosse € 0-1 potresti lasciare l'originale e stare tranquillo.. 0509_up.gif
 
11394113
11394113 Inviato: 17 Feb 2011 15:22
 

c'è da precisare che con l'originale l'ho solo messo in moto, non ci ho camminato...però comunque rimane acceso e tutto! comunque il mio è del 2004 e quindi penso che sia €2. spero di non sbagliarmi! (aerox del 2004)
te che mi dici, sarà €2??
 
11394506
11394506 Inviato: 17 Feb 2011 16:25
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
indovinate cos'era??la massa al motore non esisteva! il meccanico ha detto che ogni tanto si accendeva perchè scaricava tramite le molle del reggiblocco! il fatto poi che non va è taratura!

almeno ora so che si accende e quindi ho una base sulla quale lavorare!

EVVIVAAAAA

Il tuo meccanico ha voglia di dire che non esisteva la massa e bla..bla...
Lo statore ha 2 circuiti 1 x la candela e l' altro x le utenze.
Il circuito della candela va a massa attraverso la candela stessa, tant' è che per provarla la appoggi ad una vite ( cioè a massa). Questo circuito non deve MAI essere a massa tranne quando devo spegnere il motore. Anzi, magari il motore non va xchè è a massa!!!
Il secondo circuito va al regolatore di tensione. La tensione , ancora alternata va a fare le luci e poi va a massa , la tensione raddrizzata va alla batteria e dalla batteria a massa.
Se ti manca una massa non vanno fari , freccie, o altre cose, ma il motore funziona!
Prova con la centralina originale, ma vedrai che 80% è quello.E di al tuo meccanico di raccontare le favole ai suoi figli
 
11396294
11396294 Inviato: 17 Feb 2011 20:45
 

però c'è da dire che levando il motorino d'accensione ho levato la massa. lui vedrai ha rimesso quella.
e come detto con la centralina originale si accende.. non l'ho provato perchè avendo il limitatore rischio di battere in testa oltre un num. di giri. rimane da provarci una altra centralina diversa dall'originale.
 
11396842
11396842 Inviato: 17 Feb 2011 21:44
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
però c'è da dire che levando il motorino d'accensione ho levato la massa. lui vedrai ha rimesso quella.
e come detto con la centralina originale si accende.. non l'ho provato perchè avendo il limitatore rischio di battere in testa oltre un num. di giri. rimane da provarci una altra centralina diversa dall'originale.


giusto..prova una qualsiasi altra centralina aftermarket così sapremo se il problema era dovuto alla top rossa (che penso che sia l'ipotesi più probabile) o se invece il problema sta nell'impianto (speriamo di no!! 0509_down.gif ) facci sapere l'esito appena hai fatto questa prova e in bocca al lupo! 0509_up.gif
 
11397920
11397920 Inviato: 18 Feb 2011 0:25
 

_kawasakiz_05 ha scritto:
però c'è da dire che levando il motorino d'accensione ho levato la massa. lui vedrai ha rimesso quella.
e come detto con la centralina originale si accende.. non l'ho provato perchè avendo il limitatore rischio di battere in testa oltre un num. di giri. rimane da provarci una altra centralina diversa dall'originale.

Hai levato la massa del motorino di avviamento, non dell accensione!Apparte che il motorino di avviamento non ha la massa xchè è già a massa x conto suo sulla carcassa !! Modifica tant 'è che ci colleghi solo 1 cavo! Ma il "meno "vero e proprio è il blocco, non il telaio! la corrente viene dal di li' e si deve chiudere li!!!Quindi il motore va in moto comunque....A meno che non sia ad iniezione elettronica o una pompa della benzina elettrica , che non è il tuo caso
Che poi si usi il telaio, che , avendo una maggiore capacità, regola meglio il tutto (un po' difficile da spiegare)va bene! Ma non confondiamoci

Modifico x correttezza xchè ho detto una ca**ata:
Ho guardato lo schema elettrico del f12 che credo sia uguale ed è vero , Ci vanno 2 cavi , non come nei piaggio! se togli il motore di avviamento togli la massa!Ma non quella dell accensione!!!
Il motore deve andare lo stesso
 
11402457
11402457 Inviato: 18 Feb 2011 22:13
 

quindi in conclusione che consigli di fare te, apparte la prova di un altra centralina.

piu che altro non vorrei che fosse l'impianto elettrico che mi brucia la centralina (però il fusibile è ancora intero da quando ha smesso di funzionare con la top, non so se centra)
 
11402771
11402771 Inviato: 18 Feb 2011 23:13
 

Valeriomora ha scritto:

Il tuo meccanico ha voglia di dire che non esisteva la massa e bla..bla...
Lo statore ha 2 circuiti 1 x la candela e l' altro x le utenze.
Il circuito della candela va a massa attraverso la candela stessa, tant' è che per provarla la appoggi ad una vite ( cioè a massa). Questo circuito non deve MAI essere a massa tranne quando devo spegnere il motore. Anzi, magari il motore non va xchè è a massa!!!
Il secondo circuito va al regolatore di tensione. La tensione , ancora alternata va a fare le luci e poi va a massa , la tensione raddrizzata va alla batteria e dalla batteria a massa.
Se ti manca una massa non vanno fari , freccie, o altre cose, ma il motore funziona!
Prova con la centralina originale, ma vedrai che 80% è quello.E di al tuo meccanico di raccontare le favole ai suoi figli


Solo di provare l' altra centralina!!!
Ci vogliono 10 minuti!
Xo' a questo punto , fai come ti pare! Se non ti fidi, ed è cosi', allora lascio il mondo come sta!
Buona fortuna

Dai modifico... Provala cosi' da poter escludere che sia o non sia la centralina!
Come dici te sarebbe un peccato spendere i soldi x capire che non era quello!
Se non va' neanche con quella (che non limita i giri) allora sono cavoli.
Magari lo statore, ma anche solo un cavo del pk che fa massa li dentro...
Prova e fai sapere
 
11404351
11404351 Inviato: 19 Feb 2011 14:22
 

mi spieghi cosè questo pk??l'ho sentito dire tante volte, ma non ho mai capito che fosse.
 
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