per primo l'ha spiegato "franchicco" qui:
franchicco ha scritto:
Quanto alla vite regolazione della miscela minimo , non ho presente il tuo carburatore ma:
se è vicina al lato ingresso aria (lato filtro) in genere regola l'affluso di aria , quindi stringendo ingrassi(meno aria)
se è vicina al collettore di aspirazione la vite regola già una miscela aria/benzina, e quindi avvitando smagrisce...
poi la rispiegato "de_corsa" qui:
de_corsa ha scritto:
vite aria e vite miscela sono due cose diverse
in un carburatore, l'una esclude in genere la presenza dell'altra
il tipo di vite è riconoscibile dalla collocazione sul corpo del carburatore:
- se è montata a valle della valvola gas (cioè verso il motore) si tratta di una vite miscela
- se è montata a monte della stessa (cioè verso il filtro) è una vite aria.
nel primo caso, svitandola si aumenta il flusso di carburante
nel secondo caso, svitandola si aumenta il flusso d'aria
i PHBN12, se la memoria non m'inganna, dispongono di una vite aria
poi io allego questo file (perchè non capivo cosa voleva dire de_corsa) che è un manuale dell'orto, e leggendolo spiega quanto già detto dagli altri due:
tech8 ha scritto:
poi arrivi tu e dici prima questo:
alexss ha scritto:
la vite dell'aria come viene chiamata è una vite di premiscelazione del regime del minimo.
succede quindi che questa vite aprendola permetta il passaggio di più aria e benzina miscelati insieme, quindi aprendola si ingrassa la miscela e chiudendola si smagrisce.
e poi ribadisci questo:
alexss ha scritto:
la vite dell'aria, si chiame esattamente vite di premiscelazione........ chiamarla aria è sbagliato, perchè regola l'afflusso di aria in un condotto che passa nell abenzina e riporta la benzina nel collettore, premiscelata con un pò di aria.
aprendola di pià quello che entra è benzina/aria, con un titolo altissimo, quindi è quasi esclusivamente benzina.
ora... cosa ci vuole a capire che la vite dell'aria è una e la vite di miscela è un'altra? e non si chiama ESATTAMENTE vite di premiscelazione?
Per i più distratti, la spiegazione della vite dell'aria e della vite della miscela, si trova a pagina 13 del manuale, capitolo 3.4