11021559
Inviato: 30 Nov 2010 22:10 Oggetto: Non basta migliorare le strade
30 novembre 2010
SICUREZZA STRADALE: ALLEANZA TRA FVG STRADE E UNIVERSITA' Non basta migliorare le strade o renderle tecnologicamente più sicure per evitare incidenti, occorre anche ''agire'' sugli automobilisti, diffondendo e radicando una cultura della sicurezza. E' infatti necessario, come oggi a Udine hanno sottolineato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, il rettore dell'Università di Udine Cristiana Compagno ed il presidente di FVG Strade Giorgio Santuz, promuovere comportamenti responsabili e più attenti ed elevare la consapevolezza dei rischi connessi all'uso delle strade.
Sono queste le premesse che hanno portato FVG Strade a sottoscrivere una convenzione con il dipartimento di Economia, Società e Territorio dell'ateneo friulano, diretto da Mauro Pascolini, per sviluppare nell'arco di un triennio il progetto ''Sicuramente'' con attività di ricerca, formazione, comunicazione ed informazione, il cui coordinamento scientifico è stato affidato a Bruno Tellia.
Una partnership forte tra Università ed ente gestore della strade regionali per una crescita di questa cultura della sicurezza in tutta la regione, come è stato sottolineato da Riccardi, Compagno e Santuz, andando ad incidere in particolare su alcune fasce di popolazione considerate più strategiche: gli anziani (coinvolgendo ad esempio le Università della Terza Età), i neopatentati, anche attraverso le autoscuole, e gli autotrasportatori.
Tra l'altro, grazie alle risorse finanziarie della Regione pari a 251mila euro -ha indicato l'assessore Riccardi- sarà possibile attivare in ambito accademico anche due ''assegni di ricerca'' della durata di 27 mesi, allo scopo di fornire supporto per lo sviluppo e l'analisi del progetto.
In particolare la fase di ricerca si svilupperà dapprima in una ''ricognizione'' della percezione soggettiva del rischio, dei comportamenti scorretti (nella guida, in bicicletta, in moto, a piedi) e del rapporto tra il comportamento e l'incidente; successivamente verranno definite le modalità più appropriate per comunicare la percezione del rischio, passando poi alla realizzazione di materiali didattici adeguati a ciascuno dei tre target.
Le attività di formazione inizieranno per i giovani neopatentati da febbraio, a giugno per la popolazione anziana, sfruttando anche la formazione on-line e la modalità e-learning.
Nei primi mesi del prossimo anno sarà inoltre operativo un sito web dedicato a ''Sicuramente'', strumento considerato anch'esso utile non solo per aumentare la conoscenza e la competenza ma soprattutto per cercare di modificare i comportamenti degli automobilisti lungo le strade regionali.
Qualcosa si fa, ma è poco
aquilasolitaria
aquilasolitaria
MotoGp
Ranking: 1394
11021614
11021614
Inviato: 30 Nov 2010 22:20
Sicuramente meglio di niente, si comincia dalle piccole cose
FrederickSR
Senza Benza
Ranking: 52
11021698
11021698
Inviato: 30 Nov 2010 22:31
Infatti
Più che altro, io punterei non agli anziani, ma a quella fascia di venti-trentenni che hanno ampiamente dimostrato di essere dei pericoli pubblici
Ariadne
Minimoto Champ
Ranking: 1540
11022064
11022064
Inviato: 30 Nov 2010 23:39 Oggetto: Re: Non basta migliorare le strade
Grazie della segnalazione...
Io correggerei il tuo commento, se mi permetti:
aquilasolitaria ha scritto:
Qualcosa si fa, ma è poco
aquilasolitaria
È poco ma qualcosa si fa...
hanno
MotoGp
Ranking: 1395
11022082
11022082
Inviato: 30 Nov 2010 23:42
Finalmente,
forse stanno iniziando a capire che c`e` bisogno di una svolta culturale.
Come quando eravamo un popolo di analfabeti, e si e` deciso che tutti avrebbero dovuto imparare a leggere e a scrivere.
meglio tardi che mai......
con politici diversi avremo gia` fatto grandi cose, peccato per le occasioni mancate, per le poche idee e per i soldi comunque buttati al vento.
Il vero schiaffo morale e` arrivare noi prima,
Non vi nego che mi sono trovato a riprendere un Vigile (senza farmi troppi problemi)
per un posto di blocco MAL fatto: legare una striscia di nylon non catarifrangente allo specchietto di una macchina e chiudere la corsia legandola ad un cancelletto dall`altra parte, senza che il tutto reso visibile (quantomeno dalla catarifrangenza) di sera....non mi e` sembrato un buon esempio. Soprattutto visto che l`alta viz. e` un tema che tutte le forze dell`ordine e gli operatori della strada conoscono benissimo sapendo quanto fondamentale sia per la loro stessa vita. Ovviamente nulla contro il vigile (ci mancherebbe), ma e` stato un modo per combattere una forma di ignoranza. Lui mi ha solo detto: ci sono io qui. Vero, ma non poteva controllare ogni moto-veicolo avvisando per tempo ciascuno di loro lasciando acceso un lampeggiante blu sulla macchina. Per le auto ok, ma un motociclista puo` essere disarcionato. A me preoccupa di piu` che non ci sia nessuno che ci pensi, nessuno che si ponga
il problema. Interessa solo non venire multati (perche` non la si puo` fare franca), questo fa di noi degli ignoranti.
frabiker
Foglio Rosa
Ranking: 0
11022665
11022665
Inviato: 1 Dic 2010 8:45
frabiker ha scritto:
Interessa solo non venire multati (perche` non la si puo` fare franca), questo fa di noi degli ignoranti.
scusami se ci tengo al mio portafogli...
manalb
125 Champ
Ranking: 2375
11023779
11023779
Inviato: 1 Dic 2010 14:14 Oggetto: Re: Non basta migliorare le strade
hanno ha scritto:
Grazie della segnalazione...
Io correggerei il tuo commento, se mi permetti:
È poco ma qualcosa si fa...
q8 in pieno
FrederickSR
Senza Benza
Ranking: 52
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi