emarex ha scritto:
delle precisazioni. si chiama olio motore quello per la lubrificazione del 4t.
nel nostro caso di parla di olio del cambio, visto che il suo scopo è solamente quello di lubrificare quest'ultimo e il gruppo frizione.
il motore (gruppo termico) nel 2t è lubrificato dall'olio miscela, che appunto si miscela direttamente con la benzina.
semplificando, nel 2t l'olio presente all'interno dei carter (blocco motore) si dice olio del cambio, mentre quello che serve alla lubrificazione del motore (gruppo termico) e che si miscela quindi alla benzina, si dice olio miscela.
nel tuo caso si tratta di olio miscela, in quanto dalla marmitta può uscire solo quello. se ne è uscito molto, probabilmente è perchè ne hai miscelato troppo alla benzina e quello in eccesso.... si vede. ora bisogna sostituire la miscela con altra dalla percentuale corretta, come detto da ponzi.
Dopo questa direi che si può chiudere.
e aggiungo che la miscela si fa al 2% stop.
ps, aggiungo che nel caso uno mettesse troppo olio del cambio nel blocco motore (la quantità esatta è 0,82l), quello in eccesso verrebbe tranquillamente sputato fuori dagli sfiati. il vero problema in quel caso si avrebbe se l'olio espulso andasse sulla ruota posteriore... ma è un altro discorso.