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VFR è possibile farci un tratto sterrato?
11019386
11019386 Inviato: 30 Nov 2010 15:54
Oggetto: VFR è possibile farci un tratto sterrato?
 



lo so è un pò inusuale come abbinamento...tranquilli non è che voglio fare enduro con il vfr ma ho un problemino e volevo l'opinione di chi è già possessore di questo modello... per arrivare a casa ho da fare 900 metri di sterrato e non si tratta proprio di una strada bianca ma di un bel discesone nel bosco su fondo piuttosto pietroso, ce la farò ad andare giù con il vfr? Premetto che: non sono un fuscello (diciamo un 80 kg per m 1.75), non sono un novellino( ho 33 anni ed ho viaggiato in moto da sempre), ho avuto parecchie moto diverse, devo dire che con i miei due bandit riuscivo ad adare giù abbastanza facilmente anche se con l'ultimo sono scivolato due volte (ma la cena era stata un pò troppo inaffiata di vino entrambe le volte...) adesso sono possessore di un v-strom, gran moto per tutti i giorni , ma sento la nostalgia di qualcosa di più sportiveggiante ma con cui fare comunque turismo...a dire la verità mi spaventano un pò i semi manubri...con la nsr 125 ci andavo giù...ma era l'altro secolo e la moto pesava molto meno...
ditemi la vostra, mi interesserebbero vfr usati del 03/04 ma mica posso dire all'eventuale proprietario prima provo a scendere a casa se la moto resta intera te la compro...

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dire la loro

saluti a tutti
Federico
 
11019417
11019417 Inviato: 30 Nov 2010 16:01
 

Si, ce la farai, un mio amico è in una situazione simile alla tua e non ha mai avuto problemi, l'unica cosa che lo turba è il fatto che passi le giornate intere a pulire la moto
 
11019451
11019451 Inviato: 30 Nov 2010 16:08
 

non è certo il massimo soprattutto per i fissaggi della carenatura che tenderanno ad allentarsi ... certamente si può fare e maggiore sarà la tua meticolosità e lentezza della discesa meglio sarà 0509_doppio_ok.gif

ma dato che sono solo 900 metri, se sono privati chiama un movimento terra e falla appianare in modo da avere solo terra senza sassi, viceversa se sono comunali fai richiesta al comune di dare una sistematina
 
11019471
11019471 Inviato: 30 Nov 2010 16:12
 

vedendo il titolo ho pensato... Devo ridere? icon_asd.gif

Comunque se ce la facevi con un bandit ce la fai pure con un VFR.... Mio padre ce l'ha e ti posso dire che i semimanubri sono alti icon_wink.gif
 
11019509
11019509 Inviato: 30 Nov 2010 16:18
 

Io ho fatto lunghi tratti di sterrato con il VFR, alcune volte ero finito anche in strade diventate sassaie e sono sempre tornato indietro... però di sicuro non è una moto da fuoristrada icon_asd.gif

L'unica cosa che mi preoccuperebbe veramente è la fanghiglia se quel tratto di strada fosse bagnato, comunque andando piano si passa
 
11019532
11019532 Inviato: 30 Nov 2010 16:24
 

la mia riflessione va anche alle gomme ..... se hai delle gomme stradali non pensi che facendo puntualmente un tratto con sassi, si rovineranno e riempiranno di taglietti ?
 
11019622
11019622 Inviato: 30 Nov 2010 16:51
 

Metti la prima, vai giù di freno motore (non toccare il posteriore altrimenti sei a terra prima di accorgerti di aver intraversato la moto).
Cerca di spostare il peso indietro onde evitare di chiudere lo sterzo e mantieni i piedi a terra, anche se pesa 200 e rotti chili, con una "zampata" la rimetti in linea.
Il freno anteriore mantienilo costantemente senza rilasciare o pinzare bruscamente.

Basta andar piano, le gomme non soffrono di certo icon_wink.gif
 
11019921
11019921 Inviato: 30 Nov 2010 17:56
 

Tutto si può fare, ma pensa se sbagli solo una volta il danno 0509_lucarelli.gif dato che non è una situazione sporadica ma continuativa con qualsiasi condizione climatica, se sei uscito e poi incomincia a piovere??? sui sassi bagnati è già delicato con una moto polivalente, con il VFR c'è da sudare.
Sinceramente la moto che possiedi adesso è la più indicata per un uso misto.
 
11020010
11020010 Inviato: 30 Nov 2010 18:17
 

Con un minimo di attenzione ci riuscirai tranquillamente.
Quest' estate mi son dovuto fare 1.5 km di sterrato con bagagli e ragazza al seguito, tutto liscio come l' olio.

Ma dove abiti?
 
11020131
11020131 Inviato: 30 Nov 2010 18:39
 

Personalmente non vado in cerca, ma se capita, con la VFR tris valige e passeggera ho fatto il passo Umbrail che dallo Stelvio porta in Svizzera, tornanti in discesa tutto sterrato.
Problemi zero!
Basta non prendere velocità al punto tale di dover frenare a fondo, deve bastare il freno motore, e tutte le volte che la situazione è sottocontrollo mettere le marce più alte per fr respirare il motore.
Niente manovre brusche, guida sciolta ed il gioco è fatto.

doppio_lamp.gif
 
11021450
11021450 Inviato: 30 Nov 2010 21:49
 

Trovo sia difficile, senza vedere di cosa si tratta come sterrato, dare un suggerimento.
Parto quindi con un diverso approccio pensando al CrossRunner visto all'EICMA: è in tutto e per tutto un VFR carena a parte. Se fai come Cioppino che ha sostituito i semimanubri con un manubrio rialzato non avresti più problemi e vai tranquillo
 
11021540
11021540 Inviato: 30 Nov 2010 22:07
 

grifo53 ha scritto:
Trovo sia difficile, senza vedere di cosa si tratta come sterrato, dare un suggerimento.
Parto quindi con un diverso approccio pensando al CrossRunner visto all'EICMA: è in tutto e per tutto un VFR carena a parte. Se fai come Cioppino che ha sostituito i semimanubri con un manubrio rialzato non avresti più problemi e vai tranquillo


Visto che la Crossrunner usa i Pirelli Scorpion della Multistrada 1200, cambia anche le gomme ed avrai una aderenza migliore delle gomme stradali pure (anche la pressione e' piu' bassa).
Oppure comprati direttamente una Crossrunner: l'unico problema e' che ti costa il triplo di una Vtec del 03/04 icon_mrgreen.gif
 
11022878
11022878 Inviato: 1 Dic 2010 9:50
 

grazie per le opinioni, la strada è per metà del comune e per metà pivata, sto facendo dei lavori alla casa e pensavo di farci dare una sistemata...fango non ce n'è per fortuna...(abito nel comune di Rosignano - frazione Gabbro sulle colline sopra a Livorno)

stamattina mi sono sciroppato 20 km di pioggia per andare a lavoro con il vstrom perchè avevo l'auto fuori uso, ma se fino ad ottobre avevo solo la moto come mezzo e quindi mi serviva qualcosa da usare abitualmente anche sotto la pioggia battente adesso mi sono imborghesito e mi sono preso una auto (che per la cronaca come dicevo è già dal meccanico) quindi pensavo di prendere qualcosa di più emozionante da guidare ma su cui caricare zavorrina e bagagli per andare in giro per l'europa come ogni tanto mi capita...sono tutto sommato rinfrancato dai commenti...a primavera ci provo...lo troverò un vfr sui 3500€? contando di piazzare la mia sui 2800(è del 2004) non vorrei tirare fuori troppi soldi...
 
11025880
11025880 Inviato: 1 Dic 2010 20:01
 
 
11027063
11027063 Inviato: 1 Dic 2010 22:06
 

Grazie Grifo53 ma io ho tolto i semimanubri per altri scopi e non per andare sullo sterrato, detto questo posso dire che con un vfr si può andare tranquillamante su sterrato a patto di non fare i "pirla" e di esagerare sia in frenata che in accellerazione.
Io ho un amico che abita in campagna e ogni volta che vado da lui ci devo fare circa 2km di sterrato, mai avuto problemi, andatura soft e tutto fila liscio come l' olio.
Anche le gomme non ne risentono che tra l' altro monto le bimescola, mai rovinate o intagliate o quel che si voglia a meno che si guidi su uno sterrato fatto di soli sassi!
In conclusione vai tranquillo oppure se propio vuoi essere sicuro al 100% fai come ha detto Ilprofessore, comprati il nuovo Crossrunner.
Cioppino78
 
11039070
11039070 Inviato: 4 Dic 2010 14:58
 

Icarus992 ha scritto:


Comunque se ce la facevi con un bandit ce la fai pure con un VFR.... Mio padre ce l'ha e ti posso dire che i semimanubri sono alti icon_wink.gif


questa mi sembra la chiave giusta di lettura! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11078360
11078360 Inviato: 13 Dic 2010 16:41
 

bellfed ha scritto:
grazie per le opinioni, la strada è per metà del comune e per metà pivata, sto facendo dei lavori alla casa e pensavo di farci dare una sistemata...fango non ce n'è per fortuna...(abito nel comune di Rosignano - frazione Gabbro sulle colline sopra a Livorno)

stamattina mi sono sciroppato 20 km di pioggia per andare a lavoro con il vstrom perchè avevo l'auto fuori uso, ma se fino ad ottobre avevo solo la moto come mezzo e quindi mi serviva qualcosa da usare abitualmente anche sotto la pioggia battente adesso mi sono imborghesito e mi sono preso una auto (che per la cronaca come dicevo è già dal meccanico) quindi pensavo di prendere qualcosa di più emozionante da guidare ma su cui caricare zavorrina e bagagli per andare in giro per l'europa come ogni tanto mi capita...sono tutto sommato rinfrancato dai commenti...a primavera ci provo...lo troverò un vfr sui 3500€? contando di piazzare la mia sui 2800(è del 2004) non vorrei tirare fuori troppi soldi...


perchè non prendere un 2000-2001 ? ha la cascata ad ingranaggi e se fai tanti km non hai il problema di spedere tanti soldi a cambiare la catena , in piu consuma sui 20 km/l e la potenza è praticamente uguale , non ha il problema allo statore del vtec che costa tanta sia il pezzo che la manodopera . rispetto al modello 1998/1999 consuma meno e il regolatore dura un po di piu .. e comunque costa 100 euro e si cambia in 10 minuti , ha lo starter automatico e sistema di antifurto sulla chiave ...
se ne trovano a 2500 euro con 25.000/30000 km ...
 
11082430
11082430 Inviato: 14 Dic 2010 14:48
Oggetto: Re: VFR è possibile farci un tratto sterrato?
 

bellfed ha scritto:
... non si tratta proprio di una strada bianca ma di un bel discesone nel bosco su fondo piuttosto pietroso, ce la farò ad andare giù con il vfr?


Visto che grosso modo sono tutti d'accordo (io pure) nel fatto che non ci saranno grossi problemi nel scendere, ma per la salita nel bosco in quelle condizioni come ti attrezzeresti (ascensore, furgone, ...) ... ?
Presumo che se c'è una discesa ci sarà pure una salita all'andata e in quelle condizioni (magari bagnato) la vedo quasi più dura della discesa (se ti parte una sgommata in salita son cacchi amnari ...).
 
11100659
11100659 Inviato: 17 Dic 2010 22:54
 

mah... Per quanto ti può partire ti parte sempre con un filo di gas. Basta chiudere e manco si muove

Mica sale con il coltello nei denti e manopola tutta aperta icon_asd.gif
 
11124581
11124581 Inviato: 23 Dic 2010 16:08
 

Se hai dei liquidi compra ora. Con 3000 euro trovi le 2002. Tra 3 mesi risalgono di prezzo.i 98-2001 a meno di 2500 non li trovi.. Se la vuoi più fresca i primi vtec,anche se meno personali. Sono un buon affare. Di solito li conpravano turisti o ragazzetto che volevano la racing per poi scoprire che era inadatta a fare il figo al bar
Per lo sterrato non ci sono problemi. Il problema sono gli pneumatici che si rovinano. Se puoi farti un sentierino laterale a tempo perso..sarebbe una buona cosa.
 
11129685
11129685 Inviato: 24 Dic 2010 16:22
 

grazie a tutti per le risposte, sono un pò tranquilizzato, mi piaceva il v-tec esteticamente è un po' più moderno rispetto ad un vfr 2001, ma per il mio budget (2500€) mi sa che mi devo orientare sul 2000/01...se no, e qui lo so che rischio di essere definitivamente infamato, avrei trovato un buon cbr f del 2003...ma non so quanto sono più chiusi i manubri, quanto è più vuoto il motore e quanto sta più scomoda la zavorrina...
 
11131312
11131312 Inviato: 25 Dic 2010 2:34
 

ma non hai gia una 2001?
a questo punto se proprio vuoi punta su una fazer.. ne ho giusto una... icon_biggrin.gif
 
11131689
11131689 Inviato: 25 Dic 2010 11:58
 

bellfed ha scritto:
più chiusi i manubri, più vuoto il motore e più scomoda la zavorrina...


Hai già detto tutto tu icon_wink.gif .
Anche io ero in ballottaggio tra queste due. Poi ho preso il Vtec icon_mrgreen.gif e non tornerei indietro mai e poi mai (avendo anche provato il vecchio cbr600f).

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