Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Gas rapido su ktm 125
11013351
11013351 Inviato: 29 Nov 2010 13:15
Oggetto: Gas rapido su ktm 125
 

buongiorno a tutti,

volevo chiedere se era possibile montare su un ktm 125 exc del 2005 il comando gas rapido...
a parer mio l'acceleratore originale ha una corsa un po' troppo lunga....e quindi avrei una serie di domande alle quali spero di avere risposta....
diciamo che non ho capito bene se ad esempio quelli "domino", "tommaselli" o altre marche sono universali oppure sono solo per alcuni tipi specifici di moto....
è difficile montarlo?
che differenza c'è tra quello ad 1 filo sono e quello a 2 fili?

ringrazio già in anticipo.... icon_biggrin.gif
 
11013358
11013358 Inviato: 29 Nov 2010 13:17
 

il tuo gas è gia rapido...
 
11013405
11013405 Inviato: 29 Nov 2010 13:30
 

ma sei sicuro? perchè ha un sacco di corsa....ma allora non ci sarebbe un modo per accorciarlo un pochino?? eusa_think.gif
 
11013458
11013458 Inviato: 29 Nov 2010 13:41
 

Guarda il diamentro dei vari rapidi rispetto a quello che monti e prendi quello col diametro maggiore.
 
11013488
11013488 Inviato: 29 Nov 2010 13:52
 

Citazione:
Guarda il diamentro dei vari rapidi rispetto a quello che monti e prendi quello col diametro maggiore.


quindi se ho capito bene dovrei comprare un'altro dispositivo gas rapido che sia maggiore...in poche parole che sia ancora più rapido.....giusto?
scusate se non dovessi aver capito...abbiate pazienza icon_neutral.gif
 
11013529
11013529 Inviato: 29 Nov 2010 14:02
 

Si,devi prenderne uno con diametro maggiore
 
11013681
11013681 Inviato: 29 Nov 2010 14:33
 

come mai hai necessità della corsa del gas ancora minore??per farci enduro almeno un minimo di "modulabilità" è bene averla....specie per percorsi da gas parzializzato.
 
11013818
11013818 Inviato: 29 Nov 2010 14:59
 

Citazione:
come mai hai necessità della corsa del gas ancora minore??per farci enduro almeno un minimo di "modulabilità" è bene averla....specie per percorsi da gas parzializzato.



hai ragione, però non è che voglio mettere un acceleratore che appena lo sfioro sono già a cannone icon_asd.gif ....se per esempio adesso la manopola la devo girare di 120 gradi, con un 90 gradi mi troverei meglio.....
 
11014257
11014257 Inviato: 29 Nov 2010 16:32
 

prova a cambiare posizione di guida...avanzando di più la mano intorno al comando gas icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque si devi cercare uno con carrucola più grande.

quelli a 2 fili invece sono per i 4T 0509_up.gif
 
11014310
11014310 Inviato: 29 Nov 2010 16:42
 

Citazione:
prova a cambiare posizione di guida...avanzando di più la mano intorno al comando gas icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque si devi cercare uno con carrucola più grande.

quelli a 2 fili invece sono per i 4T 0509_up.gif



ah ecco...mi chiedevo dove attaccare i 2 fili icon_asd.gif
ad ogni modo mi sa che ne cercherò uno con una carrucola un po' più grande come avete suggerito.....

grazie di tutto!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11018024
11018024 Inviato: 30 Nov 2010 10:14
 

Allora come gia ti hanno detto i comandi gas a doppio filo, servono per i carburatori o per l'iniezione dei motori 4T (in pratica il secondo filo, serve ad accompagnare la manopola per il ritorno quando si lascia il comando del gas)

La maggior parte dei comandi gas "rapidi", io ho provato sia quello della Tommaselli, che quello della Domino(non ricordo il modello però) sono a mio parere una mezza fesseria...

la corsa di un acceleratore dipende come prima cosa dal tipo di carburatore...
generalmente più il carburatore è grande, più l'acceleratore ha una corsa più lunga per aprire tutta la ghigliottina....


ps: hai provato intanto a vedere quanto "gioco" ha il tuo comando gas? nel caso fosse eccessivo registralo bene...
 
11018911
11018911 Inviato: 30 Nov 2010 14:14
 

Citazione:
Allora come gia ti hanno detto i comandi gas a doppio filo, servono per i carburatori o per l'iniezione dei motori 4T (in pratica il secondo filo, serve ad accompagnare la manopola per il ritorno quando si lascia il comando del gas)

La maggior parte dei comandi gas "rapidi", io ho provato sia quello della Tommaselli, che quello della Domino(non ricordo il modello però) sono a mio parere una mezza fesseria...

la corsa di un acceleratore dipende come prima cosa dal tipo di carburatore...
generalmente più il carburatore è grande, più l'acceleratore ha una corsa più lunga per aprire tutta la ghigliottina....


ps: hai provato intanto a vedere quanto "gioco" ha il tuo comando gas? nel caso fosse eccessivo registralo bene...




di gioco ne ha pochissimo e la ghigliottina si apre e si chiude tutta....il mio dubbio era: con un altro dispositivo di gas rapido con una carrucola più grande (come mi è stato suggerito), avrei un'apertura totale della ghigliottina magari girando la manopola anche di solo 90°? (i 90° sono un esempio......)
 
11023281
11023281 Inviato: 1 Dic 2010 12:06
 

la mia di serie apre tutto a 90° con un gioco di 10° / 15°..... avere un gas più rapido di così mi sembra alquanto scomodo per l' enduro!!!!! come riesci a dosare il gas con un' apertura da 45°, passi dal minimo al gas tutto aperto!!!

ma se proprio ti interessa.....la rapidità va proporzionalmente alla grandezza della carrucola e al diamentro della manopola ridotto ( anche se quest' ultima non modifica i gradi ma da solo una senzazione di apertura più veloce)!!

ci sono degli accelleratori che per ovvi motivi di dimensioni non accettabili per la velocità richiesta, moltiplicano i giri della manopola con degli ingranaggi di incremento tenendo la carrucola e quindi l' acceleratore stesso di dimensioni ragionevoli.
 
11023290
11023290 Inviato: 1 Dic 2010 12:08
 

considera che più veloce è meno sensibilità hai.....per non parlare della durezza!
 
11023692
11023692 Inviato: 1 Dic 2010 14:00
 

Citazione:
considera che più veloce è meno sensibilità hai.....per non parlare della durezza!


sisi ho capito....bah..vedrò..ad ogni modo grazie a tutti delle risposte!!!
 
11023806
11023806 Inviato: 1 Dic 2010 14:19
 

per avere anche un parere opposto: c'è chi monta comandi gas ancora più "lunghi" sulle enduro proprio per avere maggiore gestibilità (ad es sui gasgas 300 2T ho visto dei comandi da moto da trial)............sono molto utili per chi fà enduro estremo molto impegnativo per avere una gestione millimetrica del gas.
 
11023839
11023839 Inviato: 1 Dic 2010 14:28
 

Citazione:
per avere anche un parere opposto: c'è chi monta comandi gas ancora più "lunghi" sulle enduro proprio per avere maggiore gestibilità (ad es sui gasgas 300 2T ho visto dei comandi da moto da trial)............sono molto utili per chi fà enduro estremo molto impegnativo per avere una gestione millimetrica del gas.



ok, però la moto in questione è un 125........poi ad ogni modo dove vado io (monte Penice) la maggior parte sono mulattiere veloci, tranne alcune abbastanza impegnative e anche se in alcuni punti si è costretti ad andar piano (per saltare radici o pietre) a parer mio non è che mi serva tant una gestibilità del gas millimetrica...boh...magari mi sbaglio... eusa_think.gif
 
11034941
11034941 Inviato: 3 Dic 2010 17:20
 

"mulattiere" veloci????
sicuro che siano mulattiere???
perchè detto così mi sa di sterratone!!
di mulattiere non ne ho mai cononosciuto di veloci!!
comunque bho bho!!
 
11035011
11035011 Inviato: 3 Dic 2010 17:37
 

Citazione:
"mulattiere" veloci????
sicuro che siano mulattiere???
perchè detto così mi sa di sterratone!!
di mulattiere non ne ho mai cononosciuto di veloci!!
comunque bho bho!!




sisi, sono mulattiere fidati... icon_wink.gif 0509_up.gif
a settembre ci hanno fatto anche un regionale e per veloci ovviamente non intendo 90 km/h!!....ma in certi punti siamo sui 50/60.....
 
11038353
11038353 Inviato: 4 Dic 2010 12:59
 

ammazza 60 Km h non è poco...
ma la pendenza?
 
11038926
11038926 Inviato: 4 Dic 2010 14:27
 

sisi infatti quelli sono i punti più veloci...per la pendenza non saprei però è quasi tutta in salita per arrivare al penice....le mulattiere partono da nibbiano ( 300 mt si e no...) e arrivano al monte Penice che è quasi 1500 mt....e diciamo che ci sono delle belle salite (ovviamente quelle non si fanno di certo a 60 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©