Inviato: 26 Nov 2010 20:11 Oggetto: info corpo farfallato [modifiche per scarico e filtro]
Ragazzi sapete dirmi che cosa è sto corpo farfallato???
Mi spiego.. ho problemi con la mia moto dopo aver sostituito lo scarico(yoshimura) e filtro(bmc)0... la moto nn va + forte come prima!Parlo con il meccanico che mi ha parlato di modificare la mappatura della centralina originale(non pensavo si potesse modificare centralina originale) agendo sul corpo farfallato!Sul forum ho letto che qualcuno ha regolato la centralina ma con risultati nulli visto che la mappatura nn è effettiva ma vien persa!
Leggendo un po sul web o parlandone con diverse persone ho visto che molti han cambiato pignone levato catalizzatore messo filtro e scarico.. senza toccare la centralina originale.. voi che mi consigliate??? che mi dite di ste modifiche al corpo farfallato???vi ringrazio tutti e spero di nn ricevere insulti.. parlo da inesperto!Ho cambiato solo lo scarico per modificare il suond però ora nn sono + soddisfatto di come va la nostra belva!Originale va molto + forte!
basta che controlli il topic: mappature centralina orignale gsr (autore me medsimo ) e trovrai le risposte a tutte l tue domande... solo una curiosità: chi è il genio che ti ha detto che la mappatura si perde ?!
COme fa ad andare più piano di prima? Se non tocchi il Kat sono praticamente modifiche inutili dal punto di vista prestazionale, io ho modificato uno scarico originale perdendo lievemente in basso ma togliendo quel tappo che si aveva sui 10000 giri (ora arriva al limitatore come un missile) e messo il filtro BMC che facevo meglio a tenere i soldi in tasca.... ma potenza aumentata 0 cv solo erogazione un pò più lineare.....
si hai ragione .. erogazione lineare.. ma la botta che mi dava prima di prima e seconda mo la sogno!!! e mi sogno anche di metterla su una ruota... cosa che prima facevo solo di gas..
cioè: il "corpo farfallato" è quella parte meccanica del motore posta nell'impianto d'alimentazione che, tramite delle "valvole a farfalla", si occupa di regolare il flusso d'aria da immettere nella camera di combustione.
non vedo però cosa c'entri col tuo problema
comunque, per rispondere alla tua domanda, come ha già detto Cianni, cambiando lo scarico non si modifica (quasi) nulla... invece, montando un filtrio più permeabile di quello originale, si aumenta la quantità di aria che entra nelle camere di scoppio con conseguente relativo smagrimento della carburazione... e, per ovviare a questo problema, è possibile modificare i parametri (CO e carburazione) della centralina originale per adattarli alle modifiche che hai fatto.
Ciao Cianni... il fatto che si perde la mappatura l'ho letto su questo forum, ti copio e incollo la parte che ho letto:
"Inizialmente avevo fatto regolare la carburazione tramite la centralina originale, solo che dopo un pò di tempo si resettava, allora ho montato la pcIII e la moto è totalmente cambiata! Erogazione pulita e regolare, il motore gira molto meglio ed è pronto e reattivo! "
Ecco quindi che sorgono i miei dubbi... il mio meccanico per far settare la centralina vuole 100 euro (un furto) quindi se dovessi perderla mi girerebbero alquanto le palline!
io come ho già detto ho lo scarico yoshimura filtro bmc e vorrei eliminare catalizzatore e mettere pignone meno 1 dente.. mi conviene far settare anche la centralina???
filtro aperto BMC, mappatura alla centralina originale... anche altre tipo tubi in treccia, ma non riguardano l'argomento
CianniCianni
Minimoto Champ
Ranking: 1706
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi