sempreprudente ha scritto:
Fermo restando che devi verificare se ci sono dispersioni
E' la prima cosa da fare... devi verificare con un multimetro (tester, per i mortali) se hai una corrente di dispersione (current leakage) di non oltre 1 mA (0,001 A). Dopodichè puoi pensare ad altro... ma senza questa prova non è facile sapere esattamente cosa può essere.
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Misura dispersione:
Attenzione: collegare sempre l' amperometro in serie, mai in parallelo con la batteria, altrimenti si danneggia. Non accendere il quadro e per nessun motivo far funzionare il motorino di avviamento quando l'amperometro è collegato - un improvviso aumento della corrente romperà il fusibile del multimetro.
1. Mantenere l'interruttore di accensione su OFF e scollegare il cavo del terminale negativo (-) della batteria.
2. Impostare il multimetro sulla funzione AMPs e collegare il puntale negativo (-) al terminale negativo (-) della batteria, e il puntale positivo (+) al cavo negativo (-) scollegato dalla batteria. Inizialmente impostare sempre il multimetro sulla scala più grande e poi portarlo fino alla scala mA (milli-amper), se c' è un alto flusso di corrente nel circuito, può rompersi il fusibile del multimetro.
3. Non deve essere indicato nessun flusso di corrente. Se viene indicata una dispersione di corente (in genere superiore a 1 mA), c'è un corto circuito nel cablaggio.
Saluti, Riccardo.