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Perdita olio dalla marmitta! Aiuto!!!!
637013
637013 Inviato: 12 Set 2006 8:48
Oggetto: Perdita olio dalla marmitta! Aiuto!!!!
 

Ciao Sono nuovo del forum...cmq arrivo subito al sodo,
è da poco che ho una minimoto cinese ad aria, e come normale all'inizio ho fatto della miscela un pò più grassa, ora però, la marmitta mi gocciola un pò di olio all'inizio del terminale sporcandomi ovviamente la carena è il filtro sottostanti, che devo fà?
Grazie e ciao a tutti. icon_biggrin.gif
 
637803
637803 Inviato: 12 Set 2006 12:46
 

Eh purtroppo non sei l'unico a subire sta cosa, evidentemente hai degli sfiati nei punti di saldatura della marmitta, moto dipende anke dall'olio ke usi, purtroppo molti hanno il grosso difetto di non bruciare completamente e di conseguenza finire nella marmitta.
Il lato positivo in questa perdita c'è, x lo meno tutto quello ke esce skizzando fuori non ti rimane nella pancia della marmitta incrostandosi dentro, e a lungo andare tappandoti la marmitta.
 
637846
637846 Inviato: 12 Set 2006 12:58
 

Se ne parlava anche qui,
a fine discussione:

Rubinetto benzina

Prova a vedere se trovi qualche informazione a riguardo.
 
638003
638003 Inviato: 12 Set 2006 13:32
 

bè allora se trovate qualche soluzione per farla sfiatare senza lordare tutto fatemi sapere...

Grazie per avermi risposto Ciao Raga!
 
638546
638546 Inviato: 12 Set 2006 16:21
 

L'espansione dei motori a 2 tempi tendono ad imbrattarsi e successivamente a espellere parte dell'olio esausto dallo scarico perchè come tutti sanno solo parte dell'olio nella miscela viene bruciato dal motore e il resto buttato nello scarico.

Un eccesso di fumi e quindi di imbrattamento per tutto l'impianto di scarico può essere generato da una serie di motivazioni:
1) Miscela troppo ricca
2) Carburazione grassa
3) Olio di scarsa qualità
4) Rapporto di compressione basso
5) Scarico intasato o non diretto che non permette la giusta fuoriuscita dei gas.

Sul primo punto c'è poco da dire.. Miscela al 2% fuori rodaggio e siete a posto
Sul secondo punto.. bisogna controllare la carburazione con la normale prassi "leggendo la candela" provando e riprovando.
Sul terzo punto.. basta utilizzare olio sintetico che garantisce un'ottima prestazione e pochi residui (es. Motul 800).
Quarto punto: Se il motore è nuovo non dovrebbero esserci problemi ma se è giù di compressione la temperatura in camera di combustione diminuisce notevolmente rendendo meno e automaticamente bruciando meno anche l'olio
Quinto punto: in certi scarichi dove sono presenti diaframmi o camere il flusso dei gas praticamente si ferma in quel punto e lì si depositano i residui carboniosi, nelle mini generalmente non ci sono ammenicoli di tale tipo.. ma dovessero esserci contribuiscono ad intasare la marmitta e successivamente a fargli sputacchiare olio il giro.

Se tutto ciò va bene di residui non ne rimangono molti e anche dalla marmitta escono poche schifezze (chiaro che eliminarlli del tutto non è fattibile per la concezione del motore).

Nelle giunzioni dello scarico aiuta utilizzando al montaggio pasta rossa (o nera che sia) la quale nonostante si bruci velocemente nei pressi del cilindro, evita comunque la fuoriuscita dei residui da quei punti.

Ciao ciao
 
638597
638597 Inviato: 12 Set 2006 16:36
 

Ma tappando con della pasta rossa, dove ci sono delle fuori uscite non rischio di intasare di più la marmitta, visto che non uscendo andrà ad accumularsi da una parte rovinando le prestazioni della marmitta...?
Comunque grazie per la risposta veramente completa.

Ciao ciao
 
638638
638638 Inviato: 12 Set 2006 16:45
 

Considera solo una cosa.. quello che fuoriesce dalle giunzioni è solo una piccolissima percentuale di quello che si accumola nei punti morti dello scarico. Una goccia in più o in meno nel mare ti fa' differenza???
 
639019
639019 Inviato: 12 Set 2006 18:23
 

giove86 ha scritto:
Ma tappando con della pasta rossa, dove ci sono delle fuori uscite non rischio di intasare di più la marmitta, visto che non uscendo andrà ad accumularsi da una parte rovinando le prestazioni della marmitta...?


Con la pasta rossa nn ci combini molto, anke xkè raggiunte certe temperature comincia a squagliarsi, colando tutta verso il basso e riaprendo gli sfiati.
 
639160
639160 Inviato: 12 Set 2006 19:14
 

Nei punti più caldi,
usate la pasta nera,quella è specifica per altissime temperature.
 
640096
640096 Inviato: 13 Set 2006 7:23
 

Come dice Bibe la pasta nera tiene una temperatura più elevata della pasta rossa anche (anche se poche decine di gradi in più) quindi è certamente più adatta e soprattutto è meno complicata poi da asportare successivamente, comunque le paste non fondono, al limite si staccano dal materiale a cui sono ancorate, infatti se utilizzate nei punti di giunzione possono andare bene ugualmente ma non vanno certamente bene per chiudere fori; c'è da dire però che nella parte posteriore dello scarico cioè nel silenziatore le temperature sono molto più contenute e quindi non sufficenti da bruciare le varie paste.
 
640496
640496 Inviato: 13 Set 2006 9:48
 

OK...Provo e poi vi dirò...
volevo chiedere un ultima cosa il giorno che spara fuori olio anche da dietro, cioè che la marmitta è totalmente imbrattata d'olio si può pulire o no? e se si a cosa vado in contro?
perchè ho visto che nella parte dietro del silenziatore ci sono due viti...

Ciao ciao ringrazio ancora per le risposte veramente esaurienti.
 
640592
640592 Inviato: 13 Set 2006 10:11
 

Si può e si deve pulire!

Bisogna smontarla completamente aprire il silenziatore e togliere tutta la lana di vetro imbrattata, dopodiche devi bruciare la pancia scaldandola con un cannello a fimma o accendendo un falò e a braci fatte buttarla in mezzo e lasciarla lì a tostare per bene, a espansione incandescente bisogna prenderla e far fuoriuscire tutta la porcheria dalla pancia.

Una volta raffreddato lo scarico bisogna richiudere il silenziatore con della nuova lana di vetro e il gioco è fatto.

Ciao
 
640706
640706 Inviato: 13 Set 2006 10:43
 

scusa la mia ignoranza ma non l'ho mai fatto...
ma tutta la marmitta va buttata nella brace o scaldata con un cannello o solo una parte e poi per quanto tempo? icon_question.gif
 
641094
641094 Inviato: 13 Set 2006 12:27
 

Tutta quanta! è nell'espansione che si depositano i residui carboniosi e oli esausti, ed sono proprio quelli che possono compromettere la resa dell'espansione stessa.
Non c'è un tempo giusto, verrà scaldata fino a quando continuerà ad uscire della sporcizia, quando smette di uscire vuol dire che è pulita.
 
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