Leggi il Topic


sfiato collettore marmitta
10979562
10979562 Inviato: 22 Nov 2010 12:36
Oggetto: sfiato collettore marmitta
 

Salve ragazzi, ho uno scarabeo 50 del 1999.....fino ad oggi tutto ok, solo che proprio ieri, ha iniziato a farmi rumore di sfiato la marmitta, pensavo si fossero allentati i bulloni del collettore, ho smontato, ho sostituito la guarnizione ma niente, fa semrpe los tesso rumore (non eccessivo veremente), ma si sentie che un po sfiata. Volevo chiedervi, è possibile che non sia il collettore, ma sia la testata? siccome rpaticamente da un po di tempo mi capita che quando riscalda la testata inizia ad andar male un po il motorino, ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che questo è causato dal fatto che il pistone o il cilindro npon ricordo, si sono logorati e si surriscaldano.....voi che dite.....il motorino ha percorso 25 mila km e non ho mai cambiato nulla nel motore.....
 
10979797
10979797 Inviato: 22 Nov 2010 13:37
Oggetto: Re: sfiato collettore marmitta
 

lupinlupin84 ha scritto:
Salve ragazzi, ho uno scarabeo 50 del 1999.....fino ad oggi tutto ok, solo che proprio ieri, ha iniziato a farmi rumore di sfiato la marmitta, pensavo si fossero allentati i bulloni del collettore, ho smontato, ho sostituito la guarnizione ma niente, fa semrpe los tesso rumore (non eccessivo veremente), ma si sentie che un po sfiata. Volevo chiedervi, è possibile che non sia il collettore, ma sia la testata? siccome rpaticamente da un po di tempo mi capita che quando riscalda la testata inizia ad andar male un po il motorino, ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che questo è causato dal fatto che il pistone o il cilindro npon ricordo, si sono logorati e si surriscaldano.....voi che dite.....il motorino ha percorso 25 mila km e non ho mai cambiato nulla nel motore.....



controlla che non ti si sia bucata da qualche parte se è tutto ok smontala e sul collettore mettici un po di pastina da guarnizioni quella per gruppi termici...
 
10979880
10979880 Inviato: 22 Nov 2010 13:57
 

per sapere se sfiata la tappi nel buco dove esce il fumo,se il motorin sta acceso vuola dire che sfiata,se si spegne no
 
10979939
10979939 Inviato: 22 Nov 2010 14:06
 

sicuro che sfiata perchè si sente anche se poco dal rumore....poi per quanto riguarda la pastina, siccome in una parte è facile metterla, ma nella parte dietro, non si ci può arrivare, quindo volevo chiederti, conviene mettere la pastina dopo aver montato tutto e quindo spalmarla sulla giunzione, oppure metterla sopra la guarnizione? ciao
 
10979953
10979953 Inviato: 22 Nov 2010 14:08
 

la metti sul collettore della marmitta e poi la monti
 
10979990
10979990 Inviato: 22 Nov 2010 14:16
 

aerox2009 ha scritto:
la metti sul collettore della marmitta e poi la monti
quoto vedrai che non perde più ma controlla se è bucata da qualche parte...
 
10979996
10979996 Inviato: 22 Nov 2010 14:16
 

sicuro che hai montato entrambe le viti sul collettore??
 
10981025
10981025 Inviato: 22 Nov 2010 17:42
 

hai fatto 25 mila km e non hai mai cambiato nulla ??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

prova a pensare il perche non funziona piu adesso!!

c'è tutto il motore completo da rifare!...i rulli, la frizione, il vario il cilindro il carburatore!...fare un po di manutezione prima del morto no?
 
10981084
10981084 Inviato: 22 Nov 2010 17:51
 

scusa, ma mi sn espresso male, è normale che hoo sostituito rulli, cinghia, frizione soolo pulita, però io intendevo la parte meccanica, cioè i cosiddetti pezzi(cilindro e pistone)......
 
10981114
10981114 Inviato: 22 Nov 2010 17:55
 

lupinlupin84 ha scritto:
scusa, ma mi sn espresso male, è normale che hoo sostituito rulli, cinghia, frizione soolo pulita, però io intendevo la parte meccanica, cioè i cosiddetti pezzi(cilindro e pistone)......
aaaaaaan ecco..mi avevi fatto prendere un colpo!...prova a controllare tutto il cilindro allora e nel caso cambialo!
 
10981158
10981158 Inviato: 22 Nov 2010 18:04
 

si ma infatti il meccanico mi aveva detto che il problema che ho, cioè che quando ad esempio faccio una salita ripida e sto al max il pistone si riscalda e sembra che ingrippo, questo problema dovrei risolverlo cambiando tutto il kit.....solo che non mi va sinceramente, almeno per adesso, tanto non lo usco sempre, lo usoo solo di giorno ogni tanto....
 
10992066
10992066 Inviato: 24 Nov 2010 18:15
 

un mio amico ha avuto lo stesso problema, abbiamo provato a mettere la guarnizione ma sfiatava lo stesso, poi l ha portato dal meccanico e ha dovuto mettere un distanziale in modo che la marmitta stesse piegata piu' in fuori e dopo non sfiatava piu' prova così ciao....
 
11012661
11012661 Inviato: 29 Nov 2010 9:41
 

ragazzi, scusate se non ho risposto, comunque ho risolto tuttoo mettendo dello stucco metallico tutto attorno alla guarnizione del collettore ed un po all'inizio della marmitta (parte sempre collettore) ...so che non è un lavoro a regoa d'arte, ma comunque il rpoblema è stato risolto, e poi esteticamente è discreto, visto che non si vede....rimane comunque il problema del riscaldamento dei pezzi, visto che all'accensione eper i primi km il motorino va bene, mentre come inizia a riscaldare, perde un bel po, soprattutto in salita.....
 
11012681
11012681 Inviato: 29 Nov 2010 9:48
 

Quel problema è collegato al riscaldamento della trasmissione...se puoi cerca di fare qualche buco sul copricarter in modo da favorire l'afflusso di aria
 
11012712
11012712 Inviato: 29 Nov 2010 9:59
 

ma a me il meccanico ha detto che il problema è causato dal riscaldamento delcilindro o pistone non ricordo, praticamente quando faccio una salita molto ripida, l'acceleratore lo metto sempre al max altrimenti nn ce la faccio a salire, e dopo un po il motorino quasi ingrippa,allora decellero un po e salgo piu piano....cosa ne pensi...se devo spostare il topic fammi sapere...
 
11012790
11012790 Inviato: 29 Nov 2010 10:27
 

Il surriscaldamento del motore entra in gioco molto dopo...prima di tutto si riscalda la trasmissione, poi il gt...
 
11012866
11012866 Inviato: 29 Nov 2010 10:47
 

ma secondo te , siccome ho letto in giro nel forum, quando il motorino quasi si ferma per il riscaldamento, sono delle bruciature?(non so se si dice cosi, oppure in un altro modo, fiammate)....potrebbe essere la marmitta? io non ho esperienza, pensavo, potrebbe essere la marmitta che dopo un po si scalda e mi da calo di rpestazioni? visto che voi avete esperienza, puo essere questo oppure la marmitta sia a freddo che a caldo se è da cambiare da calo di rpestazioni al motorino comunque...
 
11013279
11013279 Inviato: 29 Nov 2010 12:58
 

Una scaldata difficilmente la prendi con il motorino completamente originale...comunque tu per sicurezza usa un buon olio completamente sintetico così da eliminare ogni pericolo...poi una marmitta che tappa logicamente favorisce il surriscaldamento del motore stesso quindi sarebbe buona norma dare una pulita anche alla suddetta icon_wink.gif
 
11013899
11013899 Inviato: 29 Nov 2010 15:14
 

prova come ho detto prima perchè ad un mio amico ha fatto la stessa cosa mettendo un distanziale
 
11013960
11013960 Inviato: 29 Nov 2010 15:28
 

ma il problema dello sfiato l'ho risolto, l'altro problema è il calo di prestazioni che secondo me è provocato dal riscaldamento, infatti sopo l'accensione il motorino va bene, è dopo un po che si sente che cala...comunque, come posso pulire la marmitta? un ultima cosa, come mai il motorino quando accelero parte bene e dopo tre secondi sembra che "muore" un po.....
 
11016331
11016331 Inviato: 29 Nov 2010 21:57
 

deve essere scarburato oppure il gt che è spompato, per pulire la marmitta la devi smontare poi togliere il silenziatore (se è una marmitta a giro) metti un po di benzina dentro e la metti a fuoco, dopo che si spegne fai uscire tutto l olio che esce, ripeti l operazione per 2-3 volte e hai finito
 
11018453
11018453 Inviato: 30 Nov 2010 12:20
 

non penso sia scarburato, questa estate il meccanico ha cambiato lo spillo del carburatore(non so se si dice sppillo, ma aveva questa forma) mi aveva detto ceh era intasato, per quanto riguarda la marmitta, praticamente come riscalda il motorino, e quindi anche la marmitta, sento come un eco che proviene dalla marmitta....non vorrei smontarla e fargli il lavoro della bruciatura, perchè altrimenti poi dovrei ripetere l'operazione dello sfiato e quindi ripassare lo stucco metallico.....invece, volevo chiedere, ma i buchi nel carter li devo fare? ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©