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Cambio rotto su Naak da cross
10972325
10972325 Inviato: 20 Nov 2010 18:48
Oggetto: Cambio rotto su Naak da cross
 

Ciao a tutti, vi voglio spiegare il mio problema. Un po di tempo fa mentre stavo correndo per campi con la mia naak 140, notai che quando ero in 1a marcia e facevo per mettere la 2a, la moto si fermava e faceva come quando è in folle (cioè acceleri, va su di giri ma resti fermo icon_asd.gif icon_asd.gif ). All' inizio pensavo di essere io che la mettevo in folle invece che in seconda, ma poi mi sono accorto che era qualcosa dovuto alla moto. La portai dal meccanico e mi disse che avevo rotto il cambio, gli chiesi quanto mi costava sostituire il cambio e lui mi rispose 300euro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Dissi di lasciare stare per il momento e mi riportai a casa la moto e la misi in garage. Ora dopo un bel po di mesi dalla rottura della moto guardo sul sito della naak e vedo che il cambio, completo con tutti gli ingranaggi costa 65 euro!! Quindi con quei soldi che mi ha chiesto il meccanico mi posso prendere altri 5 cambi della naak. A sto punto vorrei sapere se è difficile cambiare il cambio della naak e se magari qualcuno può dirmi come fare. Di moto me ne intendo su molte cose tranne 2-3 cose (tra cui sostituire il cambio icon_asd.gif ), le chiavi a casa le ho tutte, volevo sapere solo come compiere questa operazione di sostituzione del cambio con i vostri consigli. Perchè farla aggiustare dal meccanico proprio no eusa_naughty.gif ., di cambi me ne compro 5 con i soldi chiesti dal 0509_mitra.gif meccanico. Grazie dei consigli che mi darete, speriamo di aggiustarla presto così almeno correrò con la mia naak prima possibile! Ciao doppio_lamp.gif
 
10972389
10972389 Inviato: 20 Nov 2010 19:02
 

non ti so proprio aiutare...io aprirei il motore ovviamente dopo averci tolto l'olio icon_asd.gif poi guarderei bene com'è montato e lo smonterei rimontando il nuovo con attenzione.... eusa_think.gif
 
10972398
10972398 Inviato: 20 Nov 2010 19:05
 

Ok, magari provo un giorno in cui sono a casa tranquillo, grazie, aspetto anche altre risposte, magari di qualcuno che l ha gia fatto.
 
10972456
10972456 Inviato: 20 Nov 2010 19:16
 

LordGiammy ha scritto:
Ok, magari provo un giorno in cui sono a casa tranquillo, grazie, aspetto anche altre risposte, magari di qualcuno che l ha gia fatto.


sei sicuro vero che sia il cambio eh? che non sia un problema di frizione...
 
10972477
10972477 Inviato: 20 Nov 2010 19:19
 

Frizione mi sembra impossibile perchè è solo la 2a che va a vuoto, se la metto in 1a va via liscia come l olio, in 2a gira come se fosse in folle, quindi non va avanti e se accelero va su di giri ma la moto sta ferma, ho provato a saltare dalla 1a alla 3a e quando è in 3a fa fatica a prendere giri naturalmente però va avanti la moto, lo stesso per la 4a. Tipo se tiro tanto la 1a e salto la 2a e vado direttamente in 3a la moto continua ad andare. Che dici frizione o cambio?
 
10973097
10973097 Inviato: 20 Nov 2010 21:55
 

frizione assolutamente no. le marce entrano anche senza il suo ausilio icon_wink.gif è palese che funzioni se a marcia inserita e moto ferma il motore rimane acceso, se riesci a partire e se senti che stacca e attacca come al solito.
non hai altra scelta che tirare giù il blocco motore e aprirlo. io non ho esperienza con i motori delle pit bike, ma credo che online si trovino i manuali di officina dedicati a questi interventi. si sarà rotta una forchettina o al limite il selettore. può trattarsi quindi di un danno minimo, anche economicamente, ma purtroppo è necessario separare i carter, a meno che tu abbia il cambio estraibile, cosa di cui dubito. icon_wink.gif
 
10973184
10973184 Inviato: 20 Nov 2010 22:20
 

Vuol dire che aprirò il blocco e guarderò la causa del danno. Per poi chiudere il blocco la pasta rossa va bene?
 
10973217
10973217 Inviato: 20 Nov 2010 22:27
 

LordGiammy ha scritto:
Vuol dire che aprirò il blocco e guarderò la causa del danno. Per poi chiudere il blocco la pasta rossa va bene?

si icon_wink.gif
 
10974630
10974630 Inviato: 21 Nov 2010 12:21
 

Per caso qualcuno ha una scheda magari una figura su come si apre il blocco del naak?
 
10979068
10979068 Inviato: 22 Nov 2010 9:54
 

molto probabilmente si sono rotti i dentini di innesto dell'ingranaggio della seconda....
se si fosse rotto il desmo non riusciresti a mettere al 3 e la 4

se hai dimestichezza con i motori dovresti riuscire a sistemarla, in quanto i motori da pit sono abbastanza semplici.
un trucco è fare le foto a quallo che smonti, prima di smontarlo, per sapere perfettamente come rimettere tutto a posto.

la naak, non produce motori quindi suppongo abbia un lifan o un YX, ma credo un lifan

ti allego l'espoloso del jailing125
Link a pagina di Thumpstar.at

l'unica differenza dal tuo motore è la termica.....mentre i carter, la distribuzione e ovviamente la parte relativa al cambio dovrebbe essere praticamente identica al tuo motore se hai un lifan....


have fun


se non dovessi fallire il tentativo....con 400€ ti prendi un motore nuovo!!!
quindi concordo con te che 300€ per il meccanico sono troppe!!!
 
10981191
10981191 Inviato: 22 Nov 2010 18:10
 

Grazie 1000!! Gentilissimo. La prossima settimana smonterò il blocco e poi ti saprò dire! Grazie!
 
11003585
11003585 Inviato: 26 Nov 2010 21:45
 

Chiedo un ultima cosa! Vorrei sapere che blocco monta la mia pitbike (naak predator 2 140cc). Come motore intendo i lifan o yx o simili. Qualcuno lo sa? Grazie
 
12429646
12429646 Inviato: 18 Set 2011 21:20
Oggetto: Re: Cambio rotto su Naak da cross
 

LordGiammy ha scritto:
Ciao a tutti, vi voglio spiegare il mio problema. Un po di tempo fa mentre stavo correndo per campi con la mia naak 140, notai che quando ero in 1a marcia e facevo per mettere la 2a, la moto si fermava e faceva come quando è in folle (cioè acceleri, va su di giri ma resti fermo icon_asd.gif icon_asd.gif ). All' inizio pensavo di essere io che la mettevo in folle invece che in seconda, ma poi mi sono accorto che era qualcosa dovuto alla moto. La portai dal meccanico e mi disse che avevo rotto il cambio, gli chiesi quanto mi costava sostituire il cambio e lui mi rispose 300euro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Dissi di lasciare stare per il momento e mi riportai a casa la moto e la misi in garage. Ora dopo un bel po di mesi dalla rottura della moto guardo sul sito della naak e vedo che il cambio, completo con tutti gli ingranaggi costa 65 euro!! Quindi con quei soldi che mi ha chiesto il meccanico mi posso prendere altri 5 cambi della naak. A sto punto vorrei sapere se è difficile cambiare il cambio della naak e se magari qualcuno può dirmi come fare. Di moto me ne intendo su molte cose tranne 2-3 cose (tra cui sostituire il cambio icon_asd.gif ), le chiavi a casa le ho tutte, volevo sapere solo come compiere questa operazione di sostituzione del cambio con i vostri consigli. Perchè farla aggiustare dal meccanico proprio no eusa_naughty.gif ., di cambi me ne compro 5 con i soldi chiesti dal 0509_mitra.gif meccanico. Grazie dei consigli che mi darete, speriamo di aggiustarla presto così almeno correrò con la mia naak prima possibile! Ciao doppio_lamp.gif



ciao, senti io ho avuto proprio oggi il tuo stesso problema.... che problema era alla fine??? avevi rotto il cambio??? o altre cose???? e come hai risolto??? aiutoooooo!!!!! spero che tu mi possa aiutare...
 
12431689
12431689 Inviato: 19 Set 2011 12:35
Oggetto: Re: Cambio rotto su Naak da cross
 

radius85rm ha scritto:



ciao, senti io ho avuto proprio oggi il tuo stesso problema.... che problema era alla fine??? avevi rotto il cambio??? o altre cose???? e come hai risolto??? aiutoooooo!!!!! spero che tu mi possa aiutare...


Ciao, alla fine ho aperto il blocco e praticamente si era rotto l ingranaggio della seconda marcia e la forchetta del cambio era rigata. Ho risolto prendendo il cambio e la forchetta, una serie di guarnizioni nuove per il blocco e qualche altro pezzo che bisogna cambiare quando si apre un blocco. Infine me la sono cavata con 60 euro di pezzi ordinati sul sito ufficiale naak. 0510_saluto.gif
 
12432925
12432925 Inviato: 19 Set 2011 16:35
Oggetto: Re: Cambio rotto su Naak da cross
 

LordGiammy ha scritto:


Ciao, alla fine ho aperto il blocco e praticamente si era rotto l ingranaggio della seconda marcia e la forchetta del cambio era rigata. Ho risolto prendendo il cambio e la forchetta, una serie di guarnizioni nuove per il blocco e qualche altro pezzo che bisogna cambiare quando si apre un blocco. Infine me la sono cavata con 60 euro di pezzi ordinati sul sito ufficiale naak. 0510_saluto.gif



grazie mille per la celere risposta!!!!... ma hai avuto bisogno di qualche chiave particolare???? e che cosè la forchetta??? si può comprare solo l'ingranaggio di una singola marcia???

0509_doppio_ok.gif
 
12433748
12433748 Inviato: 19 Set 2011 19:34
Oggetto: Re: Cambio rotto su Naak da cross
 

radius85rm ha scritto:



grazie mille per la celere risposta!!!!... ma hai avuto bisogno di qualche chiave particolare???? e che cosè la forchetta??? si può comprare solo l'ingranaggio di una singola marcia???

0509_doppio_ok.gif


Ti consiglio di aprire il blocco solo se hai un po di esperienza, altrimenti fatti aiutare da qualcuno che ne sappia qualcosa (non un meccanico che ti prenda 300euri perchè con quei soldi ti rifai il blocco nuovo), comunque le chiavi particolari che servono sono la chiave per estrarre il volano, e il resto bastano le normali chiavi che quasi tutti quelli che hanno la moto le hanno. Comunque la forchetta è il pezzo che fa in modo che gli ingranaggi del cambio si attacchino e si stacchino. Per il discorso ingranaggio, io avevo chiesto via email sul sito naak solamente l ingranaggio del cambio (ho inviato le foto dei pezzi che servivano), ma loro mi hanno inviato tutto il cambio completo. Se hai bisognio di aiuto sono qui! Ciao icon_smile.gif
 
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