fabio800sport ha scritto:
ok ragazzi,grazie per la spiegazione e per la prontezza.A questo punto, chiederei, come nello specifico si possa guadagnare qualcosina!L'unica cosa che fin qui mi sono sentito di fare è di sostituire gli scarichi originali con dei roadsitalia....la differenza principale che ho notato è ovviamente un sound veramente bello (con i db killer in tasca) e una piacevole fase di rilascio molto fluida, cosa che mi comporterà una maggiore usura dei freni,ma questo già lo sapevo!Mi verrebbe da lavorare un po' in aspirazione ma mi sembra che sulla modifica dell'airbox i pareri siano discordanti, e al limite potrei pensare di togliere un po' di peso,ma per questo basterebbe mettermi a dieta...........cosa mi consigliate?
PS:rispondendo un secondo a matte7:ti ringrazio per le info che io non sono riuscito a trovare,ma comunque io non ho la fortuna di avere un DS.....purtroppo
Ti faccio il sunto di quanto avevo scritto in termini generali su un altro forum
Citazione:
Non so bene come titolare il post, ma c'e' una cosa di cui vorrei parlarvi:
La messa appunto delle nostre moto!
Allora noi spesso andiamo alla ricerca di uno scarico che ci faccia guadagnare 2/3 cavalli, di filtri aperti che facciano respirare meglio la nostra moto, moduli aggiuntivi ecc....
Un paio di mesi fa ho montato gli scarichi nuovi e rispetto a quelli che avevo sotto, la moto la sentivo andare meglio, allungava meglio le marcie e notai un piccolissimo incremento di potenza.
Nulla di piu' sbagliato, portai la moto in officina per far cambiare 2 cuscinetti a rulli, non appena arrivai il capo officina si avvicina, vede gli scarichi e mi dice:
Ma la moto ti va bene? Gli risposi di si, e gli chiesi il perche' di questa domanda, lui mi rispose perche' stai troppo magro, si vede dal colore della parte interna dello scarico.
Io, gli dissi di intervenire come meglio credeva, e di ottimizzare la moto, se era necessario anche con un paio di rullate al banco.
Dopo un paio di giorni mi chiama e mi dice di andare a riprendere la moto, vado giu' accendo la moto la faccio scaldare per bene, e parto.
Gia' dai primi metri la moto sembra andare meglio rispetto a come ero abituato.
Era sabato mattina e sull'appia non c'era anima viva, decido di dare un po' di gasss.
Vi giuro che ci son rimasto male, la moto andava veramente forte, io non pensavo, facevo confusione con le marcie, la velocita che ragiungevo con la terza ora ci arrivo quesi con la seconda.
Stupito torno a casa e telefono al meccanico per sapere che sorta di magia avesse fatto.
Lui mi risponde nulla ho solo allineato i corpi farfallati, ingrssato la carburazione di 4 punti e ora la moto va come dovrebbe andare con scarico e filtro aperto.
Io scusa ma allora prima sta moto (che pensavo andasse bene) in realta' andava male.
Lui mi rispondo, che la moto non e' che andava male era sempicemente al 70% di quello che poteva dare, e che i corpi farfallati non aprivano del tutto.
io
Morale della favola e consiglio spassionato.
Ogni tanto fate fare o fate una bella messa appunto, e se montate pezzi after non lo fate a caxxo come il sotto scritto, ma ottimizateli e la differenza si sentira
Unico neo ora consuma anche come dovrebbe, prima stavo sui 18/20 a litro ora lasciamo stare
I consumi bassi, anche troppo bassi possono essere un sintomo che la moto non va come dovrebbe