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OK che mangia olio, ma quanto ogni 1000 km? [R1150R]
634653
634653 Inviato: 11 Set 2006 15:20
Oggetto: OK che mangia olio, ma quanto ogni 1000 km? [R1150R]
 



Ho circa 7000 km sulla mia R1150R, e dato che il lunedì mattina espleto sempre le faccende complicate delle settimana, stamani ho calcolato che mi consuma esattamente 333 grammi ogni 1000 km.

Per riportare il livello d'olio come immediatamente dopo il primo tagliando, nei successivi 6000 km c'ho aggiunto 2 kg d'olio.

Ok che è fisiologico e che non ci si deve preoccupare, ma a me pare veramente troppo icon_confused.gif

Non ho mai avuto una moto con un motore così tranquillo e così drammaticamente succhiaolio. Lo capirei se avesse 160 CV, ma ne ha forse 80...
 
634740
634740 Inviato: 11 Set 2006 15:38
 

la mia ne vuole 1 kg - 1,2 kg ogni 10.000 kilometri. Se adotto una guida brillante ne consuma un pò di più. Mi hanno spiegato che, siccome ci sono 2 cilindri con pistoni di grosse dimensioni, che il motore è stato costruito per durare moltissimiiii kilometri, le tolleranze in gioco sono superiori a quelle di un qudricilindrico della stessa cilindrata e quindi è fisiologico un tale consumo di olio icon_lol.gif . ...... Poi se è vero non lo sò icon_confused.gif però dicono tutti così...
 
634781
634781 Inviato: 11 Set 2006 15:50
 

Cioè la mia ne consuma il triplo, rispetto alla tua?

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
634952
634952 Inviato: 11 Set 2006 16:36
 

la mia in 6000 km ne ha consumati 600gr...

Sembra (la mia l'ho presa a 14000km) che il consumo sia esasperante nei primissimi km per poi stabilizzarsi intorno ai 20mila.

penso (o meglio mi auguro) che lo stesso accadrà anche a te....

ciao,
fra
 
635024
635024 Inviato: 11 Set 2006 16:54
 

la mia dal tagliando dei 1000 km ad oggi con 6700km all'attivo ha consumato poco più di 600cc di olio.

devo dire che però nelle due giornate in cui le ho tirato il collo per 13 ore quasi consecutive i consumi sono stati, per così dire, visibili. da mattina a sera il livello dell'olio nell'oblò era sceso sensibilmente.

per il resto non ho visto notevoli differenze tra guida tranquilla e spinta.

un'accortezza: non uso più il cavalletto laterale. a mio avviso si riempiva il cilindro sx di olio. messa in moto, per un po’, fumava come un 2 tempi.
 
635094
635094 Inviato: 11 Set 2006 17:07
 

nell'ultimo mese ho messo circa 1 lt d'olio per fare più o meno 4800km.
ultimo rabbocco in pieno tingatreffen...

dicono che col passare del tempo il consumo diminuisca.
 
635401
635401 Inviato: 11 Set 2006 18:25
 

chillout ha scritto:
...
dicono che col passare del tempo il consumo diminuisca.


Lo spero tanto 0509_boxed.gif
 
637960
637960 Inviato: 12 Set 2006 13:22
 

Stamani passo dall'officina BMW super autorizzata e gli dico che devo cambiare le gomme e poi gli dico che secondo me, la mia moto consuma troppo olio. Il tizio mi guarda candido candido, e mi fa: "e ti va anche bene, potrebbe consumarti anche 1 kg ogni 1000 km!"

Poi parliamo di gomme e mi fa un'offerte per delle gomme montate e bilanciate:

Diablo normali ant + post 456,00 neuri
Diablo strada ant+post 437,00 neuri

Però! Mica male l'assistenza BMW...

P.S. Dal mio preparatore, trovo i diablo a neanche 300,00 montati e bilanciati. Ed anzi, mi presta pure la sua moto per tornare a casa.
 
638005
638005 Inviato: 12 Set 2006 13:33
 

La casa dovrebbe dichiarare un limite di consumo considerato fisiologico.

Superato quel limite, si devono fare degli interventi in garanzia.
 
638227
638227 Inviato: 12 Set 2006 14:26
 

io ho speso 380 euro per una coppia di Me Z6 equilibrati e montati con chiave dinamometrica sotto i miei occhi icon_cool.gif
 
638229
638229 Inviato: 12 Set 2006 14:27
 

errata corrige erano 280 euro e non 380
 
641126
641126 Inviato: 13 Set 2006 12:39
 

Ciao la mia R1100S ed ora sono a 18000km si è assestata sui 100-120ml per 1000km. Debbo dire che anch'io faccio attenzione a parcheggiarla sul cavalletto centrale quando so di fare soste lunghe. Sicuramente nel cilindro sinistro si ha un trafilamento d'olio, quanto ne trafili non si sà.

Ciao a tutti
 
641391
641391 Inviato: 13 Set 2006 13:40
 

Vi posso dire quello che conosco io in merito al consumo d'olio dei boxer anche se non ne ho mai posseduto 1.
E' probabile che molti di voi conoscano gia quello che scrivo ma per chi non lo sa o è intenzionato all'acquisto di un modello R puo tornare utile.

1) Cosa ovvia: i cilindri e pistoni sono posizionati in orrizzontale, il pistone quando gira è sempre piu appoggiato alla parte bassa del cilindro, e per lo sfregamento continuo delle fascie elastiche c'è un usura maggiore.
2) per i nuovi modelli hanno adottato un trattamento termico superficiale durissimo all'interno del cilindro per limitare al minimo l'usura e aumentare la durata del motore.
3) durante il rodaggio si ha un consumo d'olio maggiore dovuto all'assestamento delle fasce dei pistoni con i cilindri. in media occorrono 20-25.000km poi, a detta degli "esperti" il consumo diminuisce.
Sempre a detta degli "esperti" non si sa perchè un motore consuma piu olio e un altro meno.
4) Il boxer è un motore raffreddato solo ad aria, quindi viene costruito con tolleranze dei giochi maggiori. il consumo d'olio e il comportamento del motore dipende molto della temperatura della stagione, dove principalmente la si usa: se in autostrada, in città, andature lente a causa di continue code ecc,ecc. In caso di code prolungate è sempre bene spegnerlo.
In estate girare con temperatura al sole di 45 gradi è ovvio che consumerà di piu.
5) Consumeranno sempre piu olio di un motore raffreddato a liquido e con i cilindri posti in orrizzontale come il K a sogliola o in verticale come i nuovi K o altre moto.
6) sempre giusto usare poco il cavalletto laterale per evitare che l'olio trafili verso la testata e venga bruciato all'accensione.
7) purtroppo la garanzia in questi casi non ne risponde perchè vi diranno che è un consumo fisiologico e normale. Ovvio se non è 1 lt. ogni 100 km..

Lamps
 
641630
641630 Inviato: 13 Set 2006 14:39
 

In 4500 km da aprile ad oggi circa 3 mm nella finestrella di differenza...non so però a quanto olio corrisponda.
Guida tranquilla, frequenti sgasate rabbiose icon_wink.gif
 
641651
641651 Inviato: 13 Set 2006 14:45
 

Allora, la mia è una R 1200 RT del 2005.
Fino a 17/18.000 Km consumava abbastanza olio (anche se non riesco a quantificare il dato visto che mi è sempre stato rabboccato dal mecca. nel corso dei numerosi incontri....)
dopo i 18.000 Km ha praticamente smesso. Considera che sono a 28.000 e negli ultimi 10.000 ha consumato solo 700 Gr di olio (anche se usata tranquillamente per turismo senza alcuna "strappata")....
Dipende anche da come la usi e da come hai fatto il rodaggio. Comunque con il tempo si abbassa...

lamps
 
642388
642388 Inviato: 13 Set 2006 17:55
 

beh.... senza farla tanto lunga direi che chi compra un bicilindrico di grossa cubatura bmw o guzzi deve mettere in conto di investire questi sacrosanti 12/13 euro all'anno per il rabbocco dell'olio. icon_wink.gif
 
642453
642453 Inviato: 13 Set 2006 18:10
 

pizzicotto ha scritto:
beh.... senza farla tanto lunga direi che chi compra un bicilindrico di grossa cubatura bmw o guzzi deve mettere in conto di investire questi sacrosanti 12/13 euro all'anno per il rabbocco dell'olio. icon_wink.gif

Esagerato!! Meno, molto meno icon_confused.gif
 
643512
643512 Inviato: 13 Set 2006 22:52
 

Io ho il nuovo 1200 e ha detta di alcuni sembra che il consumo di olio sia inferiore rispetto alle 1150. Comunque penso che conti molto anche lo stile di guida e altri fattori esterni...ma penso che siano cose gia dette.
Adesso è già una settimana che non controllo ma l'ultimo che ho fatto a circa 3500 Km il livello era poco sotto rispetto al cerchietto colorato di rosso dello spioncino di controllo.
 
644749
644749 Inviato: 14 Set 2006 12:50
 

BluArgento ha scritto:
Vi posso dire quello che conosco io in merito al consumo d'olio dei boxer anche se non ne ho mai posseduto 1.
E' probabile che molti di voi conoscano gia quello che scrivo ma per chi non lo sa o è intenzionato all'acquisto di un modello R puo tornare utile.

1) Cosa ovvia: i cilindri e pistoni sono posizionati in orrizzontale, il pistone quando gira è sempre piu appoggiato alla parte bassa del cilindro, e per lo sfregamento continuo delle fascie elastiche c'è un usura maggiore.
2) per i nuovi modelli hanno adottato un trattamento termico superficiale durissimo all'interno del cilindro per limitare al minimo l'usura e aumentare la durata del motore.
3) durante il rodaggio si ha un consumo d'olio maggiore dovuto all'assestamento delle fasce dei pistoni con i cilindri. in media occorrono 20-25.000km poi, a detta degli "esperti" il consumo diminuisce.
Sempre a detta degli "esperti" non si sa perchè un motore consuma piu olio e un altro meno.
4) Il boxer è un motore raffreddato solo ad aria, quindi viene costruito con tolleranze dei giochi maggiori. il consumo d'olio e il comportamento del motore dipende molto della temperatura della stagione, dove principalmente la si usa: se in autostrada, in città, andature lente a causa di continue code ecc,ecc. In caso di code prolungate è sempre bene spegnerlo.
In estate girare con temperatura al sole di 45 gradi è ovvio che consumerà di piu.
5) Consumeranno sempre piu olio di un motore raffreddato a liquido e con i cilindri posti in orrizzontale come il K a sogliola o in verticale come i nuovi K o altre moto.
6) sempre giusto usare poco il cavalletto laterale per evitare che l'olio trafili verso la testata e venga bruciato all'accensione.
7) purtroppo la garanzia in questi casi non ne risponde perchè vi diranno che è un consumo fisiologico e normale. Ovvio se non è 1 lt. ogni 100 km..

Lamps


Aggiungo:
- nel sali e scendi la moto consuma piu olio che in autostrada a velocita sostenuta. Questo è dovuto alle guarnizioni degli steli delle valvole.
Infatti in discesa con gas chiuso, riaprendo la moto fuma. Indice di ingresso di olio nella camera di combustione.
 
645559
645559 Inviato: 14 Set 2006 15:49
 

La mia è del '99 con quasi 32k.. più o meno 1 l / 4000km. Ogni rabbocco, da sotto il limite, ci metto mezza boccia riempiendo 3/4 di cerchio rosso.
 
645996
645996 Inviato: 14 Set 2006 17:23
 

recidivo ha scritto:
"e ti va anche bene, potrebbe consumarti anche 1 kg ogni 1000 km!"


Si, è il limite che BMW scrive anche sul libretto uso e manutenzione.
Per le gomme il giorno che mi chiederanno cifre simili chiamerò i Carabinieri icon_eek.gif
Torniamo al consumo olio: probabilmente son tutti veri i discorsi sui giochi maggiorati per far durare più a lungo il Boxer, discorsi sul cavalletto centrale/laterale ecc.... io ho notato una cosa: se prendi la moto tutti giorni per fare 5/10 km. il consumo sarà esagerato; se la moto viene usata per lunghe percorrenze, il consumo sarà irrisorio (o quasi). Questa cosa l'ho notata perchè io uso la moto tutti i giorni per spostamenti veramente brevi (e magari nel traffico cittadino) e il mio consumo di olio non ve lo sto a dire.... (la Castrol mi farà un mezzo busto fra poco), il giorno in cui sono andato a Rimini al BMW Day sono partito prevenuto (rabbocco olio la sera precedente) ma con stupore ho visto che dopo aver percorso 500 km o poco più il livello era sceso di appena 2 millimetri!
 
646050
646050 Inviato: 14 Set 2006 17:35
 

cardanone ha scritto:
recidivo ha scritto:
"e ti va anche bene, potrebbe consumarti anche 1 kg ogni 1000 km!"


... io ho notato una cosa: se prendi la moto tutti giorni per fare 5/10 km. il consumo sarà esagerato; se la moto viene usata per lunghe percorrenze, il consumo sarà irrisorio (o quasi).......



ho l'impressione che sia una questione di dilatazioni del gruppo pistone / cilindro / fasce, facendo spesso tragitti brevi il motore gira quasi sempre a "freddo".
 
646563
646563 Inviato: 14 Set 2006 19:31
Oggetto: consumo oil
 

Sul consumo dell'olio da parte del MI-TTI-CCO boxer bmw, il mammasantissima Starman tempo fa tirò giù un articolo talmente esaustivo che se lo avesse letto un meccanico bmw, avrebbe cambiato mestiere (come in effetti dovrebbero fare tanti meccanici bmw) e sarebbe quantomeno andato a vendere i gelati a Ostia. Ora non me lo ritrovo ma appena lo riesumo ve lo posto così com'è perchè le "pillole di saggezza" di Starman, non sono cosa da poco. In sostanza, se non ricordo male, il consumo è dovuto ad una dimensione del pistone - in fatto di circonferenza - non propriamente convenzionale rispetto al cilindro. Cioè, è un pò più piccolo di quanto dovrebbe essere e questo affinchè compensi le dilatazioni dei metalli dovute al calore. bè, ve lo posto, è meglio, anche perchè se lo legge Starman mi rimanda a settembre.... 2007!!!


Lampx




BOP**
 
646838
646838 Inviato: 14 Set 2006 20:35
Oggetto: Re: consumo oil
 

Mi sembra che 4 etti ogni 1000-1500Km fosse il consumo del mio vecchio 1100.


Boxer ha scritto:
....


Stavi cercando questo?

Ciò che c'è scritto è cmq anche frutto di letture su libri BMW della biblioteca della parrocchia. icon_mrgreen.gif

perchè boxer consuma olio

Il riassunto è che il consumo ci deve essere perchè gli accoppiamenti tra cilindro e pistone mediante le fasce devono essere "larghi" rispetto ad un plurifrazionato per la geometria del boxer.

Oltre a tutto ciò che c'è scritto c'è da aggiungere, come si accennò al tavolo Domenica....ma c'erano altre distrazioni per proseguire seriamente l'argomento icon_lol.gif , il cofattore del freno motore.

Difatti in rilascio, quando il boxer funziona da pompa..., la sovrapressione che si crea all'interno del basamento rispetto alle 2 camere di scoppio tende a far entrare olio in camera di scoppio.

Per evitare sovrapressioni eccessive c'è una valvola rotante di sfiato ...che sui 1200 è stata modificata rispetto ai precedenti.

In pratica sui 1200 è stato un accorgimento cofattore, insieme ad altri, della diminuzione dei consumi d'olio.

I contro è stata la diminuzione di freno motore in rilascio proprio a causa dell'effetto pompa diminuito del boxer.

Di sicuro poi sui 1200 c'è stata una rivisitatina anche agli accoppiamenti...chissà icon_rolleyes.gif


Ciò che dice cardanone (tra l'altro ho saputo che oramai sei un fedele DOC della parrocchia BMW confessando i tuoi peccati passati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif) sul consumo maggiore in un utilizzo giornaliero....dà ragione a quanto c'è scritto sul topic riguardo i consumi maggiori nella fase di riscaldamento in cui gli accoppiamenti si "assestano".

Sarebbe interessante che qualcuno di voi trovi un disegno quotato con tolleranze della parte cilindro-pistone-fasce, in modo da calcolarne il tipo di accoppiamento e confrontarlo con i jap.

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