BluArgento ha scritto:
Vi posso dire quello che conosco io in merito al consumo d'olio dei boxer anche se non ne ho mai posseduto 1.
E' probabile che molti di voi conoscano gia quello che scrivo ma per chi non lo sa o è intenzionato all'acquisto di un modello R puo tornare utile.
1) Cosa ovvia: i cilindri e pistoni sono posizionati in orrizzontale, il pistone quando gira è sempre piu appoggiato alla parte bassa del cilindro, e per lo sfregamento continuo delle fascie elastiche c'è un usura maggiore.
2) per i nuovi modelli hanno adottato un trattamento termico superficiale durissimo all'interno del cilindro per limitare al minimo l'usura e aumentare la durata del motore.
3) durante il rodaggio si ha un consumo d'olio maggiore dovuto all'assestamento delle fasce dei pistoni con i cilindri. in media occorrono 20-25.000km poi, a detta degli "esperti" il consumo diminuisce.
Sempre a detta degli "esperti" non si sa perchè un motore consuma piu olio e un altro meno.
4) Il boxer è un motore raffreddato solo ad aria, quindi viene costruito con tolleranze dei giochi maggiori. il consumo d'olio e il comportamento del motore dipende molto della temperatura della stagione, dove principalmente la si usa: se in autostrada, in città, andature lente a causa di continue code ecc,ecc. In caso di code prolungate è sempre bene spegnerlo.
In estate girare con temperatura al sole di 45 gradi è ovvio che consumerà di piu.
5) Consumeranno sempre piu olio di un motore raffreddato a liquido e con i cilindri posti in orrizzontale come il K a sogliola o in verticale come i nuovi K o altre moto.
6) sempre giusto usare poco il cavalletto laterale per evitare che l'olio trafili verso la testata e venga bruciato all'accensione.
7) purtroppo la garanzia in questi casi non ne risponde perchè vi diranno che è un consumo fisiologico e normale. Ovvio se non è 1 lt. ogni 100 km..
Lamps
Aggiungo:
- nel sali e scendi la moto consuma piu olio che in autostrada a velocita sostenuta. Questo è dovuto alle guarnizioni degli steli delle valvole.
Infatti in discesa con gas chiuso, riaprendo la moto fuma. Indice di ingresso di olio nella camera di combustione.