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Settaggio Mono Per Off-road
10957343
10957343 Inviato: 17 Nov 2010 18:18
Oggetto: Settaggio Mono Per Off-road
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Quest'estate ho alzato al (quasi) massimo il registro del mio mono-ammortizzatore posteriore (ho un Cpi Sx Supercross) in questo modo la moto si alzava un po e quando salivo essendo più duro scendeva di meno ,sono alto e se la moto si abbassa troppo sembra un pit-bike. icon_xd_2.gif

Nelle ultime uscite in Off ho notato che però sembra troppo duro e ora che siamo in inverno la voglia di stare in piedi cala..
Inoltre non vorrei sforzare troppo il telaio, essendo un 50 in più cinese la sua affidabilità di resistenza è dubbiosa.. icon_xd_2.gif

VOLEVO SAPERE:
icon_arrow.gif abbassare, oltre alla ''morbidezza'' influirà su altro?
icon_arrow.gif avete dei consigli per ''svitare'' più agevolmente il registro?
(tenendola sullo sgabello portamoto è ancora abbastanza duro)
icon_arrow.gif dopo aver settato il mono dovrò registrare anche la catena?
icon_arrow.gif sbaglio o la moto essendo più bassa terrà meglio anche l'asfalto?
icon_arrow.gif abbassando il registro la ''corsa'' se non sbaglio diminuirà , non è che poi va a fine corsa e sforzo più di prima il telaio?

Per piacere RISPONDERE a TUTTI I PUNTI 0510_amici.gif
graziee 0509_doppio_ok.gif
 
10957764
10957764 Inviato: 17 Nov 2010 19:13
 

icon_arrow.gif non influirà su nient'altro
icon_arrow.gif per svitare prendi martello e cacciavite e colpendo quella specie di vite la fai girare (usa uno striccio per non rovinare la vernice)
icon_arrow.gif la catena va bene come è (comuncue basta che provi: se la vedi molle la tiri
se la dura la tiri icon_asd.gif )
icon_arrow.gif non è che la tenuta ti cambia più di tanto e poi prendere la curve forte con l'enduro non è il massimo...
icon_arrow.gif bo icon_asd.gif
spero di esserti stato d'aiuto almeno in quello che sapevo... 0509_up.gif
 
10957908
10957908 Inviato: 17 Nov 2010 19:30
 

ti rispondo solo all'ultimo punto visto che agli altri ha già risposto correttamente simone,

- Non sforzi di più niente icon_asd.gif è solo più morbido, e poi per farlo arrivare a fine corsa deve essere veramente molle ! quindi vai tranquillo icon_wink.gif
 
10959829
10959829 Inviato: 17 Nov 2010 23:27
 

grazie simo e grazie zambo per la ''precisione'' e tempestività di risposta 0509_doppio_ok.gif

MOD grazie si può chiudere 0509_up.gif
 
10963299
10963299 Inviato: 18 Nov 2010 18:57
 

il mono del cpi è a gas?..se vai a fare salti con il mono più molle è facile, anzi facilissimo arrivare a fine corsa (io con il cre e il mono duro quasi al massimo arrivo a fine corsa se faccio salti più alti di un metro- un metro e mezzo 0509_down.gif )
 
10963823
10963823 Inviato: 18 Nov 2010 20:24
 

ehm.. non ne ho la più pallida idea.. comunque non ha il cilindretto quindi penso di no..
 
10963846
10963846 Inviato: 18 Nov 2010 20:27
 

EDO_CPI ha scritto:
ehm.. non ne ho la più pallida idea.. comunque non ha il cilindretto quindi penso di no..


guarda, capisci subito..la maggioranza degli ammortizzatori a gas ha un "serbatoio" attaccato alla parte superiore del mono...quelli ad aria sono semplici "tubi con una molla "... icon_xd_2.gif
 
10963917
10963917 Inviato: 18 Nov 2010 20:41
 

semplice, tubo a molla. XD!
 
10964116
10964116 Inviato: 18 Nov 2010 21:12
 

EDO_CPI ha scritto:
semplice, tubo a molla. XD!


Allora è un normale ammortizzatore ad aria...lascialo pure settato duro, tanto più di tanto non lo puoi abbassare perchè sennò dopo ti ritrovi con una minimoto 0509_down.gif
 
10999900
10999900 Inviato: 26 Nov 2010 1:06
 

Non è assolutamente vero che influisce solo sulla morbidezza la regolazione del mono, Un mono piu o meno duro sara in grado di sara in grado di copiare piu o meno bene le irregolarita dell'asfalto.
Vi porto un esempio pratico:
Se voi prendete un mono tarato enduro (supponiamo uno idraulico da 50cc, senza regolazioni tipo compressione e ritorno). questo ammortizzatore risultera molto morbido, giusto?
Ecco, ora montate delle gomme enduro-stradali (quelle lisce che si montano sui cerchi da 21"/18").
Alla prima S veloce che prendete (quando la moto dovete tirarla su e buttarla dall'altro lato) in strada sentirete il culo che tendera a disarcionarvi e a perdere aderenza nel momento in cui fate il cambo di direzione.
Questo accade perche il mono non è in grado di coppiare l'asfalto durante il cambio di direzione essendo troppo morbido.

Questo è anche il motovo per cui TM ha smesso di vendere moto con sosp. di serie pluriregolabili, troppe persone ci smenettavano senza capirci e poi si lamentavano dicendo che fanno schifo ( eusa_naughty.gif dove andremo a finire)

State attenti quando regolate i precarichi dele vostre moto, evitate gli estremi e cosa piu importante la sicurezza prima di tutto
 
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