10956923
Inviato: 17 Nov 2010 17:05
Gei ha scritto:
Circe, hai colto nel segno...in effetti sono ancora un pò legata con la moto e ragionare su come comportarmi correttamente rispetto al codice diventa un ulteriore elemento di disturbo.
Diciamo che il mio pezzo forte sono le rotatorie e le svolte repentine a sinistra...roba in cui do il meglio; non so mai da che parte della strada stare tutta a destra o tutta a sinistra? Per quello che riguarda stop sensi unici e precedenza ai pedoni grazie al cielo me la cavo...il mio istruttore mi manda in paranoia quando perccorro una rotatoria e mi immetto nella strada , oppure nella svolta repentina a sinistra quando dovrei stringere la curva e mantenere subito la sinistra per poi reimmettermi sulla destra con freccia dopo un pò (un pò quanto?) mah...sono robe che non mi sono mai molto calcolata. Pare siano cose fondamentali per l'esame...quanto agli auricolari il giorno dell'esame li userò ma per ora..neanche l'ombra.
Sull'esercizio avete ragione ma...qui in Liguria è il quinto week end di pioggia!!!!
Il giretto o giretti nella zona d'esame puoi provare a farli anche in auto se proprio il meteo non ti assiste, sarà sempre e comunque un ripiego ma ti darà modo di vedere eventuale segnaletica verticale e/o orizzontale che non t'aspetti, divieti d'accesso, precedenze...puoi altresì valutare l'intensità del traffico e robette varie....mettila così: tutto fa brodo.
Altra cosina che mi pare di intravedere in quel che scrivi.....sei mica un po' distratta?? Nel senso che le cose a volte le fai in automatico (tipo azionare gli indicatori di direzione) forse è questo che ti "frega"...prova a fare un piccolo esercizio mentale e ogni volta che sai che devi svoltare, aziona l'indicatore (che tu sia in auto o in moto è indifferente) e inizia a contare (1,2,3....senza ridere ) fino a che non svolti. Qualcuno lo considera un esercizio stupido ma può essere utile a chi è un po' distratto o non ha occhio per le distanze....
La tua posizione sulla carreggiata: a destra ma non troppo, tieni sempre presente che chiunque si affacci sulla strada da un accesso privato o laterale può aver necessità di sopravanzare di parecchio prima di avere una buona visibilità a destra e a sinistra e...se stai troppo a destra puoi rischiare che ti stirino... e non è una bella cosa
Nelle rotatorie i tempi per segnalare il tuo spostamento a destra e sinistra sono molto brevi, difficile standardizzarli e darti un'indicazione di media, tieni sempre presente che nella peggiore delle ipotesi con traffico intenso ed idiota attaccato al sedere dovresti dare almeno 2/3 secondi di preavviso prima di spostarti.
Al tempo dell'esame quando ci immettevamo su un'altra strada, destra o sinistra era indifferente, il consiglio standard era:
- non oltrepassare mai la riga di mezzeria della strada in cui ti stai immettendo, fissa un punto a metà della tua carreggiata, punta a quello e solo dopo che ti sei immessa tienti leggermente sulla destra.
Sono convinta che quel che ti manca è solo conoscenza del mezzo, delle strade che vai percorrendo, un po' d'esperienza e...un pizzico d'attenzione e concentrazione
Ultima modifica di Circe il 17 Nov 2010 19:18, modificato 1 volta in totale