Salve a tutti, ciao maurizio e ben trovato,
Tempo fa in occasione di un tagliando "veloce" sulla muKKa del Mao2, C/o il mio garage, avevamo già smontato e controllato con l'ausilio di lente di ingrandimento (constatata la mia vetusta età) tutto l'ambaradam dentro il serbatoio, che è di plastica e non di metallo come quello delle altre muKKe, qui trattasi di R 1150 RT dove la plastica impera.
Altresi' era stto controllato/disossidato accuratamente lo spinotto che collega il sistema di lettura del livello e la pompa carburante al resto dell'impianto.
Per quello che ci è stato possibile fare, tra me e Mao2 al secolo Maurizio tutto è stato tentato, c'è anche da dire che le cose da fare erano diverse ed il tempo. come dicono in TV è tiranno.
Se gli stessi controlli sono stati effettuati anche in concessionaria, che forse ne sanno qualcosa in più e, con mezzi probabilmente più adatti alla situazione, senza dare l'esito desiderato, ovverosia una risoluzione definitiva del problema, vuol dire che siamo di fronte ad un problema che va visto e sviscerato più da lontano, tirando in ballo parti dell'impianto elettrico che potrebbero (dico e sottolineo potrebbero) avere qualche "ritorno" o altro che poi va ad accendere la spia della riserva in pianta stabile.
E' anche vero, che con Maurizio, una soluzione -poco elegante ad onor del vero- l'avevamo trovata, avendo provvisoriamente tolto la lampada della spia, della serie, se non troviamo la causa, almeno limitiamo l'effetto.
Ho uno schema elettrico della serie 1150, che più o meno, a parte qualche differenza nel sistema di controllo dall'Abs è simile per quasi tutte le versioni, quindi andrò a strologare l'oracolo diagrammato per avere un responso.
Però, mi viene ora in mente, che l'impianto delle muKKe, funziona con uno strano metodo, ovvero sia gli utilizzatori sono sempre collegati al positivo e, per farli funzionare arriva il collegamento di massa, ossia il telaio, quindi se lungo il percorso lungo e contorto che il cavetto dell'accensione della lampada percorre, accidentalmente si collega a massa per una sbucciatura o simile, ecco che la lampada rimane sempre accesa, e nulla ha a che fare tutto il resto.
Ciao Maurizio, vado che ho un impegno con la cucina, un saluto alla signora Paola ed al grande Nik,
Vittorio