10931279
Inviato: 12 Nov 2010 18:10
Oggetto: Derbi x-treme....vari "problemi"
Ciao a tutti;qualche mese fa ho comprato una derbi x-treme sm nuova.Appena ritirata ha logicamente i fermi e va fatto il rodaggio,al termine del quale,me la faccio "spiombare".Fatto ciò nessun problema solo che la moto come velocità massima andava a 70km/h ed era sempre "incazzata".Così leggo sul libretto e viene detto che monta un pignone da 13denti(e lì avevo dei dubbi...)così decido di comprarne uno da 14 denti.Quando vado a smontarlo trovo un fagiolo....il pignone montato non era un 13 denti ma bensì un 11 denti;non prestandoci molta attenzione lo cambio e metto su il 14 denti.La moto ora ha 1500km(è nuova ).Però ci sono dei problemi:
CONSUMO:la moto monta un 17.5 dell'orto e sono arrivato a toccare i 7km/l di consumo massimo e non è che facessi chisà cosa.Per avere consumi decenti(attorno ai 17-20km/l)devo girare a 6000 R.P.M. facendo dormire il motore e me...una noia....
PRESTAZIONI:ho perso molta accelerazione...tanto è vero che riesco a seminare alcuni scooter per un pelo...e come velocità massima sono arrivato ai 90km/h(segnati) a 10000 R.P.M. e credo(è possibile??)che volendo possa andare più veloce.
Cosa posso cambiare per migliorARre le prestazioni della moto(evitiamo gt perche si vede che non sono di serie e di cc maggiorata e marmitte rumorose).Poi il mio cilindro è in ghisa e sembra fatto bene,quindi non ho intenzione di sostituirlo.Posso montare solo il finalino per migliorare il sound senza intervenire sulla pancia?In tal caso quale mi consigliate(che faccia un rumore cupo)?Avrò dei miglioramenti?
Vi chedo scusa se vi ho rotto i cogl.......ni scrivendo un poema....