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Olio motore sportcity 300
10924491
10924491 Inviato: 11 Nov 2010 16:22
Oggetto: Olio motore sportcity 300
 

Ciao a tutti ragazzi, toglietemi un dubbio per favore, io sto pre cambiare olio al mio scooter, ma di olio nello sportcity 300 quanto ce ne va? ne devo mettere un litro oppure qualcosa in meno? grazie a tutti ragazzi
 
10924720
10924720 Inviato: 11 Nov 2010 17:12
 

hai l'astina per controllare il livello,fidati di quella,poi se hai il libretto delle istruzioni deve esserci scritta l'esatta quantita'.
 
10925061
10925061 Inviato: 11 Nov 2010 18:18
 

lolipop ha scritto:
hai l'astina per controllare il livello,fidati di quella,poi se hai il libretto delle istruzioni deve esserci scritta l'esatta quantita'.

Tutto apposto icon_biggrin.gif ne ho messo un litro esatto e l'astina segna due tacche precise d'olio, grazie per il consiglio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10925528
10925528 Inviato: 11 Nov 2010 19:27
 

Peppe ricontrolla il livello dell'olio!
Sostituendo anche il filtro ce ne vanno circa 1,2 kg!! Solitamente si riempe fino al livello massimo, si lascia acceso per un po' in modo che l'olio entri in circolo (anche dentro il filtro quindi) e poi si ricontrolla e si rabbocca!
 
10925548
10925548 Inviato: 11 Nov 2010 19:32
 

SalvoDS ha scritto:
Peppe ricontrolla il livello dell'olio!
Sostituendo anche il filtro ce ne vanno circa 1,2 kg!! Solitamente si riempe fino al livello massimo, si lascia acceso per un po' in modo che l'olio entri in circolo (anche dentro il filtro quindi) e poi si ricontrolla e si rabbocca!

Salvo l'ho lasciato mezz'ora in moto e non è sceso il livello, comunque domani compro l'altro olio e controllo se manca faccio il rabbocco, comunque domani do anche la stretta con la chiave a pappagallo... grazie per i consigli... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10925971
10925971 Inviato: 11 Nov 2010 20:19
 

Che olio ci hai messo???
 
10926031
10926031 Inviato: 11 Nov 2010 20:28
 

PS: io controllo il livello dell'olio sempre di prima mattina quando il motore è freddo perchè fermo dalla sera precedente!! Ed il tappo lo avvito fino in fondo!!
 
10927389
10927389 Inviato: 11 Nov 2010 22:22
 

SalvoDS ha scritto:
PS: io controllo il livello dell'olio sempre di prima mattina quando il motore è freddo perchè fermo dalla sera precedente!! Ed il tappo lo avvito fino in fondo!!


L'olio si controlla a caldo, dopo qualche minuto dall'arresto del motore...

E' sufficiente controllarlo ogni 1000km in un motore sano.
 
10928169
10928169 Inviato: 12 Nov 2010 0:00
 

Snorri_Sturluso ha scritto:
Che olio ci hai messo???

Mi sono fatto fregare dal rivenditore mi ha dato un castrol 10w 40 gli ho chiesto 100% sintetico e questo che mi ha dato è semisintetico, a giorni lo cambio di nuovo, però che c..o soldi buttati al vento, che rottura sti rivenditori ogni volta stanno sempre a passare una cosa per un'altra...
 
10928258
10928258 Inviato: 12 Nov 2010 0:07
 

Peppe-21 ha scritto:

Mi sono fatto fregare dal rivenditore mi ha dato un castrol 10w 40 gli ho chiesto 100% sintetico e questo che mi ha dato è semisintetico, a giorni lo cambio di nuovo, però che c..o soldi buttati al vento, che rottura sti rivenditori ogni volta stanno sempre a passare una cosa per un'altra...


fai bene,metti il castrol power1racing 100%sintetico,sentirai che velluto...e che ripresa!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10928267
10928267 Inviato: 12 Nov 2010 0:09
 

lolipop ha scritto:


fai bene,metti il castrol power1racing 100%sintetico,sentirai che velluto...e che ripresa!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie lollipop, comunque mi scoccia un macello ripetere il tutto dopo qualche giorno, rivenditori odiosi icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10928272
10928272 Inviato: 12 Nov 2010 0:11
 

Peppe-21 ha scritto:

Mi sono fatto fregare dal rivenditore mi ha dato un castrol 10w 40 gli ho chiesto 100% sintetico e questo che mi ha dato è semisintetico, a giorni lo cambio di nuovo, però che c..o soldi buttati al vento, che rottura sti rivenditori ogni volta stanno sempre a passare una cosa per un'altra...

Prova il Bardahl XTM synt 15W50 sintetico,e API SL
 
10928274
10928274 Inviato: 12 Nov 2010 0:12
 

e,sono sempre i soliti !!Ma metti quello,se non l'hai provato vedrai che roba sempre 10/40 pero'.
 
10928279
10928279 Inviato: 12 Nov 2010 0:12
 

No non l'ho mai provato, così vedo come va... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10928280
10928280 Inviato: 12 Nov 2010 0:13
 

Snorri_Sturluso ha scritto:

Prova il Bardahl XTM synt 15W50 sintetico,e API SL

tra 15w 50 e 10w 40 cosa cambia?
 
10928291
10928291 Inviato: 12 Nov 2010 0:19
 

allora per l'inverno e'meglio piu'fluido,10/40 va'benone,per l'estate metti sempre quello,ma 10/50.cambia che uno e'piu'denso,10/50 e va'bene d'estate,e l'altro 10/40 e'piu'fluido e va'bene d'inverno.Ma ti garantisco che il power1 racing,lo senti eccome!!
 
10928297
10928297 Inviato: 12 Nov 2010 0:22
 

lolipop ha scritto:
allora per l'inverno e'meglio piu'fluido,10/40 va'benone,per l'estate metti sempre quello,ma 10/50.cambia che uno e'piu'denso,10/50 e va'bene d'estate,e l'altro 10/40 e'piu'fluido e va'bene d'inverno.Ma ti garantisco che il power1 racing,lo senti eccome!!

Allora porverò questo power1 racing... icon_cool.gif e vedo come và... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10928302
10928302 Inviato: 12 Nov 2010 0:24
 

stratocaster ha scritto:


L'olio si controlla a caldo, dopo qualche minuto dall'arresto del motore...

E' sufficiente controllarlo ogni 1000km in un motore sano.


io l'ho sempre controllato a freddo...in questo modo sono sicuro che l'olio "a riposo" sia sceso tutto nella coppa in modo da misurare l'esatta quantità di lubrificante presente...

a motore caldo l'olio non è ancora sceso tutto nella coppa dell'olio quindi, il livello risulterebbe leggermente inferiore al normale. Rabboccandolo non si fa altro che mettere troppo olio con i risultati che credo conosciamo un pò tutti...Quindi olio nel filtro dell'aria, trafilaggio nella camera di combustione ecc ecc
 
10928304
10928304 Inviato: 12 Nov 2010 0:26
 

Peppe-21 ha scritto:

Allora porverò questo power1 racing... icon_cool.gif e vedo come và... icon_wink.gif icon_wink.gif


stai attento che sia proprio quello power1racing 100%sintetico 0509_up.gif
 
10928315
10928315 Inviato: 12 Nov 2010 0:32
 

lolipop ha scritto:


stai attento che sia proprio quello power1racing 100%sintetico 0509_up.gif

Questa volta lo leggo per bene tutto davanti a lui se non è quello se lo può tenere stretto..
 
10928660
10928660 Inviato: 12 Nov 2010 9:03
 

Peppe-21 ha scritto:

Mi sono fatto fregare dal rivenditore mi ha dato un castrol 10w 40 gli ho chiesto 100% sintetico e questo che mi ha dato è semisintetico, a giorni lo cambio di nuovo, però che c..o soldi buttati al vento


Sarebbero soldi buttati al vento se gettassi via dell'ottimo olio appena cambiato!

La qualità dei motori per scooter è talmente... approssimativa che se per caso mettessi olio di semi dubito noterebbero la differenza.

L'esperienza mi suggerisce che non ne vale la pena spendere un botto per l'olio degli scooter. E' sufficiente che l'olio sia sostituito negli intervalli giusti (i 5 mila km previsti per questo motore sono molto conservativi secondo me) e che l'olio non manchi mai nel caso il motore ne mangi un po'.

L'olio Agip consigliato dalla casa costa 9-10 euro al litro e va benissimo.
 
10928697
10928697 Inviato: 12 Nov 2010 9:13
 

SalvoDS ha scritto:


io l'ho sempre controllato a freddo...in questo modo sono sicuro che l'olio "a riposo" sia sceso tutto nella coppa in modo da misurare l'esatta quantità di lubrificante presente...


Il livello dell'olio alll'astina è progettato per essere letto a caldo.
Il manuale di uso e manutenzione lo raccomanda.

In generale i motori vanno al meglio con il livello dell'olio al minimo. Ma occorre controllare che non scenda sotto il minimo.

Quando avevo il leonardo 250 con quel dannato blocco Yamaha inutile che mangiava olio spesso mi ritrovavo con non più di 500 ml di olio nella coppa quando lo cambiavo...
 
10928793
10928793 Inviato: 12 Nov 2010 9:45
 

*** Nota ***

Messaggi non conformi al regolamento rimossi. 0510_saluto.gif
 
10940526
10940526 Inviato: 14 Nov 2010 18:21
 

peppe una domanda: ma l'olio lo cambi tu? ti risulta agevole? appoggi lo scooter da qualche parte o riesci a svitare il bullone con lo scooter alzato sul cavalletto? Il filtro è agevole da rimuovere? grazie e scusa l'intromissione
 
10940607
10940607 Inviato: 14 Nov 2010 18:31
 

Ma quali scuse, qui siamo per consigliarci l'uno con l'altro, comunque con lo scooter sul cavalletto non e' difficile svitare il bullone, mentre per il filtro ho fatto tenere lo scoteer ad un mio amico inclinato verso sinistra, cosi' c'ek lo spazio per inserire la chiave a pappagallo per svitarlo, poi lo riavvitato con le mani il filtro in maniera stretta stretta, ed il gioco e' fatto tutto semplice, basta non avere fretta..icon_wink.gif
 
10941991
10941991 Inviato: 14 Nov 2010 21:50
 

Peppe-21 ha scritto:
Ma quali scuse, qui siamo per consigliarci l'uno con l'altro, comunque con lo scooter sul cavalletto non e' difficile svitare il bullone, mentre per il filtro ho fatto tenere lo scoteer ad un mio amico inclinato verso sinistra, cosi' c'ek lo spazio per inserire la chiave a pappagallo per svitarlo, poi lo riavvitato con le mani il filtro in maniera stretta stretta, ed il gioco e' fatto tutto semplice, basta non avere fretta..icon_wink.gif


Grazie mille per la spiegazione 0509_up.gif
 
10943123
10943123 Inviato: 15 Nov 2010 1:36
 

Dimenticavo un'ultima domanda che chiave usi per svitare il bullone?potresti darmi il link ad una foto?grazie e ciao icon_smile.gif
 
10943125
10943125 Inviato: 15 Nov 2010 1:40
 

Uso una 24 a stella icon_wink.gif oppure quella per svitare le ruote della macchina che dovrebbero essere 24
 
10943990
10943990 Inviato: 15 Nov 2010 12:40
 

Peppe-21 ha scritto:
Uso una 24 a stella icon_wink.gif oppure quella per svitare le ruote della macchina che dovrebbero essere 24
grazie
 
10944003
10944003 Inviato: 15 Nov 2010 12:42
 

Peppe-21 ha scritto:
Uso una 24 a stella icon_wink.gif oppure quella per svitare le ruote della macchina che dovrebbero essere 24


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