Polaris Scrambler 500 4x4 del 2004
Usato malissimo dal un precedente propriertario, probabilmente affogato, rimesso a posto un poco troppo superficialmente (forse un poco troppo artigianalmente) da un rivenditore, ma ahimè pieno zeppo di acciacchi.
Gli ultimi 2 acciacchi sono legati al sistema di accensione. Uno lo ho ho risolto, e condivido la soluzione, l'altro lo condivido per aver eil vs parere/aiuto.
L' accensione/ blocca sterzo (una cosa vecchio tipo che sostituisce la defunta accensione originale polris ) si è riempito di acqua e fango (adoro entrambi, mi ci vorrebbe un anfibio in effetti) ed i contatti di accensione vanno a giorni alterni. il WD40 ha sbloccato lo sbloccabile ma il problema dek sistema a chive inserita rimane, Cioè il sistema è quasi ermetico a chiave non inserita, ma a chiave inserita l'acqua si puo incanalare dentro la serratura.
Ho risolto trovando un articolo della COBO dove la chiave ha la forma di cappuccio e fa da tappo quando è inserita. Non mi è stato facile trovarla ma esiste.
Il problema ancora aperto è invece diverso.
Ora...il GEAR SHAFT, quel pignoncino che si innesta sulla corona di avviamento, nn ne vuole piu sapere di stare al suo posto.
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Faccio un tentativo di avviamento, sento che il motorino di avviamento gira a vuoto, apro la carcassa, guardo...e lo ritrovo sempre innestato sulla corona grande e disinnestato dalla coroncina dell'avviamento.
Non mi e chiarissima la dinamica del funzionamento normale e quindi non riesco a capire il difetto.
Dall'analisi dell'oggetto che riesco a smontare solo parzialmente (ma come cavolo si fa a smontarlo come nel disegno?) vedo che nella parte della coroncina piu piccola, quella che si innesta nella corona dell'avviamento,c'è una molla che respinge indietro questo alberino. Questo servirà sicuramente per respingere indietro e sganciare l'ingranaggio quando smetto di spingere l'avviamento.
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Ma quello che non capisco è cosa è che spinge in avanti l'alberino in fase di accensione, cosa lo obbliga ad ingranare. Me lo spiegate ?
Nel mio..la molla di testa pare che vada, la ho ripulita da tutti i sedimenti che vi erano ma nonostante tutto, anche se quando lo ho in mano funziona, una volta che ingrana la corona si blocca sempre li...e non sta piu a contatto con il pignoncino del motorino di avviamento (che di conseguenza gira a vuoto).
Il pezzo proverò a cambiarlo, lo ho trovato aftermarket a 40USD+spedizione. Ma prima di ordinarlo e stare li ad attendere ...gradireicapire.
Ringrazio anticipatamente.