Leggi il Topic


Nuovo maxiscooter Sym MAXSYM 400 cc
12162940
12162940 Inviato: 20 Lug 2011 23:22
 

Ragazzi finalmente è uscito, in questi giorni vado in concessionario per vederlo per bene se è arrivato.
Se ho capito bene il prezzo lancio è 4990 euro fc? Ottimo direi.
 
12163072
12163072 Inviato: 21 Lug 2011 0:11
 

oh finalmente...facci sapere al riguardo, confido anche che abbiano approntato alcuni modelli da destinare alle prove clienti.
è già stato presentato alla stampa?
si sanno le caratteristiche del motore?
 
12163245
12163245 Inviato: 21 Lug 2011 6:58
 

Confermo la cifra , è compreso il primo cambio olio.
Tra l'altro la cadenza dei tagliandi dovrebbe essere ogni 10 mila KM (notizia da confermare). Ai 5000 km solo cambio olio.
Oggi lo provo.
Ciao Crazy!
1happydream
PS Fino a che non uscira' la versione Abs (e qualche test/feedback) non se ne parla di comprarlo....
 
12163662
12163662 Inviato: 21 Lug 2011 9:13
 

è prevista anche la versione abs?
ovviamente il prezzo sarà più alto, ipotizzo un 500-600 euro di più
facci sapere come è andata la prova dal conc 0509_up.gif
 
12164187
12164187 Inviato: 21 Lug 2011 11:07
 

Ecco qualche considerazione dopo la breve prova di assaggio del Maxsym 400 cc:

-Questo modello è stato presentato 3 anni fa. Il mercato del 2011 è ormai andato, quindi sara' effettivamente da considerare SOLO nel 2012 (anche perche' per ora non c'è la versione Abs). 3 anni fa era sicuramente piu' interessante di quanto non lo sara' nel 2012...

-Entrare in una concessionaria Sym fa una certa differenza rispetto ad un analogo Showroom Honda/Yamaha/Suzuki.
La forza del brand sara' ,secondo me , uno degli scogli maggiori x il Maxsym (visto che stiamo parlando pur sempre di un Maxiscooter 400cc )
Anche la misera ed incompleta brochure (per ora) lascia un po' disorientato il possibile acquirente (se confrontata con quella dei competitor)

-Lo scooter è un 400 cc vero, quindi rivaleggia direttamente con SW-T/Burgman/Majesty. Per dimensioni, ingombri, qualita', accessori e ciclistica.
Quindi ha un target GT (diverso dai commuter urbani tipo Xmax, Dt, Beverly). 5050 euro f.c. sono pochi rispetto ai 400cc Jap, ma tanti rispetto ai super PROMOZIONATI Kymc Dt e simili...

-Esteticamente il Maxsym è bello, abbastanza innovativo e non troppo simile al Burgman. Fari a led imponenti, parabrezza regolabile, doppio disco, freni a margherita, sella suntuosa con doppio schienalino (DAVVERO COMODO).Pessimo il silenziatore di scarico: lunghissimo e basso.
Cruscotto e ponte comandi belli e ben rifiniti (poca plastica, per altro di buon livello, e molte parti carrozzate)

-Tanti vani ed accessori comodi, tipo le pedane passeggero retrattili (da azionare col piede).Un po' di delusione dal vano sottosella, limitato dalle 2 serrature della sella stessa (che ne riducono , stupidamente,la capienza). Ottimo l'antifurto Sym sotto la sella.

-Posizione di guida eccellente, con la possibilita' di regolare il parabrezza e alternare la posizione dei piedi (raccolti o distesi). Il passeggero resta un po' troppo in alto e le sue pedane (comode e larghe) sono TROPPO avanzate (errore assurdo!) Ottimo il suo schienalino (anche se un po' lontano).

-Purtoppo ho potuto effettuare un piccolo giro solo all'interno della concessionaria, sufficiente a valutare il peso e gli ingombri da MAXISCOOTER, e la frenata sovradimensionata.Comoda la sella e buona la posizione di guida.Ottima la leggibilita' della strumentazione.

Ed ora veniamo alla fatidica domanda: lo compreresti? Si ma ad alcune condizioni:
0) Target utente SOLO turistico/GT
1) Prezzo Abs entro i 300 euro
2)Tagliandi almeno ogni 6000 km
3) Sconti applicati (tutta la concorrenza li fa... o li ha fatti...)
4) Feedback positivi delle varie prove/test

1happydream
PS Colore ANTRACITE: elegante, poco impegnativo e rende bene sul Maxsym !
 
12166313
12166313 Inviato: 21 Lug 2011 18:41
 

grazie mille happy per la recensione completa e interessante che hai fatto 0509_up.gif

ripensavo al discorso brand-immagine-marchio, in effetti entrando in concessionaria la differenza si vede icon_asd.gif
mi dà un pò l'impressione del marchio da discount icon_rolleyes.gif
da quello che leggo direi che sei rimasto discretamente colpito dal mezzo, peccato non averlo provato su strada, e spero che le carenze iniziali (ambiente conc-volantino) non si verifichino anche sul prodotto finito.
sicuramente lo hanno migliorato, al roma moto days era ancora molto scadente icon_rolleyes.gif
 
12269945
12269945 Inviato: 14 Ago 2011 0:11
 

Ciao a tutti, sono un fresco possesore del Maxsym 400.
L'ho ritirato dal concessionario circa una settimana fa, dopo 300 km posso dire che non tradisce le aspettative.
Mi sono affacciato al mondo Sym a maggio dello scorso anno comprando un joiride 200 con il quale ci ho percorso più di 10000 km.
Volevo passare ad uno scooter più grande e dopo che il concessionario mi ha detto che usciva il 400 lo aspettavo.
L'attesa per il debutto è stata un poco lunga visto che era prevista per fine maggio...ma ne è valsa la pena, il primo impatto estetico mi è piaciuto e dopo i primi km sono contento di averlo comprato.
Vi farò sapere come va.
 
12270611
12270611 Inviato: 14 Ago 2011 10:43
 

beh certo il salto da 200 a 400 non è poco 0509_up.gif
alla fine che prezzo ti hanno fatto? sei rimasto soddisfatto del trattamento economico?
lo avevi visto pure tu in anteprima a qualche salone?
 
12270991
12270991 Inviato: 14 Ago 2011 12:59
 

Non lo avevo ancora visto dal vivo (solo in fotografie varie su internet).
Trattamento economico accettabile, visto che mi hanno valutato 2000 euro il mio vecchio e con l'aggiunta di 3100 ho potuto avere un maxi scooter nuovo.
Devo dire che è stato un bel salto dal 200 (meglio era un 178) al 400, ma la guidabilità è ottima, anche in città.
Per il momento soddisfattissimo.
 
12273551
12273551 Inviato: 15 Ago 2011 11:14
 

Aspettiamo prove più approfondite da te, con pregi e difetti, visto che lo scooterone di Sym mi incuriosisce molto poiché è interessante. 0509_up.gif
 
12295151
12295151 Inviato: 21 Ago 2011 9:22
 

Sono ormai numerose le prove/test delle varie riviste-siti web.
Lo scooter si conferma valido e ben costruito.
Punti di forza il prezzo, la frenata, e la gudabilita'.
Migliorabili comfort e vibrazioni, fattori determinanti nella scelta di uno scooter con target GT . Cio', unito alla mancanza dell'ABS e al ritocco imminente del listino, potrebbe scoraggiare potenziali acquirente (io , per esempio...)

1HAPPYDREAM
 
12295335
12295335 Inviato: 21 Ago 2011 10:27
 

ritocco di listino? dovrebbe salire a breve?
credo che la casa abbia volutamente applicare un prezzo di lancio, giusto per invogliare l'arrivo di nuovi clienti per poi acquisirne di nuovi con l'eventuale prezzo rincarato.
si sà di quanto aumenterà?
 
12296488
12296488 Inviato: 21 Ago 2011 16:54
 

Mha io aspetto sempre di provarlo personalmente altro che le riviste , il problema è che non ce ne sono disponibili, adesso ho lasciato il tel per provarne uno al volo prima della consegna icon_asd.gif.
Per le vibrazioni si parlava ricordo di cambiare il bilanciamento dell'albero motore per ottenere migliori risultati in termini di confort, è stata trovata una soluzione?

E comunque 1happydream il kymko downtown 300 è il classico maxiscooter con target gt che ha sella dura, vibra parecchio causa motore, pneumatici di serie di scarsa qualità, non si possono stendere le gambe, e ha i tagliandi ogni 4000 km, ma lo comprano come utilizzo gt,
quindi non vedo perchè non comprare il sym maxsym 400 che sicuramente non può fare peggio del downtown, anzi tecnicamente ed a caratteristiche è meglio poi il vendere è un altra cosa e dipende da molti fattori.

L'abs serviva da subito, meglio se opzionale e disinseribile.
 
12306759
12306759 Inviato: 23 Ago 2011 21:26
 

Ciao Crazy!
Nella realta' c'è una GRANDE differenza fra il Dt e il Maxsym.
-Prezzo MOLTO diverso (chi ha preso il Dt ,con 3 incentivi, lo ha pagato 3600-3700 euro spesso con omaggio bauletto o casco. Chi comprera' il Maxsym , con ABS, lo potrebbe pagare 5600-5700 , quindi il 55% in piu' !!!!). Vero che oggi il Dt Abs costa decisamente di piu'.....
-Target differente: Dt ,commuter (per entrare in citta'). Maxsym, GT puro (vista la ciclistica , il comfort, la dotazione e il peso...!)

Quindi chi acquista un Dt sa bene che , a fronte di un prezzo basso (almeno un po' di tempo fa era cosi'...), avra' un 300 cc "quasi" perfetto x l'uso mix citta'-extraurbano(la sella si puo' imbottire e i pneumatici si possono sostituire...vibrazioni non ce ne sono, ti assicuro) .Ben sapendo che affidabilita' e qualita' NON sono Honda style.Ma nel segmento non c'è un'alternativa , con questo target , migliore come mix fra protezione,abitabilita', prestazioni e consumi (Atlantic è vecchio, Joymax lento e piccolo e i validissimi Xmax, Sh e Beverly, tutti con ottime trasmissioni, sono piu' orientati all'uso urbano, vista la scarsa protezione).

Invece il potenziale acquirente di Maxsym, a fronte di una spesa CONSISTENTE ed un utilizzo realmente GT , credo sia decisamente esigente. Sym accontenta in parte queste aspirazioni (ottimo scooter , ben accessoriato e con ciclistica di primordine), ma pecca nel risultato finale (vibrazioni, tagliandi , comfort, abs non disponibile, estetica deja-vu).

In somma, non credo sara' facile rubare clienti a sua maesta' SW-T (in ambito GT).
Pero' il prodotto è valido, e va tenuto in considerazione.

1happydream
PS Che aspetta Honda a fare un 300cc commuter style (ricordi il FORZA.....?!?)?
E che aspetta Piaggio a rinnovare l'Atlantic 300cc ?????
Avrebbero le carte (motore, trasmissione, stile e qualita') x fare concorrenza al Dt...
 
12309862
12309862 Inviato: 24 Ago 2011 14:44
 

credo che le varie honda e gruppo piaggio non abbiano grandi intenzioni di spendere soldi nella ricerca di nuovi prodotti gt.
in casa piaggio ci sarebbe pure da intervenire sull'infelice x-evo icon_confused.gif
forse la contrazione di vendite in quel segmento fà pazientare un pò di 2 grandi gruppi eusa_think.gif
 
12309920
12309920 Inviato: 24 Ago 2011 14:56
 

texastornado ha scritto:
credo che le varie honda e gruppo piaggio non abbiano grandi intenzioni di spendere soldi nella ricerca di nuovi prodotti gt.
in casa piaggio ci sarebbe pure da intervenire sull'infelice x-evo icon_confused.gif
forse la contrazione di vendite in quel segmento fà pazientare un pò di 2 grandi gruppi eusa_think.gif

A Madrid è pieno di xevo,a Roma se ne vedono molti ma molti di meno,addirittura la polizia a Madrid viene fornita di X9!!
 
12309966
12309966 Inviato: 24 Ago 2011 15:10
 

Cristalblu ha scritto:

A Madrid è pieno di xevo,a Roma se ne vedono molti ma molti di meno,addirittura la polizia a Madrid viene fornita di X9!!


x9? stiamo parlando di una vecchia partita indirizzata alla polizia locale, un pò come succede per altre realtà, i numeri veri non vengono fatto con forniture del genere.
sul fatto che a madrid circolino molto x-exo non è certo un parametro su cui basarsi per il mercato europeo. stessa cosa accade per l'mp3 in francia....
 
12310065
12310065 Inviato: 24 Ago 2011 15:42
 

texastornado ha scritto:


x9? stiamo parlando di una vecchia partita indirizzata alla polizia locale, un pò come succede per altre realtà, i numeri veri non vengono fatto con forniture del genere.
sul fatto che a madrid circolino molto x-exo non è certo un parametro su cui basarsi per il mercato europeo. stessa cosa accade per l'mp3 in francia....

Ma si,infatti non faccio statistiche...dico solo ciò che vedo..ovvero...a Roma non siamo proprio 4 gatti,eppure di vari X9 e Xevo non se ne vedono tanti,al confronto dei vari beverly,sh e prodotti yamaha.

A Madrid invece ho visto per il 70-80% prodotti piaggio!!!..E' solo una constatazione,pensiero da Bar icon_wink.gif

Addirittura ho visto tantissmi NExus,cosa che quì a Roma quando ne vedo 1 rimango meravigliato!
 
12310086
12310086 Inviato: 24 Ago 2011 15:49
 

texastornado ha scritto:
credo che le varie honda e gruppo piaggio non abbiano grandi intenzioni di spendere soldi nella ricerca di nuovi prodotti gt.
in casa piaggio ci sarebbe pure da intervenire sull'infelice x-evo icon_confused.gif
forse la contrazione di vendite in quel segmento fà pazientare un pò di 2 grandi gruppi eusa_think.gif


Considerazioni condivisibili.
Salvo il fatto che la storia Kymco dimostri che anche un 300cc Commuter possa fare buoni numeri di vendita.
E poi Piaggio e Honda (SuperCase mondiali !) non dovrebbero investire quanto ha fatto la Kymco x il Dt: hanno gia' tutto (o quasi) pronto in casa.
Basta chiedere ai propri Designers di fare una CONFEZIONE GRADEVOLE e MODERNA...
 
12694341
12694341 Inviato: 18 Nov 2011 20:29
 

Ciao a tutti
Ritorno al tema originale di questo thread per chiedere se ne sapete di più sull'uscita del Maxsym 400i con ABS.
Poco tempo fa ho chiesto ad un rivenditore qui in zona (Cagliari) e mi ha detto che a 5200 euro il maxsym ha l'ABS.
Non ero troppo convinto della sua risposta ed ho chiesto ad un altro concessionario che mi ha detto il contrario eusa_wall.gif
Ora ho visto questo articolo:
Link a pagina di Motonline.com
Qualcuno ne sa di più?
E' gia in commercio il 400 con ABS? e a quale prezzo?
Grazie a tutti

P.S.: Lo so, la cosa più semplice è tornare dal primo rivenditore e chiedere conferma della cosa. Mi riprometto di farlo presto, nel frattempo volevo però sentire voi.
 
12700856
12700856 Inviato: 20 Nov 2011 21:08
 

c'è qualcosa che non mi torna in questo estratto del link postato precedentemente eusa_think.gif

Diversi invece i prezzi, ancora indicativi: ci vogliono circa 4.450 euro per il 400 dotato di ABS (quindi circa 400 euro in meno per quello con frenata tradizionale) mentre ce ne vogliono circa 6.000 per il Maxsym 600 con ABS (anche in questo caso 400 in meno per quello senza sistema di antibloccaggio).

quali sono i prezzi effettivi? icon_rolleyes.gif

600 cc monocilindrico? icon_eek.gif
...e pensare che sono sempre un pò critico del master 500 monociclindrico piaggio...
 
12709724
12709724 Inviato: 22 Nov 2011 21:21
 

texastornado ha scritto:
c'è qualcosa che non mi torna in questo estratto del link postato precedentemente eusa_think.gif

Diversi invece i prezzi, ancora indicativi: ci vogliono circa 4.450 euro per il 400 dotato di ABS (quindi circa 400 euro in meno per quello con frenata tradizionale) mentre ce ne vogliono circa 6.000 per il Maxsym 600 con ABS (anche in questo caso 400 in meno per quello senza sistema di antibloccaggio).

quali sono i prezzi effettivi? icon_rolleyes.gif

600 cc monocilindrico? icon_eek.gif
...e pensare che sono sempre un pò critico del master 500 monociclindrico piaggio...



pensavo potessero essere prezzi franco fabbrica, a cui aggiungere poi trasporto e messa su strada, ma non quadrano manco così.
bell'articolo!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12710270
12710270 Inviato: 22 Nov 2011 23:09
 

quì un articolo di motociclismo dello scorso luglio nel quale si parla di 5190 chiavi in mano per la versione senza abs.
desumo che la versione con abs andrà a costare 400 euro in più, quindi 5590.
se poi ci sono promozioni particolari da parte del concessionario è un'altro discorso.

Link a pagina di Motociclismo.it

qui si parla di un prezzo di lancio di 4990 ma poi nella scheda vedo 5095 (non è precisato se è chiavi in mano o mano, ma temo di no)
Link a pagina di Motorbox.com

su moto.it il si trovano invece versioni nuove in offerta a partire da 4700 spese di immatricolazione non incluse, quindi si dovrebbe riuscire a stare appena sotto i 5000.
Link a pagina di Moto.it
 
12713192
12713192 Inviato: 23 Nov 2011 19:27
 

texastornado ha scritto:
quì un articolo di motociclismo dello scorso luglio nel quale ...
qui si parla di un prezzo di lancio di 4990 ma poi nella scheda vedo 5095 (non è precisato se è chiavi in mano o mano, ma temo di no)
Link a pagina di Motorbox.com
...


Confermo direttamente dal listino di un concessionario i 5095 euro, non chiavi in mano ma f.c. quindi poi da aggiungere 180 euro per la messa su strada e i circa 200 per l'immatricolazione.
Anche lui aggiungeva i 400 euro per l'abs ma era una sua personale previsione e non un dato preso da listino.
Poi ci sono le offerte dei concessionari e li ovviamente è tutto da vedere...
 
12713525
12713525 Inviato: 23 Nov 2011 20:26
 

quindi a prezzo pieno su strada verrebbe 5500 euro eusa_think.gif
ovvio, dato il mezzo, le offerte dei concessionari come visto su moto.it possono essere molto vantaggiose.
con abs però si sale fino a 5900 euro icon_confused.gif
 
12746891
12746891 Inviato: 1 Dic 2011 19:19
 

texastornado ha scritto:
quindi a prezzo pieno su strada verrebbe 5500 euro eusa_think.gif
ovvio, dato il mezzo, le offerte dei concessionari come visto su moto.it possono essere molto vantaggiose.
con abs però si sale fino a 5900 euro icon_confused.gif



a 6.000 euro mi hanno offerto il burgman 400... un paio di accessori in regalo e interessi a tasso 0 ( a dire il vero quasi 0 icon_twisted.gif )

però mi ha messo in crisi questa offerta...

cosa ne pensi / ne pensate?
 
12746995
12746995 Inviato: 1 Dic 2011 19:36
 

Io non ci penserei troppo...
il burgman e' senza abs?
secondo me non e' poi cosi fondamentale
certo se c'e e' meglio ma quando siamo al limite di budget....
 
12748829
12748829 Inviato: 2 Dic 2011 9:33
 

texastornado ha scritto:
Io non ci penserei troppo...
il burgman e' senza abs?
secondo me non e' poi cosi fondamentale
certo se c'e e' meglio ma quando siamo al limite di budget....


si, è senza abs
e questa è l'unica cosa che non mi ha fatto capitolare davanti all'offerta eusa_think.gif

anche secondo me non è così fondamentale in quei 2 mezzi l'abs.
Con il ripartitore di frenata nessuno dei due ne ha strettamente bisogno
(il Burgman di sicuro, il maxsym lo deve ancora dimostrare ma penso sia cosi, anche le prove su strada dicono così); anche guidando tutti i giorni penso che entrerebbe in funzione una volta l'anno.

Però quella volta preferisco che ci sia 0509_lucarelli.gif

è più che altro una mia riserva mentale... un mezzo nuovo... tanto vale che ci sia!
Però cosi vado fuori budget! 0509_si_picchiano.gif
 
12749211
12749211 Inviato: 2 Dic 2011 11:21
 

le 500 euro per molti possono essere un'inerzia per altri possono anche influire molto
quindi non esprimo giudizi in merito
scegli secondo le tue possibilità ma l'importante è che una volta uscito con il contratto in mano, tu sia apppagato completamente icon_wink.gif
 
12749505
12749505 Inviato: 2 Dic 2011 12:26
 

texastornado ha scritto:
.. l'importante è che una volta uscito con il contratto in mano, tu sia apppagato completamente icon_wink.gif



è un ottimo consiglio, grazie 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©