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Yamaha yz sm 125 (questa sconosciuta)
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10866692 Inviato: 1 Nov 2010 12:23
Oggetto: Yamaha yz sm 125 (questa sconosciuta)
 

Ciao, ragazzi volevo sapere qualcosa sù questa moto, dato che è molto rara e mi interesserebbe icon_wink.gif

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
10866977
10866977 Inviato: 1 Nov 2010 13:00
 

Anche io sono interessato. Più che altro alla ciclistica di un cross su un motard. Come sono le forche? Regolabili?
 
10867047
10867047 Inviato: 1 Nov 2010 13:13
 

Nat69 ha scritto:
Anche io sono interessato. Più che altro alla ciclistica di un cross su un motard. Come sono le forche? Regolabili?


ovvio icon_wink.gif che lo sono

poi ha lo stesso telaio del valenti eusa_drool.gif

però non sò molto neanchio, anche se di motore sembra bestiale 0509_up.gif
 
10867327
10867327 Inviato: 1 Nov 2010 14:08
 

Probabilmente, una volta trasformata in motard, di cui non sono certo la possibilità, anche se ne ho viste alcune, si avrà il motore più prestante della categoria, i componenti sono comunque quasi tutti al top 0510_saluto.gif
Io ho provato la YZ 250 del '90 e ho preso una scaga... eusa_whistle.gif
 
10867346
10867346 Inviato: 1 Nov 2010 14:13
 

Come motore io l'ho provata. Va uguale al kawasaki cross 0509_up.gif
I pezzi di ricambio essendo yamaha dovrebbero essere facilmente reperibili!
 
10867695
10867695 Inviato: 1 Nov 2010 15:19
 

Nat69 ha scritto:
Come motore io l'ho provata. Va uguale al kawasaki cross 0509_up.gif
I pezzi di ricambio essendo yamaha dovrebbero essere facilmente reperibili!


se è così è da prendere icon_eek.gif
 
10867897
10867897 Inviato: 1 Nov 2010 15:58
 

deve essere molto potente ma con una manutenzione incredibili...comunque sono più che sicuro che non esiste il kit sm...
 
10868120
10868120 Inviato: 1 Nov 2010 16:37
 

lory_BG ha scritto:
deve essere molto potente ma con una manutenzione incredibili...comunque sono più che sicuro che non esiste il kit sm...

Esiste, basta telefonare a casa Yamaha Italia e chiedere; per i costi di manutenzione è come qualsiasi altra racing, il motore sviluppa 35 cavalli ma il costo è veramente alto 0509_pernacchia.gif
 
10868322
10868322 Inviato: 1 Nov 2010 17:13
 

l'unico che immatricola in italia gli yamaha cross è magic import....bisogna chiedere a loro se lo fanno e se lo possono fare anche con i cerchi da 17, comunque anche se lo fanno, di certo non modificano sospensioni e freni, quindi bisogna adattare il tutto all'uso motard

che ha lo stesso telaio del valenti non è vero....il valenti, essendo un suzuki RM125 immatricolato, ha un telaio suzuki....la yamaha ha il suo telaio che tra l'altro è in alluminio



EDIT ho controllato sul sito di magic import, che ora si chiama magic-bike, dice chiaramente che immatricolano i cross come enduro o motard a richiesta, quindi non c'è nessun problema, basta chiedere a loro 0509_up.gif
 
10869292
10869292 Inviato: 1 Nov 2010 19:22
 

ld90 ha scritto:
l'unico che immatricola in italia gli yamaha cross è magic import....bisogna chiedere a loro se lo fanno e se lo possono fare anche con i cerchi da 17, comunque anche se lo fanno, di certo non modificano sospensioni e freni, quindi bisogna adattare il tutto all'uso motard

che ha lo stesso telaio del valenti non è vero....il valenti, essendo un suzuki RM125 immatricolato, ha un telaio suzuki....la yamaha ha il suo telaio che tra l'altro è in alluminio



EDIT ho controllato sul sito di magic import, che ora si chiama magic-bike, dice chiaramente che immatricolano i cross come enduro o motard a richiesta, quindi non c'è nessun problema, basta chiedere a loro 0509_up.gif


in alluminio icon_eek.gif
Link a pagina di Moto.it
scusa, ma questa non ce l'ha in alu
 
10869416
10869416 Inviato: 1 Nov 2010 19:42
 

e invece l'YZ ce l'ha in alu dal 2005....pure quella che hai postato tu è in alluminio.... è un telaio particolare, è un "semi-doppia culla in alluminio" molto leggero e manovrabile icon_wink.gif
 
10869921
10869921 Inviato: 1 Nov 2010 20:49
 

ld90 ha scritto:
e invece l'YZ ce l'ha in alu dal 2005....pure quella che hai postato tu è in alluminio.... è un telaio particolare, è un "semi-doppia culla in alluminio" molto leggero e manovrabile icon_wink.gif


wow icon_eek.gif

quante cose si imparano eusa_clap.gif
 
10880073
10880073 Inviato: 3 Nov 2010 15:12
 

Ho notato nell'yz di un amico che il serbatoio è diviso in 2 parti(destra e sinistra) e mi chiedevo se per emeregenza uno deve fare benza dal benzinaio(io la miscela la farei a casa comunque), come fa?
O meglio, il serbatorio in fondo è "unito"? Se così fosse la benzina si miscelerebbe bene facendola al distributore?
 
10880325
10880325 Inviato: 3 Nov 2010 15:36
 

su tutte le moto con telaio a doppia culla il serbatoio sopra è diviso, perchè nel centro ci passa la trave del telaio... però sotto è quasi completamente comunicante, quindi, apparte una piccolissima quantità di miscela che rimane nella "sacca" destra, la miscela scende tutta dal rubinetto sinistro per il principio dei vasi comunicanti
 
10880589
10880589 Inviato: 3 Nov 2010 16:15
 

Ho capito.
Quindi si può fare benzina e poi mettere l'olio tranquillamente?(scuotendo poi la moto)
 
10880661
10880661 Inviato: 3 Nov 2010 16:29
 

Nat69 ha scritto:
Ho capito.
Quindi si può fare benzina e poi mettere l'olio tranquillamente?(scuotendo poi la moto)

Si, senza problemi 0509_up.gif
 
10880834
10880834 Inviato: 3 Nov 2010 17:00
 

Edoardo_94 ha scritto:

Si, senza problemi 0509_up.gif


bene icon_biggrin.gif
 
10886953
10886953 Inviato: 4 Nov 2010 16:38
 

è sempre consigliabile fare la miscela a parte, nella tanica...così si è sicuri che l'olio sia miscelato bene
 
10889020
10889020 Inviato: 4 Nov 2010 21:22
 

ld90 ha scritto:
è sempre consigliabile fare la miscela a parte, nella tanica...così si è sicuri che l'olio sia miscelato bene


ld scusa, ma se io con la racing, mi trovo quasi a secco, e faccio benzina senza metterci subito l'olio, rischio il grippaggio eusa_think.gif
 
10894075
10894075 Inviato: 5 Nov 2010 21:51
 

l'ho avuta la yze!! è il nome dell'yz da motard! gran moto, con una ciclistica invidiabile e fantastica!! però l'ho data via dalla disperazione! troppo delicata per essere una supermotard....
 
10895431
10895431 Inviato: 6 Nov 2010 8:30
 

per i freni cosa monta i 2 pistoncini da cross

per la miscela io la faccio da più di 2 anni cosi

guardo quanta benza c'è
chiudo il rubinetto
metto tot olio esempio per 5 litri
metto al benzina
poi vedo quanto benza ho mesos e faccio la differenza e aggiungo l'olio rimanente ... sempre fattta cosi e si miscela bene secondo me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10895449
10895449 Inviato: 6 Nov 2010 8:47
 

indubbiamente funziona lo stesso falra così, ma, soprattutto con i serbatoi che sotto al tappo non hanno tutto vuoto, ma c'è subito la plastica del serbatoio, visto che ci passa il trave del telaio, si rischia che l'olio invece di andare nella miscela, resta sulle pareti del serbatoio

io giro sempre con l'olio nel sottosella perchè se devo fare benzina devo fare per forza così... ma dev'essere un caso eccezionale, non la normalità....l'ideale è sempre fare la tanica, che è precisa e si miscela sicuramente al meglio...


@raffa...perchè delicata? alla fine è come tutte le altre racing no?
richiede la giusta cura
 
10895647
10895647 Inviato: 6 Nov 2010 10:21
 

ld90 ha scritto:
indubbiamente funziona lo stesso falra così, ma, soprattutto con i serbatoi che sotto al tappo non hanno tutto vuoto, ma c'è subito la plastica del serbatoio, visto che ci passa il trave del telaio, si rischia che l'olio invece di andare nella miscela, resta sulle pareti del serbatoio

io giro sempre con l'olio nel sottosella perchè se devo fare benzina devo fare per forza così... ma dev'essere un caso eccezionale, non la normalità....l'ideale è sempre fare la tanica, che è precisa e si miscela sicuramente al meglio...


@raffa...perchè delicata? alla fine è come tutte le altre racing no?
richiede la giusta cura



va bene, quindi l'idea è prendere una tanica e farla casa, perfetto, ma vorrei sapere anchio di più sulla manutenzione in fondo è racing...però meglio informarsi icon_wink.gif
 
10895720
10895720 Inviato: 6 Nov 2010 10:45
 

aspettiamo che risponde l'ex possessore per i dettagli..

in genere comunque apparte il cambio pistone ogni 3-4000Km
basta pulire spesso carburatore, testa, condotto di scarico, valvola, usare un olio di qualità e controllare spesso la candela per non avere problemi di nessun tipo

io facendo sempre queste operazioni (minimo una volta al mese) sia all'husqvaran che al cr, non ho mai avuto nessun genere di problema icon_wink.gif
 
10895839
10895839 Inviato: 6 Nov 2010 11:18
 

si più o meno faccio anche io queste operazioni solo a parte il carbu che non lo pulisco cosi spesso siccome tanto la uso una volta a settimana e prima di spegnerla chiudo la benzina e la faccio spegnere


per la miscela sono a 5320 km fatti cosi e nessun probelma

poi anche se è al 2.1 percento la miscela non mi crea molto problemi
 
10897043
10897043 Inviato: 6 Nov 2010 16:07
 

il motore dell'yz ha problemi cronici alla valvola di scarico, quindi se la usi un pò intensamente c'è il rischio che il pistone si buchi, perchè la valvola non torna in sede durante la risalita del pistone (è successo anche a un mio amico più giovane che la usava da cross..) e poi una moto, seppur racing non ti può bruciare 3 rotori con 7,000 km sulle spalle, di cui uno usato pochissimo. Dopo aver cambiato il primo, e aver usato la moto 2 settimane, quello nuovo si è fuso stando fermo un mesotto...poi il terzo è durato un'altro mese non di più....i primi due son passati in garanzia, ma il terzo è costato 350....senza mano d'opera....poi la valvola ha pensato bene (di farmi girare x la seconda volta le balle) di far grippare il pistone ai 130, quando quest'ultimo aveva si e no 700 km ed era in moto solo da un quarto d'ora, quindi non vale il discorso del surriscaldamento! per fortuna che avevo la tuta

ve la sconsiglio come motard, sarà bellissima, forse la più bella in circolazione, ma lasciatela in vetrina, per piacere...è una moto pericolosa
 
10897566
10897566 Inviato: 6 Nov 2010 18:22
 

topo ha scritto:
...prima di spegnerla chiudo la benzina e la faccio spegnere


scusa ma una cosa del genere è del tutto deleteria sia per cilindro/pistone sia per l'imbiellaggio...
significa che lasci accesa la moto finchè non gli arriva la benzina per tenerla in moto...e su una moto a miscela girare senza benzina significa girare senza olio icon_wink.gif
 
10897902
10897902 Inviato: 6 Nov 2010 19:33
 

Raffa36 ha scritto:
il motore dell'yz ha problemi cronici alla valvola di scarico, quindi se la usi un pò intensamente c'è il rischio che il pistone si buchi, perchè la valvola non torna in sede durante la risalita del pistone (è successo anche a un mio amico più giovane che la usava da cross..) e poi una moto, seppur racing non ti può bruciare 3 rotori con 7,000 km sulle spalle, di cui uno usato pochissimo. Dopo aver cambiato il primo, e aver usato la moto 2 settimane, quello nuovo si è fuso stando fermo un mesotto...poi il terzo è durato un'altro mese non di più....i primi due son passati in garanzia, ma il terzo è costato 350....senza mano d'opera....poi la valvola ha pensato bene (di farmi girare x la seconda volta le balle) di far grippare il pistone ai 130, quando quest'ultimo aveva si e no 700 km ed era in moto solo da un quarto d'ora, quindi non vale il discorso del surriscaldamento! per fortuna che avevo la tuta

ve la sconsiglio come motard, sarà bellissima, forse la più bella in circolazione, ma lasciatela in vetrina, per piacere...è una moto pericolosa


ma va là, io avevo un yz 125 da cross ma il motore è lo stess l'ho usata per 6 mesi in quasi tutti i fine settimana e non ho mai avuto problemi di ogni tipo..
 
10897985
10897985 Inviato: 6 Nov 2010 19:50
 

l'ho avuta x tre anni.....e anche il mio amico un anno e mezzo almeno, poi si è rotto un braccino -.-....se non ti dispiace ma il mio culo è rimasto seduto molte più ore del tuo sull yz! icon_asd.gif icon_asd.gif e comunque la mia era un motard, con luci! il volano della cross sarà sicuramente meno effetto a questi problemi, ma il motard è messo maluccio...comunque beato te che non hai mai riscontrato problemi alla valvola di scarico! icon_smile.gif
 
10899582
10899582 Inviato: 7 Nov 2010 8:54
 

come al solito bisognerebbe fare un analisi più approfondita... per il volano è quasi certo che il problema era l'aggiunta per le luci, magari era mal dimensionata.... per gl ialtri problemi può essere un modello sfigato il tuo, come potrebbero esserci state annate che davano questi problemi, che poi sono stati risolti negli anni successivi....comunque niente è irreparabile, avevo sentito di altri motori in cui la valvola di scarico dilatandosi beccava il pistone...basta prenderla e smussarne gli spigoli in modo che anche se si dilata, non lo farà mai abbastanza da entrare nel cilindro icon_wink.gif
 
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