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chiarimento su questione portatarga
10861969
10861969 Inviato: 31 Ott 2010 12:37
Oggetto: chiarimento su questione portatarga
 

stamane sono stato fermato da un apattuglia di polizia
sulla mia moto monto un terminale dpm con relativo foglio di omologazione che porto sotto la sella
frecce a led con omologazione stampata sul vetrino
portatarga (che poi è anche supporto del terminale) regolato ad una inclinazione legale
appena mi hanno fermato subito hanno guardato il codone della moto e invece di sindacare sul terminale
si sono concentrati sul portatarga, ma non perchè l'inclinazione fosse erronea solo perchè non avevo il portatarga originale
stessa cosa per le frecce, nonostante ho fatto notare che l'omologazione fosse stampata sui vetrini, mi hanno fatto un sorrisino sarcastico

in sostanta mi hanno minacciato che in questi casi il verbale prevede multa di 400€ e ritiro del libretto
io mi domanda ma è normale? cioè l'importante non è che la targa sia inclinata in modo legale ?
 
10862128
10862128 Inviato: 31 Ott 2010 13:11
 

icon_eek.gif nn ci posso credere!!!! secondo me hai ragione. nn esiste se ho tutte le cose omologate nn devono sindacare se sono o meno originali. A questo punto perchè nn controllano se i pneumatici di tutte le auto sono originali o aftermarket........ 0509_mitra.gif e poi vorrei vedere se una si rifa il seno la multano perchè nn è originale e la scuoiano per vedere se è omologato; o lo guardano e sbavano hahahaha icon_biggrin.gif.
Hai ragione certe volte chi controlla nn sa che cosa controllare e per far vedere che sa rompe in questo modo..
 
10862160
10862160 Inviato: 31 Ott 2010 13:15
 

Le modifiche devono essere riportate a libretto... icon_wink.gif
 
10862221
10862221 Inviato: 31 Ott 2010 13:24
 

MrTomy ha scritto:
Le modifiche devono essere riportate a libretto... icon_wink.gif


0509_up.gif

se uno cambia il portatarga, e non aggiorna il libretto di circolazione, purtroppo è multa e sequestro del mezzo 0509_down.gif

purtroppo, ragazzi. 0510_saluto.gif
 
10862448
10862448 Inviato: 31 Ott 2010 13:57
 

ninji ha scritto:
MrTomy ha scritto:
Le modifiche devono essere riportate a libretto... icon_wink.gif


0509_up.gif

se uno cambia il portatarga, e non aggiorna il libretto di circolazione, purtroppo è multa e sequestro del mezzo 0509_down.gif

purtroppo, ragazzi. 0510_saluto.gif

allora perchè tutto il casino è stato fatto ancora prima che io mostrassi il libretto?
perchè quando ho esibito il foglio di omologazione del terminale mi sono sentito rispondere: questo lo può anche buttare?
sostanzialmente per loro la targa dove stare in posizione perfettamente verticale
addirittura quando il collega ha guardato la moto la prima cosa che ha detto vedendo il portatarga: ma il parafango dove sta?!
 
10862489
10862489 Inviato: 31 Ott 2010 14:05
 

PhantomMAX ha scritto:

allora perchè tutto il casino è stato fatto ancora prima che io mostrassi il libretto?
perchè quando ho esibito il foglio di omologazione del terminale mi sono sentito rispondere: questo lo può anche buttare?
sostanzialmente per loro la targa dove stare in posizione perfettamente verticale
addirittura quando il collega ha guardato la moto la prima cosa che ha detto vedendo il portatarga: ma il parafango dove sta?!

Infatti il foglio di omologazione lo potresti anche buttare;è un certificato che omologa lo scarico per le emissioni sonore ma non per quelle dei fumi di scarico..Hai ancora il catalizzatore dopo aver tolto il terminale?
Ricorda che non si parla di portatarga, ma di "alloggiamento" targa... icon_wink.gif
 
10862973
10862973 Inviato: 31 Ott 2010 15:44
 

MrTomy ha scritto:

Infatti il foglio di omologazione lo potresti anche buttare;è un certificato che omologa lo scarico per le emissioni sonore ma non per quelle dei fumi di scarico..Hai ancora il catalizzatore dopo aver tolto il terminale?
Ricorda che non si parla di portatarga, ma di "alloggiamento" targa... icon_wink.gif

il catalizzatore la mia moto lo ha nel collettore ed è chiaramente visibile guardando la pedana destra
loro parlavano di portatarga
 
10863425
10863425 Inviato: 31 Ott 2010 17:12
 

mh..a me avevano detto che se si montano accessori omologati non serve riportare niente sul libretto

-sul mio libretto non c'è mica scritto che frecce o che portatarga monta la moto...è vero però che secondo le attuali norme anche i portatarga venduti come omologati non lo sono più in quanto gli unici omologati dovrebbero essere quelli di serie che sporgono oltre la ruota con la targa praticamente verticale(la buell diventerà fuorilegge?)..per il portatarga a me la stradale disse che sarebbero stati 78 euro ma poi mi lasciarono andare senza nessuna multa
 
10863539
10863539 Inviato: 31 Ott 2010 17:42
 

quindi per completare il mio discorso le modifiche da riportare sul libretto sono esclusivamente quelle che alterano i valori e le indicazioni su esso riportate,come ad esempio diverse misure di pneumatici o diverso numero di cavalli. Tra le altre cose visto la piega del discorso chiedo a mr Tomy come si farebbe a riportare le modifiche sul libretto? qui non siamo in Germania non esiste la TUV...che sappia io semplicemente non si può..quindi dovrebbe rimanere di serie e stop..ma specchi e freccie sono un'altra cosa..la questione del portatarga resta comunque un mistero..chiedo quindi agli utenti facenti parte delle forze dell'ordine di aiutare noi cittadini spiegandoci come fare (visto che anche se non conosciamo una legge la multa la paghiamo lo stesso)..se possibile spiegando anche perchè per lo stesso portatarga le multe siano diverse addirittura 400 euro o 78 come a me proposto dalla polizia stradale? funziona come per i db-killer che dipende chi ti ferma? un po' di chiarezza anche per noi utenti "comuni" non sarebba male


..scusate lo sfogo parzialmente ot
 
10863710
10863710 Inviato: 31 Ott 2010 18:14
 
 
10864521
10864521 Inviato: 31 Ott 2010 20:43
 

per la questione dello scarico...
se io cambio solo il terminale non ho bisogno dell omologazione per i fumi visto che il catalizzatore sta nei collettori...
nè tantomeno di far annotare sul libretto il cambio perchè è un componente soggetto ad usura, l importante abbia caratteristiche idonee: perciò se ho una moto €3 e monto uno scarico omologato €1 la frittata è fatta, se vi ferma una pattuglia competente hanno tutti gli estremi per una multa.
dovete informarvi bene prima di acquistare uno scarico secondo me icon_wink.gif molte persone sono convinte che un fogliettino d omologazione qualsiasi basti a intortare gli agenti... non è sempre cosi icon_wink.gif
per la questione portatarga... ognuno interpreta la legge a modo suo, bisogna sperare nel buon senso di chi vi ferma icon_rolleyes.gif
 
10864879
10864879 Inviato: 31 Ott 2010 22:23
Oggetto: Re: chiarimento su questione portatarga
 

PhantomMAX ha scritto:
io mi domanda ma è normale? cioè l'importante non è che la targa sia inclinata in modo legale ?

No.
Cioe' si', ma pur essendo necessario non e' sufficiente.
La targa deve essere posizionata in modo da soddisfare quanto riportato dall'art. 259 (Modalità di installazione delle targhe) del regolamento di attuazione del cds, che al comma 1) recita:
Citazione:

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:


Nel prosiego del comma 1...

Alla lettera d) viene determinata l'inclinazione massima rispetto alla verticale.
Alla lettera e) l'altezza da terra
Alla lettera f) le altre condizioni di visibilita':
Citazione:
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);


Tu potresti anche avere il portatarga originale, ma se lo sposti in modo da non ottemperare piu' all'art. 259/c.1 lettera f) sei "in fallo"
 
10865355
10865355 Inviato: 1 Nov 2010 2:27
 

Purtroppo è proprio così! Il portatarga e l'alloggiamento targa se non sono quelli originali non sono conforme il CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE, cioè il documento che la casa costruttrice emette e dove sono specificate tutte le caratteristiche costruttive del mezzo in ogni minimo dettaglio e senza il quale non è possibile immatricolare alcun veicolo.
Nella mia zona (Verona) sono molto fiscali su questo argomento.
Per quanto riguarda l'inclinazione della targa, invece, è la violazione di un altro articolo del cds e viene sanzionato diversamente.

Personalmente ho rimontato i pezzi originali per non avere problemi, solo per un fatto estetico credo che non ne valga la pena.
Due miei amici si sono beccati i 390 euro di multa, ritiro della carta di circolazione e obbligo di revisione presso il dtt con i pezzi originali.
 
10868312
10868312 Inviato: 1 Nov 2010 17:10
 

-Orso- ha scritto:


Personalmente ho rimontato i pezzi originali per non avere problemi, solo per un fatto estetico credo che non ne valga la pena.

è quello che penso pure io... infatti giro con l obrobrio del portatarga originale, però giro TRANQUILLO.

qui da me sono "buoni"... applicano la multa per l inclinazione (circa 70€) anche per chi modifica solo l alloggiamento targa contro i 400€ che gli spetterebbero... e sento dire spesso che valga la pena rischiare... si ma poi se ti muovi in una diversa provincia o addirittura regione??
 
10868776
10868776 Inviato: 1 Nov 2010 18:15
 

Infatti, anche il mio portatarga è brutto ma sopratutto nella zona del lago di garda sembra proprio che le fdo abbiano avuto ordine di massacrare tutte le moto che non sono in regola, poi capita di trovare qualcuno che, se sei in regola con l'inclinazione targa, ti lasci andare ma sono sempre di più quelli intransigenti.
Ho rimontato anche le brutte frecce originali perchè prima avevo quelle piccole ma sembra che la tendeza sia di rompere i maroni anche su quello. icon_evil.gif
 
10870736
10870736 Inviato: 1 Nov 2010 23:11
 

-Orso- ha scritto:
Infatti, anche il mio portatarga è brutto ma sopratutto nella zona del lago di garda sembra proprio che le fdo abbiano avuto ordine di massacrare tutte le moto che non sono in regola, poi capita di trovare qualcuno che, se sei in regola con l'inclinazione targa, ti lasci andare ma sono sempre di più quelli intransigenti.
Ho rimontato anche le brutte frecce originali perchè prima avevo quelle piccole ma sembra che la tendeza sia di rompere i maroni anche su quello. icon_evil.gif

no le frecce io le tengo, se hai l omologazione sulla freccia non potrebbero dire proprio niente, nemmeno le guardano da me, basta che funzionino bene "e che le metti quando serve!"icon_smile.gif
 
10871630
10871630 Inviato: 2 Nov 2010 9:51
 

in pratica se ho capito bene tutte le moto che abbiano un portatarga diverso da quello di serie sono passibili di contravvenzione?
se è cosi per me in quanto il portatarga fa anche da supporto per il terminale icon_sad.gif
 
10871801
10871801 Inviato: 2 Nov 2010 10:23
 

PhantomMAX ha scritto:
in pratica se ho capito bene tutte le moto che abbiano un portatarga diverso da quello di serie sono passibili di contravvenzione?
se è cosi per me in quanto il portatarga fa anche da supporto per il terminale icon_sad.gif

purtroppo si, quanto tu possa rimetterlo uguale all originale sta sempre nel buon senso di chi ti ferma.

ho notato una cosa, sono molto piu severi con i portatarga regolabili, con quelli "fissi" lasciano correre più spesso e volentieri... per loro il fatto che sia regolabile non è per potersi adattare ad ogni moto icon_asd.gif ma vanno a pensare che tu lo alzi e abbassi come ti pare, per fare il porco comodo tuo...
per me quindi se avete quello fisso e lo mettete BENE ci osno poche possibilità vi dicano qualcosa
 
10872580
10872580 Inviato: 2 Nov 2010 12:38
 

smarmittato ha scritto:

purtroppo si, quanto tu possa rimetterlo uguale all originale sta sempre nel buon senso di chi ti ferma.

ho notato una cosa, sono molto piu severi con i portatarga regolabili, con quelli "fissi" lasciano correre più spesso e volentieri... per loro il fatto che sia regolabile non è per potersi adattare ad ogni moto icon_asd.gif ma vanno a pensare che tu lo alzi e abbassi come ti pare, per fare il porco comodo tuo...
per me quindi se avete quello fisso e lo mettete BENE ci osno poche possibilità vi dicano qualcosa

dici?!
il mio è regolabile entro i limiti di legge infatti io lo tengo inclinato al max e la targa risulta solo lievemente inclinata
0510_sad.gif se penso di dover rimettere di nuovo il plasticone originale mi piange il cuore
 
10872781
10872781 Inviato: 2 Nov 2010 13:05
 

PhantomMAX ha scritto:

dici?!
il mio è regolabile entro i limiti di legge infatti io lo tengo inclinato al max e la targa risulta solo lievemente inclinata
0510_sad.gif se penso di dover rimettere di nuovo il plasticone originale mi piange il cuore


immagino eusa_wall.gif
valuta tu, sai come posizionarlo, sai cosa dire se ti fermano ma sai anche a cosa vai incontro
 
10875865
10875865 Inviato: 2 Nov 2010 20:32
 

PhantomMAX ha scritto:
0510_sad.gif se penso di dover rimettere di nuovo il plasticone originale mi piange il cuore

Se il "plasticone" originale ha anche funzione di parafango, come è in quasi tutte le moto, tu potresti anche mettere la targa nella posizione originale (sebbene dubito che sia possibile)... ma avresti comunque eliminato il parafango, che rientra nelle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo, che non possono essere modificate senza visita e prova (in soldoni, che non possono essere modificate... punto), quindi resteresti sempre "a rischio".
 
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