PhantomMAX ha scritto:
io mi domanda ma è normale? cioè l'importante non è che la targa sia inclinata in modo legale ?
No.
Cioe' si', ma pur essendo necessario non e' sufficiente.
La targa deve essere posizionata in modo da soddisfare quanto riportato dall'art. 259 (Modalità di installazione delle targhe) del regolamento di attuazione del cds, che al comma 1) recita:
Citazione:
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
Nel prosiego del comma 1...
Alla lettera d) viene determinata l'inclinazione massima rispetto alla verticale.
Alla lettera e) l'altezza da terra
Alla lettera f) le altre condizioni di visibilita':
Citazione:
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
Tu potresti anche avere il portatarga originale, ma se lo sposti in modo da non ottemperare piu' all'art. 259/c.1 lettera f) sei "in fallo"