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Nuova arrivata!Ducati ss 750 1991 Toscana [info restauro]
10855583
10855583 Inviato: 29 Ott 2010 20:13
Oggetto: Nuova arrivata!Ducati ss 750 1991 Toscana [info restauro]
 

Allora da oggi sono anche io dei vostri...
infatti a far compagnia alla mia 996 stamattina è arrivata una SS 750 f.q. del '91...


...che ha bisogno di moooolte amorevoli cure:

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Praticamente devo partire da zero...

Ho bisogno di aiuto,teorico e pratico(quest'ultimo soprattutto da parte dei Toscani che mi paiono moolto ferrati sull'argomento icon_mrgreen.gif )...

Dato che a luglio 2011 compirà 20 anni,cosa dovrò fare perchè diventi d'epoca?

Basteranno le 6 foto per cui potrei anche farmi prestare un abitino (toscaniiiii!!!! eusa_whistle.gif ) o ci sarà anche un collaudo dal vivo?


Grazie a tuti quelli che mi aiuteranno!!!(e anche agli altri 0509_up.gif )
 
10856340
10856340 Inviato: 29 Ott 2010 21:58
 

Fammi capire: ma la moto è tutta lì?
Cioé: mancano sella, codone, fianchetti e carena, oppure le hai smontate e non si vedono in foto?
Vuoi riportarla all'origine o vuoi farla diventare una "special" magari non esasperata, con un codone monoposto e altre cosette?
In ogni caso, batti ebay.de... trovi di tutto di più per la SS fq
 
10856733
10856733 Inviato: 29 Ott 2010 23:29
 

Diobono... una 750 del '91! 0510_inchino.gif

Bella non poco: l'unica con il forcellone in alluminio e la frizione a secco! Rimetterla in piedi da quello stato non so se sarà facilissimo, e soprattutto se sarà economicissimo... ma è davvero un gran bel ferro. Io al tempo avevo quella del '93 che non era bella nemmeno la metà, ma mi ci son divertito tanto tanto!

Complimenti per l'acquisto... specie se ti hanno dato anche il vestito! 0509_up.gif

Per quello che ti manca, anche io ti consiglio di buttare un occhio su ebay.de!
 
10858367
10858367 Inviato: 30 Ott 2010 14:10
 

Allora,grazie dei complimenti...il vestito c'è ma è messo male...devo trovare qualcosa(sono già in trattativa per un abito lungo completo di una ss900),sono combattuto tra il restauro conservativo e la special...solo vorrei poter pagare poco di bollo e assicurazione,perchè a svenarmi basta la 996...e quindi non ho capito bene se basta aver raggiunto l'età o se servono iscrizioni a fmi,motoclubs commissioni e foto varie...
 
10858450
10858450 Inviato: 30 Ott 2010 14:25
 

cavagreen ha scritto:
Allora,grazie dei complimenti...il vestito c'è ma è messo male...devo trovare qualcosa(sono già in trattativa per un abito lungo completo di una ss900),sono combattuto tra il restauro conservativo e la special...solo vorrei poter pagare poco di bollo e assicurazione,perchè a svenarmi basta la 996...e quindi non ho capito bene se basta aver raggiunto l'età o se servono iscrizioni a fmi,motoclubs commissioni e foto varie...


Per il passagio a moto d'epoca, vai in un ufficio aci e ti danno tutte le info.
Per il restauro, io di solito sono per le special, ma non questa volta, io questa moto l'adoro e per me è già una special di suo 0509_up.gif
Se hai problemi di rugine nel serbatoio fammelo sapere 0509_up.gif
 
10858675
10858675 Inviato: 30 Ott 2010 15:37
 

cavagreen ha scritto:
Allora,grazie dei complimenti...il vestito c'è ma è messo male...devo trovare qualcosa(sono già in trattativa per un abito lungo completo di una ss900),sono combattuto tra il restauro conservativo e la special...solo vorrei poter pagare poco di bollo e assicurazione,perchè a svenarmi basta la 996...e quindi non ho capito bene se basta aver raggiunto l'età o se servono iscrizioni a fmi,motoclubs commissioni e foto varie...
VAi di restauro conservativo... in effetti è abbastanza pregiata: ne han fatte molto poche. La tua ha il doppio disco, che all'epoca non era di serie. In ogni caso lo manterrei, anche se la restauri "all'origine", perché era un accessorio aftermarket diffusissimo, e viene tollerato anche dai club storici. In ogni caso, ti ripeto: su ebay.de, se cerchi Ducati SS o Ducati Supersport, vengono fuori una valanga di pagine e di pezzi sia meccanici che di carrozzeria, originali o ricostruiti. Unico problema: la lingua, se non si conosce il tedesco (l'inglese è masticato pochissimo) ed il pagamento, generalmente con bonifico. Per la tariffa postale la media è di 17 euro, per qualsiasi pacco: hanno tariffe molto vantaggiose. A quel prezzo ho ricevuto sia il codone monoposto di Roxybli che una sella completa per GS1200... ed erano pacchi veramente enormi.
 
10859973
10859973 Inviato: 30 Ott 2010 21:03
 

Bella la versione '91! 0509_up.gif

anch'io mi accodo verso il restauro originale..proprio in questi giorni ho visto questo! puo fare al caso tuo forse.. Link a pagina di Subito.it
 
10860338
10860338 Inviato: 30 Ott 2010 22:48
 

Allora... io quando presi la SL ero malato di restauro conservativo. Quasi quasi mi dispiacque togliere i tubi freno in gomma vecchi di quattordici anni per montare quelli in treccia, ma era questione di sicurezza. Giusto per far capire a che livello di mania mi ero spinto su quella moto tanto a lungo desiderata.

Poi trovai un paio di belle pedane su ebay.de... e lasciarle lì mi sembrò un peccato mortale. A quel punto mi pareva altrettanto brutto lasciare i semimanubri originali e ne presi un paio di una 916 prima versione (quelli con il collare in due pezzi smontabili), che un mio amico dotato di tornio e tanto ingegno adattò con un paio di boccole artigianali. Cerca cerca, trovai due pompe radiali (freno e frizione) Brembo a una cifra ridicola... e sui semimanubri del 916 ci stavano perfette. E avanti così...

Come è finita? Beh, non è finita, nel senso che oggi la mia Superlight si trova sul banco del mio amico per una operazione a cuore aperto: i pistoni saranno sostituiti con due JE a cielo bombato, le teste sono già state lavorate e stiamo cercando (forse li abbiamo trovati, ma accidenti a quando non presi quei due VeeTwo nuovi di pacca che costavano una sciocchezza...) due alberi a camme "giusti" per finire l'opera. Ciliegina sulla torta sarebbero un paio di Keihin da 41, ma in questo caso si rende necessario un investimento un tantino fuori budget, almeno per il momento...

Tutto questo per dire che secondo me rispettare la storicità di una moto non vuole per forza dire riportarla alle esatte condizioni di quando era nuova. L'importante è che gli interventi che si fanno non ne alterino la sostanza, e che vengano utilizzati componenti dell'epoca o comunque esistenti all'epoca. Per esempio, parecchio tempo fa trovai su ebay.de la pregiata forcella Ohlins (fatta in Svezia, mica come quelle dei 1098 di oggi...) di una 888SP3: lì per lì lasciai perdere ma una forcella del genere, pur non originale, sulla mia SL avrebbe fatto la sua porca figura. Fu venduta a 650 euro circa: se ci ripenso mi prenderei a schiaffi da solo. eusa_wall.gif

Adesso la nuova frontiera si chiama "posteriore progressivo". Si può fare: il mio amico l'ha fatto sulla sua e lo vorrebbe fare anche sulla mia. La moto diventa un'altra... roba da non credere quanto migliori, e la modifica è completamente reversibile dato che non viene minimamente alterato il telaio. Però sono combattuto, proprio perché questa è una modifica sostanziale e non so se sia giusto farla... ma fin qui è tutto lecito. Almeno secondo me! 0509_up.gif
 
10863887
10863887 Inviato: 31 Ott 2010 18:47
 

Si,ti quoto,nel senso che anche se ormai più che alla special sono orientato al restauro,questo dovrà essere migliorativo più che conservativo... icon_mrgreen.gif

Cercherò di affiancare i pezzi originali con cose che la migliorino cercando di rimanere in tema,cercando cose che siano tuning d'epoca o comunque coerenti con la moto...per esempio se trovassi delle pompe radiali brembo per freno e frizione non ce le monterei,ma magari le metterei sul 996 e le serie oro che ci sono lì le passerei sull'ss 0509_campione.gif
 
10864784
10864784 Inviato: 31 Ott 2010 21:54
 

Ti consiglio sdi procurarti il manuale d'officina se non ce l'hai gia e quando smonti riponi i pezzi belli catalogati e segnati su un quaderno per appunti .
Fai delle foto per i particolari e se puoi gira anche un video: oltre a servirti per il rimontaggio ti servirà come documentazione "storica" della seria "prima " e "dopo" quando avrai completato !
Gli scarichi ....dovrai trovare quelli originali vedo...
Paolo icon_wink.gif
 
10865462
10865462 Inviato: 1 Nov 2010 8:33
 

Grazie dei consigli Paolo,per quanto riguarda gli scarichi sono quelli di una Monster svuotati ed oltretutto sono parecchio messi male....però bel sound icon_mrgreen.gif
 
10868069
10868069 Inviato: 1 Nov 2010 16:26
 

Ti costerà caro trovare gli originali ben messi.....ma si trovano con un pochino di pazienza....la moto di base c'è eccome...per i particolari sarà anche divertente perdrci tempo nel cercarli.
Occhio alle "sole"...e a coloro che credono d'avere l'oro! doppio_lamp.gif
 
10868579
10868579 Inviato: 1 Nov 2010 17:45
 

Oggi ho preso le fiancatine sottosella con la scritta 750ss a 55 euro tutte e due compreso spedizione dalla Germania...pagamento paypal per stare un po' più tranquillo...speriamo bene! 0509_up.gif



P.s. cerco un po' di uttto,se qualcuno sa qualcosa PARLI icon_mrgreen.gif
 
10869533
10869533 Inviato: 1 Nov 2010 19:57
 

scusate se mi intrometto,ma la SS 750 del '91 è l'unico settemezzo ad avere la frizione a secco?
 
10870788
10870788 Inviato: 1 Nov 2010 23:22
 

testone ha scritto:
scusate se mi intrometto,ma la SS 750 del '91 è l'unico settemezzo ad avere la frizione a secco?


Esatto... 0509_up.gif

E insieme alla '92 è l'unica ad avere il forcellone in alluminio...
 
10870806
10870806 Inviato: 1 Nov 2010 23:25
 

cavagreen ha scritto:
Oggi ho preso le fiancatine sottosella con la scritta 750ss a 55 euro tutte e due compreso spedizione dalla Germania...pagamento paypal per stare un po' più tranquillo...speriamo bene! 0509_up.gif



P.s. cerco un po' di uttto,se qualcuno sa qualcosa PARLI icon_mrgreen.gif


Quello che so io è che su ebay.de puoi andare sicurissimo. I tedeschi sono utenti serissimi: io ho comprato lì praticamente tutto quello che mi mancava per la mia, e non ho mai avuto il minimo sentore che qualcuno mi volesse fregare. Magari dai un'occhiata ai feedback e prediligi i pagamenti con paypal, ma a parte questo comprare online in Germania è molto più sicuro che farlo in Italia. Io per esempio su un sito come subito.it, privo di qualsiasi controllo, non comprerei nemmeno un pacchetto di cerini...
 
10882870
10882870 Inviato: 3 Nov 2010 21:02
 

Beh?

Mi aspettavo qualche suggerimento da parte dei Toscani super-esperti come Grigiona e Omissam che mi pemrettesse di presentarmi nel loro garage per svaligiarlo (io rubo con gli occhi solamente) icon_mrgreen.gif ...e invece latitano 0510_sad.gif
 
10893687
10893687 Inviato: 5 Nov 2010 20:59
 

Allora smontando smontando sono arrivato al coperchio della frizione che su questo modello ha incorporato l'attuatore...il carter è crepato e perde olio...unica soluzione la sostituzione del copricarter con uno nuovo?Lo troverò mai?Usato neanche a parlarne...mi chiedo se a questo punro non mi meriti sosttuire tutto il motore con un 900...se ne trovano anche sui 500 euro...però poi il discorso moto d'epoca andrebbe a pu@@ane... eusa_wall.gif
 
10893718
10893718 Inviato: 5 Nov 2010 21:04
 

Se hai pazienza trovi tutto e secondo me ti conviene averne per mantenere la moto il più originale possibile! icon_wink.gif

Controlla anche sull'ebay tedesco, lì la ss è andata a ruba quindi è facile trovare pezzi usati icon_wink.gif
 
10893763
10893763 Inviato: 5 Nov 2010 21:10
 

Rakom ha scritto:
Se hai pazienza trovi tutto e secondo me ti conviene averne per mantenere la moto il più originale possibile! icon_wink.gif

Controlla anche sull'ebay tedesco, lì la ss è andata a ruba quindi è facile trovare pezzi usati icon_wink.gif


Hai ragione,sono sempre a guardare e di roba ne hanno veramente tanta...ma di questo coprifrizione niente...la mia furia deriva unicamente dal fatto che,mentre prima pensavo di dover aspettare per forza luglio(al compimento del ventesimo anno della moto)ora ho scoperto che conta l'anno solare e quindi a gennaio potrei già fare le pratiche...inoltre mi hanno detto che è in preparazione una legge che alzerebbe il minimo a 25 anni per il riconoscimento a moto d'epoca 0509_down.gif
 
10893847
10893847 Inviato: 5 Nov 2010 21:21
 

Kupplung Seitendeckel dovrebbe essere il carter lato frizione in tedesco... buona fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

edit
Link a pagina di Cgi.ebay.de

è per moto del 1993, forse è compatibile...
Anche perchè se ci dice te la cavi con 49 trattabili + 18 di spedizione icon_wink.gif

Guardandolo bene l'attuatore è nel coperchio, c'è la valvola per lo spurgo sopra! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Rakom il 5 Nov 2010 21:33, modificato 2 volte in totale
 
10893918
10893918 Inviato: 5 Nov 2010 21:31
 

Eh eh...magari...quello è per la frizione a bagno d'olio...la mia è a secco eusa_wall.gif 0510_help.gif


Comunque grazie per l'interessamento 0509_up.gif
 
10893935
10893935 Inviato: 5 Nov 2010 21:33
 

Azz... non lo sapevo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10895168
10895168 Inviato: 6 Nov 2010 0:35
 

Carter non facilissimo da trovare... ti va bene se trovi un motore Paso o Elefant...
 
10895438
10895438 Inviato: 6 Nov 2010 8:35
 

Ottimo! 0509_up.gif ....spero icon_rolleyes.gif
 
10897618
10897618 Inviato: 6 Nov 2010 18:31
 

Ho preso un po' di cose in stock:

carena sx
carena dx
cupolino
plexiglass
sella
maniglione
sottosella sx
sottosella dx
carenina sotto maniglione
sottosella con portatarga e frecce
terminale sx
terminale dx
pompa freno
pompa frizione
parafango anteriore
strumentazione
blocco comandi sx
blocco comandi dx
specchietto sx
specchietto dx
viteria completa e distanziali


Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

alcune cose non mi servono e le rivenderò ma era troppo un'occasione! 0509_campione.gif
 
10897645
10897645 Inviato: 6 Nov 2010 18:36
 

sistemate le foto, complimenti per l'acquisto icon_asd.gif 0509_up.gif
 
10897733
10897733 Inviato: 6 Nov 2010 19:00
 

bel colpo! 0509_campione.gif
seguirò con attenzione il tuo topic! 0509_up.gif
 
10899467
10899467 Inviato: 7 Nov 2010 2:07
 

Complimenti per il restauro della tua bimbetta!

Volevo chiedere ai più esperti, visto che anche io ne possiedo una, e cioè una 750 immatricolata ad aprile 1992, sempre telaio bianco con 15.000, in cosa differenzia dal modello del 1991?
Grazie
 
10906634
10906634 Inviato: 8 Nov 2010 15:29
 

Gran bell'acquisto, complimenti!

Solo il cruscotto lo rivendi su ebay.de comodo comodo a 100 euro e oltre, se non ti serve, per non parlare delle carene che se son messe bene come vernice non hanno prezzo...

Rispondo a packy76: la '92 aveva il telaio bianco e i cerchioni neri invece che bianchi come la '91 del nostro amico. Il forcellone era ancora in alluminio (fu l'ultima annata prima del montaggio di quello più economico, in acciaio), ma la frizione a secco fu eliminata in favore di quella a bagno d'olio.

Schematicamente:

1991: telaio e cerchi bianchi, forcellone in alluminio, frizione a secco.

1992: telaio bianco e cerchi neri, forcellone in alluminio, frizione "in umido".

1993: telaio antracite, adesivi antracite-oro, cerchi neri, frizione "in umido" e forcellone in acciaio.

Dalla '93 in poi non ci furono praticamente modifiche imporanti, salvo il doppio disco di serie dal '94 in poi...
 
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