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problema vuoti in alto ?????????????????
10849351
10849351 Inviato: 28 Ott 2010 17:48
Oggetto: problema vuoti in alto ?????????????????
 

ciao a tutti . è da 3 giorni che la mia moto mi fa regolarmente dei vuoti quando mi ritrovo in 4°- (ma soprattutto) in 5° e in 6°. le prima 3 marce tutto bene, ma quando mi trovo su un rettilineo in 5 o in sesta devo tenere il gas al minimo ( avolte non basta neanche perchè a causa del vuoto devo scalare 2 marce). poi in salita la situazione è ancora peggio. ho su solo una giannelli. la carburazione era ottimale fino a 2 settimane fa più o meno. ho provato anche a tirare su l'aria da fermo al semaforo ma mi si è spenta icon_sad.gif ( quindi escluso che la carburazione sia magra icon_neutral.gif ) . il meccanico oggi me la guarda e secondo lui o è sporco il carburatore o c'è qualcosa alla candela o all'elettronica. mi date un aiuto? secondo voi? 0510_inchino.gif
 
10849365
10849365 Inviato: 28 Ott 2010 17:50
 

ingrassa il getto massimo di 2 punti se i vuoti li senti a 4/4 di gas 0509_up.gif e molto probabile che con il freddo si sia smagrita la carburazione ma ti consiglio anche di controllare/sostituire la candela 0509_up.gif

il carburatore non credo che faccia cosi perchè e sporco... icon_rolleyes.gif
 
10849461
10849461 Inviato: 28 Ott 2010 18:07
Oggetto: Re: problema vuoti in alto ?????????????????
 

davide_94 ha scritto:
ciao a tutti . è da 3 giorni che la mia moto mi fa regolarmente dei vuoti quando mi ritrovo in 4°- (ma soprattutto) in 5° e in 6°. le prima 3 marce tutto bene, ma quando mi trovo su un rettilineo in 5 o in sesta devo tenere il gas al minimo ( avolte non basta neanche perchè a causa del vuoto devo scalare 2 marce). poi in salita la situazione è ancora peggio. ho su solo una giannelli. la carburazione era ottimale fino a 2 settimane fa più o meno. ho provato anche a tirare su l'aria da fermo al semaforo ma mi si è spenta icon_sad.gif ( quindi escluso che la carburazione sia magra icon_neutral.gif ) . il meccanico oggi me la guarda e secondo lui o è sporco il carburatore o c'è qualcosa alla candela o all'elettronica. mi date un aiuto? secondo voi? 0510_inchino.gif

se chiudendo l'aria al semaforo la moto è morta, questo motiva il fatto che la carburazione al minimo sia giusta (andandola a ingrassare eccessivamente si spegne, normale icon_wink.gif ), ma non che sia giusta nell'arco di funzionamento gestito da getto del massimo. puoi fare due prove per accertarti se la carburazione è magra al massimo dell'apertura della valvola del gas:
1) quando senti avvicinarsi il vuoto chiudi l'aria. la moto migliora?
2) percorri più strada possibile a piena apertura (come dire.. "stai nel vuoto"); tira la frizione e immediatamente dopo spegni il motore, facendo il modo che non scenda di giri. la lettura della candela che ha "visto" la carburazione con il getto del massimo in funzione, ti confermerà se è magra o no.


ovvio, può anche essere altro, ma non mi sento di ipotizzare nulla visto che non ho elementi... tu prova così icon_wink.gif
 
10849474
10849474 Inviato: 28 Ott 2010 18:09
Oggetto: Re: problema vuoti in alto ?????????????????
 

emarex ha scritto:

se chiudendo l'aria al semaforo la moto è morta, questo motiva il fatto che la carburazione al minimo sia giusta (andandola a ingrassare eccessivamente si spegne, normale icon_wink.gif ), ma non che sia giusta nell'arco di funzionamento gestito da getto del massimo. puoi fare due prove per accertarti se la carburazione è magra al massimo dell'apertura della valvola del gas:
1) quando senti avvicinarsi il vuoto chiudi l'aria. la moto migliora?
2) percorri più strada possibile a piena apertura (come dire.. "stai nel vuoto"); tira la frizione e immediatamente dopo spegni il motore, facendo il modo che non scenda di giri. la lettura della candela che ha "visto" la carburazione con il getto del massimo in funzione, ti confermerà se è magra o no.


ovvio, può anche essere altro, ma non mi sento di ipotizzare nulla visto che non ho elementi... tu prova così icon_wink.gif
si ma ora che la candela prende il colore passano anni icon_xd_2.gif
 
10849480
10849480 Inviato: 28 Ott 2010 18:10
 

Con l'arrivo dell'inverno, come noi ci vestiamo per ripararci dal freddo. La moto ha bisogno di un'ingrassata di carburazione e un cambio della candela con una con potere calorico maggiore. Come candela, compra e monta una br10es.
Invece, per quanto riguarda i vuoti che la moto ti fa, impedendoti un moto regolare e continuo, aggiungi 5 punti al getto del massimo e alza di una tacca la regolazione dello spillo conico (spostando quindi il seeger in basso). Così facendo la moto dovrebbe funzionare regolarmente. icon_wink.gif
 
10849491
10849491 Inviato: 28 Ott 2010 18:12
 

Ah, dimenticavo. Sposto in alimentazione moto 50cc icon_wink.gif
 
10849524
10849524 Inviato: 28 Ott 2010 18:15
Oggetto: Re: problema vuoti in alto ?????????????????
 

fisk46 ha scritto:
si ma ora che la candela prende il colore passano anni icon_xd_2.gif

non proprio, ma più riesce a starci meglio è.


già, si potrebbe cominciare anche ingrassando direttamente senza fare prove per accertarsi..
l'importante è partire sostituendo il getto del massimo come ha detto ponzi, e poi se ve ne sarà bisogno anche modificando l'altezza del seeger sullo spillo conico icon_wink.gif
 
10849580
10849580 Inviato: 28 Ott 2010 18:24
Oggetto: Re: problema vuoti in alto ?????????????????
 

emarex ha scritto:

non proprio, ma più riesce a starci meglio è.

già, si potrebbe cominciare anche ingrassando direttamente senza fare prove per accertarsi..
l'importante è partire sostituendo il getto del massimo come ha detto ponzi, e poi se ve ne sarà bisogno anche modificando l'altezza del seeger sullo spillo conico icon_wink.gif


proverò a fare queste cose... vedo e vi facccio sapere... e comuqnue la moto si accendo benissimo senza problemi.. quindi è difficile che sia magra... credo proprio che sia il getto del max.. bo
 
10849661
10849661 Inviato: 28 Ott 2010 18:33
Oggetto: Re: problema vuoti in alto ?????????????????
 

davide_94 ha scritto:


proverò a fare queste cose... vedo e vi facccio sapere... e comuqnue la moto si accendo benissimo senza problemi.. quindi è difficile che sia magra... credo proprio che sia il getto del max.. bo

la carburazione dipende dalle aperture della valvola del gas, comandata dall'acceleratore. esempio semplice semplice ma che spero ti faccia capire: la carburazione a 2-3/4 (gestita dallo spillo conico) può essere ottimale, mentre se hai il getto del massimo troppo piccolo la carburazione a 4/4 sarà magra. prova, poi dimmi icon_wink.gif
 
10849711
10849711 Inviato: 28 Ott 2010 18:37
Oggetto: Re: problema vuoti in alto ?????????????????
 

emarex ha scritto:

la carburazione dipende dalle aperture della valvola del gas, comandata dall'acceleratore. esempio semplice semplice ma che spero ti faccia capire: la carburazione a 2-3/4 (gestita dallo spillo conico) può essere ottimale, mentre se hai il getto del massimo troppo piccolo la carburazione a 4/4 sarà magra. prova, poi dimmi icon_wink.gif

Non prendete alla lettere le parole mie e di Emarex. A grandi linee si fa così per carburare una moto, però cambiando la regolazione dello spillo conico, ne risentirà leggermente anche la carburazione agli alti regimi. E al contrario modificando il punto del getto massimo, ne risentirà leggermente anche la carburazione ai medi regimi.
 
10849776
10849776 Inviato: 28 Ott 2010 18:45
Oggetto: Re: problema vuoti in alto ?????????????????
 

davide_94 ha scritto:


proverò a fare queste cose... vedo e vi facccio sapere... e comuqnue la moto si accendo benissimo senza problemi.. quindi è difficile che sia magra... credo proprio che sia il getto del max.. bo
quando la accendi non centra...quello che fa partire la moto e lo starter icon_asd.gif comunque fai come ti abbiamo detto che a grandi lineee e cosi 0509_up.gif
 
10850218
10850218 Inviato: 28 Ott 2010 19:42
 

PonziRacing ha scritto:
Con l'arrivo dell'inverno, come noi ci vestiamo per ripararci dal freddo. La moto ha bisogno di un'ingrassata di carburazione e un cambio della candela con una con potere calorico maggiore. Come candela, compra e monta una br10es.
Invece, per quanto riguarda i vuoti che la moto ti fa, impedendoti un moto regolare e continuo, aggiungi 5 punti al getto del massimo e alza di una tacca la regolazione dello spillo conico (spostando quindi il seeger in basso). Così facendo la moto dovrebbe funzionare regolarmente. icon_wink.gif


ehi un momento...io monto una br8es icon_eek.gif avevo una 9 poi il meccanico al tagliando mi ha messo la 8...però non vedo ste differenze..anzi, sembrava andasse meglio
 
10850717
10850717 Inviato: 28 Ott 2010 20:31
 

ZamboMotors ha scritto:


ehi un momento...io monto una br8es icon_eek.gif avevo una 9 poi il meccanico al tagliando mi ha messo la 8...però non vedo ste differenze..anzi, sembrava andasse meglio

esistono candele fredde e candele calde.
dunque, iniziamo dicendo che c'è un campo di temperatura abbastanza esteso entro il quale deve svolgersi il funzionamento ottimale della candela: si va dai 400° (sotto i quali tende a imbrattarsi) agli 800° (se si supera questo limite la normale candela semplicemente si brucia, si distrugge! con conseguenze veramente gravi per tutto il motore.)..
le candele hanno un elettrodo centrale e uno laterale; quello centrale, per via delle caratteristiche del materiale in cui è contenuto (l'isolante), fa fatica a smaltire il calore.
per gestire la sua temperatura si ricorre quindi a isolanti di altezze diverse! se è avvolto in un isolante corto, sottile, il raffreddamento sarà più veloce (avremo così una candela fredda) mentre se l'isolante è più alto, il raffreddamento sarà più lento (e in questo modo avremo invece una candela calda).. come in ogni cosa, la soluzione sta nel cercare il compromesso migliore: la candela ideale deve essere abbastanza calda in modo da funzionare senza sporcarsi ai bassi giri del motore e abbastanza fredda per non surriscaldarsi quando si va a pieno carico.. se la sua temperatura aumenta troppo può capitare anche la autoaccensione della miscela!
 
10854182
10854182 Inviato: 29 Ott 2010 15:56
 

al massimo è grassa vorresti dire...io con la carburazione grassa quando tiravo mi dava dei vuoti tipo che mancava benzina...comprati qualche getto minore (del massimo ) se non risolvi pulisci bene il carburatore,altrimenti no so...
 
10854361
10854361 Inviato: 29 Ott 2010 16:47
 

i vuoti li fa sia da magra che da grassa...se perdi olio dal sile e fa fumo sei grasso icon_asd.gif
 
10854958
10854958 Inviato: 29 Ott 2010 18:50
 

fisk46 ha scritto:
i vuoti li fa sia da magra che da grassa...se perdi olio dal sile e fa fumo sei grasso icon_asd.gif


no quelli di quando sei grasso non sono vuoti...cioè senti che affoga proprio...e ti rallenta la moto...mentre con i vuoti fa buoooo ma la moto non rallenta è come se tirassi la frizione 0509_up.gif
 
10855262
10855262 Inviato: 29 Ott 2010 19:33
 

ZamboMotors ha scritto:


no quelli di quando sei grasso non sono vuoti...cioè senti che affoga proprio...e ti rallenta la moto...mentre con i vuoti fa buoooo ma la moto non rallenta è come se tirassi la frizione 0509_up.gif

esatto zambo, la carburazione eccessivamente grassa non causa vuoti. a grandi linee si può dire che la carburazione grassa funziona da limitatore: provate a mettere un getto del massimo 5 punti più grande di quello giusto che montate ora, e vedrete che dopo una certa apertura del gas la moto si bloccherà completamente e non salira più di giri..
 
10855611
10855611 Inviato: 29 Ott 2010 20:16
 

emarex ha scritto:

esatto zambo, la carburazione eccessivamente grassa non causa vuoti. a grandi linee si può dire che la carburazione grassa funziona da limitatore: provate a mettere un getto del massimo 5 punti più grande di quello giusto che montate ora, e vedrete che dopo una certa apertura del gas la moto si bloccherà completamente e non salira più di giri..

grazie a tutti delle spiegazioni che mi serviranno magari in futuro..... ( quante ne sai emarex 0509_up.gif ). comunque mi ha cambiato la candela con una br8.. e mi ha pulito il carbu. è tornato tutto come prima... sento proprio un'altra spinta... e poi, ovviamente, non mi fa più i vuoti.. cavolo comunque la candela spesso si ritrova come componente molto determinante del funzionamento del motore.. sembrano sti gran problemoni ma il prob sta in piccole cose... ( bè a volte ci sono veramente).. grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
10855769
10855769 Inviato: 29 Ott 2010 20:35
 

davide_94 ha scritto:

grazie a tutti delle spiegazioni che mi serviranno magari in futuro..... ( quante ne sai emarex 0509_up.gif ). comunque mi ha cambiato la candela con una br8.. e mi ha pulito il carbu. è tornato tutto come prima... sento proprio un'altra spinta... e poi, ovviamente, non mi fa più i vuoti.. cavolo comunque la candela spesso si ritrova come componente molto determinante del funzionamento del motore.. sembrano sti gran problemoni ma il prob sta in piccole cose... ( bè a volte ci sono veramente).. grazie a tutti icon_biggrin.gif


ahh ecco vedi che anche a te ti ha messo la br8 icon_asd.gif
 
10869102
10869102 Inviato: 1 Nov 2010 18:55
 

aumenta il getto del massimo di alcuni punti... che carbu hai???
 
10869134
10869134 Inviato: 1 Nov 2010 18:58
 

betamen ha scritto:
aumenta il getto del massimo di alcuni punti... che carbu hai???


si ormai gli hanno già risposto 0509_up.gif
 
10869210
10869210 Inviato: 1 Nov 2010 19:10
 

icon_wink.gif icon_chiudi.gif
 
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