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consigli tm smr 125 affidabilità
10848777
10848777 Inviato: 28 Ott 2010 15:55
Oggetto: consigli tm smr 125 affidabilità
 

volevo un ktm motard ma ho cambiato idea...un tm mi verrebbe di meno, e sembra superiore, a quanto dite icon_asd.gif , premesso che lo prenderei usato di un paio d'annetti o anche dell'anno scorso, lo prenderò in primavera, e lo terrò in garage durante la settimana(in città giro col mio dna 50) per poi uscire in extraurbana o pista la domenica(insomma ne farei circa 60, 70 km a settimana). E' corretto come utilizzo per una moto del genere?
Premesso che, da appassionato, lo tratterò con le dovute cure...Mi darà problemi di manutenzione e affidabilità? Dopo quanto mi dovrò attaccare al carburatore a pulirlo e carburare e dopo quanto cambierò il pistone? C'è la possibilità che io impari a fare da me queste cose, che finora non ho mai fatto? raccontatemi la vostra esperienza...
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Neretinodoc il 28 Ott 2010 16:05, modificato 1 volta in totale
 
10848795
10848795 Inviato: 28 Ott 2010 15:59
 

racing= destinato alle competizioni.....
perciò quello che vuoi fare tu è il metodo corretto di tenere questa moto, se la tratti bene ti darà fin troppe emozioni e soddisfazioni, ma te la sconsiglio per l uso giornaliero dato che è abbastanza scorbutica e consuma abbastanza... per il resto bella scelta... 0509_up.gif
 
10848810
10848810 Inviato: 28 Ott 2010 16:01
 

Ciao, essendo una moto da pista l'uso che ne faresti andrebbe bene, di sicuro non è tanto adatta alla città o ai giretti, visto che consuma molto, è scomoda ed è sprecata.
Il carburatore puliscilo ogni due mese (io alla moto da cross pulisco i getti ogni mese), il pistone lo cambi quando senti un calo di coppia e prestazioni, allora fai lappare il cilindro e cambi pistone.
Non dovrebbero verificarsi problemi di affidabilità, ovviamente devi fare sempre la giusta manutenzione ordinaria.
Fare manutenzione non è difficile, per il carburatore ti basta un compressore e un po' di benzina per pulirlo, per lo smontaggio del cilindro per il cambio pistone non ci dovrebbero essere grossi problemi, fai uscire il liquido refrigerante, scolleghi tutti i tubi e per il resto ti basta smontare qualche vite e cambiare la guarnizione, ovviamente è un lavoro che va fatto comunque con molta attenzione ma è alla portata di tutti. 0509_up.gif

Ultima modifica di grifon il 28 Ott 2010 16:05, modificato 1 volta in totale
 
10848813
10848813 Inviato: 28 Ott 2010 16:02
Oggetto: Re: consigli tm smr 125 affidabilità
 

Neretinodoc ha scritto:
. E' corretto come utilizzo per una moto del genere?


non c'è un utilizzo che devi per forza seguire.

la moto la paghi tu e ci fai quello che vuoi, se devi andare a scuola non è che devi vergognarti perchè hai una moto che "sarebbe" da pista.

se i miei cross fossero targati andrei tranquillamente al bar 0509_up.gif
 
10848831
10848831 Inviato: 28 Ott 2010 16:04
Oggetto: Re: consigli tm smr 125 affidabilità
 

manalb ha scritto:


non c'è un utilizzo che devi per forza seguire.

la moto la paghi tu e ci fai quello che vuoi, se devi andare a scuola non è che devi vergognarti perchè hai una moto che "sarebbe" da pista.

se i miei cross fossero targati andrei tranquillamente al bar 0509_up.gif

di certo non mi vergognerei, solo che la moto soffrirebbe l'uso cittadino, e quello è un problema...
di certo non voglio una racing per fare il casa scuola, ho già il mio 50 cc per quello...
 
10848842
10848842 Inviato: 28 Ott 2010 16:06
 

è per dirti che non devi farti condizionare dagli altri...

ho letto che vuoi andare sulle extraurbane, quello è ancor peggio che andare in città per semafori
 
10848853
10848853 Inviato: 28 Ott 2010 16:08
Oggetto: Re: consigli tm smr 125 affidabilità
 

Neretinodoc ha scritto:

di certo non mi vergognerei, solo che la moto soffrirebbe l'uso cittadino, e quello è un problema...
di certo non voglio una racing per fare il casa scuola, ho già il mio 50 cc per quello...

A soffrire non è tanto la moto per l'uso cittadino (al max qualche candela bruciata e qualche ingolfata), più che altro i consumi sono notevoli ed è inutile "sprecare" un motore così, inutile dire che sono moto che non macinano tanti kilometri senza qualche intervento al motore.
 
10848856
10848856 Inviato: 28 Ott 2010 16:09
 

perchè? le extraurbane della mia zona sono veloci, ricche di curve e senza semafori...farei il giro fino al mare, roba così...
 
10848874
10848874 Inviato: 28 Ott 2010 16:13
 

io intendevo le extraurbane secondarie e primarie da fare a 90 e 110 all'ora...le tangenziali diciamo, quelle che passano attorno alla città.
 
10848888
10848888 Inviato: 28 Ott 2010 16:15
 

manalb ha scritto:
io intendevo le extraurbane secondarie e primarie da fare a 90 e 110 all'ora...le tangenziali diciamo, quelle che passano attorno alla città.

Ma quelle non si possono nemmeno fare con il 125...
 
10848900
10848900 Inviato: 28 Ott 2010 16:17
 

lo so, ma leggendo parecchio tempo fa di uno di catania che è andato in autostrada col '25, non dò più nulla per scontato icon_asd.gif
 
10848905
10848905 Inviato: 28 Ott 2010 16:18
 

io farei fatica fare solo 60 70 Km la settimana con una moto cosi...
la manuntenzione è la solita delle racing:
-pulire il filtro spesso soprattutto se fai anche dello sterrato
-devi carburare ogni volta che ne ha bisogno solitamente si ricarbura quando arriva l' inverno
e quando arriva l' estate
-cambio pistone circa 4000-5000km
-olio cambio, pulizia caruratore, cambio candela ecc..

sono tutti interventi che puoi fare in casa il piu difficile è cambiare il pistone se non hai un po di esperienza anche perche dovresti stringere il dadi del cilindro con la chiave dinamometrica ma con l' aiuto di qualcuno ce la dovresti fare senza problemi
 
10849217
10849217 Inviato: 28 Ott 2010 17:23
 

Secondo me faresti solo bene.
Il mezzo "tutti i giorni" ce l'hai già, visto che la useresti solo i week-end faresti solo bene a prenderla.
Per la manutenzione non ti preoccupare, sono tutte cose che si imparano senza troppa difficoltà, basta avere un posto abbastanza pulito e illuminato (anche piccolo) dove lavorare.
Comunque, carburata e pulizia carburatore ogni cambio di stagione, il filtro dipende da che strade fai, il pistone una volta all'anno per stare tranquillo.
 
10850154
10850154 Inviato: 28 Ott 2010 19:34
 

lollo_125 ha scritto:
io farei fatica fare solo 60 70 Km la settimana con una moto cosi...
la manuntenzione è la solita delle racing:
-pulire il filtro spesso soprattutto se fai anche dello sterrato
-devi carburare ogni volta che ne ha bisogno solitamente si ricarbura quando arriva l' inverno
e quando arriva l' estate
-cambio pistone circa 4000-5000km
-olio cambio, pulizia caruratore, cambio candela ecc..

sono tutti interventi che puoi fare in casa il piu difficile è cambiare il pistone se non hai un po di esperienza anche perche dovresti stringere il dadi del cilindro con la chiave dinamometrica ma con l' aiuto di qualcuno ce la dovresti fare senza problemi

Se usa la moto solo in pista il pistone si cambia parecchio prima dei 4000 km direi... massimo che ci può fare (per il solo uso su pista) sarà 60/70 ore.
 
10850719
10850719 Inviato: 28 Ott 2010 20:31
 
 
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