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Differenza consumi SV 650 carburatori/i.e.
10847025
10847025 Inviato: 28 Ott 2010 10:30
Oggetto: Differenza consumi SV 650 carburatori/i.e.
 

Ho sentito pareri molto discordanti in merito e siccome sto per prendere o una raptor o una SV (quindi non cambia nulla icon_biggrin.gif) volevo chiedervi quale modello consumasse meno.


ad istinto mi verrebbe da dire quella a iniezione, tuttavia ho sentito più di una persona dirmi che la versione a carburatori consuma "niente niente", ancor meno della ie eusa_think.gif

la prima giustificazione che mi viene in mente è che la carbu non aveva molti vincoli "ecologici" e quindi con un motore più "libero di respirare" poteva lavorare più sciolto e con meno fatica e di conseguenza con consumi minori eusa_think.gif


delucidazioni? icon_mrgreen.gif
 
10848475
10848475 Inviato: 28 Ott 2010 14:46
 

l' iniezione , come spesso avviene anche con altre motorizzazioni , al "bici" Suzuki ha permesso di inquinare meno ed ha migliorato anche i consumi......, ma rispetto alle versioni a carburatori si è persa un pò di "verve" ai bassi ed ai medi.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10850220
10850220 Inviato: 28 Ott 2010 19:43
 

Esatto, in genere l'iniezione e le restrizioni sull'inquinamento (che spesso vanno di pari passo) sono amiche dei consumi, perchè per fare un motore bello pastoso e fluido è meglio metterne un po' di più di benzina che di meno... Per cui di sicuro quella a carbu da qualche "spruzzata" in più icon_asd.gif


PS: che poi la IE mica è sotto sforzo!...
 
10855702
10855702 Inviato: 29 Ott 2010 20:29
 

ciao,
io con la mia sv del 2007(quindi i.e)sto circa sui 18-20km/l con andatura normnale(non lumaca ma nemmeno valentino rossi)ma un mio amico che ha la sv s del 99 (quindi a carburatori) dice di riuscire a fare anche i 22-23...
 
10857527
10857527 Inviato: 30 Ott 2010 10:53
 

gabbia ha scritto:
ciao,
io con la mia sv del 2007(quindi i.e)sto circa sui 18-20km/l con andatura normnale(non lumaca ma nemmeno valentino rossi)ma un mio amico che ha la sv s del 99 (quindi a carburatori) dice di riuscire a fare anche i 22-23...




e non è appunto il primo che sento eusa_think.gif


non sembra strana come cosa? eusa_think.gif
 
10858684
10858684 Inviato: 30 Ott 2010 15:40
 

in effetti è strano,ma comunque siamo su differenze minime,io preferirei la versione a iniezione per la migliore fluidita del motore...
 
10863646
10863646 Inviato: 31 Ott 2010 18:01
 

In una moto con carburatori di ultima generazione, non c'è una grande differenza rispetto l'iniezione (che in una moto è indiretta) per il discorso consumi (salvo qualche raro caso tipo Varadero Honda). La differenza sta propio nel discorso inquinamento per una migliore nebulizzazione e combustione della miscela. Ducati addirittura ovviava a questo problema con i carburatori mettendo l'accensione a doppia candela, cosa che con l'iniezione salvo scopi racing a mio avviso ha più grande non senso (vedi Ktm LC8).
 
10865047
10865047 Inviato: 31 Ott 2010 23:41
 

bhe, io come consumi non parlo... un pieno 190-200km (sfruttando bene la riserva icon_eek.gif )
in compenso ho un comportamento ai medi e bassi regimi da 600 supersport, e ai semafori mi bevo pure i tmax smarmittati (poveracci.. icon_asd.gif ..)
 
10869182
10869182 Inviato: 1 Nov 2010 19:05
 

Io con i Carburatori da pieno a prima che entri la riserva anche 230/240 km ...
E ho il filtro, scarico cambiati ... sono felicissimo !! 0509_campione.gif
 
10869814
10869814 Inviato: 1 Nov 2010 20:30
 

SV-ernicio ha scritto:
Io con i Carburatori da pieno a prima che entri la riserva anche 230/240 km ...
E ho il filtro, scarico cambiati ... sono felicissimo !! 0509_campione.gif


con quanti litri? 10?
 
10872982
10872982 Inviato: 2 Nov 2010 13:48
 

Ciao a tutti!
Io con la mia sv650s '02 (quindi carburatori) faccio sui 240 km con un pieno se vado fuori città, con guida non tiratissima ma comunque briosa. E' in città che scendo sotto i 200 km icon_cry.gif
Secondo voi è normale? O forse sono io che anche in città guido troppo brusco, cambio parecchio, etc...
Che ne dite?
 
10874265
10874265 Inviato: 2 Nov 2010 16:43
 

leoxgiusti ha scritto:
Ciao a tutti!
Io con la mia sv650s '02 (quindi carburatori) faccio sui 240 km con un pieno se vado fuori città, con guida non tiratissima ma comunque briosa. E' in città che scendo sotto i 200 km icon_cry.gif
Secondo voi è normale? O forse sono io che anche in città guido troppo brusco, cambio parecchio, etc...
Che ne dite?


secondo me è per il semplice fatto che in città con semafori , rotonde e dare spesso precedenze si va a consumare un minimo di più..invece fuori città sei piu "libero" e non stai li a fermarti e non fai il cambio marce spesso e i consumi sono leggermente piu ridotti..pertanto è normale...
 
10876881
10876881 Inviato: 2 Nov 2010 21:58
 

scusatemi, qui leggo riferimenti kilometrici dal pieno alla riserva.


giusto per farmi un'idea ditemi, il serbatoio è da 10 litri?
 
10876968
10876968 Inviato: 2 Nov 2010 22:05
 

no no...il serbatoio della SV è di ben 17 litri (da libretto uso e manutenzione originale)... di solito 15+2 di riserva (almeno credo)
 
10878247
10878247 Inviato: 3 Nov 2010 8:51
 

quindi 240km con 17 litri sono solo i 16 al litro? icon_eek.gif
 
10880179
10880179 Inviato: 3 Nov 2010 15:23
 

SV 650 del 2002, quindi a carburatori con scarico Roadsitalia e filtro originale

Io da pieno a luce riserva su percorsi misti percorro dai 230 ai 240 km.

In modalità "sport" dai 210 ai 220 km.

In città non la uso quindi non posso aiutarti.

Comunque io tra Raptor e Sv prenderei la prima icon_wink.gif
 
10883725
10883725 Inviato: 3 Nov 2010 22:28
 

gia...a trovarle... , anche se una SV con modifiche alla ciclistica è di gran lunga superiore ad un raptor di serie... -mio parere ne-
 
10884609
10884609 Inviato: 4 Nov 2010 8:00
 

La mia vecchietta del 2002 con quasi 50mila km consuma dai 20 ai 22 km/lt con un uso misto cittadino ed extraurbano.
Il consuno comunque varia molto in base allo stile di guida e può scendere a 16-17km/lt se guido tirando le marce o nei lunghi tragitti autostradali ad andatura allegra (150km/h o più).
Altro fattore che influenza il consumo è lo stato di manutenzione della moto: deve essere ben carburata, filtro aria pulito, marmitta in ordine. I consumi che ti ho descritto si riferiscono alla mia moto, molto ben tenuta e tutta originale.
Il controllo dei consumi di solito lo faccio su più pieni e non da pieno a riserva.
Per la precisione il serbatoio è da 17lt. La spia riserva inizia a lampeggiare a 4lt e rimane accesa da 3lt.

Ciao.
 
10896409
10896409 Inviato: 6 Nov 2010 13:46
 

moto presa icon_mrgreen.gif


raptor 650ie quindi ormai della differenza per l'acquisto non mi importa più nulla icon_asd.gif


se serve chiudete pure icon_biggrin.gif
 
10901653
10901653 Inviato: 7 Nov 2010 16:32
 

DemaDev ha scritto:
se serve chiudete pure icon_biggrin.gif


No, può servire ad altri utenti in futuro. icon_wink.gif
 
10949355
10949355 Inviato: 16 Nov 2010 11:23
 

Con la mia Sv650 del 2001 ho un uso cittadino tutti i giorni nel percorso casa- ufficio e faccio sempre il pieno appena entra la riserva ed in genere percorro circa 190 km...
I consumi scendono tantissimo nella scampagnata ad andatura turistica e salgono se si tira o correndo in autostrada.
 
11021144
11021144 Inviato: 30 Nov 2010 21:06
 

buonasera ragazzi
ho bisogno di aiuto perpiacere:ho comprato una suzuki sv 650 a carburatore del 2001 con 13000km dal concessionario.Ieri ed oggi mentre spegnevo la moto dopo averla tenuta accesa perchè era ferma in concessionaria da 1 anno,fa uno scoppio.la spengo e riaccendo ed è tutto ok niente scoppio.COSA PUO' ESSERE?AIUTATEMI PERPIACERE
 
11021225
11021225 Inviato: 30 Nov 2010 21:16
 

uno scoppio?!?! tipo un ritorno !? eusa_think.gif

magari essendo stata ferma si è creato un deposito di miscela nei condotti d'aspirazione e accendendo la prima volta ti fa lo scoppio... la seconda no (perchè il deposito lo hai gia bruciato prima...)
 
11021306
11021306 Inviato: 30 Nov 2010 21:28
 

Si come un colpo di pistola o botto di petardo per essere piu' chiaro e specifico....guai serissimi.......mi devo spaventare?
 
11021354
11021354 Inviato: 30 Nov 2010 21:34
 

ma no...stai tranqui...

ma lo fa ogni volta che l'accendi o solo quella volta?? se lo ha fatto solo in quel caso non c'è niente di serio, è semplicemente un accumulo di miscela incombusta..
se lo fa ogni volta.. -purtroppo non son molto pratico del modello a carburatori- .. prova a controllare le candele (tipo, grado termico, colore, distanza elettrodi...) oppure se lasci la moto ferma chiudi il rubinetto della benza -sempre che la moto ce l'abbia-
 
11021387
11021387 Inviato: 30 Nov 2010 21:38
 

intanto......, 0509_welcome.gif nel "Tinga" , Ariete......

riguardo al "tuo" problema......., la moto lo fa ogni volta che la spegni , o solo saltuariamente ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11021449
11021449 Inviato: 30 Nov 2010 21:49
 

lo fa' quando la spengo.......però poi la riaccendo e dopo un poco la spengo ed il botto non lo fà piu'........raga sono preoccupato........
 
11021930
11021930 Inviato: 30 Nov 2010 23:16
 

dato che , come dici , è rimasta parecchio tempo ferma dal concessionario , potrebbe trattarsi di un problema di carburazione...... eusa_think.gif
forse si tratta solo di un eccesso di carburante inconbusto , che i carburatori lasciano passare......

prova a girarci un pò , magari "tirandogli il collo" (.....ovviamente a motore ben caldo.....) , in modo da far lavorare "a fondo" motore e parti relative all' alimentazione.......

anni fa , chi mi preparava il CBR con cui correvo (.....ancora a carburatori.....) , usava immettere nel serbatoio , saltuariamente , alcuni cc di olio da miscela.......
a dir suo , era utile per mantenere alcune parti dei carburatori in perfetta efficienza......, se non ricordo male , soprattutto spilli e membrane....... eusa_think.gif

proverei anche questo......., prima di "fasciarmi la testa"........ icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11023738
11023738 Inviato: 1 Dic 2010 14:08
 

vi ringrazio a tutti del vostro aiuto.......e comunque suggerisco la suzuki sv 650 come prima moto.....e' bellissima,i pezzi si trovano e per me ha anche una melodia che esce accellerando.........e poi fà la sua figura come estetica........bellissima veramente e grazie a tutti del forum per l'aiuto datomi x risolvere il problema icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11027566
11027566 Inviato: 1 Dic 2010 23:13
 

volentieri...quando possibile... 0510_saluto.gif
 
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