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Cavalleto spezzato su 998 [vite lenta, pareri]
10845653
10845653 Inviato: 27 Ott 2010 21:58
Oggetto: Cavalleto spezzato su 998 [vite lenta, pareri]
 

La settimana scorsa ho portato la mia 998 dal meccanico per una controllatina al cavo dell'acceleratore che si era mollato. Lascio la moto e torno verso sera. La ritrovo con:
1) Plexiglas dilaniato!!!
2)Specchietto sinistro spezzato+ specchio rotto
3)Cupolino (carena) filato sotto il faro
4) Cavalletto spezzato
Fortunatamente la moto è caduta sopra un liberty (poveretto) che ha attutito il colpo senza farla cadere brutalmente in terra.
Il meccanico mi ha fatto vedere il cavalletto che si è spezzato all'altezza del bullone, che era COMPLETAMENTE MOLLATO. Io ho ipotizzato che si sia svitato a causa delle vibrazioni, in quanto ho fatto la modifica per poter accendere la moto con cavalletto abbassato.
Vi chiedo un parere sull'accaduto e chiaramente consigli e se anche a voi è capitato qualcosa del genere
 
10845832
10845832 Inviato: 27 Ott 2010 22:38
 

Sinceramente DUBITO che la modifica (che se non ricordo male consiste in un diodo tra due fili messi in comunicazione) possa aver influito sul danno... più che altro, hai mai controllato quella vite?
Essendosi allentata, il cavalletto ha preso una posizione poco "comoda" per lavorare e a causa del maggiore stress si è spezzato eusa_think.gif
 
10846052
10846052 Inviato: 27 Ott 2010 23:31
 

scusate l'ignoranza..io mi chiedo..se non si effettua nessun tipo di modifica..è possibile lo stesso che la vite si allenti con le vibrazioni e succeda il patatrac?curiosità...
 
10849424
10849424 Inviato: 28 Ott 2010 18:01
 

secondo me è quasi improbabile che si sviti la vite da sola,comunque nulla è impossibile!
non è che il meccanico spostandola con il cavalletto aperto si "inciampato" e abbia fatto il danno ?
 
10849481
10849481 Inviato: 28 Ott 2010 18:10
 

a me è capitato svariate volte che si allentassero le due viti che fissano la basetta del cavalletto al blocco motore;ma era facile accorgersene visti i movimenti che il tutto faceva all'apertura.Il cavalletto si è forse spezzato per un difetto suo,oppure per un uso improprio tipo salire sulla moto una volta aperto,oppure qualche piccolo urto ecc.ecc.

di certo,fermo restando la buona fede del meccanico,strano non accorgersi dell'allentamento della vite
 
10849687
10849687 Inviato: 28 Ott 2010 18:35
 

le viti delle nostre moto vanno TUTTE serrate con un bloccafiletti medio...
se inizi a smontare e rimontare senza te le perdi tutte per strada!
Credo che la causa sia questa icon_neutral.gif
 
10849835
10849835 Inviato: 28 Ott 2010 18:51
 

Andrea hai perfettamente ragione! Infatti è la stessa cosa che mi ha consigliato il mio meccanico, mettere un pochino di bloccafiletti per poter tenere fermo il fermo passante del cavalletto!
P.S
La buona fede del meccanico è comprovata...quando sono arrivato e ho visto il danno sembrava più dispiaciuto lui di me!!
 
10851261
10851261 Inviato: 28 Ott 2010 21:33
 

E' sul manuale d'officina...
comunque mi dispiace tanto...Adesso pensa a rimetterla in forma e riportarla a scorazzare icon_smile.gif
 
10856544
10856544 Inviato: 29 Ott 2010 22:43
 

Mi pare strano che smontare e rimontare una sola volta il cavalletto possa rendere così "instabile" la vite stessa.

Tra l'altro (se ho intuito bene) la modifica per moto accesa a cavalletto abbassato non si fa in quel modo, che diventa pericoloso.
 
10861544
10861544 Inviato: 31 Ott 2010 11:27
 

basta smontarla UNA volta e rimontarla senza bloccafiletti....
 
10861744
10861744 Inviato: 31 Ott 2010 11:59
 

andreaT3 ha scritto:
basta smontarla UNA volta e rimontarla senza bloccafiletti....

Mah...

Però se dite che è così, sarà così.
 
10861968
10861968 Inviato: 31 Ott 2010 12:37
 

Orrore!! il mio non è un caso isolato!! E' successa la stessa cosa anche a me con il mio 748 ma sono stato molto più fortunato. Faccio un'accelerata e sento un rumore metallico, dopo lampeggio del mio amico che m'informa di aver perduto il cavalletto... lo prendo per pirla ma subito dopo capisco che ha ragione... :S causa? perno spezzato in due senza che sia stato montato male e spesa di 23 euro circa alla ducati (senza montaggio e solo per un perno :s :s ). Premesso che l'avevo comprata da poco e non so com'era stata usata la moto... ma comunque che utilizzo anomalo si può fare di un cavalletto!!!! da allora faccio attenzione a non metterlo sotto sforzo tipo posare la moto in pendenza... per il resto ogni giorno mi faccio una grattatina antisfiga...
 
10862948
10862948 Inviato: 31 Ott 2010 15:38
 

MHailwood ha scritto:
ma comunque che utilizzo anomalo si può fare di un cavalletto!!!!

Caricarla su un furgone per una pistata, fissata con le cinghie ma lasciandola sul cavalletto laterale può sollecitare molto il cavalletto stesso.

MHailwood ha scritto:
faccio attenzione a non metterlo sotto sforzo tipo posare la moto in pendenza...

Io, anche nel box di casa, sotto il cavalletto metto una tavoletta di legno alta circa 2 cm. per tenere la moto più verticale e caricare meno il peso della moto sul cavalletto.
 
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