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informazioni post tagliando cinghia rulli candela e f. aria
10843894
10843894 Inviato: 27 Ott 2010 18:47
Oggetto: informazioni post tagliando cinghia rulli candela e f. aria
 

ciao ragazzi sono nuovo avrei bisogno di un aiuto. praticamente ho un aprilia sr 50cc 2t con raffreddamento a liquido che per 12 anni fino a poco tempo fa andava benissimo. ultimamente ho deciso di portarlo per fargli cambiare cinghia, rulli, filtro aria e candela.quindi un semplice "tagliando". Dal momento che sono andato a ritirarlo non è più come prima; praticamente ora in partenza sembra tutto ok, però dai 30 ai 55 60 ha un vuoto immenso, poi dai 70 in poi fino a 80 85 benissimo..il motore ha tutti i pezzi originali non l'ho mai truccato..il meccanico mi ha detto che è normale il comportamento perchè la cinghia è nuova e si deve consumare un pò per tornare come prima però io non mi fido e comunque ora nelle salite quasi si ferma e sono costretto a portarlo a spinta e poi dopo poco si ingolfa...cosa può essere ? ho pensato possa essere la carburazione o la candela? help please..oppure potrebbe essere il variatore o le mollette e quindi la frizione non riesce ad aprire bene ai bassi regimi ditemi voi cosa ne pensate... icon_wink.gif

Ultima modifica di bobet il 27 Ott 2010 18:50, modificato 1 volta in totale
 
10843910
10843910 Inviato: 27 Ott 2010 18:49
 

Sposto in generale, e il linguaggio sms è vietato dal regolamento! Beh dovresti vedere che candela ha messo, e se ti da dei veri e propri vuoti la cinghia non centra, è la carburazione icon_wink.gif
 
10843950
10843950 Inviato: 27 Ott 2010 18:54
 

grazie per i consigli ho modificato il topic. scusami ma qual'è la candela giusta per il mio motore?quindi secondo te i rulli non centrano? lui ha detto che sono quelli originali dell'aprilia ma anche se avesse messo altri rulli di peso diverso comunque non dovrebbe andare "sforzato" in salita? io vorrei che avesse un'andatura decente. e comunque può anche essere che la cinghia è nuova quindi deve consumarsi per girare decentemente? grazie
 
10843989
10843989 Inviato: 27 Ott 2010 18:58
 

Beh come candela devi vedere cosa consiglia la casa, dovrebbe essere scritto sul libretto (mi pare ci coglia una 8). Il peso dei rulli deve essere quello originale, altrimenti lo scooter potrebbe andare male. Per la cinghia bastano 50km per essere rodata icon_wink.gif
 
10844100
10844100 Inviato: 27 Ott 2010 19:09
 

come faccio a sapere quale deve essere il peso dei rulli? dove posso vedere tutto questo sul libretto non c'è scritto niente c'è scritto rapporto di compressione 12,5 +- 0,5:1
 
10844133
10844133 Inviato: 27 Ott 2010 19:14
 

Beh prova ad usare la funzione cerca, se non erro dovrebbe avere dei rulli sui 7g. Poi alla fine se sono 7.5g non cambia niente, chiedi al meccanico il peso dei rulli che ti ha messo 0509_up.gif
 
10844164
10844164 Inviato: 27 Ott 2010 19:19
 

grazie di tutto veramente. quindi secondo te il problema potrebbe derivare quasi sicuramente o dalla candela oppure dai rulli? cinghia e filtro dell'aria qualsiasi essi siano non dovrebbero comportare il problema citato prima nel post. e comunque 50 km li ho già fatti..la carburazione può restare anche quella di prima dato che andava benissimo e non ho avuto mai problemi...
 
10844367
10844367 Inviato: 27 Ott 2010 19:40
 

Nono secondo me è molto probabile che sia o la carburazione oppure un peso dei rulli sbagliato. La candela in minima parte. Molte volte cambiando spugna del filtro lo scooter si scarbura..
 
10844447
10844447 Inviato: 27 Ott 2010 19:48
 

viktorider92 ha scritto:
Nono secondo me è molto probabile che sia o la carburazione oppure un peso dei rulli sbagliato. La candela in minima parte. Molte volte cambiando spugna del filtro lo scooter si scarbura..


quindi devo mettere in conto anche il fatto che potrebbe essersi scarburato causa cambio filtro dell'aria.
 
10844491
10844491 Inviato: 27 Ott 2010 19:51
 

beh tu inizia a fare così: vai dal meccanico e chiedigli che rulli ti ha messo (il peso). Poi controlla che il grado della candela sia giusto, e guarda il colore dell'elettrodo della candela per avere un'idea della carburazione icon_wink.gif
 
10844547
10844547 Inviato: 27 Ott 2010 19:56
 

secondo me è la cinghia nuovo che si deve assestare e inoltre potrebbe essere scarburato, controlla la candela icon_wink.gif
che cinghia hai messo?
 
10844610
10844610 Inviato: 27 Ott 2010 20:02
 

allora il meccanico mi ha fatto vedere la cinghia nuova e mi ha detto che è quella dei motori minarelli. io ho notato che sopra c'è scritto yamaha?!?! può centrare qualcosa? lui mi ha detto di non preoccuparmi della scritta perchè è quella che usano tutti i motori minarelli..a quel punto mi sono fidato di quello che diceva...però fidarsi è bene non fidarsi è meglio ora nn so.. i prossimi controlli che farò sono la candela che deve essere marrone se nn erro per avere una carburazione ottimale e il peso dei rulli che dovrebbe essere 7gr...vi farò sapere non so come ringraziarvi ragazzi...grazie ancora vi farò sapere se tutto si risolve non vedo l'ora che il mio scooter ritorni come prima.
 
10844641
10844641 Inviato: 27 Ott 2010 20:04
 

esattamente, vedo che hai capito 0509_up.gif tienici aggiornati icon_smile.gif
 
10844670
10844670 Inviato: 27 Ott 2010 20:07
 

si, i minarelli usano cinghie yamaha, in quanto la minarelli in realtà è "yamaha-minarelli" icon_wink.gif
il colore della candela deve essere nocciola e i rulli da 7g icon_wink.gif
 
10844707
10844707 Inviato: 27 Ott 2010 20:10
 

nik22 ha scritto:
si, i minarelli usano cinghie yamaha, in quanto la minarelli in realtà è "yamaha-minarelli" icon_wink.gif
il colore della candela deve essere nocciola e i rulli da 7g icon_wink.gif



perfetto allora la cinghia non può essere anche se 50km credo di averli fatti e non è ancora tornato come prima. a questo punto rimane controllare rulli che siano quelli giusti e colore della candela..grazie ancora vi farò sapere a presto in ogni caso escludo anche il filtro dell'aria? o la frizione e variatore? xkè se andavano bene prima dovrebbero andare bene anche ora? no?
 
10844736
10844736 Inviato: 27 Ott 2010 20:13
 

sisi è difficile che cambino di colpo, uno conto se è una cosa graduale, allora potrebbe essere la trasmissione usurata. Ma così sono sicuramente una di quelle due cose icon_wink.gif
 
10844773
10844773 Inviato: 27 Ott 2010 20:17
 

grazie ancora vi farò sapere..
 
10897543
10897543 Inviato: 6 Nov 2010 18:19
 

raga praticamente il meccanico mi ha detto ke i rulli sono i 7gr e poi non dipende dalla candela perchè lui non ha toccato il carburartore quindi non dipende da quello, mi ha detto che potrebbe essere la frizione in ogni caso ora vuole mettere dei rulli più leggeri? che faccio mi fido o cambio meccanico? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_cry.gif
 
10897560
10897560 Inviato: 6 Nov 2010 18:22
 

Non ha senso mettere rulli di peso diverso da quelli originali se non si cambia la marmitta o altri componenti, sarebbe solamente un danno. Se lo scooter esce con quella grammatura ci sarà un motivo, quindi il problema non credo proprio sia da attribuire ai rulli pesanti icon_wink.gif
 
10910109
10910109 Inviato: 8 Nov 2010 23:59
 

grazie mille saprò cosa dire...ora vi farò sapere se si risolverà...
 
10923462
10923462 Inviato: 11 Nov 2010 13:14
 

ciao ragazzi, oggi sono andato a ritirare il motore e mi ha detto il meccanico che ha smontato il carburatore e mi ha regolato il filo dell'aria che prima era duro "quasi bloccato" e poi ho visto ke ha pulito sotto dove ce la vite della carburazione..non so cosa sono e mi ha pulito la marmitta e messo dei rulli un pò più leggeri di qualche grammo penso i 6.5 o qualcosa di più.ora va bene però in alcuni momenti ha dei vuoti ma proprio raramente..stamattina sn stato tutto il tempo a provarlo alcune volte va benissimo altre ?? continuo a provarlo e poi magari vi racconto..comunque lui mi dice che la frizione è consumata e ora l'unica cosa potrebbe essere quella! ?!?? che ne pensate..
 
10923672
10923672 Inviato: 11 Nov 2010 13:53
 

Che se la frizione fosse davvero consumata lo scooter non da affatto dei vuoti e i problemi sarebbero solamente alla partenza, dando degli strattoni. Quanti km ha?
 
10923835
10923835 Inviato: 11 Nov 2010 14:19
 

18.900 km tutti i tagliandi fatti dall'aprilia tranne quest'ultimo... in partenza va bene, alcune volte però nn so cosa gli prende arranca un pò...altre volte lo fa quando sono gia in movimento e provo ad accelerare e praticamente la manopola del gas va un "pò" a vuoto mentre prima nn lo faceva ed ero a 18.680...ed avevo rulli e chinghia che erano state cambiate dall'aprilia a 7800 km circa.
 
10977098
10977098 Inviato: 21 Nov 2010 19:48
 

allora niente diciamo che ora va meglio anche se le prestazioni di prima erano migliori la prossima volta farò sostituire la frizione con una 105mm rms p.s. mi sono informato sul forum. comunque a motore acceso sento dei rumori-vibrazioni che poi accelerando spariscono..un mio amico ha detto che sono i cuscinetti? ma che cosa sono? mi sembra di aver visto siano delle guarnizioni che si trovano nel pistone?
 
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