giu69 ha scritto:
Da un pò di tempo mi sono appassionato alla 900 SS e ne sto cercando una, possibilmente con i cerchi a raggi.
ah, pero'! t'accontenti di poco!
giu69 ha scritto:
Adesso ne avrei trovata una bellina del '77, ma pare che le abbiano montato il motore di una 860.
Dove posso trovare i numeri di telaio e di motore corretti delle varie serie?
se stai minimamente pensando di comprarne una, devi prima studiarti molto bene questo libro:
Link a pagina di Libreriadellautomobile.com
come dice il titolo, e' la BIBBIA
comunque nel 1977 la 900SS aveva il telaio marcato DM860SS, con numeri approssimativamente da 086001 a 087500. Il motore era DM860.1 numeri da 086251 a 087600 approx
le GT invece avevano telaio DM860S 853670-854200, motore DM860 853789-854250
quindi e' facile, il telaio supersport c'ha scritto DM860SS, quello non-ss DM860S. per i motori il supersport era DM860.1 mentre non-ss non aveva il .1
abbastanza facile. se i numeri sono fuori dal range che t'ho detto poco male, non e' del 77.. oppure lo e' ma comunque quei numeri sono approssimativi, dato che non il frutto della ricerca dell'autore del libro, non di fonte ufficiale ducati
giu69 ha scritto:
Che differenze ci sono tra i motori della 900SS e della 860?
la cilindrata era la stessa, in realta' anche la 900SS era in realta' 860cc (863,9 per esser precisi!)
la differenza fondamentale e' che il SS aveva la testata desmo, le varie 860 no, avevano il ritorno delle valvole comandate a molla.
i 860 poi avevano carburatori da 32, le 900SS da 40. le 900SS avevano tutte l'accensione a pedivella, le 860 CREDO avessero tutte il motorino d'avviamento, non so se da subito ma di certo poi era standard
insomma, la 900SS era una sportiva, le 860 no
ecco perche' una 900SS di quegli anni sta sui 20-30 mila euro (a trovarla), una 860 convertita (come credo sia la tua) molto meno
almeno hai avuto la fortuna di trovare qualcuno che non te la spaccia per originale
ti consiglio di scaricarti il catalogo dei ricambi della SS qui:
Ducatimeccanica.com
cosi' poi puoi confrontare con quella che stai pensando di acquistare
detto questo, nulla di male a comprarsi una replica, a patto di non pagarla come una originale!
ciao e tienici informati!
diego