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Viro: lucchetti, catene e antifurto per moto
12775788
12775788 Inviato: 9 Dic 2011 23:58
 

Ciao Francesco,
volevo porti una domanda:
vorrei acquistare una catena per moto che resista il piu' possibile ai tentativi di furto, sapresti indicarmi le migliori o perlomeno che richiedono il maggior tempo per essere tagliate?

ho visto un video su youtube dove mostrano come le migliori catene della Abus (che dice durano almeno 5 minuti) vengono aperte tutte sotto i 40 secondi, alune addirittura 15 secondi... (ti linko il video: Link a pagina di Youtube.com )...sapresti farmi un paragone dei prodotti eurothor rispetto a quelli mostrati nel video? in termini di qualità e durabilità intendo..

in ultimo volevo chiederti..se la catena viene posta rialzata da terra sapresti dirmi se crea una difficoltà maggiore per chi tenta di tagliarla? nel senso che non avendo un buon appoggio a terra forse non riescono a tagliarla facilmente con la leva...?

ti ringrazio in anticipo se riesci a rispondermi

Fabio
 
12796099
12796099 Inviato: 15 Dic 2011 13:26
 

Ciao fabiozzo85,
i fattori che determinano la resistenza di una catena al taglio sono:
  • Sezione maglie, ovviamente maggiore è la sezione delle maglie e più queste sono resistenti. La nostra catena più grossa, quella data con l’Eurothor (http://www.viro.it/Pagine/8.ANTIFURTI_PER_BICI_SCOOTER_MOTO/170.THOREUROTHOR_CON_CATENA/ThorEurothor_Con_CatenaIT.htm?2Ruote) ha una sezione di 13 mm, ma anche 10 mm è una buona misura
  • Materiale impiegato, come vedi anche nel video il materiale deve essere abbastanza duro da rendere difficile il taglio, ma non eccessivamente duro da rompersi per frattura, altrimenti basta un taglio sull’anello per spezzarlo in due, mentre in caso contrario una volta che hai tagliato un lato dell’anello questo è ancora chiuso e devi tagliare anche l’altro lato o allargare il primo taglio con una leva. Le nostre catene sono in acciaio al nichel-cromo-molibdeno cementato, temprato e rinvenuto (il rinvenimento è proprio il processo che riduce l’eccessiva durezza che potrebbe essere data dalla tempra).
  • Profilo della sezione delle maglie. Le cesoie normalmente in commercio sono costruite per tagliare sezioni tonde, come quelle dei tondini di ferro, delle reti elettrosaldate e delle catene comuni. Le sezioni quadre, o meglio ancora esagonali, sono più difficilmente attaccabili perché strette tra le lame presentano almeno tutta una faccia piatta contro una lama, mentre le sezioni tonde fanno contatto solo con un punto.

Il video a cui fai riferimento è istruttivo perché fa vedere quali sono le condizioni ottimali per tagliare una catena: catena appoggiata a terra e tappetino antiscivolo a cui appoggiare un braccio della cesoia. Questo risponde anche alla tua terza domanda: la catena appoggiata a terra facilita molto il lavoro del ladro, proprio perché può appoggiare un braccio della cesoia per terra e caricare tutto il peso e la forza sull’altro braccio. La forza che si riesce ad applicare è decisamente minore se la catena è sollevata e per tagliarla bisogna impugnare la cesoia con le 2 braccia. Il modo migliore per legare una moto è quindi legarla ad un aggancio fisso (palo, fittone o altro) che non permetta di muoverla e tenga anche la catena sollevata da terra.

Per quanto riguarda il confronto tra i nostri prodotti e quelli del video è difficile perché le condizioni del test non sono molto chiare (Qual è la resistenza al taglio dichiarata delle catene testate? Quanto sono lunghi i bracci della cesoia? Che tipo di lame monta?). Per come è fatto quel video dimostra solo che il concetto di “durata garantita ai tentativi di furto” è molto opinabile, perché dipende troppo dalle condizioni di contorno, infatti è un dato che noi non diamo. Ti posso dire che in base alle prove eseguite nel nostro laboratorio per tagliare con una lama le nostre catene di diametro 10 e 8 mm servono 7200 kg, mentre per tagliare quella di diametro 13 ne servono 8400. Per quanto riguarda invece la resistenza alla trazione, che entra in gioco quando si cerca di rompere gli anelli con una leva, la resistenza delle nostre catene da 8 mm è di 3600 kg, quella delle catene dal 10mm è di 5500 kg e quella da 13mm è di 11000 kg.
 
12879166
12879166 Inviato: 10 Gen 2012 17:01
 

Salve posseggo un XMAX 250 già dotato di catena VIRO ma voglio potenziarne la sicurezza equipaggiandolo di 2 lucchetti cilindrici (introvabili a ROMA!!!).

Dal momento che dovrò prenderli su Internet mi occorre sapere quali caratteristiche debbo specificare al momento dell'acquisto.

Uno lo utilizzerei per il disco davanti e l'altro per la corona posteriore.

Attendi lumi grazie mille icon_smile.gif

Max da Roma.
 
12899390
12899390 Inviato: 16 Gen 2012 15:34
 

Ciao Max,
mi sembra strano che tu non riesca a trovare il lucchetto cilindrico, è uno dei nostri prodotti storici, hai provato a contattare i rivenditori di Roma che puoi trovare a questa pagina:
Link a pagina di Viro.it
impostando come canale “ferramenta”, come provincia “RM” e come comune “Roma” o quello che preferisci?

Prova a fare un paio di telefonate perché c’è di sicuro qualcuno che lo vende. Tieni poi presente che tutti i rivenditori, anche se non ce l’hanno in casa, te lo possono ordinare se gli dai il codice.

Per l’uso 2 ruote noi consigliamo i 2 modelli più grandi del lucchetto, che hanno la luce dell’arco di 35x38mm e 40x38mm, qui trovi le specifiche (e i codici prodotto):
Link a pagina di Viro.it
devi verificare se con quelle dimensioni riesci ad infilarli sui dischi (parli di corona posteriore, ma immagino tu intenda disco, dato che l’XMAX come tutti gli scooter non ha la trasmissione a catena).
 
12953050
12953050 Inviato: 31 Gen 2012 19:33
 

Ciao Viro,
posseggo una kawasaki z750 e volevo qualche consiglio su bloccadischi o catene per evitare che me la freghino.
sai consigliarmi qlk prodotto ottimo? a che prezzo?
meglio catena o bloccaDISCO?
grazie in anticipo
 
12956338
12956338 Inviato: 1 Feb 2012 15:23
 

Ciao Francesco,
volevo sapere qual'è il miglior blocca disco e il miglior blocca corona per la mia moto (zx-6r). La catena l'avevo considerata (anche se devo vedere sempre se entra nel sottosella, ma non credo), ma rimarrà comunque poggiata a terra il più delle volte quindi per questi due motivi l'ho esclusa a priori.
 
12974686
12974686 Inviato: 6 Feb 2012 15:26
 

Ciao RESICILY,
tra catena e bloccadisco è senz’altro meglio la catena, soprattutto se riesci a legarla ad un oggetto fisso e a tenerla sollevata da terra.

La combinazione migliore catena+lucchetto che abbiamo a catalogo è l’Eurothor, che ha la catena a sezione esagonale da 13mm in acciaio speciale (al manganese) cementato, temprato, rinvenuto e zincato con ultima maglia allungata (anelli "a cappio") e il lucchetto con corpo monoblocco in acciaio speciale, asta di chiusura rotante antitaglio da Ø 13 mm in acciaio cementato e temprato, impugnatura con sezione a rottura programmata per impedire lo strappo dell'asta e cilindro di sicurezza a 6 pistoncini, sostituibile, protetto da piastrina rotante contro lo scasso ed il trapano, in acciaio speciale cementato e temprato di spessore 4,4 mm:
Link a pagina di Viro.it

Un’alternativa più economica, ma sempre valida, è il Blocca Catena con catena dal 10mm, che ha una catena semiquadra in acciaio speciale al manganese con sezione 10 mm e il lucchetto con corazza in acciaio, aste di chiusura indipendenti rotanti antitaglio di 9,5 mm di diametro con testa riportata contro lo strappo e barilotto a 5 pistoncini, protetto da piastrina contro lo scasso ed il trapano:
Link a pagina di Viro.it

Sui bloccadisco, dato che possono essere messi fuori uso facilmente semplicemente svitando il disco, può essere una buona idea prenderne uno con sirena che suona si ci si lavora attorno, come questo:
Link a pagina di Viro.it

a patto ovviamente di parcheggiare la moto in un posto dove senti la sirena se suona.

Se invece vuoi bloccare la catena, cosa che è senz’altro più efficace perché se si svita la corona ovviamente la moto poi non cammina più (anche se c’è sempre la possibilità di caricarla su un furgone o di portarla via a mano, ma questo vale sempre se non la fissi a qualcosa) puoi usare il blindato extreme:
Link a pagina di Viro.it
o un semplicissimo cilindrico con arco da 14mm come questo:
Link a pagina di Viro.it
 
12974719
12974719 Inviato: 6 Feb 2012 15:36
 

teos333 ha scritto:
Ciao Francesco,
volevo sapere qual'è il miglior blocca disco e il miglior blocca corona per la mia moto (zx-6r). La catena l'avevo considerata (anche se devo vedere sempre se entra nel sottosella, ma non credo), ma rimarrà comunque poggiata a terra il più delle volte quindi per questi due motivi l'ho esclusa a priori.

Ciao teos333,
il miglior blocca catena è senz’altro il Blindato Extreme già citato sopra:
Link a pagina di Viro.it

per quanto riguarda il blocca disco non è facile dire quale sia il migliore, perché hanno caratteristiche diverse. Il più resistente dal punto di vista meccanico è l’Hardened, che ha il corpo monolitico in acciaio cementato, temprato, ramato, nichelato e cromato, l’asta di chiusura in acciaio cementato, temprato, ramato, nichelato e cromato da 5,5 o 10 mm di diametro e il meccanismo di chiusura a 7 dischi:
Link a pagina di Viro.it

Se invece ti interessa un Blocca Disco con alcune funzioni aggiuntive il migliore è il Sonar:
Link a pagina di Viro.it

che ha una sirena che si attiva in caso di movimento o vibrazione e può essere integrato con l’allarme GPS-GSM Viro M.A.S. che ti manda degli SMS con le coordinate del movimento della moto se viene spostata:
Link a pagina di Viro.it
 
12975383
12975383 Inviato: 6 Feb 2012 18:03
 

Grazie sei stato esaustivo al massimo.
opterei per l’Eurothor ma a che prezzo si può trovare?

mentre la seconda alternativa Link a pagina di Viro.it? a che prezzo posso trovarla?

secondo te sia l'una che l'altra catena riescono ad entrare nel sottosella di una z750?

l'ultimissima domanda: un rivenditore viro in provincia di parma ?

grazie ancora e scusa per le tante domande
 
12975453
12975453 Inviato: 6 Feb 2012 18:18
 

Parlando di prezzi di listino, che sono sempre i prezzi massimi teorici, dai rivenditori dovresti riuscire a trovarli con uno sconto significativo, l'Eurothor parte da 158 euro, e il Blocca catena da 10mm da 73,40 euro.

Non ho un'idea esatta delle dimensioni del sottosella di uno z750, e dipende anche dalla lunghezza della catena, ad ogni modo il Blocca catena da 10mm è più compatto dell'Eurothor e dovrebbe starci.

I rivenditori li trovi su questa pagina:
Link a pagina di Viro.it

Selezionando come "tipologia di punto vendita" la voce "rivenditori prodotti 2 ruote". Il risultato è questo:
DEL SANTE S.N.C. DI RICCO' ADRIANO & C.
VIA S. GIUSEPPE, 8/A
43100 PARMA (PR)
Tel: 0521/233168

Se ti viene più comodo puoi provare anche in un punto vendita ferramenta, che se non hanno il prodotto in casa lo possono sempre ordinare.
 
12975480
12975480 Inviato: 6 Feb 2012 18:24
 

grazie mille. gentilissmo
 
12989178
12989178 Inviato: 10 Feb 2012 9:35
 

Ciao Francesco,
sto cercando un prodotto di massima sicurezza e sono molto interessato alla Viro EuroThor con catena da 150 cm.
Vorrei sapere se entrambi i lucchetti (Eurothor e Thor) hanno i contropistoncini a fungo anti-grimaldello e se eventualmente possono essere utilizzati, in base alla misura della gola, come bloccadisco senza usare la catena.
Quanto pesa il gruppo Eurothor + catena da 150 cm?
Una curiosità (se è un'informazione che puoi puoi dare): le catene ve le fabbrica un esterno (ad esempio Maggi) o le fate voi?
Ti ringrazio in anticipo.

doppio_lamp_naked.gif
 
13001100
13001100 Inviato: 13 Feb 2012 15:48
 

Ciao,
Andando in ordine:
sì, sia Thor che Eurothor hanno i contro pistoncini a fungo.

Purtroppo le misure della gola non consentono di usarli come blocca disco, perché lo spazio tra asta e gola è di 13,5 mm, che non ti consente di superare la pista di frenata del disco, e l’asta di chiusura ha un diametro di 13mm che non ti consente di passare nei fori del disco. E direi che lo stesso vale anche per la corona della catena di trasmissione.

L’Eurothor con catena da 150cm pesa 5,18 kg.

Per quanto riguarda le catene sono prodotte in Italia su specifiche Viro da uno dei maggiori produttori del settore.
 
13004235
13004235 Inviato: 14 Feb 2012 11:26
 

Ti ringrazio molto,
anche se non può funzionare da bloccadisco penso che farò ugualmente l'acquisto poichè mi sembra un ottimo prodotto.
 
13062742
13062742 Inviato: 29 Feb 2012 12:32
Oggetto: Re: Viro: lucchetti, catene e antifurto per moto
 

Buongiorno, Viro
vorrei un'informazione sul prodotto VIRO MAC Garage, precisamente vorrei sapere la modalità di disattivazione quando entro io nel box e la tempistica per attivarla senza che mi venga inviato l'sms.
Sia per la versione con telecomando che senza.

Link a pagina di Virotronic.it

Vorrei anche sapere anche come proteggere meglio la porta del mio box (basculante), mediante, per esempio una seconda chiusura a terra.
E dove poter acquistare i suddetti prodotti a Roma e online.

Grazie

Virgilio
ViroSpa ha scritto:
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco Bedussi, faccio parte dell’Ufficio Marketing di Viro, l’azienda italiana che da quasi 70 anni produce lucchetti, serrature, casseforti e che, come forse molti di voi sapranno, offre, fra i tanti articoli, anche una gamma completa di antifurto per moto, soprattutto meccanici, ma anche elettronici.

Entriamo con molto piacere a fare parte di questa community, sia per rispondere a domande sui nostri prodotti, sia più in generale per chiarire dubbi e offrire consigli su quali siano le caratteristiche dei vari sistemi di antifurto per moto e quale sia il modo migliore di applicarli e usarli.

Quindi se avete qualche dubbio, chiedete pure. Come si suol dire: prevenire è meglio che curare!

Francesco Bedussi
Viro Spa
Link a pagina di Viro.it
 
13067083
13067083 Inviato: 1 Mar 2012 12:09
 

Ciao Virigilio
Scusa la lunghezza della risposta, ma i prodotti elettronici come il Viro MAC sono tra quelli a cui abbiamo lavorato di più ultimamente e quindi ci fa piacere parlarne nel dettaglio. Per comodità ho diviso la risposta in 3 paragrafi che rispondo alle tue domande.

Attivazione/disattivazione Viro MAC
Quello senza telecomando si attiva e disattiva con una chiave, mentre quello con il telecomando si attiva e disattiva con gli appositi tasti del telecomando, esattamente come si apre e chiude l’auto con il telecomando relativo.

Per quanto riguarda i tempi, dal momento in cui il Viro MAC rileva una vibrazione al momento in cui viene inviato l’SMS trascorrono 30 secondi più il tempo di collegarsi alla rete (la scheda GSM è in standby fino alla rilevazione di un’effrazione per non consumare la batteria), che dipendono dall’operatore e dalla connessione, ma sono quantificabili in genere in un massimo di 30 secondi. Il tempo totale varia quindi dai 30 ai 60 secondi.

Nel caso di Viro MAC con chiave quindi questo è il tempo a disposizione per spegnerlo, nel caso di Viro MAC con telecomando invece tutto il discorso può essere trascurato, dato che con il telecomando si può disattivare prima di aprire la porta. Se per caso ci si dimentica di disattivarlo, comunque, si hanno a disposizione sempre i 30-60 secondi di cui sopra.

30-60 secondi sono anche i tempi richiesti al Viro MAC per ritornare operativo dopo uno spegnimento. In questo tempo è quindi possibile chiudere la porta senza che venga inviato nessun messaggio. Dopo questo tempo, a conferma della corretta accensione, il Viro MAC invia una chiamata (a cui non è necessario rispondere) quando è completamente operativo.

Protezione porta garage
Ci sono diverse soluzioni. Visto che stava pensando al Viro MAC quella più interessante potrebbe essere la nuova Sbarra Universale Elettronica:
Link a pagina di Viro.it
Come puoi vedere dal link sopra si tratta di una sbarra da applicare alla basculante in orizzontale (o volendo anche in verticale) che aggiunge una serratura e 2 punti di chiusura a quelli eventualmente esistenti e che incorpora un meccanismo molto simile a quello del Viro MAC, ovvero un rilevatore di vibrazioni che invia un allarme in caso di tentativo di effrazione. Il risultato è quindi ottimo perché abbina una maggiore protezione meccanica con la protezione elettronica.

Le differenze tra il ViroMAC e la Spranga Universale Elettronica per quanto riguarda il comportamento dell’allarme interno sono:
  1. la spranga invia l’SMS di allarme fino a 5 numeri di telefono (contro il numero singolo del Viro MAC). Al primo oltre che un SMS viene inviata anche una chiamata. Il senso è che mentre un SMS può passare inosservato, se non si ha il telefono sotto mano, una chiamata ha in genere uno squillo più lungo e quindi è più difficile non sentirla. Ad ogni modo, se non si risponde alla prima chiamata ne partono in successione altre 2. Quando si è risposto ad una chiamata, o quando non si è risposto a nessuna delle 3 il dispositivo si predispone per rispondere e può essere chiamato da qualsiasi telefono per ascoltare i rumori ambiente.
  2. la spranga non ha il sensore di apertura che ha il Viro MAC, perché quest’ultimo è pensato per essere anche un dispositivo di semplice controllo dell’apertura della porta (ad esempio per sapere quando un familiare o un co utilizzatore del garage apre e chiude legittimamente la porta con la propria chiave), mentre la spranga è pensata per proteggere da accessi non autorizzati, caso in cui l’apertura è preceduta comunque da un’effrazione.

In alternativa c’è la versione della Spranga Universale senza elettronica:
Link a pagina di Viro.it

La serratura della Spranga Universale, sia elettronica che meccanica, può essere ulteriormente protetta con una rosetta di sicurezza, che di fatto trasforma la serratura in una blindata:
Link a pagina di Viro.it

In alternativa abbiamo a catalogo una serratura corazzata per basculanti che va a sostituire l’originale, migliorando di molto la resistenza:
Link a pagina di Viro.it

Dal punto di vista dei costi l’ordine di grandezza di una serratura corazzata + Viro MAC è lo stesso di una Spranga Universale Elettronica, mentre ovviamente i singoli prodotti costano meno. Se stavi pensando ad una protezione sia meccanica che elettronica quindi la Spranga Universale Elettronica è il prodotto che mi sento di consigliarti.

Rivenditori
I rivenditori li puoi trovare sul nostro sito alla pagina
Link a pagina di Viro.it
scegliendo come tipologia di punto vendita “ferramenta”, e come provincia e comune Roma, non ti riporto i risultati perché sono parecchi.

A parte il sito virotronic.it non vendiamo ufficialmente on-line e quindi non possiamo fornirti indicazioni in mertio, anche se ci sono diversi nostri rivenditori che fanno anche e-commerce.

Fammi sapere se hai altri dubbi

ciao
 
13067354
13067354 Inviato: 1 Mar 2012 13:32
 

Grazie! Preciso ed esauriente anche nell'interpretare la volontà del cliente.
Estenderò questa risposta agli amici del motoclub.

Virgilio
 
13158933
13158933 Inviato: 24 Mar 2012 1:27
 

Ciao Francesco,
ho appena comprato un Piaggio MP3 250 del 2009, vivo a Torino e lo lascio per strada sotto casa ( abito al 1 piano ) da dove posso comodamente osservarlo....
Lo scooter in questione ha tre ruote e lo stabilizzatore per stare in piedi da solo.....
Premesso che il concessionario mi ha regalato una catena esagonale, come posso proteggere ulteriormente il mio nuovo acquisto?

Il budget non è un problema, per la sicurezza sono disposto a spendere ..... ( vendo porte blindate....ehehehehe)

Grazie in anticipo per la disponibilità.....
Ciao
 
13160158
13160158 Inviato: 24 Mar 2012 15:12
 

Ciao, sono Virgilio, ti rispondo io al posto di Francesco: procurati un M200 CheyTac.
 
13160439
13160439 Inviato: 24 Mar 2012 17:48
 

ho una Beretta. va bene lo stesso?
 
13165418
13165418 Inviato: 26 Mar 2012 6:41
 

Comunque tornando in merito al discorso....ieri ho provato a mettere un bloccadisco con sirena di un amico in una delle 2 ruote anteriori, ma lo spazio a disposizione era scarso e non ho potuto inserirlo.
Qualcuno sa dirmi se esiste qualche sistema dedicato per l'MP3 della Piaggio?

Grazie
 
13171410
13171410 Inviato: 27 Mar 2012 12:31
 

Berga72 ha scritto:
Ciao Francesco,
ho appena comprato un Piaggio MP3 250 del 2009, vivo a Torino e lo lascio per strada sotto casa ( abito al 1 piano ) da dove posso comodamente osservarlo....
Lo scooter in questione ha tre ruote e lo stabilizzatore per stare in piedi da solo.....
Premesso che il concessionario mi ha regalato una catena esagonale, come posso proteggere ulteriormente il mio nuovo acquisto?

Il budget non è un problema, per la sicurezza sono disposto a spendere ..... ( vendo porte blindate....ehehehehe)

Grazie in anticipo per la disponibilità.....
Ciao


Ciao Berga72,
se la catena+lucchetto che hai ti soddisfa (verifica bene perché in genere quelle regalate dai concessionari non sono il top) potresti lavorare su alcune altre cose.

Innanzitutto verifica se puoi legarlo con la catena ad un punto fisso. Un palo, un’inferriata, una ringhiera o se hai la possibilità di fissare al muro un anello.

A questo punto direi che con gli antifurti meccanici non resta molto da fare e se vuoi puoi passare agli elettronici, o il classico a sirena, che noi non produciamo, o un antifurto GPS che ti permette di rintracciare il mezzo in caso di furto.

Il nostro sistema in questo caso è il Viro MAS:
Link a pagina di Viro.it
E’ un antifurto portatile che si installa facilmente e che può essere usato anche a turno su più mezzi. Invia degli SMS sia in caso di tentata effrazione che se il veicolo si muove, segnalando la posizione tramite GPS. Può essere acquistato on-line anche sul sito Link a pagina di Virotronic.it Eventualmente può essere integrato con il blocca disco con allarme Viro Sonar
Link a pagina di Viro.it

A proposito di blocca disco con allarme, possono essere un’idea se li affianchi e non li sostituisci alla catena. Sul nostro sito trovi le dimensioni di tutti i modelli per verificare se ci stanno:
Link a pagina di Viro.it
 
13217371
13217371 Inviato: 8 Apr 2012 19:40
 

Salve, non sono un possessore di una moto ma di un motore marino di piccola cilindrata che vorrei proteggere da gente che non frequenta negozi e che prende quello che vede senza chiedere il permesso, Ho molto apprezzato il Forum e i consigli che sono riportati e per questo desidero avere qualche consiglio su quale tipo di catena e lucchetto posso utilizzare per rendere la vita difficile a chi ha deciso di portarsi via il giocattolino, tenendo conto che lo stesso staziona per almeno tre mesi in ambiente marino. Grazie
 
13231853
13231853 Inviato: 12 Apr 2012 17:51
 

Ciao Vitsal,
se parliamo di un fuoribordo dovrebbe avere degli appositi occhielli per fissarlo alla barca in posizione inclinata, fuori dall'acqua. In questo caso per chiudere gli anelli sono senz'altro indicati i lucchetti della serie mare Viro 371, 373, 375, 377:
Link a pagina di Viro.it

Se riesci ad abbracciare il motore con una catena e fissare anche questa alla barca è meglio ancora, in questo caso consiglio una catena semiquadra al manganese da 8 mm di diametro come quella del Supermorso:
Link a pagina di Viro.it
 
13284180
13284180 Inviato: 26 Apr 2012 14:19
 

Ciao Francesco, ho letto un pò la discussione e volevo chiederti un consiglio.
Abito in una cittadina toscana, volevo prendere qualcosa per salvaguardare il mio scooter 150.

Io ho un bloccadisco di curca 5 anni fa, quindi poco affidabile ed ero interessato a comperare il lucchetto cilindrico la serie 100 quella da 12 o 14 mm di spesspre dell'arco..
ma ora mi cheidevo dove devo poi mettere il lucchetto.. su un foro del disco o a cavallo del disco?

credo a cavallo del disco anteriore, giusto?

è abbastanza affidabile come soluzione? di listino quanto costa?
 
13308064
13308064 Inviato: 3 Mag 2012 9:38
 

Ciao,
i lucchetti cilindrici serie 100 sono degli ottimi prodotti, con un favorevolissimo rapporto qualità prezzo, e pur non essendo espressamente ideati per le 2 ruote possono sicuramente essere usati con ottimi risultati. Usati come bloccadisco sono senz’altro sicuri, nel senso che non sono il punto più debole della catena, il ladro fa sicuramente prima a staccare il disco che a rompere o forzare il lucchetto.

Il problema però possono essere le misure, a naso direi che un arco da 12 o 14 mm di diametro non passa nei fori o nelle asole del disco, devi verificare che l’arco abbia luce sufficiente per abbracciare la pista del disco, tieni conto che i modelli con l’arco di diametro da 12 a 14 mm hanno la luce dell’arco che va da 35 a 40 mm, verifica che l’altezza della pista frenante sul tuo disco sia inferiore. Il prezzo di listino va dai 28,5 ai 32 euro.

Se non dovessi trovarti con le misure puoi orientarti, a parità di prezzo, sull’arco rigido:
Link a pagina di Viro.it
che abbracciando tutta la ruota è anche più sicuro perché è più difficile da neutralizzare rispetto ad un bloccadisco.

Se hai letto la discussione però avrai visto che la soluzione più sicura è sempre quella della catena+lucchetto, nel tuo caso potresti usare un supermorso da 120 cm in modo da farlo passare nella ruota, attorno allo scudo e chiuderlo sulla pedana o, meglio ancora, se hai l’apposito anello sul telaio fissarlo ad un punto fisso, badando di non far appoggiare la catena per terra:
Link a pagina di Viro.it
in questo caso vai a spendere una ventina di euro in più, ma direi che come sicurezza meccanica per quel tipo di veicolo sei vicino al massimo.
 
13395261
13395261 Inviato: 26 Mag 2012 22:56
 

Buonasera vorrei sapere il prezzo del bloccadisco blindato extreme, e vorrei sapere dove acquistarlo eventualmente, è valido come prodotto?
 
13473186
13473186 Inviato: 15 Giu 2012 21:52
 

Grazie Francesco per i tuoi preziosi consigli grazie ai quali ho "creato" questa accoppiata: lucchetto Viro 104 come blocca corona sulla ruota posteriore e catena Eurothor sulla ruota anteriore e passata sulla piastra inferiore delle forcelle per non farla toccare a terra.
Posso fare di meglio o credi sia ok?
Grazie davvero per il tuo aiuto
Massimiliano
 
13480581
13480581 Inviato: 18 Giu 2012 12:15
 

EvilWind ha scritto:
Buonasera vorrei sapere il prezzo del bloccadisco blindato extreme, e vorrei sapere dove acquistarlo eventualmente, è valido come prodotto?


Ciao,
scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma non avevo visto il messaggio.

Iil blindato extreme di listino viene 92,40 euro nella versione gialla e 94,20 euro nella versione cromata. Come sempre il prezzo di listino è quello massimo, e dai rivenditori dovresti riuscire a trovarlo con un certo sconto.

I rivenditori li puoi trovare sul sito Viro nella sezione apposita
Link a pagina di Viro.it

selezionando come tipologia di punto vendita "rivenditore prodotti 2 ruote".

Il prodotto è molto valido e può essere speso usato oltre che come bloccadisco anche come blocca corona sulla ruota posteriore (verifica che lo spessore della catena sia inferiore ai 18 mm della larghezza della gola del Blindato Extreme").

Dato i noti limiti dei bloccadisco il consiglio è sempre, quando possibile, di utilizzare una buona catena+lucchetto. Nello stesso ordine di prezzo trovi anche questi prodotti, ad esempio:
Link a pagina di Viro.it
Link a pagina di Viro.it
 
13480611
13480611 Inviato: 18 Giu 2012 12:20
 

massimiliano99 ha scritto:
Grazie Francesco per i tuoi preziosi consigli grazie ai quali ho "creato" questa accoppiata: lucchetto Viro 104 come blocca corona sulla ruota posteriore e catena Eurothor sulla ruota anteriore e passata sulla piastra inferiore delle forcelle per non farla toccare a terra.
Posso fare di meglio o credi sia ok?
Grazie davvero per il tuo aiuto
Massimiliano

Ciao Massimiliano,
fare di meglio è in teoria sempre possibile, ma la tua è già un'ottima soluzione, in grado di metterti al riparo da una bella fetta di potenziali ladri.

La vera differenza adesso la fai se riesci ad agganciare la catena a qualcosa di fisso o no. Neutralizzare quelle 2 chiusure non è certo facile, soprattutto se la moto è in un posto sufficientemente in vista. Se riesci ad agganciarla ad un punto fisso ti tuteli anche contro la possibile asportazione del mezzo tramite furgone, che in caso contrario può avvenire anche senza attaccare le chiusure.
 
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