endurista62 ha scritto:
Francesco, probabilmente sono stato frainteso. Dato che esistono delle normative (magari non italiane) che definiscono il minimo di resitenza alla trapanatura, allo strappo al taglio ritengo che la certificazione da parte di un ente terzo permetterebbe di fare confronti su prodotti di varie marche a pari categoria di certificazione. Dal mio punto di vista chi non accetta queste regole rischia di veder vanificato il proprio lavoro, dando la sensazione di non aver tutte le carte in regola . D'altra parte le aziende che fanno qualcosa di più di quello che la legge richiede (ad esempio 3 anni di garanzia invece di 2) trasmettono al Cliente un senso di superiorità del prodotto che invita all'acquisto.
Visto che l'indice di sicurezza per i bloccadisco e i cavi di acciaio l'avete già introdotto perchè non estendere questa valutazione alle catene con lucchetto? Ho cercato nel sito come da tua spiegazione ma non ho trovato nulla; a dire il vero mi sembra più un catalogo rivolto ai rivenditori che non ai Clienti (riferimenti agli espositori, numero di pezzi per scatola,ecc).
Siete sicuramente una azienda leader della sicurezza in Italia ma nel mondo moto pochi lo sanno; mi hanno proposto prodotii Abus, Luma, Kriptonite, Xena, Oxford Chain, Maggi Catene, tutti prodotti certificati da enti seri e l'unico che mi ha proposto Viro ha cercato di tirarmi il bidone, come già detto nel post precedente.
Dopo settimane che seguo questo forum penso di avere le idee chiare, forse prenderò una catena Viro per la mia moto ma se non cambiarete la vostra politica commerciale non so se mio figlio, tra qualche anno, potrà fare altrettanto.
Un saluto cordiale.
Gentile endurista62, intanto grazie per i tuoi suggerimenti che sono comunque preziosi per noi e che ho già condiviso con i colleghi. Capisco la tua posizione sul tema certificazioni, ma come ti dicevo come azienda riteniamo al momento che la confusione di sigle in questo campo sia tale da non permettere una comparazione oggettiva tra prodotti e anzi sia spesso ingannevole perché tende a suggerire una garanzia di qualità laddove però al consumatore, se non è un addetto ai lavori, non è chiaro cosa e come sia stato testato.
Diverso il discorso sulla garanzia, dal 2010 infatti i nostri lucchetti made in Italy sono garantiti 5 anni dalla produzione (stampata sulle chiavi con un codice di 4 cifre, le prime 2 per il mese e le ultime 2 per l’anno). Al momento la cosa riguarda gli articoli venduti nel canale ferramenta e non quelli specifici per le 2 ruote. Attenzione che dato che si tratta di una novità relativamente recente potrebbero trovarsi in commercio ancora dei lucchetti prodotti prima del gennaio 2010. I lucchetti per cui vale la garanzia sono contraddistinti da una coccardina con scritto “garanzia 5 anni”.
Per quanto riguarda il nostro indice di sicurezza l’abbiamo testato per tutti i prodotti 2 ruote, comprese quindi le catene con lucchetto e lo trovi sul catalogo 2 ruote che hanno tutti i rivenditori. Sul sito non lo trovi indicato per i lucchetti con catena perché per quelli abbiamo caricato un PDF che è più esaustivo rispetto alla pagina del catalogo 2 ruote, anche se purtroppo manca proprio il dato in questione. Quando dici che il catalogo sembra rivolto anche ai rivenditori in effetti hai proprio ragione, il sito è rivolto anche a loro, che come capirai per noi sono degli interlocutori strategici. Si potrebbero differenziare le informazioni in base al tipo di lettore, ma aumenterebbe la complessità e, temo, la confusione.
Ti riposto quindi per comodità la nostra classificazione di sicurezza per i lucchetti con catena:
- 3 lucchettini (molto buono): Morso,
- 4 lucchettini (ottimo): Supermorso, Bloccacatena con catena da 8mm, Corazzati FAI by Viro e catena, Lucchetti cilindrici e catena
- 5 lucchettini (massimo): Bloccacatena con catena da 10mm, Totem, Thor ed Eurothor con catena, Panzer e catena
Se ti interessa posso provare a caricare o a spedirti i PDF del catalogo 2 ruote, anche se in realtà non contengono altre informazioni oltre a questa.