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Viro: lucchetti, catene e antifurto per moto
13515654
13515654 Inviato: 27 Giu 2012 6:44
 



Grazie mille Francesco.
Massimiliano
 
13657329
13657329 Inviato: 9 Ago 2012 13:14
 

Ciao Viro,
In un negoZio di Reggio ho trovato una catena a sezione quadra da 10 mm cn un lucchetto un Po' sciocco... La catena è avvolta da una tela color nero con la scritta fai by viro. secondo te è un buon Prodotto? Il codice nel catalogo a detta del rivenditore è 1760.150.
Grazie in anticipo per la risp
 
13675577
13675577 Inviato: 18 Ago 2012 16:25
Oggetto: Blocca corona con allarme sonoro?
 

Buongiorno.
Leggo sempre che la migliore soluzione per una moto e' il blocca-corona. Rende sicuramente la vita piu' difficile a chi vuole andare via con la tua moto.
Non riesco a trovare sul catalogo Viro (ma anche su altri di altre marche) un bloccacorona con allarme. Di solito si vede un bloccadisco usato "impropriamente" e non sempre si riesce ad adattare (il diametro dei fori nella corona variano...).
Perche' le aziende che producono questi tipi di articoli non ci hanno mai pensato?

Era solo un mio pensiero, visto che sto cercando una soluzione per rendere tranquille le mie passeggiate con la moto parcheggiata per strada ... icon_smile.gif

Grazie mille. Paolo
 
13720956
13720956 Inviato: 4 Set 2012 10:05
 

RESICILY ha scritto:
Ciao Viro,
In un negoZio di Reggio ho trovato una catena a sezione quadra da 10 mm cn un lucchetto un Po' sciocco... La catena è avvolta da una tela color nero con la scritta fai by viro. secondo te è un buon Prodotto? Il codice nel catalogo a detta del rivenditore è 1760.150.
Grazie in anticipo per la risp

Ciao,
si tratta del nostro prodotto entry-level per le 2 ruote. E' buono per la sua fascia di prezzo, infatti rispetto ad altri prodotti base sul mercato ha il vantaggio di avere catena e lucchetto in acciaio cementato e temprato. Viene spesso regalato dai negozianti quando si compra uno scooter e per utilizzi di questo tipo può essere sufficiente.
 
13721008
13721008 Inviato: 4 Set 2012 10:15
Oggetto: Re: Blocca corona con allarme sonoro?
 

pablobrum ha scritto:
Buongiorno.
Leggo sempre che la migliore soluzione per una moto e' il blocca-corona. Rende sicuramente la vita piu' difficile a chi vuole andare via con la tua moto.
Non riesco a trovare sul catalogo Viro (ma anche su altri di altre marche) un bloccacorona con allarme. Di solito si vede un bloccadisco usato "impropriamente" e non sempre si riesce ad adattare (il diametro dei fori nella corona variano...).
Perche' le aziende che producono questi tipi di articoli non ci hanno mai pensato?

Era solo un mio pensiero, visto che sto cercando una soluzione per rendere tranquille le mie passeggiate con la moto parcheggiata per strada ... icon_smile.gif

Grazie mille. Paolo

Ciao,
Credo che la ragione sia in parte commerciale e in parte tecnica. Commerciale perché i blocca disco sono molto più venduti dei blocca corona e quindi sono soggetti a maggiori attenzioni e investimenti da parte dei produttori. Dal punto di vista tecnico invece un blocca corona deve avere una gola molto più ampia di un blocca disco, perché la catena è molto più spessa di un disco e non basterebbe prendere un blocca disco e allargare la gola, perché il corpo diventerebbe troppo fragile. Per questo si utilizzano in genere varianti di lucchetti ad arco o a perno, nel cui corpo non c’è spazio per inserire l’elettronica e l’allarme. Inoltre nei bloccadisco la sirena è rivolta all’interno e protetta dal disco, mentre la corona, non avendo un’ampia superficie piatta, la lascerebbe maggiormente scoperta e attaccabile con la schiuma. Poi, come sempre, tutti i problemi possono essere risolti, ma come detto all’inizio in questo caso probabilmente manca l’interesse commerciale a farlo.
 
13721360
13721360 Inviato: 4 Set 2012 11:25
Oggetto: Re: Blocca corona con allarme sonoro?
 

ViroSpa ha scritto:

Ciao,
Credo che la ragione sia in parte commerciale e in parte tecnica. Commerciale perché i blocca disco sono molto più venduti dei blocca corona e quindi sono soggetti a maggiori attenzioni e investimenti da parte dei produttori. Dal punto di vista tecnico invece un blocca corona deve avere una gola molto più ampia di un blocca disco, perché la catena è molto più spessa di un disco e non basterebbe prendere un blocca disco e allargare la gola, perché il corpo diventerebbe troppo fragile. Per questo si utilizzano in genere varianti di lucchetti ad arco o a perno, nel cui corpo non c’è spazio per inserire l’elettronica e l’allarme. Inoltre nei bloccadisco la sirena è rivolta all’interno e protetta dal disco, mentre la corona, non avendo un’ampia superficie piatta, la lascerebbe maggiormente scoperta e attaccabile con la schiuma. Poi, come sempre, tutti i problemi possono essere risolti, ma come detto all’inizio in questo caso probabilmente manca l’interesse commerciale a farlo.


Probabilmente il mercato dei bloccadischi e' sicuramente piu' ampio: comprende anche gli scooter, ormai molto piu' diffusi delle amate moto.
Grazie per la risposta!
 
13819167
13819167 Inviato: 5 Ott 2012 8:54
 

Ragazzi, fra un po' acquisterò la mia prima moto usata, una Ninja 250R.

La mia ragazza mi ha regalato un suo bloccadisco che ha usato solo un paio di volte sullo scooter, marca VIRO.

Secondo voi va bene per la mia moto o ci vorrebbe qualcosa di più sicuro?

Link a pagina di Imgur.com

Inoltre cos'altro consigliate di aggiungere oltre al bloccadisco? Considerata che la notte la terrò nel box (con cipolla a terra).

Un mio amico mi ha consigliato un lucchettone ad arco. Ma deve per forza essere attaccato ad un palo o anche chiuso sulla ruota va bene?

Tenete presente che la moto è di 3 mano e di 4 anni fa, quindi non è nuova di concessionario

Grazie a tutti!
 
13828221
13828221 Inviato: 8 Ott 2012 16:59
 

Ciao,
il bloccadisco in questione è il modello hammer:
Link a pagina di Viro.it

direi che è adeguato alla moto da proteggere.

Se nel box hai la cipolla ti conviene comprare un lucchetto con catena di buona qualità per fissare la moto a quella, e poi lo usi anche quando sei fuori.

In alternativa fuori ti porti solo il bloccadisco e il lucchetto da usare come blocca corona. In quel caso però non puoi usare lucchetti per catena, ma devi prendere un lucchetto ad arco come questo:
Link a pagina di Viro.it

L'importante è che cerchi sempre di usare 2 chiusure e non solo il bloccadisco, che è la soluzione meno sicura.

Per quanto riguarda il lucchettone ad U, che è meno sicuro della catena con lucchetto, se lo fissi ad un palo o ad altro oggetto fisso hai il vantaggio che non ti possono rimuovere la moto senza tagliarlo, se lo fissi solo alla ruota possono sempre portarsi via la moto caricandola su un furgone.
 
14061163
14061163 Inviato: 15 Gen 2013 0:29
 

Ciao Viro, avrei intenzione di comprare una catena eurothor per la moto che verrà, mi sapresti consigliare la misura ideale? Sinceramente escluderei la 180cm mi pare un po' esagerata, sarei più orientato per la 120cm, essendo la più leggera, ma non vorrei poi avere dei problemi per legarla se magari risultasse troppo corta, rimane la 150cm? eusa_think.gif
Un'altra domanda, la catena di quest'inserzione qual è? :
Link a pagina di Ebay.it
 
14066738
14066738 Inviato: 17 Gen 2013 13:25
 

Ciao,
salvo esigenze particolai 120 cm di lunghezza sono già una misura che ti lascia molta libertà. Tieni conto che è sconsigliato avere la catena troppo lunga, perché altrimenti rischi che ti tocchi spesso per terra, e quindi sia più facile da tagliare. Se stiamo parlando di una moto che ha dei tubi (del telaio, del forcellone o altro) attorno ai quali si può facilmente far passare la catena da legare ad un punto fisso 120 cm sono più che sufficienti.

Per quanto riguarda il prodotto dell'annuncio che hai linkato come vedi è un FAI by Viro, che è la nostra gamma entry level. Il lucchetto è un prodotto base che commercializziamo ma non produciamo direttamente (infatti lo trovi uguale anche con altri marchi). Nel nostro caso e a differenza di altri lo facciamo produrre espressamente con arco temprato e cementato.

La catena, pur avendo un buon diametro, non è cementata e l'acciaio non è arricchito al manganese, quindi è meno resistente al taglio rispetto a quella dell'Eurothor che pure a vista ci sogmiglia molto.
 
14076313
14076313 Inviato: 22 Gen 2013 1:24
 

si infatti non capivo qual era perchè assomiglia molto all'eurothor, quindi alla fine penso sia meglio orientarsi su quest'ultima...
Non ho esigenze particolari, quindi i 120 cm penso che mi possano bastare! icon_mrgreen.gif
Ti ringrazio per le precise risposte!
Giusto un'altra cosa, ne approfitto, non ricordo se era già stato detto nei post precedenti, comunque la moto in questione è una ninja 250, la catena la dovrei legare alla ruota posteriore cercando di non farla toccare per terra giusto?
Grazie!
 
14081645
14081645 Inviato: 24 Gen 2013 9:55
 

Esatto,
l'ideale è farla passare nella ruota e legarla sopra la sella, magari facendola passare in un maniglione o in altro punto che impedisca di ribaltarla a terra.
 
14086680
14086680 Inviato: 26 Gen 2013 14:58
 

ti ringrazio molto per le risposte! ciao
 
14188078
14188078 Inviato: 11 Mar 2013 15:00
 

Salve Viro,volevo sapere se questo prodotto è di qualità:

Link a pagina di Ebay.it


il prezzo è nella media?la lunghezza di 120cm non è elevata?però spesso ci legherei anche il casco
 
14188209
14188209 Inviato: 11 Mar 2013 15:47
 

Ciao,
il prodotto è senz'altro ottimo e tutto made in Italy, catena compresa.

Anche il prezzo mi sembra buono. Senza contare la spedizione è circa 1/3 più basso di quello di listino.

Per quanto riguarda la lunghezza la catena deve essere abbstanza lunga da permettere di fissare la moto ad un palo o altro oggetto fisso, e magari di abbracciare una ruota e una parte del telaio (se accessibile). Ma non così lunga da far sì che tocchi terra. 120 cm in genere sono una buona via di mezzo.
 
14188286
14188286 Inviato: 11 Mar 2013 16:17
 

ViroSpa ha scritto:
Ciao,
il prodotto è senz'altro ottimo e tutto made in Italy, catena compresa.

Anche il prezzo mi sembra buono. Senza contare la spedizione è circa 1/3 più basso di quello di listino.

Per quanto riguarda la lunghezza la catena deve essere abbstanza lunga da permettere di fissare la moto ad un palo o altro oggetto fisso, e magari di abbracciare una ruota e una parte del telaio (se accessibile). Ma non così lunga da far sì che tocchi terra. 120 cm in genere sono una buona via di mezzo.

e per il casco come si fa?se lascio la catena a terra con il casco non dovrebbe essere più difficile tagliarla?

Grazie di tutto,sicuramente comprerò il vostro prodotto.
 
14188462
14188462 Inviato: 11 Mar 2013 17:34
 

no, perché il casco non copre tutta la catena, e lasciarla a terra esposta significa facilitare il lavoro di chi la vuole tagliare con le cesoie, perché può appoggiare a terra un braccio della cesoia e caricare tutto il peso e la forza sull'altro braccio.

Se invece la catena è sollevata la cesoia va stretta tra le 2 braccia e la forza che si riesce ad imprimere è decisamente inferiore.

E' un'accortezza che fa la differenza.
 
14188532
14188532 Inviato: 11 Mar 2013 18:10
 

ViroSpa ha scritto:
no, perché il casco non copre tutta la catena, e lasciarla a terra esposta significa facilitare il lavoro di chi la vuole tagliare con le cesoie, perché può appoggiare a terra un braccio della cesoia e caricare tutto il peso e la forza sull'altro braccio.

Se invece la catena è sollevata la cesoia va stretta tra le 2 braccia e la forza che si riesce ad imprimere è decisamente inferiore.

E' un'accortezza che fa la differenza.

questo è il mio scooter

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho l'idea di far passare la catena fra la ruota posteriore e la sospensione mono posteriore sopra il pneumatico posteriore.
dovrebbero bastare i 120 cm secondo lei,con o senza casco?
 
14188563
14188563 Inviato: 11 Mar 2013 18:19
 

A occhio direi proprio di sì, ma la cosa migliore è prendere un pezzo di spago e fare la prova posizionandolo come faresti con la catena e misurando quanto te ne serve, così non sbagli.
 
14190754
14190754 Inviato: 12 Mar 2013 13:03
 

ViroSpa ha scritto:
A occhio direi proprio di sì, ma la cosa migliore è prendere un pezzo di spago e fare la prova posizionandolo come faresti con la catena e misurando quanto te ne serve, così non sbagli.

Scusa Francesco,ma attaccandola a un palo..secondo te i ladri non l'abbassano a terra?è un bel problema questo..

con la ruota risolvo il problema legandola nella parte superiore cosi è bloccata e non la possono far scendere,ma per il palo?
 
14196330
14196330 Inviato: 14 Mar 2013 9:02
 

Se lo leghi abbastanza vicino al palo non è facile metterlo a terra, dovresi sollevarlo, tirarlo dal fondo e sdraiarlo. Già questo triplica i tempi dell'operazione e la rende più difficile da fare senza dare nell'occhio.

Se non lo leghi al palo per metterlo a terra basta inclinarlo di lato e appoggiarlo.

Poi vale sempre la regola che se il potenziale ladro ha tutto il tempo che vuole e la possibilità di fare quello che vuole senza essere disturbato non c'è antifurto che tenga.

Infatti una delle prime regole è evitare di parcheggiare in luoghi bui e isolati.
 
14203525
14203525 Inviato: 17 Mar 2013 10:10
 

ViroSpa ha scritto:
Se lo leghi abbastanza vicino al palo non è facile metterlo a terra, dovresi sollevarlo, tirarlo dal fondo e sdraiarlo. Già questo triplica i tempi dell'operazione e la rende più difficile da fare senza dare nell'occhio.

Se non lo leghi al palo per metterlo a terra basta inclinarlo di lato e appoggiarlo.

Poi vale sempre la regola che se il potenziale ladro ha tutto il tempo che vuole e la possibilità di fare quello che vuole senza essere disturbato non c'è antifurto che tenga.

Infatti una delle prime regole è evitare di parcheggiare in luoghi bui e isolati.

Francesco,esiste un tempo(all'incirca) entro il quale bisogna cambiare una catena viro?
dopo tot di anni,la ruggine influisce tanto sulla resistenza?
 
14207402
14207402 Inviato: 18 Mar 2013 17:32
 

Ciao,
le catene sono zincate, quindi a meno di usi estremi non arrugginiscono se non dopo svariati anni in cui il normale uso può rovinare la zincatura in qualche punto.

Anche una volta che ci siano dei punti di ruggine questo non è un problema per la resistenza fino a quando la ruggine rimane supeficiale e non profonda, cosa che richiede eventualente altri anni.

In sintesi direi che non è un probelma e che una catena utilizzata normalmente dura come minimo una decina d'anni, ma molto probabilmente anche diverse decine.

Diciamo che ci si deve preoccupare quando toccando la ruggine il materiale si sfoglia.
 
14240030
14240030 Inviato: 31 Mar 2013 16:53
Oggetto: Re: Viro: lucchetti, catene e antifurto per moto
 

ViroSpa ha scritto:
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco Bedussi, faccio parte dell’Ufficio Marketing di Viro, l’azienda italiana che da quasi 70 anni produce lucchetti, serrature, casseforti e che, come forse molti di voi sapranno, offre, fra i tanti articoli, anche una gamma completa di antifurto per moto, soprattutto meccanici, ma anche elettronici.

Entriamo con molto piacere a fare parte di questa community, sia per rispondere a domande sui nostri prodotti, sia più in generale per chiarire dubbi e offrire consigli su quali siano le caratteristiche dei vari sistemi di antifurto per moto e quale sia il modo migliore di applicarli e usarli.

Quindi se avete qualche dubbio, chiedete pure. Come si suol dire: prevenire è meglio che curare!

Francesco Bedussi
Viro Spa
Link a pagina di Viro.it

Ciao Viro,mi è successa una cosa anche se non assolutamente grave

dopo aver fatto un viaggio medio,diciamo di 10km circa in scooter,ho legato la catena vicino alla marmitta calda(nella zona finale)perchè non c'erano altre vie..credendo che la guaina avrebbe resistito..ma dopo qualche secondo amara sopresa..la guaina si è praticamente sciolta restando attaccata alla marmitta..la marmitta si è auto pulita con il calore nel viaggio si ritorno,ma adesso un po di guiana è andata via dalla catena.

non sapevo che la temperatura della marmitta poteva arrivare a tal punto di sciogliere la guaina della catena..è normale?
ovviamente so che la temperatura della marmitta non fa il minimo solletico all'acciaio temperato della catena..

la prossima volta aspetterò di più prima di legare la catena.. icon_asd.gif
 
14250551
14250551 Inviato: 4 Apr 2013 12:40
Oggetto: Domanda
 

Spett. Francesco,
approfitto biecamente della sua disponibilità per sottoporle una questione generale sulle serrature che mi sono sempre chiesto.

Per motivi di praticità (non dover portarmi dietro le chiavi, quella del mio portoncino blindato è lunga più di 10cm!) mi piacerebbe avere il maggior numero possibile di serrature a combinazione, da quella della porta di casa a quella dell'antifurto della moto.

Vorrei quindi sapere cosa impedisce la diffusione di sistemi simili.
Un codice di 6 cifre significa un milione di combinazioni, quindi difficilmente forzabile "a tentativi", mentre il fatto che esistano per casseforti dovrebbe significare che sono relizzabili sistemi robusti. Ovviamente il codice dovrebbe essere programmabile, in modo da permettere di utilizzare "la data del primo bacio" e cambiarla nel caso sia necessario.

Saluti,
Filippo.
 
14261536
14261536 Inviato: 8 Apr 2013 17:47
Oggetto: Re: Viro: lucchetti, catene e antifurto per moto
 

DarkGhost ha scritto:

non sapevo che la temperatura della marmitta poteva arrivare a tal punto di sciogliere la guaina della catena..è normale?


Direi di sì, la guaina è in nylon, e il terminale di scarico dovrebbe avere una temperatura tra i 100 e i 200 gradi.

La guaina è pensata per proteggere dai graffi le superfici su cui si avvolge la catena e deve essere flessibile in modo da poter piegare la catena. Non è pensata per resistere alle alte temperature.
 
14267781
14267781 Inviato: 10 Apr 2013 20:37
Oggetto: Re: Domanda
 

FilippoC79 ha scritto:

Per motivi di praticità (non dover portarmi dietro le chiavi, quella del mio portoncino blindato è lunga più di 10cm!) mi piacerebbe avere il maggior numero possibile di serrature a combinazione, da quella della porta di casa a quella dell'antifurto della moto.

Vorrei quindi sapere cosa impedisce la diffusione di sistemi simili.
Un codice di 6 cifre significa un milione di combinazioni, quindi difficilmente forzabile "a tentativi", mentre il fatto che esistano per casseforti dovrebbe significare che sono relizzabili sistemi robusti. Ovviamente il codice dovrebbe essere programmabile, in modo da permettere di utilizzare "la data del primo bacio" e cambiarla nel caso sia necessario.


Ciao,
il motivo è che le serrature a combinazione sicure, sia dal punto di vista della possibilità di aprirle con destrezza, sia da quello di forzarle, sono quelle a dischi, come quelle delle casseforti, che però richiedono molto spazio, spazio che in genere manca nelle serrature da infilare e a maggior ragione in lucchetti e simili.

Il punto debole delle serrature a combinazione che si usano sui lucchetti non è tanto la possibilità di indovinare la combinazione, quanto la loro scarsa resistenza meccanica, se paragonata alle serrature a chiave.

Tieni presente che se il tuo problema è limitare il numero di chiavi un bravo serraturiere ti può cifrare diverse serrature (o meglio i cilindri) in modo che si aprano tutte con la stessa chiave.
 
14270037
14270037 Inviato: 11 Apr 2013 15:54
Oggetto: Re: Domanda
 

ViroSpa ha scritto:
Ciao,
... richiedono molto spazio, spazio che in genere manca nelle serrature da infilare e a maggior ragione in lucchetti e simili...

... scarsa resistenza meccanica, se paragonata alle serrature a chiave.

Grazie dell'esauriente risposta!
Lamps,
Filippo.
 
14356207
14356207 Inviato: 14 Mag 2013 8:15
 

Ciao,
Ho una domanda per Francesco. Ho da dieci anni una catena Viro da 13 mm di spessore con sezione esagonale (lunga 180 cm e il venditore mi disse che era cementata, una bella catena!) con un po' di ruggine fuori visto che il motorino l'ho sempre tenuto all'aperto. Come faccio per sapere se la ruggine è entrata dentro o se è solo sporca?
Lo chiedo perchè avendo appena preso una moto nuova vorrei stare il più tranquillo possibile. Nel caso dovrei comprare solo il lucchetto dato che quello originale si ruppe un po' di anni fa, altrimenti quanto costa l'Eurothor della stessa lunghezza?
E poi altra domanda: ho visto che i bloccadisco e gli archi rigidi che fate non sono in acciaio cementato. Come mai? Non sarebbe più sicuro? E ne approfitto per chiederti se conviene il Blindato Extreme o l'arco (ho letto che per i bloccadisco a volte smontano il disco e ti fregano così).

Grazie
 
14357666
14357666 Inviato: 14 Mag 2013 16:58
 

Ciao superburp,
se la ruggine è penetrata te ne accorgi perché scava dei buchini nel metallo, in questa immagine si vede bene:
Link a pagina di Google.it

Direi che se hai dei dubbi significa che si tratta solo una patina di ossidazione superficiale.

L'Eurothor solo lucchetto viene, di listino, 64 euro (versione con chiave a profilo Viro Top Security) o 74 euro (versione con chiave piatta). Con catena da 180 cm viene, sempre di listino, 167 euro.

I bloccadisco li facciamo anche in acciaio cementato, come il White Shark, che sarà disponibile a breve (qui puoi vedere la versione verniciata, che non è cementata: Link a pagina di Viro.it ) o il classico Hardened
Link a pagina di Viro.it

Per quanto riguarda l'arco rigido, dato che non la consideriamo una soluzione ottimale dal punto di vista della sicurezza, abbiamo scelto di tenere a catologo solo un modello base.

Per quanto riguarda l'alternativa tra Blindato Extreme ed arco, il primo è certamente più resistente dal punto di vista meccanico, ma se lo usi come bloccadisco può essere neutralizzato svitando il disco (se questa operazione è semplice sulla tua moto). Se si tratta di una moto con trasmissione finale a catena è molto meglio usarlo chiudendolo su una delle asole della corona sulla ruota posteriore. In questo caso per muovere la moto è necessario tagliare la catena e la moto non può più muoversi da sola, che direi è il massimo che si può ottenere senza legare il mezzo ad un punto fisso.
 
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