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consiglio su elaborazione husqvarna sm 125
10830643
10830643 Inviato: 25 Ott 2010 15:50
Oggetto: consiglio su elaborazione husqvarna sm 125
 



ciao a tutti! ho letto una marea di topic sulle varie tipologie di marmitte per l' husqvarna... quello che mi interessava sapere non è tanto quale tra le mille marche possa fare al caso mio.. ma quanto sia realmente efficace montare un nuovo scarico sulla moto... vi spiego :
1)avendo già su il kit di ripotenziamento husqvarna ( getti, spilli e pancia della marmitta svuotata) il successivo cambiamento della marmitta darebbe ulteriori miglioramenti al rendimento, o le prestazioni rimangono pressochè invariate?
2)altra domanda che vi vorrei porre è quanto può durare una marmitta artigianale ( tipo dep, messico ecc ecc).. le marmitte elaborate per gli scooter ad esempio dopo un 5000 km sono da buttare... vale lo stesso per le moto? come fare per preservarle il più possibile? esistono olii particolari o gel per evitare che arrugginisca??
3) terza e ultima domanda che vi volevo porre riguardava l affidabilità della moto una volta elaborata... mettiamo che monto una marmitta artigianale di qualsiasi tipo e poi decido di usarla per farmi giri anche abbastanza lunghi in montagna rischio che mi si sputtani o posso andare tranquillo? con la moto originale penso si possano fare giretti anche abbastanza lunghi senza correre rischi, ma con una marmitta diversa??

scusate per le numerose domande!! spero in vostre numerose risposte icon_biggrin.gif
 
10830751
10830751 Inviato: 25 Ott 2010 16:06
 

funzione cerca... 0510_regolamento.gif
ma una cosa , xk le marmitte elaborate dopo 5 k km sono da buttare...
io con il mio bastava dare una pulita dentro con la benzina e fuori con la carta abrasiva e stavo apposto...
 
10831152
10831152 Inviato: 25 Ott 2010 16:59
 

come prestazioni calava drasticamente sul mio scooter e questo problema l ho riscontrato anche su motorini di amici vari, per questo mi chiedevo se la stessa cosa valeva per le moto!
 
10831185
10831185 Inviato: 25 Ott 2010 17:03
 

secondo me spendi un sacco per avere miglioramenti abbastanza trascurabili
la marmitta originale svuotata se non hai altre elaborazioni rende abbastanza bene, una marmitta più spinta artigianale te la consiglierei soltanto con una elaborazione come basetta+testa HTM e un carburatore maggiorato
 
10831265
10831265 Inviato: 25 Ott 2010 17:19
 

Forse andava di mno perchè era intasata e dovevi cambiare lana di roccia pulire canna mitragliata e nei casi peggiori togliere l'unto dalla pancia?????!!!
Sulla mia hgs ogni 1000 2000 km la cambio cosi poi spande anche dimeno.......La mia moto ha 13.000 km l'ho presa usata e la marmitta è perfetta........si, ogni tanto si forma un po di ruggine ma è un attimo toglierla(se lo fai regolarmente)
 
10831322
10831322 Inviato: 25 Ott 2010 17:29
 

miglioramenti trascurabili anche montando una giannelli / arrow?? e per quanto riguarda l affidabilità?? riesco a fare giri lunghetti in montagna montando una di queste due mermitte o rischio grippaggio?? ( quanto costa la giannelli?? )
 
10831411
10831411 Inviato: 25 Ott 2010 17:49
 

dunkel ha scritto:
miglioramenti trascurabili anche montando una giannelli / arrow?? e per quanto riguarda l affidabilità?? riesco a fare giri lunghetti in montagna montando una di queste due mermitte o rischio grippaggio?? ( quanto costa la giannelli?? )

montando una di quelle 2 marmitte le differenze sarebbero ancora più trascurabili!
se devi cambiare marmitta mettine una buona almeno spendi tanti soldi per qualcosa anche se poco
comunque se la moto è ben carburata puoi fare tutti i giretti che vuoi e non rischi niente
secondo me ti conviene montare un kit testa+basetta HTM, costa 130 euro e migliora di molto l'allungo (puoi chiedere a Moncio che l'ha montato e ha constatato dei bei miglioramenti), invece che spenderne molti di più per una marmitta che dà pochissimo
 
10832334
10832334 Inviato: 25 Ott 2010 19:41
 

zane93 ha scritto:

montando una di quelle 2 marmitte le differenze sarebbero ancora più trascurabili!
se devi cambiare marmitta mettine una buona almeno spendi tanti soldi per qualcosa anche se poco
comunque se la moto è ben carburata puoi fare tutti i giretti che vuoi e non rischi niente
secondo me ti conviene montare un kit testa+basetta HTM, costa 130 euro e migliora di molto l'allungo (puoi chiedere a Moncio che l'ha montato e ha constatato dei bei miglioramenti), invece che spenderne molti di più per una marmitta che dà pochissimo

Quoto........mi sembra che la marmitta del kit abbia lo stesso stampo della gianelli o dell'arrow, ma non ricordo quale
 
10833090
10833090 Inviato: 25 Ott 2010 20:49
 

secondo me la pancia del kit è anche meglio delle giannelli/arrow 0509_down.gif
 
10834295
10834295 Inviato: 25 Ott 2010 22:47
 

dep pipes e ricarburazione cosi la moto va abbastanza e non rischi molto l'affidabilità 0509_up.gif
 
10835271
10835271 Inviato: 26 Ott 2010 10:24
 

occhio perchè testa e basetta uniti ad una marmitta aftermarket l affidabilità la diminuiscono.. poichè il motore arriva a girare abbastanza più in alto.. e per sfruttare appieno la modifica devi miliorare l'alimentazione con un carbu maggiorato.. come espansione rispetto alla tua forse puoi guadagnare 1 cv con una buona marmitta.. quello che più sentirai cambiare è l'erogazione.. per i giri lunghi dipende io con la mia qualcosa sui 60 km ininterrotti la maggior parte in salita l ho fatto.. andando tranquillo e tirando qualche marcia ogni tanto sono arrivato che andava benissimo.. anche se forse un pochetto di potenza l aveva persa.. parliamo comuque di un monocilindrico 125 2t monofascia elaborato.. i giri lunghi non son proprio il suo pane..
 
10836734
10836734 Inviato: 26 Ott 2010 14:40
 

nono.. non avevo intenzione di fare altre modifiche! pensavo che cambiare lo scarico poteva comportare qualche miglioramento rispetto all originale svuotata, ma se mi dite di no allora lascio perdere ( comunque io con il kit ripo husqvarna arrivo a 120.. ho letto che alcuni con solo marmitta arrivano a 140, è una burla o è possibile?) riguardo l affidabilità.. se la tengo tutta originale così com è i giri lunghi posso farli? anche tipo 200 km? ovvio non tutti tirati e con qualche pausa! ma è fattibile? stavo studiando un giretto in montagna molto carino!
 
10837338
10837338 Inviato: 26 Ott 2010 16:19
 

dunkel ha scritto:
nono.. non avevo intenzione di fare altre modifiche! pensavo che cambiare lo scarico poteva comportare qualche miglioramento rispetto all originale svuotata, ma se mi dite di no allora lascio perdere ( comunque io con il kit ripo husqvarna arrivo a 120.. ho letto che alcuni con solo marmitta arrivano a 140, è una burla o è possibile?) riguardo l affidabilità.. se la tengo tutta originale così com è i giri lunghi posso farli? anche tipo 200 km? ovvio non tutti tirati e con qualche pausa! ma è fattibile? stavo studiando un giretto in montagna molto carino!

Io con hgs e corona 3 denti piu piccoli mi segna i 131
 
10837387
10837387 Inviato: 26 Ott 2010 16:30
 

certo che puoi farli ma non viaggiare sempre in coppia e non restare sempre allo stesso regime
 
10837400
10837400 Inviato: 26 Ott 2010 16:33
 

zane93 ha scritto:
certo che puoi farli ma non viaggiare sempre in coppia e non restare sempre allo stesso regime

azzo.........io la moto la uso solo quando la valvola di scarico è aperta, seno non mi diverto.............ma si rovina tanto di piu? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10837471
10837471 Inviato: 26 Ott 2010 16:50
 

ebbe si rovina dato che sta sempre su di giri...
 
10837571
10837571 Inviato: 26 Ott 2010 17:11
 

NicoNeos ha scritto:
ebbe si rovina dato che sta sempre su di giri...

Ma tipo basta che cambio solo pistone una volta che si consuma vero??Non penso di tirarla csi tanto da grippare...e poi non è modificata.. è solo ripo
 
10839001
10839001 Inviato: 26 Ott 2010 20:27
 

farti tutto un viaggio in coppia se ti và male tiri na grippata per me
 
10839068
10839068 Inviato: 26 Ott 2010 20:33
 

Si ma faccio non piu di10-15 km di solito, qualche volta ne faccio 80 ma sto piu calmo.poi se c'è traffico o vado a vel costrante la tengo bassa.......non la uso quasi mai sopra i 100, ma appena c'è strada libera non posso fare a meno di tirare tutte le marci...è piu forte di me
 
10839182
10839182 Inviato: 26 Ott 2010 20:44
 

massì stai tranquillo, dicevo solo di non farsi 200km col motore che urla icon_wink.gif
 
10839293
10839293 Inviato: 26 Ott 2010 20:55
 

allungare i rapporti dici che è una cazzata??
 
10839414
10839414 Inviato: 26 Ott 2010 21:06
 

boh dipende da quello che vuoi ottenere
allungando i rapporti avrai una maggiore velocità massima e potrai viaggiare col motore tranquillo ad una velocità più alta, però perderai in spinta e divertimento a mio avviso...
io al tuo posto mi accontenterei di andare più piano quando devi fare i km
 
10840746
10840746 Inviato: 27 Ott 2010 8:46
 

Come hai detto tu, Ci sono vari topic che ne parlato
Sicuramente anche delle differenze tra Fp e aftermarket.
Chiudo,Mada
per info MP
 
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