Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
rs 50 2003, problemi nella partenza..
10830111
10830111 Inviato: 25 Ott 2010 14:39
Oggetto: rs 50 2003, problemi nella partenza..
 

ciao a tutti, l'altro giorno dopo un po che non la mettevo in moto(1 settimana), ho avuto alcuni problemi. La moto si accende, a folle funziona, ma messa la prima dando gas si muove un po e poi si spegne...sfrizionando si muove, ma rilasciando la frizione fa qualche strano rumore e si spegne. Fin prima che la spegnessimo funzionava, da quel momento abbiamo solo cambiato la leva del cambio( ne abbiamo montata una che va direttamente all'attacco, tipo cross ma compatibile a detta del venditore ) e aperto la cassa filtro solo per provarla aperta...roba di minuti, così come l'abbiamo provata senza scarico ma accesa 2 secondi e spenta visto il casino che faceva...rimontato il tutto è partita, ma dopo una settimana che è stata ferma da il problema che ho detto...che puo essere?
 
10830196
10830196 Inviato: 25 Ott 2010 14:49
 

magari controlla la cassa filtro!
 
10830240
10830240 Inviato: 25 Ott 2010 14:54
 

da quanto hai scritto deduco che si siano leggermente "incollati" i dischi della frizione. nulla di problematico, agisci più volte sul comando della frizione e lascia che l'olio del cambio si scaldi un po.. icon_wink.gif
 
10830778
10830778 Inviato: 25 Ott 2010 16:09
 

quindi è l'olio?dal rumore che fa deduco ce ne sia pochissimo, proverò a cambiarlo, grazie!
 
10830894
10830894 Inviato: 25 Ott 2010 16:23
 

luix94 ha scritto:
quindi è l'olio?dal rumore che fa deduco ce ne sia pochissimo, proverò a cambiarlo, grazie!

se ce ne fosse effettivamente troppo poco, ecco, in quel caso potrebbe essere colpa sua. ma l'olio del cambio non dovrebbe finire in combustione, ergo non dovrebbe consumarsi.
se succede vuol dire che c'è qualche paraolio che non svolge più una perfetta tenuta e lentamente quello trafila in camera di manovella.. icon_wink.gif
per capire quanto olio c'è non devi far altro che scolarlo. ricorda che nei carter ci vanno 0,82l di olio.
 
10845426
10845426 Inviato: 27 Ott 2010 21:28
 

non è l'olio, sarà scarburata visto il fumo bianco che fa...boh
 
10849266
10849266 Inviato: 28 Ott 2010 17:34
 

Il fumo bianco che fa, potrebbe essere causato, appunto, da una trafilazione di olio del cambio in camera di manovella. Attento che potresti anche rischiare grosso, siccome i cuscinetti non devono fare nemmeno mezzo giro senza lubrificazione, altrimenti si spaccherebbero in mille pezzi. L'unico paraolio che potrebbe essere danneggiato, usurato dalla rotazione dell'albero motore o montato male, è quello dell'albero. Si trova nel lato frizione, proprio sotto al pignone motore. Per raggiungerlo devi fare così (spezzone della mia guida sullo Smontaggio-Rimontaggio Minarelli Am6. )
Togliamo le 9 brugole del 6, che tengono fissato il semi carter che copre il gruppo di trasmissione, stando attenti che una brugola della pompa dell'acqua sarà più lunga delle altre.
Come vedete, davanti abbiamo il gruppo frizione, composto dalla campana, il semi piattello, i dischi, il piattello fisso e le molle. Noi partiamo svitando le viti a cacciavite a stella, che tengono le molle. Un mio consiglio è di dare qualche colpo di martello leggero, per svitare questa viti senza sforzi. Quelle maledette 4 viti sono facilmente spanabili.
A questo punto togliamo il piattello spingidisco e sfiliamo i dischi della frizione. Ora, ci troveremo davanti l'asta spingidisco. Sfiliamola e ribaltiamo il blocco sul banco, lasciando sotto la parte frizione su cui stiamo lavorando, e noteremo che uscirà dall'alberino primario una piccola biglia e un'asta lunga, tutto questo fa parte del meccanismo dell'asta spingidisco. (La bielletta quando viene azionata dalla leva della frizione tirata da noi, ruota su se stessa, spingendo l'asta lunga presente all'interno dell'albero primario, che a sua volte spinge la biglia che spinge l'asta spingidisco a fungo.
Teniamo da parte questa biglia e queste aste ed andiamo a spianare la copiglia che tiene bloccato il bullone che tiene calzato nell'albero il semi piattello. Svitiamo il bullone con una pistola, con montata una bussola del 17, e sfiliamo tutto il gruppo trasmissione rimanente (semi piattello e campana) stando attenti ai 3 rasamenti: uno spesso e dentato posto fra campana e semi piattello, e gli altri 2 (uno dentato e fine e un altro normale e fine) che si trovano sotto la campana (quello dentato sotto, con la dentatura verso il blocco, e quello normale sopra).
A questo punto con la nostra pistola e bussola da 19, togliamo il dado che tiene in sede il contralbero primario, e lo sfiliamo, stando attenti anche qui al rasamento e al fermo che lo tiene bloccato nell'alberino (come una sorta di chiavetta dell'accensione).
Con bussola da 17 svitiamo il bullone del pignone motore, ed anche qui sfiliamo tutto (pignone motore e ingranaggio di contralbero secondario), stando attenti e tenere da parte anche qui il fermo, che tiene fissati gli ingranaggi all'albero motore.
A questo punto troverai il famoso paraolio, controllalo e nel caso fosse danneggiato, cambialo con uno nuovo.
Attenzione solamente ad una cosa. Se il tuo blocco è pre 2007, dovrai mettere il paraolio normalmente con la slabbratura rivolta verso il cuscinetto. Se il tuo blocco Am6 è post 2007, la slabbratura dovrà essere rivolta verso l'esterno, ovvero verso il pignone motore.
 
10858330
10858330 Inviato: 30 Ott 2010 14:04
 

non potrebbe essere un problema di corona/pignone/catena? visto che a folle gira ma una volta rilasciata la frizione e quindi quando dovrebbe girare la catena muore(da come un colpo e si spegne)?
 
10858598
10858598 Inviato: 30 Ott 2010 15:08
 

mi sorge un dubbio, in che senso hai montato la pedivella del cambio? icon_eek.gif
 
10858773
10858773 Inviato: 30 Ott 2010 16:30
 

emarex ha scritto:
mi sorge un dubbio, in che senso hai montato la pedivella del cambio? icon_eek.gif

Ahahahaha questa la voglio sentire! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10859875
10859875 Inviato: 30 Ott 2010 20:43
 

è una leva tipo quelle dei cross, si aggancia direttamente all'attacco a differenza dell'originale...va messa al contrario, rivolta verso le pedane poggiapiede...ma dovrebbe essere montata bene, la neutra entra, le altre anche...
questa piu o meno:
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
mi è sorto un dubbio, non è che essendo girato verso di me funziona come un cambio rovesciato?
 
10860625
10860625 Inviato: 30 Ott 2010 23:57
 

luix94 ha scritto:
è una leva tipo quelle dei cross, si aggancia direttamente all'attacco a differenza dell'originale...va messa al contrario, rivolta verso le pedane poggiapiede...ma dovrebbe essere montata bene, la neutra entra, le altre anche...
questa piu o meno:
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
mi è sorto un dubbio, non è che essendo girato verso di me funziona come un cambio rovesciato?

icon_mrgreen.gif
 
10860843
10860843 Inviato: 31 Ott 2010 8:23
 

ma che figata.. la prima su e le altre giu'... spettacolo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10862510
10862510 Inviato: 31 Ott 2010 14:08
 

boia, ci credo che non si muoveva, in sesta come cazz fa a partire! il fatto è che essendo schifoso il cambio dell'am6, entra la folle tra 5 e 6(succede a molti) quindi non mi ero posto il problema...comunque sarà una figata così ahah!
 
10862718
10862718 Inviato: 31 Ott 2010 14:54
 

ma adesso funziona?
 
10862742
10862742 Inviato: 31 Ott 2010 14:58
 

la moto è da un amico, oggi provo, ma sono sicuro che sia questo...
 
10862780
10862780 Inviato: 31 Ott 2010 15:06
 

ma non dovrebbe essere lontanissima la pedalina del cambio cosi'?
 
10867631
10867631 Inviato: 1 Nov 2010 15:09
 

è esattamente come prima la distanza...e direi molto piu comoda da usare così, unica cosa è l'abitudine, ogni tanto scalo e abbasso il cambio xd!
fantastica così comunque ahah..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©