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grippaggio husqvarna sm 125 e problemi successivi.
10823026
10823026 Inviato: 24 Ott 2010 12:19
Oggetto: grippaggio husqvarna sm 125 e problemi successivi.
 

mi è capitata la sfortuna di grippare per colpa dll'elettrodo della candea che si è staccato.. è entrato nel cilindro e il resto segue..
il meccanico mi ha cambiato il pistone la fascia la testa e ele guarnizioni del cilindro ..
oltre ad averlo lucidato.
successivamente dopo aver fatto circa 100 km senza prendere la coppia , tirando la moto
a circa 95 all'ora mi si bloccava il pistone prendendo una scaldata...
tornato dal meccanico ha detto che era la carburazione magrissima e risistemata la carburazione nn ha dato problemi per circa 2 gg dopodichè ero circa a 100/110 all'ora e lasciando l'accelleratore mi si è ribloccato il pistone in rilascio..
ditemi voi cosa puo essere...
io martedi riporto la moto...
se sapete dirmi da cos'è dovuto....
(monto solo la marmitta dep pipes) e la moto è del 2008
grz ciao! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10823052
10823052 Inviato: 24 Ott 2010 12:23
 

ogni volta che cambi pistone devi rifargli il rodaggio, non è che puoi andare subito a 110 120 a muzzo, e poi evita di chiudere il gas di botto, è ovvio che poi ti si grippa in rilascio
 
10823086
10823086 Inviato: 24 Ott 2010 12:29
 

Faunozblu ha scritto:
ogni volta che cambi pistone devi rifargli il rodaggio, non è che puoi andare subito a 110 120 a muzzo, e poi evita di chiudere il gas di botto, è ovvio che poi ti si grippa in rilascio
il pistone non si grippa per un mancato rodaggio, al massimo durerà la metà del tempo.
se si grippa perchè chiudi in rilascio è gravemente scarburata.
 
10823101
10823101 Inviato: 24 Ott 2010 12:31
 

Secondo allora me il meccanico non te l'ha carburata bene icon_smile.gif e fare il rodaggio è sempre meglio comunque sia icon_asd.gif
 
10823131
10823131 Inviato: 24 Ott 2010 12:36
 

Faunozblu ha scritto:
Secondo allora me il meccanico non te l'ha carburata bene icon_smile.gif e fare il rodaggio è sempre meglio comunque sia icon_asd.gif

il rodaggio lo ho fatto ho fatto circa 150 km senza prendere la coppia...
e comunque ho grippato solo cn la candela le altre erano scaldate...
comunque potreste darmi voi dei consigli sulla carburazione ?
monto la dep pipes e basta.
 
10823140
10823140 Inviato: 24 Ott 2010 12:37
 

codix93 ha scritto:

il rodaggio lo ho fatto ho fatto circa 150 km senza prendere la coppia...
e comunque ho grippato solo cn la candela le altre erano scaldate...
comunque potreste darmi voi dei consigli sulla carburazione ?
monto la dep pipes e basta.


Che carburatore hai ? Elettronico ? Fai la miscela a mano o hai la pompa elettrica del miscelatore ?
 
10823148
10823148 Inviato: 24 Ott 2010 12:38
 

150 km non penso che bastino........forse hai il minimo troppo magro
 
10823187
10823187 Inviato: 24 Ott 2010 12:44
 

il minimo magro che in rilascio brusco porta a scaldate
 
10823188
10823188 Inviato: 24 Ott 2010 12:44
 

si ho il carburatore elettronico e il miscelatore elettronico...
nn ho cambiato niente a aprte la marmitta dep pipes.
di getto massimo ho il 162 credo..
 
10823201
10823201 Inviato: 24 Ott 2010 12:47
 

codix93 ha scritto:
si ho il carburatore elettronico e il miscelatore elettronico...
nn ho cambiato niente a aprte la marmitta dep pipes.
di getto massimo ho il 162 credo..


Ecco svelato l'arcano, il miscelatore elettronico ha dato problemi a molti possessori una volta effettuato il ripotenziamento, converrebbe rimuoverlo e fare una miscela manuale.
 
10823219
10823219 Inviato: 24 Ott 2010 12:48
 

Faunozblu ha scritto:
ogni volta che cambi pistone devi rifargli il rodaggio, non è che puoi andare subito a 110 120 a muzzo, e poi evita di chiudere il gas di botto, è ovvio che poi ti si grippa in rilascio

Esatto.. 0509_up.gif
 
10823255
10823255 Inviato: 24 Ott 2010 12:53
 

Faunozblu ha scritto:
ogni volta che cambi pistone devi rifargli il rodaggio, non è che puoi andare subito a 110 120 a muzzo, e poi evita di chiudere il gas di botto, è ovvio che poi ti si grippa in rilascio


Se il getto del minimo è correttamente proporzionato il grippaggio in rilascio NON DEVE sussistere, purtroppo però molto spesso si sbaglia nella scelta del getto e/o del relativo emulsionatore.
 
10823270
10823270 Inviato: 24 Ott 2010 12:54
 

si ma ci ho fatto circa 9000 km cn il miscelatore senza mai un problema...
comunque che getto minimo consigliate?
come ho gia detto il massimo è un 162
 
10823292
10823292 Inviato: 24 Ott 2010 12:58
 

codix93 ha scritto:
si ma ci ho fatto circa 9000 km cn il miscelatore senza mai un problema...
comunque che getto minimo consigliate?
come ho gia detto il massimo è un 162


Il getto del minimo giusto per la tua configurazione ovviamente, a testa ALTA e con un emulsionatore di 1 punto più stretto.
 
10823405
10823405 Inviato: 24 Ott 2010 13:10
 

Lucas ha scritto:
codix93 ha scritto:
si ho il carburatore elettronico e il miscelatore elettronico...
nn ho cambiato niente a aprte la marmitta dep pipes.
di getto massimo ho il 162 credo..


Ecco svelato l'arcano, il miscelatore elettronico ha dato problemi a molti possessori una volta effettuato il ripotenziamento, converrebbe rimuoverlo e fare una miscela manuale.
non è assolutamente colpa del miscelatore, la colpa è che il getto deve essere un 165 circa, il 162 è troppo basso, e poi tutti gli altri pezzi del kit di carburazione. conosco gente che con il ripotenziamento home made, cambiando solo il getto ha grippato, invece chi monta il kit non ha mai problemi icon_wink.gif
 
10823449
10823449 Inviato: 24 Ott 2010 13:15
 

Valerio91 ha scritto:
non è assolutamente colpa del miscelatore, la colpa è che il getto deve essere un 165 circa, il 162 è troppo basso, e poi tutti gli altri pezzi del kit di carburazione. conosco gente che con il ripotenziamento home made, cambiando solo il getto ha grippato, invece chi monta il kit non ha mai problemi icon_wink.gif


Beh la CDI che controlla il miscelatore sicuramente sarà basata su un software di risparmio e basse emissioni, integrata infatti con un TPS posto sul carburatore per limitare al massimo gli sprechi, ora questa situazione può essere tanto ottimale su una configurazione stock quanto dannosa su una configurazione ripo o "ultra-ripo" (Moto elaborate), temo quindi che la verità stia nel mezzo, la colpa è certamente attribuile a carburazioni errate ma anche e sicuramente a quella pompa elettronica il cui software di gestione non è certamente pensato per alte prestazioni.
 
10823519
10823519 Inviato: 24 Ott 2010 13:24
 

o quindi faccio mettere un getto ancora più altro per ingrassare ancora la carburazione....
grazie mille...
 
10823588
10823588 Inviato: 24 Ott 2010 13:31
 

codix93 ha scritto:
o quindi faccio mettere un getto ancora più altro per ingrassare ancora la carburazione....
grazie mille...


Porta la moto da un meccanico serio e fagli fare ciò che lui reputa necessario, cambiare getto in base alle indicazioni ricevute su un forum non la trovo una cosa saggia, magari il tuo getto va benissimo e le cause sono da ricercarsi altrove, qui trovi spunti, non certezze.
 
10825551
10825551 Inviato: 24 Ott 2010 19:06
 

si beh quello ovvio...
ma era comunque per conferma...
poi un'altra cosa dopo l'ultima diciamo semi-scaldata
in rilascio sempre mi fa un fischettino il motore
cos apuò essere?
 
10825571
10825571 Inviato: 24 Ott 2010 19:09
 

il turbo icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
no , non ne ho idea
 
10829938
10829938 Inviato: 25 Ott 2010 14:16
 

codix93 ha scritto:
si beh quello ovvio...
ma era comunque per conferma...
poi un'altra cosa dopo l'ultima diciamo semi-scaldata
in rilascio sempre mi fa un fischettino il motore
cos apuò essere?

può essere un cuscinetto rovinato...
 
10830146
10830146 Inviato: 25 Ott 2010 14:43
 

e al minimo cosa monti?
 
10830881
10830881 Inviato: 25 Ott 2010 16:21
 

non ne ho idea.
comunque oggi è chiuso domani porto la moto poi vi faccio sapere.
 
10830951
10830951 Inviato: 25 Ott 2010 16:29
 

non diciamo baggianate che col kit husqvarna non si hanno problemi.. la vedo dura visto che comprende un getto del minimo addirittura più piccolo -u34!!
e il getto del max in rilascio non interviene.. quindi la faccenda è diversa..
il problema potrebbe invece essere un errata scelta della misura del pistone.. ovvero troppo misurato che non appena si dilata con il calore si surriscalda eccessivamente portando alla scaldata e poi rientrando a funzionare normalmente a freddo..
visto che è un cosa sistematica potrebbe esser questo..

per il fischio potrebbe essere la biella...
 
10831203
10831203 Inviato: 25 Ott 2010 17:07
 

FedeHusky ha scritto:
non diciamo baggianate che col kit husqvarna non si hanno problemi.. la vedo dura visto che comprende un getto del minimo addirittura più piccolo -u34!!
e il getto del max in rilascio non interviene.. quindi la faccenda è diversa..
il problema potrebbe invece essere un errata scelta della misura del pistone.. ovvero troppo misurato che non appena si dilata con il calore si surriscalda eccessivamente portando alla scaldata e poi rientrando a funzionare normalmente a freddo..
visto che è un cosa sistematica potrebbe esser questo..


quoto....ma POTREBBE essere
 
10831476
10831476 Inviato: 25 Ott 2010 17:56
 

cosa intendi per troppo "misurato"
grz... sperimao nn sia la biella...
a parte che ripaga tutto il meccanico...
 
10832342
10832342 Inviato: 25 Ott 2010 19:42
 

codix93 ha scritto:
cosa intendi per troppo "misurato"
grz... sperimao nn sia la biella...
a parte che ripaga tutto il meccanico...

Troppo grande
 
10832814
10832814 Inviato: 25 Ott 2010 20:26
 

quelllo non penso è la prima cosa che ha controllato la tolleranza del cilindro in base alla retifica eseguita...
quindi è da escludere... rimane la carburazione.. speriamos ia solo quella..
comunque provvisoriamente per andare domani a scuola se ingrasso un po la miscela aggiungendo olio nel serbatoio??
 
10833149
10833149 Inviato: 25 Ott 2010 20:53
 

codix93 ha scritto:
quelllo non penso è la prima cosa che ha controllato la tolleranza del cilindro in base alla retifica eseguita...
quindi è da escludere... rimane la carburazione.. speriamos ia solo quella..
comunque provvisoriamente per andare domani a scuola se ingrasso un po la miscela aggiungendo olio nel serbatoio??

basta che non tiri fattela a 60-50 in sesta e di sicuro non grippi, provvisoriamente ti conviene accontentarti se non vuoi casini... comunque io il tappino del barattolo dell'olio lo riempo sempre e ce lo svuoto nel serbatoio, è pochissimo, ma dovrebbe garantire un minimo di paraculo...
 
10833225
10833225 Inviato: 25 Ott 2010 21:01
 

okok farò cosi ... giusto per andare a scuola e dal meccanico...
 
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