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modifiche beta rr 125 ENDURO
10819032
10819032 Inviato: 23 Ott 2010 14:57
Oggetto: modifiche beta rr 125 ENDURO
 

ciao, sono Mattia, io ho una beta rr 125 enduro e la vorrei modificare. Ho visto vari topic che ne parlano ma nn dicono ciò che mi interessa. Vi volevo cheidere, se qualcuno di voi senza rispondere che un 4t è un lavatrice, mi potrebbe dire che modiche gli potrei apportare in modo da ottenere un aumento al tiro da basso ( cilindro maggiorato, carburatore, marmitta ect..). Fanno un sacco di roba per la yamaha ttr 125, ma essendo una moto da cross nn ha bisogna del tiro da basso, quindi nn so quale kit scegliere. Mi potreste dare una mano !? grazie mille!!
ps. se cn i vari kit che trovate potreste postare anche i grafici della potenza e della coppia se ci sono. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
10819179
10819179 Inviato: 23 Ott 2010 15:44
 

Prima di tutto butta un'occhio qua:

Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled

Per aumentare la coppia ci sarebbe il kit 150cc BBR ma non monta sulle versioni cinesi di quel motore (quello che dovresti avere tu).
Ho letto in giro di qualcuno che ha migliorato sensibilmente il tiro aumentando la compressione con guarnizioni cilindro più basse abbinate alla sostituzione dell'albero a camme. Poi ovviamete modifiche a scarico filtro e adeguata carburazione.
Però sono tutte cose costose e non rendono granchè...

doppio_lamp_naked.gif
 
10819753
10819753 Inviato: 23 Ott 2010 17:56
 

ma..c'è una azienda che fa anche il pistone 125 con compressione 11:1 assieme all'albero a cammes HOT CAMS, e poi fanno la 130 da retificare il cilindro con pistone 130 11:1. Quale delle tre fra 150/125/130 è il migliore secondo te per aumentare il tiro da basso e anche un pò la velocità ?? e poi ci sono vari scarichi x-racing, la termignoni e poi fanno anche per la yamaha ttr 125 che dovrebbe montare il mio stesso blocco anche la leovince, quale delle tre è la meglio?! o mi conviene farmela fare la marmitta artigianalmente a seconda delle mie esigenze. Poi fanno anche la centralina sempre per la yamaha ttr 125 che da 1000 g/min mi convieni?? e inoltre danno anche i riforzi della frizione mi servono o sono inutili?! ( scusa per tutte queste domande ma nn me ne intendo molto del 4t icon_sad.gif )
 
10820293
10820293 Inviato: 23 Ott 2010 19:33
 

Io non ho esperienza diretta su quei componenti, comunque in via teorica per aumentare la coppia in basso devi aumentare la cilindrata e/o il rapporto di compressione.
Quindi il migliore dovrebbe essere il 150cc (però credo monti solo sui motori fatti in brasile).
Invece gli alberi a cammes, di solito, sono fatti per aumentare il tiro in alto, quindi di conseguenza fanno calare la coppia ai bassi.
Quindi l'accoppiata cilindrata/compressione albero + cammes aumenta il tiro un po' dappertutto.
Lo scarico dipende dalle modifche che fai al motore, se modifichi artigianalmente quello di serie spendi meno e lo adatti finchè non va come vuoi.
Quelli studiati per altre moto con il tuo motore, hanno comunque giri/attacchi diversi al telaio, dovresti modificarli.
La centralina del ttr non so se va bene, ma se lo modifichi per aumentare il tiro ai bassi che ti servono 1000 giri in più?
Per la frizione tanto vale che ci pensi dopo le modifiche al motore, se slitta va rinforzata, se no fregatene.
 
10821772
10821772 Inviato: 24 Ott 2010 0:13
 

ok, quindi te mi consigli di modificare il tiro da basso con l'aumento di cilindrata 150 cc, l'albero a cammes e la compressione. Quindi se io volessi mi basterebbe metterci un pistone con compressione 11:1 al posto di 10:1 (così rimango in regola) per aumentare il tiro da basso e per migliorare il tiro da alto basta che ci metta l'albero a cammes.
E per la marmitta mi conviene farmela fare da zero o farmela da me a seconda delle mie esigenze o modificare la mia marmitta originale..
Ricapitolando se ci metto il kit 150 BBR (cilindro maggiorato,pistone,albero a cammes HOT CAMS) mi modifica il tiro da basso e il tiro da alto in maniera parzialmente omogenea. Invece se voglio fare una cosa più specifica mi conviene aumentare la compressione all'interno del cilindro, montandoci un pistone alta compressione e semmai se volessi aumentare il tiro da alto ci metto l'albero a cammes della HOT CAMS ????
e poi ti volevo chiedere per fare una marmitta da zero artigianalmente che aumenti il tiro da basso che criteri devo seguire?? ci sono delle formule per calcolare il diametro e lunghezza del colletore, terminale e silenziatore e del tubo a mitraglia ? GRAZIE MILLE per i consigli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10822598
10822598 Inviato: 24 Ott 2010 10:55
 

Ti ricordo che il kit BBR mi risulta monti solo sulle versioni del tuo motore fatte in Brasile.
Devi vedere se sul tuo blocco c'è scritto Made in China o Brazil.
Inoltre il kit già comprende l'albero a camme.
L'albero esiste anche della top performance, penso cambi poco, vedi quale costa meno.
Sì i rendimenti sono quelli, cc e/o aumento compressione= tiro ai bassi, albero camme= tiro alti.
Se non vuoi cambiare il pistone ho letto di chi ha aumentato il rapporto di compressione con una guarnizione più bassa.
Per lo scarico non ti so dire, anche le aziende che li producono vanno un po' a tentativi.
Quando hai finito i lavori sul motore vai da un artigiano e fai fare a lui. Casomai fattelo chiudere con rivetti in modo che puoi smontarlo e modificarlo come vuoi.

Fai bene la carburazione, se giri con motore magro grippano anche i 4T!
 
10822916
10822916 Inviato: 24 Ott 2010 12:03
 

ah lo so che grippano anche i 4t XD...comunque il mio blocco è made brazil perchè il kit bbr l'ha montato anche un col beta rr 125 motard..quindi sembra fattibile...bo sono indeciso cosa scegliere...perchè se ci monto la 130cc retifico il blocco e ho la compressione 11:1 e un pò più di volume all'interno del cilindro...te cosa mi consigli ci sarà pure un kit che per te è meglio per gli altri, dato che io li otrei montare entrambi!?
 
10823293
10823293 Inviato: 24 Ott 2010 12:58
 

Il fatto che un'altra Beta abbia montato il BBR non vuol dire monti sul tuo, credo siano cambiati a secondo dell'anno di produzione.
Non conosco direttamente quei componenti, non ti so dire quale sia effettivamente migliore come prestazioni/affidabilità.
Sulla carta più cc ci sono più ottieni cavalli, ma di conseguenza stressi di più il motore.
E comunque in ogni caso ricordati non potresti girarci su strada.
Di più non ti so dire 0510_confused.gif

0510_saluto.gif
 
10823674
10823674 Inviato: 24 Ott 2010 13:44
 

ma c'è un modo per sapere che prestazione che affidabilità danno questi kit!? tipo grafici della potenza e della coppia!?
 
10823902
10823902 Inviato: 24 Ott 2010 14:10
 

0510_confused.gif
 
10829527
10829527 Inviato: 25 Ott 2010 13:24
 

ci sono avri alberi a cammes per la mio moto: quello che fa la beta, quello della fantic, quello della hot cams e quello della top performance qual'è fra questi i migliori ? ci sono molti differenze da albero ad albero!?
 
10829727
10829727 Inviato: 25 Ott 2010 13:50
 

Quello della beta e forse quello della fantic credo siano prodotti dalla Top Performance, quindi identici (ripeto CREDO).
Ma su un motore del genere non penso possano esserci differenze sensibili anche se fossero diversi. Tanto vale guardare il costo.
 
11035086
11035086 Inviato: 3 Dic 2010 17:52
 

ma ho una domanda...ma mi conviene mettere sul mio motore una centralina che dia 1000 giri in più?? la centralina è della yamaha ttr 125 e vi volevo anche chiedere se si può mettere sul mio motore!? grazie attendo risposte al più presto.
 
11035639
11035639 Inviato: 3 Dic 2010 19:30
 

guarda....su un 4t soprattutto se di piccola cilindrata....non gli tirerei troppo il collo, le molle delle valvole sono dimensionate per certe velocità di apertura, se esageri rischi se non di rompere, al contrario di renderle poco efficaci, perchè non farebbero in tempo a chiudersi in fase di rilascio! punta più su cilindrata o compressione, sono le cose che a basso costo ti danno le prestazioni più sostanziose!! lascia perdere marmitte, carburatori e centraline!!
 
11035849
11035849 Inviato: 3 Dic 2010 20:00
 

la marmitta gliel'ho già fatta fare icon_confused.gif ma soltanto per il sound e poi ho visto questo kit della procycle che mi da il pistone alta compressione 11:1, l'albero a cammes Hot cams ( uno dei migliori in circolazione ) e poi le guarnizione nuove..mi conviene comprarlo o è inutile!? da quello che ho sentito sono le uniche modifiche fattibili per un 4t di così piccola cilindrata è vero!? e quanti cavalli secondo te riesco a guadagnare!? e poi avevo sentito dire di lucidare i condotti se sono ruvidi e anche la testa è giusto!? rispondi al più presto perchè devo prenotare i pezzi dall'america icon_biggrin.gif
 
11036262
11036262 Inviato: 3 Dic 2010 21:05
 

ma metti un pignone con un dente in meno che spendi poco e rende più che tutte ste robe a momenti icon_rolleyes.gif
 
11066044
11066044 Inviato: 10 Dic 2010 17:14
 

Salve..mattia vorrei farle una domanda.tra un pò diventerò proprietario di una beta rr come la sua.vorrei sapere quanti cavalli ha da depotenziata(non lo sanno neanche i concessonari beta che ho chiamato) e quanti ne guadagna levando i blocchi.Inoltre vorrei sapere se va decentemente su strada(visto che la userò più su strada che in off).Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
11066137
11066137 Inviato: 10 Dic 2010 17:36
 

la moto non ha depotenziameti...ha semplicemente 10.2 cv...quindi non un granchè...ma se sei bravo a guidarla e tutto.puoi dare anche la paga a quelli che hanno più cavalli ( es 4t a liquido) comunque io ti consiglio di prenderti la beta LC...e se non puoi prendertela con la beta rr 125 mettici una bella marmitta perchè l'originale è tappata...e già li acquisti un pò...del resto su strada è una moto molto divertente!!!! è leggera e manovrabile !!! =)
 
11078520
11078520 Inviato: 13 Dic 2010 17:22
 

Se non sei un gigante (obeso) nell'enduro impestato anche con la 125 2V ti togli delle soddisfazioni perchè è leggerissima e sotto è relativamente "bella corposa".
Ce l'aveva un mio amico di uscite.
 
11079081
11079081 Inviato: 13 Dic 2010 19:17
 

un mio amico ha la vostra stessa moto originale e l'ho provata e per essere tappata ha una regolarità impressionante e tantissima coppia! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif uniche modifiche da fare sono togliere il riciclo fumi e quindi ricarburarla, mettere il gas rapido( ha troppa corsa l'acceleratore) e se serve dare una lavoratina alle luci di passaggio oppure mettere delle molle per le valvole serie con relativo albero e scarico....
 
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