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ZX10r '09 Motore distrutto a 4700km.
10818610
10818610 Inviato: 23 Ott 2010 13:30
Oggetto: ZX10r '09 Motore distrutto a 4700km.
 

Una cosa del genere non l'avevo mai ne vista ne sentita!
Stamattina stavo facendo un giro in moto quando ad un certo punto il blocco motore si e' letteralmente 'aperto'...
Ero su un bel rettilineo deserto e stavo tirando, terza, quarta, quinta... e di colpo la ruota posteriore si e' bloccata. icon_eek.gif
Sono riuscito a tirare la frizione in tempo e sono riuscito a fermarmi senza cadere, guardo la moto ed e' completamente piena di olio, che continuava anche ad uscire da sotto.
Poi ho guardato bene ed ho visto che il blocco motore si e' crepato e aperto sulla sinistra: si vedeva il basamento della biella (mi sembrava tranciata).
La moto l'ho fatta portare via dal carroattrezzi e lunedi' me la portano in concessionaria.
Al piu' presto metto qualche foto!
Cosa puo' essere successo?
doppio_lamp.gif
 
10819629
10819629 Inviato: 23 Ott 2010 17:33
 

ti era mai caduta la moto? te lo dico perche a me e successo sulla 900 che si e sfondato il cambio mentre andavo.....alla fine e venuto fuori che un cuscinetto aveva preso gioco dopo una scivolata in pista...... eusa_doh.gif
Avevi fatto il cambio olio ai mille km? icon_rolleyes.gif
oppure un semplice difetto di produzione......... eusa_think.gif
 
10819660
10819660 Inviato: 23 Ott 2010 17:40
 

No, la moto non e' mai caduta, tagliando tutto ok, e' (meglio era...) come nuova!
 
10822053
10822053 Inviato: 24 Ott 2010 8:47
 

Rodaggio lo hai fatto? Hai l'abitudine di non fare riscaldare il motore e tirare subito?
comunque io 15000 km comprese diverse pistate, mai il minimo problema.

Tranquillo, sei in piena garanzia.
 
10831581
10831581 Inviato: 25 Ott 2010 18:12
 
 
10840570
10840570 Inviato: 27 Ott 2010 7:50
 

Il rodaggio non c'entra nulla.....quasi sicuramente il basamento aveva dei difetti di fusione, probabili bolle d'aria rimaste nel materiale dopo lo stampaggio/raffreddamento in fase di produzione che indeboliscono notevolmente la struttura.
Questi difetti vengono fuori in fretta anche perchè ormai i motori svolgono funzione portante insieme al telaio e quindi la loro struttura deve essere molto più resistente che in passato e sopportare sollecitazioni maggiori. 0509_up.gif
 
10840607
10840607 Inviato: 27 Ott 2010 8:07
 

madonna che impressione 0510_sad.gif 0510_sad.gif

ma è ingaranzia, giusto? che ti hanno detto in concessionaria?
 
10841582
10841582 Inviato: 27 Ott 2010 12:28
 

ok ragazzi che sono guasti che possono succedere,probabilmente tutto in garanzia ecc,ma se si andava ad ammazzare? icon_rolleyes.gif
ormai io ho quasi paura a passara ad una moto lasciando lo scooter,cioè ogni moto ne ha una,anche comprata nuova.
ducati che hanno grippato,gsr 600 col canotto di sterzo rotto,er6n che si dissalda il telaio,z che tirano a dx,basamenti del ninja rotti,bmw con la trasmissione cardanica che si blocca.
forse è ora di ricominciare a fare moto con 10 cv in meno e 20 kg in piu,ma che non si fermano mai.
 
10843078
10843078 Inviato: 27 Ott 2010 16:42
 

hfish ha scritto:
madonna che impressione 0510_sad.gif 0510_sad.gif

ma è ingaranzia, giusto? che ti hanno detto in concessionaria?

E' in garanzia per fortuna! Il concessionario mi ha detto che la smontavano poi mi sapeva dire qualcosa di piu' preciso. Comunque sia lui sia il suo meccanico mi hanno detto di non aver mai visto una rottura cosi'...
Dovrei andare a dare un'occhiata sabato, anche perche' voglio sincerarmi che venga cambiato TUTTO il motore e non che venga fatto un mix tra parti nuove e usate....
 
10843358
10843358 Inviato: 27 Ott 2010 17:33
 

robyracing46 ha scritto:
ok ragazzi che sono guasti che possono succedere,probabilmente tutto in garanzia ecc,ma se si andava ad ammazzare? icon_rolleyes.gif
ormai io ho quasi paura a passara ad una moto lasciando lo scooter,cioè ogni moto ne ha una,anche comprata nuova.
ducati che hanno grippato,gsr 600 col canotto di sterzo rotto,er6n che si dissalda il telaio,z che tirano a dx,basamenti del ninja rotti,bmw con la trasmissione cardanica che si blocca.
forse è ora di ricominciare a fare moto con 10 cv in meno e 20 kg in piu,ma che non si fermano mai.


Roby io la mia l'ho usata per 15000 km mai 1 difetto.
Il GSXR750 a 8 anni di vita andava perfetto in turismo e in pista.

Non si deve offendere Marco se continuo a pensare che l'utilizzatore c'entri. Ci sono piloti che sfaciano le moto e piloti che non le sfasciano.

Naturalmente Marco posso sbagliare.
 
10843390
10843390 Inviato: 27 Ott 2010 17:37
 

scusa ma fossi in te mi farei dare una MOTO nuova! sono cose che non devono succedere, per tanto è un tuo diritto chiederne una completamente nuova! a mio modo di vedere le cose icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10843587
10843587 Inviato: 27 Ott 2010 18:06
 

cicco87 ha scritto:
scusa ma fossi in te mi farei dare una MOTO nuova! sono cose che non devono succedere, per tanto è un tuo diritto chiederne una completamente nuova! a mio modo di vedere le cose icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



è vero! su in moto di questo mese(mi pare,o del mese scorso),scrivevano che in caso di rottura grave sotto garanzia,l'utente del veicolo ha diritto alla sostituzione del mezzo con un modello nuovo!
 
10843609
10843609 Inviato: 27 Ott 2010 18:08
 

ma se ha rotto il motore ed il resto sta bene, mi spiegate di grazia su quali basi possa chiedere la sostituzione dell'intero mezzo e non del solo motore?

posso capire se si fosse crepato anche il telaio... in questo caso tra pezzi e manodopera alla kawa sarebbe forse convenuto dare una moto nuova, ma in questo caso penso proprio di no...
 
10843643
10843643 Inviato: 27 Ott 2010 18:12
 

hfish ha scritto:
ma se ha rotto il motore ed il resto sta bene, mi spiegate di grazia su quali basi possa chiedere la sostituzione dell'intero mezzo e non del solo motore?

posso capire se si fosse crepato anche il telaio... in questo caso tra pezzi e manodopera alla kawa sarebbe forse convenuto dare una moto nuova, ma in questo caso penso proprio di no...



perchè,consideri un motore rotto poca cosa? è gravissimo,su una moto di soli 5000 km!
ora,se trovo quell'articolo,lo posto per intero,così da aiutare marco 83 0509_up.gif
 
10844162
10844162 Inviato: 27 Ott 2010 19:19
 

è una cosa molto grave sicuramente, ma non tanto per il componente in sé che verrà sostituito in garanzia (per fortuna), ma perchè poteva portare a gravi danni fisici.

e di nuovo. se si è rotto il motore, perchè dovrebbero cambiare TUTTA la moto, ovvero tutti i componenti che sono (si spera) in perfetto stato e che non sono assolutamente legati al motore?

se ti rompi un braccio vuoi che ti ingessino tutto e che ti facciano i raggi x all'intero corpo e anche una gastroscopia visto che ci siamo?
 
10844172
10844172 Inviato: 27 Ott 2010 19:20
 

hfish ha scritto:
è una cosa molto grave sicuramente, ma non tanto per il componente in sé che verrà sostituito in garanzia (per fortuna), ma perchè poteva portare a gravi danni fisici.

e di nuovo. se si è rotto il motore, perchè dovrebbero cambiare TUTTA la moto, ovvero tutti i componenti che sono (si spera) in perfetto stato e che non sono assolutamente legati al motore?

se ti rompi un braccio vuoi che ti ingessino tutto e che ti facciano i raggi x all'intero corpo e anche una gastroscopia visto che ci siamo?



il tuo ragionamento non fa una piega,ma ribadisco che avevo letto che in caso di danni abbastanza gravi,con la garanzia ancora attiva,il cliente può anche pretendere la sostituzione del mezzo...
 
10844454
10844454 Inviato: 27 Ott 2010 19:48
 

chi mi dice che anche altri componenti siano difettati? se rimango a piedi di nuovo? o peggio? Io preferirei tutto nuovo, tanto non son mica io che pago!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
se poi ti rompi un braccio stiracchiandoti, forse è meglio fare un controllo un pò approfondito non trovi?
 
10844684
10844684 Inviato: 27 Ott 2010 20:08
 

cicco87 ha scritto:
chi mi dice che anche altri componenti siano difettati? se rimango a piedi di nuovo? o peggio? Io preferirei tutto nuovo, tanto non son mica io che pago!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
se poi ti rompi un braccio stiracchiandoti, forse è meglio fare un controllo un pò approfondito non trovi?


quoto,diciamo che il ragionamento è il seguente:ho comprato da te una moto nuova di 14000 euro(non pochi);per due anni tu mi garantisci che non deve avere problemi che vadano oltre la normale manutenzione delle parti soggette ad usura ;se questo non succede,e anzi,accade qualcosa di peggio,visto che ho comprato da te la moto nuova,e VOGLIO che la moto sia nuova,senza aggiustamenti vari,perchè,appunto,è nuova,tu non mi sostituisci un pezzo,ma me ne dai un'altra nuova!

in questi casi,il cliente ha sempre ragione! icon_biggrin.gif
 
10849443
10849443 Inviato: 28 Ott 2010 18:03
 

xrr ha scritto:


Roby io la mia l'ho usata per 15000 km mai 1 difetto.
Il GSXR750 a 8 anni di vita andava perfetto in turismo e in pista.

Non si deve offendere Marco se continuo a pensare che l'utilizzatore c'entri. Ci sono piloti che sfaciano le moto e piloti che non le sfasciano.

Naturalmente Marco posso sbagliare.

Non ti preoccupare, non mi offendo assolutamente! icon_wink.gif
Il fatto e' che la moto l'ho sempre trattata con i guanti, ovviamente quando posso mi piace tirare, ma una moto del genere credo sia fatta apposta, o sbaglio? Sicuramente se fosse una moto con 40 anni sulle spalle mi farei un po' piu' di riguardo a spalancare il gas, ma non e' questo il caso...
Prima avevo il 636 e l'ho venduta con circa 25000 km e non ha mai avuto il minimo problema...
Riguardo alla sostituzione del mezzo o meno mi accontento che sostituiscano il motore per intero, il resto della moto non ha problemi (almeno spero... icon_asd.gif )
Sarebbe stato un discorso diverso se fossi anche caduto, ma per fortuna non e' successo!
Comunque se sandronumber10 trova l'artico a cui fa riferimento e' ben accetto!

Altra cosa: in caso di sostituzione del motore va aggiornato anche il libretto di circolazione?
 
10861522
10861522 Inviato: 31 Ott 2010 11:24
 

Forse questa rottura è legata ai problemi che avevi precedentemente riscontrato nel raggiungere alte velocità icon_neutral.gif
 
10869036
10869036 Inviato: 1 Nov 2010 18:45
 

Nell'altro topic hai parlato di velocità massima bassa, ed ora ti si è aperto il basamento..quindi direi che si tratta di un errore in fase di produzione del pezzo! icon_wink.gif

Certo che aprirsi così.... icon_eek.gif
 
10873317
10873317 Inviato: 2 Nov 2010 14:41
 

Ho pensato anch'io che questa rottura sia la conseguenza al fatto che evidentemente qualcosa che non andava c'era anche prima!
Per adesso pero' il meccanico non mi ha ancora fatto sapere niente...
 
10896130
10896130 Inviato: 6 Nov 2010 12:44
 

In arrivo motore nuovo (dall'olanda) e radiatore (si era rotto anche quello!) 0509_up.gif
Il meccanico mi ha detto che si e' rotta la biella.
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10897165
10897165 Inviato: 6 Nov 2010 16:39
 

hai sbiellato e una parte di biella ha spaccato il carter..
proprio su questo forum lessi tempo fà di un telaio che si stava aprendo all'attacco con il cannotto di sterzo sempre su una zx10 08-09..
è inutile sprecare 1000 parole una percentuale di difetti vanno messi in conto ma quando ti capita di sbiellare o peggio ti si apre in 2 la moto a velocità importanti qualche domanda te la devi fare..per non parlare di cosa ti passa per la testa in quei momenti vero Marco?
a me si è rotto un cuscinetto del cambio bloccando all'istante la ruota a 180kmh e l'ho vista davvero brutta si trattava di un cbr 954--inutile dire che quella moto seppur iin garanzia non l'ho più voluta..forse qualche kg in più dove serve non va male "light is better" un paio di maroni--
 
10905011
10905011 Inviato: 8 Nov 2010 9:33
 

robyracing46 ha scritto:

forse è ora di ricominciare a fare moto con 10 cv in meno e 20 kg in piu,ma che non si fermano mai.


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Straquoto alla grande!!

doppio_lamp.gif
 
10930465
10930465 Inviato: 12 Nov 2010 15:34
 

come è finita? sono 4 giorni che non si legge nulla icon_biggrin.gif
 
10941689
10941689 Inviato: 14 Nov 2010 21:15
 

E' pronta! Questa settimana vado a riprenderla!!!
doppio_lamp.gif
 
10955964
10955964 Inviato: 17 Nov 2010 14:22
 

in rodaggio quindi ? 0509_doppio_ok.gif
vedrai che andra benissimo i motori kawa, nonostante non sia il topic adatto per dirlo sono indistruttibili, a parte rari casi che capitano poi su tutte le marche 0509_up.gif
 
10956008
10956008 Inviato: 17 Nov 2010 14:28
 

Henry-GSX600r ha scritto:

i motori kawa sono indistruttibili, a parte rari casi che capitano poi su tutte le marche 0509_up.gif


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Mi sembrano un po' troppi 'sti rari casi.... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
Io sono stato uno dei rari... 0509_campione.gif
 
10956639
10956639 Inviato: 17 Nov 2010 16:09
 

Anche se è tutto risolto, lascerei aperto comunque il topic, in caso capiti qualche altro raro caso tie.gif icon_mrgreen.gif

Vediamo di non usarlo come bar per chiaccherare icon_wink.gif

Lamps!
 
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