AndreaNSR125 ha scritto:
mmm il rumore sembra forse più proveniente da un ingranaggio che non da altro... se non altro per la frequenza del rumore.
Anche perchè se venisse dall'imbiellaggio dovrebbe comunque crescere di intensità all'aumentare del regime (forze in gioco più elevate = più rumore), mentre con un ingranaggio l'intensità del rumore resta quella, come mi sembra che avvenga nel video.
Non riesco però a capire bene la frequenza del rumore, anche perchè all'aumentare dei giri cambia in una vibrazione un po diversa (che mi ricorda tanto il rumore di qualcosa di metallico non fissato bene)
In ogni caso, un controllo è veloce, rapido e praticamente indolore, per controllare gli ingranaggi è sufficiente togliere il carter e dare un occhiata... a parte il costo della guarnizione, il meccanico non ti può chiedere più di tanto, se non cambia l'olio te la cavi probabilmente con 20€.. e se il problema è effettivamente quello, quei soldi li avresti dovuto spendere comunque.
Per quanto riguarda la biella, mah, per avere un rumore del genere dovrebbe avere un gioco veramente troppo alto, il cuscinetto andrebbe a farsi benedire in decisamente poco tempo.
E' ragionevole pensare che se questo problema ce l'aveva già quando l'hai comprata, e fin'ora non ti è successo niente, o sei molto fortunato, oppure il problema non è quello.
già le gabbie a rulli si rompono "senza fare nulla", figuriamoci con un gioco del genere.
Edit: si vede che è tardi e ho la mente annebbiata.. controllare è abbastanza semplice, tira su la moto sul cavalletto, togli la candela e muovi la ruota posteriore in 6°.
falla girare e senti se il rumore c'è e da dove proviene. se la senti così si tratta probabilmente di un ingranaggio. Un altra opzione è togliere il carter volano, e sempre con il calibro in mano puoi misurare il gioco sulla biella: porta il pistone a metà corsa e ruotando molto lentamente il volano in senso alternato, puoi vedere se hai un gioco eccessivo: se il pistone resta fermo e l'albero invece gira, è quello.
ovviamente il metodo funziona se il gioco sulla biella è decisamente alto.
Sul fatto della biella che dovrebbe aumentare il rumore con l'aumento del regime hai ragione..
infatti il rumore è sempre lo stesso.. non aumenta ad alti regimi.. o almeno io non lo sento..
Avevo pensato più al pistone a questo punto.. anche perchè mi hanno detto se il pistone scampanella.. si mette in moto con difficoltà.. e in effetti è così.. basta che la candela si imbratti un po.. e non parte più